CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Le nuove frontiere dei viaggi in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 24/11/2014 alle: 15:59:37
Il dado è tratto. Ormai a metano vanno anche i bus pubblici e i camion per la raccolta della spazzatura. Perché non ci possono andare anche i camper? Anche il gpl andrebbe bene. È così invece di aspettare i nuovi veicoli a norma, i vari euro 3,4,5 e chissà ancora quanti altri aggiornamenti per i motori Diesel, i futuri acquirenti faranno bene ad aspettare l'uscita del primo camper ad alimentazione alternativa, magari ibrida, comunque più ecologica ed economica degli attuali motori a diesel. Diciamocela tutta: a vendere e a comprare camper si fa sempre più fatica, anche di seconda mano. L'alternativa vera, che forse darebbe una boccata d'ossigeno al mercato, e anche all'ambiente, è il camper a metano o a gpl.E non nascondiamoci dietro al fiammifero della sicurezza. Se gli impianti sono sicuri per le automobili, e anche per i bus, lo sono anche per i camper. E allora, cari produttori, un po' di coraggio. Osate varcare la soglia tabù dei motori ad alimentazione alternativa. C'è un futuro davanti a voi e a tutti i camperisti. Più verde. Per tutti.
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2537
Inserito il 24/11/2014 alle: 22:02:39
quote:Risposta al messaggio di GmbK927 inserito in data 24/11/2014  15:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In teoria il discorso va benissimo ma: 1) aggravio di peso notevole per le bombole su mezzi già al limite se non oltre 2) utilizzo per uso ludico, pochi chilometri in generale, mete magari in zone dove i distributori di metano non ci sono. La vedo dura carpe diem
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 24/11/2014 alle: 23:23:24
E pensare che ho giurato e spergiurato che il prossimo mezzo lo vorrò solo ed esclusivamente gas free... L'ultimo incidente al distributore gpl a 1 km da casa mia è successo 10 giorni fa... Per me il vero passo avanti nella sicurezza sui nostri mezzi sarebbe mettere fuori legge gli utilizzatori a gas. Più sicurezza e meno spese di gestione, autonomia elevata ovunque.[:)] saluti Paolo
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 25/11/2014 alle: 08:12:40
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 24/11/2014  23:23:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Piu' che il gas, il pericolo sta nel non osservare le misure di sicurezza degli impianti, anche quelli di erogazione. Il gas è un combustibile ed è pericoloso tanto quanto gli altri. È anche un problema di professionalità che in Italia talvolta non è rispettata. È il solito discorso: non sono pericolose le macchine ma chi non le usa come si deve. Se hai notato il team di camperonline mi ha spostato l'argomento: forse da' fastidio. Saluti Giulio
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/11/2014 alle: 11:46:39
A Firenze invece è accaduto l'inverso. l'ATAF dopo aver utilizzato per alcuni anni autobus a metano sono tornati al gasolio sostituendoli con dei nuovissimi Mercedes a gasolio di una silenziosità impressionante. Se il metano fosse il toccasana gli avrebbero sostituiti con altri più moderni sempre a metano, evidentemente non è così visto che non c'è nè il problema del rifornimento nè quello di fare pochi km! Non credo che questi carburanti alternativi siano adatti a mezzi come i camper, per le ragioni che sono giò state riportate, credo invece che in futuro l'ibrido potrà avere degli ottimi sviluppi (F1 docet).
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3461
Inserito il 25/11/2014 alle: 16:45:07
Auto o camper il gas, tecnicamente, funziona. Ho un camper che da 25 anni gira a gpl(naturalmente alternato sporadicamente a benzina)senza problemi di sorta, l'unica cosa è che mi sono un po' stufato di cercarmi il gas in giro, specialmente all'estero. Con il metano la cosa diventa un pochino più difficilotta. Il camper per sua natura si presta ad escursioni 'fuori casa', in territori poco conosciuti; è vero che esistono pubblicazioni con indicazione dei vari punti di rifornimento, ma, specialmente col metano, occorre andarseli a cercare, cambiando magari itinerario. Da questo punto di vista la cosa un po' mi disturba, poi nè, non siamo tutti uguali. Bruno
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 25/11/2014 alle: 18:13:25
i camper americani ormai in italia son tutti bifuel,benzina e gpl,loro non hanno problemi di peso ,in italia vorrei vedere chi omologa un 35q con inpianto a metano,l'iveco ha il daily ad doppia alimentazione ma son tutti mezzi da patente c
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Inserito il 25/11/2014 alle: 19:25:14
Un motore esclusivamente a metano la vedo dura, non fosse altro che il mezzo diventerebbe non solo più pesante ma anche drammaticamente lento e senza coppia. I mezzi pubblici o gli autocarri credo che superino il problema grazie alla cilindrata! Spezzerei invece una lancia a favore delgi impiati misti (diesel+metano)... Meglio così che peggio!
