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Le luci di posizione assorbono troppo? Spegnetele.

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maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 12:22:45
Secondo questo articolo (

http://www.hella-press.de/searc...

), nelle ore diurne è possibile spegnere le luci di posizione dell'auto. Modoficando così l'impianto elettrico si risparmierebbe molta corrente da destinare ad altri usi e si affaticherebbe meno l'alternatore. Consideriamo che un camper ha 4 luci periferiche per 20W complessivi; luci targa per almeno 6-10W; altre luci che possono pertare ad un'assorbimento di circa ulteriori 20W, per complessivi 50W, quindi 4,5A risparmiati.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 14:44:10
Non mi e' chaira una cosa, cosa intendi non accendere le luci di pos., vuoi dire che dove e' obbligatorio andare con gli anabbaglianti accesi ,intendi escludere le posizioni che si accendono contemporaneamente? slt
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 24/09/2006 alle: 17:42:33
quote:Originally posted by KURT
Non mi e' chaira una cosa, cosa intendi non accendere le luci di pos., vuoi dire che dove e' obbligatorio andare con gli anabbaglianti accesi ,intendi escludere le posizioni che si accendono contemporaneamente? slt >
> Esatto! Tra l'altro sul sito in questione si parla di luci giornaliere da 16W; questo significa un'ulteriore risparmio energetico anche se non so fino a che punto sia legale il tutto. Alla Hella dicono di si.
pegaso 63
pegaso 63
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Inserito il 24/09/2006 alle: 18:21:23
Per tagliare la testa al toro io di giorno non le accendo proprio così risparmio ancora di più!!!!
guerrieri
guerrieri
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Inserito il 24/09/2006 alle: 20:47:44
io non le ho mai accese di giorno,xchè mi sembra propio una cazzata. ma scusate,se non accendiamo le luci di giorno,non ci vedono? sembra propio un codice della strada inutile x noi e utile x loro(i petrolieri)[:(!]

Modificato da guerrieri il 24/09/2006 alle 20:48:48
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 24/09/2006 alle: 21:17:46
ho sostituito tutte le luci di posizione con equivalenti a led. ma non sò se sono ancora in regola con il codice, ad esser sincero solo i proiettori antoriori li ho lasciati originali, il resto tutto a led, risparmio molto ma ...... datemi una risposta ciao raimondo garofoli
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pierfranco1966
pierfranco1966
08/03/2006 177
Inserito il 24/09/2006 alle: 21:43:11
Caro Maanibal, è molto tempo che seguo questo forum, e quando posso cerco di dare anche io la mia modesta cooperazione sui consigli, dove posso ( non sui motori ma sulla parte elettrica me la cavo benino ). Quando ved un tuo intervento mi fermo a leggerlo con grande attenzione. Concludo questa "sviolinata" con un caloroso ringraziamento, ho sempre letto i tuoi interventi, tutti utili, che esprimono una grande passione per il settore, chissà mai se ti troverò per offrirti un caffe...con la brioche![:D] Ho un Transit 125T350, cercherò di mettere le mani su un schema per cercarne il punto giusto la modifica.... GRAZIE!!! Pier Franco
maanibal I
maanibal I
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Inserito il 25/09/2006 alle: 08:39:27
Se vuoi fare la modifica, non variare mai l'impianto originale del mezzo, studiala sempre in maniera che un'eventuale ripristino sia possibile. E' sufficiente interrompere il filo degli anabbaglianti, facendo una giunzione con due faston (maschio e femmina), porre due relè scambiatori, uno per faro, in maniera che scattino quando metti in moto (utilizza l'alimentazione del parallelatore BM-BS). Poni l'altro capo del filo degli anabbaglianti in modo che quando il relè sta a riposo li alimenti così com'erano prima. Per far questo è necessario, visto che da un lato hai utilizzato un faston maschio, fare un'adattatore con un pessetto di filo e due connettori femmina. Quando vuoi ripristinare le cose non devi far altro che eliminare i relè ed i fili del loro comando e ricollegare il fili dell'anabbagliante tramite i faston, il gioco è fatto. Se fai la modifica, ricordati di accendere i fanalini di posizione quando entri in galleria od altre zone poco illuminata.

Modificato da maanibal I il 25/09/2006 alle 08:41:20
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/09/2006 alle: 12:35:03
la modifica avrebbe però lo svantaggio di stressare le lampadine, che io sappia è proprio l'avviamento il momento + critico... forse è sufficiente alimentare il relè luci con un nuovo interruttore, senza rimuovere l'impianto esistente. alberto
maanibal I
maanibal I
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Inserito il 26/09/2006 alle: 13:43:39
La modifica che ho suggerito io accende le lampade automaticamente subito dopo l'avviamentoo e non prima; provare per credere.
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suomi
suomi
25/09/2006 172
Inserito il 26/09/2006 alle: 16:54:53
Ragazzi, non vogliatemene... Quando smettiamo di fare gli scienziati che vogliono inventare qualcosa ma che poi si fa solo casino??? Quelle che Hella chiama "luci diurne" non sono le luci di posizione. Si tratta di un NUOVO TIPO DI FANALE che si chiama DAYTIME RUNNING LIGHT. E' un proiettore specifico DI NUOVA INVENZIONE che è stato omologato non da molto e che sostituisce sia le luci di posizione sia gli anabbaglianti nella marcia diurna. Per darvi un'indicazione, si tratta di quelle luci (tavoltra a led, talvolta a guida di luce) che sulle BMW più recenti sono di forma circolare (il famoso occhio di luce della BMW che vedete dallo specchietto retrovisore...). Per favore non inventiamoci delle stramberie e poi qualcuno segue questi consigli e si incasina. Lasciamo che ciascuno faccia il proprio mestiere. E noi facciamo il nostro!! Ma qualcuno non ha nient'altro da fare che stare ad inventare stramberie da proporre su questo bel sito??? PPS: non abbiatene a male però penso che certe iniziative siano da evitare oltrechè pericolose!! Buoni Km a tutti Ettore alias SUOMI

Modificato da suomi il 26/09/2006 alle 16:56:23
zebra 22
zebra 22
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Inserito il 26/09/2006 alle: 17:51:48
Concordo in tutto e per tutto con quello che dice Suomi certi lavori fateli fare a chi di dovere non fate gli Archimedeid="size3">. Ciao a tutti Alessandro PS da qualche tempo in quasi tutti gli autoveicoli la sostituzione delle lampadine è diventata quasi un'impresa lo posso assicurare perchè è il mio lavoro ariciao
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 27/09/2006 alle: 17:34:48
non condivido il tono polemico, si sta solo discorrendo di possibilità, nessuno di noi ha la minima intezione creare danno a se stessi o agli altri. L'idea rimane valida, provo a scrivere al vigileamico per vedere se loro hanno una risposta: si pùò circolare di giorno con i soli anabbaglianti accesi, senza le luci di posizione? ciao Alberto
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 27/09/2006 alle: 17:37:48
La notizia di possibilità di spegnere le luci di posizione di giorno, lasciando solo i fari anabbaglianti, è stata presa dal sito della Hella, come riportato nel link. Potrebbe essere una notizia inesatta, poichè questo è quanto ho trovato su altri siti: Obbligo delle luci accese La legge 1.8.2002, n. 168, che ha convertito il d.l. 20.6.2002, n. 121, con l'art. 1, comma 3, ha introdotto all'art. 152, dopo il comma 1 bis che impone l'obbligo generale a motociclisti e ciclomotoristi di tenere sempre acceso il sistema di illuminazione, il comma 1 ter che prevede l'obbligo, per tutti i veicoli, di utilizzo delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci d'ingombro, durante la marcia in autostrada e sulle strade extraurbane principali, la relativa inosservanza e' sanzionata ai sensi dell'art. 152, comma 3. Mentre è facile per il cittadino individuare le autostrade, è meno diffusa la rete delle strade extraurbane principali (peraltro, non risulta stilato ad oggi un elenco generale di tali strade, che possono appartenere a diversi enti proprietari quali l'ANAS, le regioni, le province ed i comuni), le cui caratteristiche sono di avere carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno 2 corsie di marcia e banchina pavimentata a destra prive di intersezioni a raso, nonchè di essere attrezzate con apposite aree di servizio che comprendano spazi per la sosta con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione. Esse sono contraddistinte da appositi segnali verticali, di fondo blu, che preavvisano l'inizio di una strada extraurbana principale per richiamare le principali norme vigenti: limite massimo di velocità di 110 km/h, divieto di transito per biciclette e ciclomotori, per motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc., etc.. Quando questa segnaletica non è presente non si tratta di una strada extraurbana principale e quindi non vige l'obbligo di utilizzo delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci d'ingombro, ma il loro utilizzo non è vietato. Riporto il link:

http://www.nicosiaweb.it/anfe/i...

Non capisco il perchè di tale contraddizione; chi ha ragione? Mi scuso per aver dato una notizia forse inesatta.
maanibal I
maanibal I
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Inserito il 27/09/2006 alle: 17:40:57
quote:Originally posted by maanibal I
La notizia di possibilità di spegnere le luci di posizione di giorno, lasciando solo i fari anabbaglianti, è stata presa dal sito della Hella, come riportato nel link. Potrebbe essere una notizia inesatta, poichè questo è quanto ho trovato su altri siti: Obbligo delle luci accese La legge 1.8.2002, n. 168, che ha convertito il d.l. 20.6.2002, n. 121, con l'art. 1, comma 3, ha introdotto all'art. 152, dopo il comma 1 bis che impone l'obbligo generale a motociclisti e ciclomotoristi di tenere sempre acceso il sistema di illuminazione, il comma 1 ter che prevede l'obbligo, per tutti i veicoli, di utilizzo delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci d'ingombro, durante la marcia in autostrada e sulle strade extraurbane principali, la relativa inosservanza e' sanzionata ai sensi dell'art. 152, comma 3. Mentre è facile per il cittadino individuare le autostrade, è meno diffusa la rete delle strade extraurbane principali (peraltro, non risulta stilato ad oggi un elenco generale di tali strade, che possono appartenere a diversi enti proprietari quali l'ANAS, le regioni, le province ed i comuni), le cui caratteristiche sono di avere carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico, ciascuna con almeno 2 corsie di marcia e banchina pavimentata a destra prive di intersezioni a raso, nonchè di essere attrezzate con apposite aree di servizio che comprendano spazi per la sosta con accessi dotati di corsie di decelerazione e di accelerazione. Esse sono contraddistinte da appositi segnali verticali, di fondo blu, che preavvisano l'inizio di una strada extraurbana principale per richiamare le principali norme vigenti: limite massimo di velocità di 110 km/h, divieto di transito per biciclette e ciclomotori, per motocicli di cilindrata inferiore a 150 cc e motocarrozzette di cilindrata inferiore a 250 cc., etc.. Quando questa segnaletica non è presente non si tratta di una strada extraurbana principale e quindi non vige l'obbligo di utilizzo delle luci di posizione, delle luci della targa, dei proiettori anabbaglianti e, se prescritte, delle luci d'ingombro, ma il loro utilizzo non è vietato. Riporto il link:

http://www.nicosiaweb.it/anfe/i...

Non capisco il perchè di tale contraddizione; chi ha ragione? Mi scuso per aver dato una notizia forse inesatta. Da quanto copiato, si introduce tra l'altro un nuovo concetto di strada extraurbana principale. Per quanto riguarda tale classificazione, sul web ho trovato notizie discordanti. Queste cose forse accadono solo in Italia. >
>
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