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 26/11/2014 alle: 09:58:34
non sono motorista,ma utilizzatore di mezzi a metano.Forse hai il ricordo dei vecchi mezzi a metano,adesso posso garantirti che la mia passat è un missile con una coppia da trattore...volendo guarda i dati di compressione dei motori a gasolio e guarda come l'hanno modificata. Sapevo di mezzi a metano mercedes(sprinter) che davano problemi alla guarnizione della testa che facevano impazzire i corrieri di giornali che lavoravano con mio cognato,e che adesso mercedes ha abbandonato,probabilmente perchè si sentono meglio col gasolio Ciao Paolo.
17
Trevor64
Trevor64
26/09/2008 932
Inserito il 26/11/2014 alle: 10:03:34
quote:Risposta al messaggio di GmbK927 inserito in data 24/11/2014  15:59:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono pienamente daccordo con te, ho da due anni una panda a metano e con il turbo sono stati fatti gli stessi progressi che a suo tempo si sono visti nei diesel... Aggiungo inoltre che mi vengono i brividi a leggere di allestitori e utenti che stanno pensando anche ai fuochi cucina a gasolio

Modificato da Trevor64 il 26/11/2014 alle 10:10:04
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 26/11/2014 alle: 10:21:28
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 25/11/2014  11:46:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Sicuramente altri motivi hanno spinto l'azienda a sostituire i mezzi. Pensaci, è gratis. Saluti Giulio
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 26/11/2014 alle: 10:33:31
quote:Risposta al messaggio di Trevor64 inserito in data 26/11/2014  10:03:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Purtroppo il business è la pubblicità hanno i loro effetti. Le patologie causate dall'inquinamento stanno aumentando in modo esponenziale. Saluti Giulio
18
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 26/11/2014 alle: 12:13:30
Pensa a quanto spende un'azienda municipalizzata di gasolio al giorno e pensa a quanto risparmierebbe con il metano se fosse tutto così rosa, evidentemente c'è qualche problema. A proposito gli autobus hanno bombole di alta capacità montate sul tetto cosa improponibile per i camper. Se riuscissimo a montarle sotto al pianale quanti sarebbero i km di autonomia ? E i serbatoi di recupero dove li mettiamo? Il maggior peso dovuto alle bombole (secondo l'attuale normativa italiana) indipendemente dall'annoso discorso della patente C quanto andrebbe ad incidere sulle prestazioni specialmente in salita? Un camper non è un autobus nè una Panda, sono mezzi tra loro non paragonabili avendo utilizzi e dimensioni profondamente diversi. Poichè pensarci è gratis io la penso così.
quote:Risposta al messaggio di GmbK927 inserito in data 26/11/2014  10:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 26/11/2014 alle: 12:51:58
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 26/11/2014  09:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho avuto mezzi a metano da anni (ora un economicissimo pandino ), quindi condivido la tipologia di alimentazione. Confermo, ho un amico che ha anche lui una Passat a metano... se una decina di anni fa mi avessero detto che sotto al cofano di una Passat ci avrebbero messo un "misero" 1400cc mi sarei messo a ridere... Invece è una vera bomba, non tanto per la potenza (150cv), ma per la coppia di 220Nm già da 1500rpm... chiaramente il turbo fa... ma oggi i motori nati davvero per il metano fanno faville. Assolutamente devono essere ad accensione comandata (insomma, benzina-metano)... perchè un diesel metanizzato è l'accrocchio più inutile ed assurdo che ci possa essere. Forse ha una certa convenienza sui grossi motori (camion, bus ecc), ma pur sempre di una trasformazione (molto forzata) si tratta. Forse non tutti sanno che un motore diesel metanizzato, non funziona o solo a gasolio, o solo a metano, ma con una miscela composta dal 30% di metano e 70% di gasolio. Anche se un certo miglioramente in ottica ambientale lo si ottiene, su tutti gli altri fronti è un pianto (e parlo solo del discorso puramente tecnico del motore, sulla coesistenza dell'impianto sul camper ognuno tragga le proprie conclusioni): Punto di pareggio del costo impianto praticamente inesistente, a meno di non percorrere migliaia, migliaia e migliaia di km (nella speranza di non dover affrontare costosi probemi tecnici, molti dei quali sicuramente sconosciuti alla maggior parte delle officine...). Quindi, se capita un problema (all'estero?) che si fa o a chi ci si rivolge? Ricambi? Classico rimpallo di "colpe" (è il motore? No è l'impianto?) da parte dell'assistenza autorizzata del proprio mezzo quando si accorge dell'impianto. Un motore diesel (accensione spontanea) rispetto ad un benzina (accensione comandata) nasce con organi specifici (costosi) per funzionare a gasolio, pompa gasolio ad alta pressione, robustezza degli organi motore necessari alle maggior sollecitazioni rispetto ad un benzina ecc Quindi organi che non solo sono inutili per il funzionamento a metano, ma che dal metano devono addirittura in un certo modo essere salvaguardati, da qui la necessità di utilizzare comunque gasolio (molto), per funzionare anche a metano Mentre un motore a benzina (già più semplice di suo rispetto ad un diesel), può funzionare a metano senza necessità di doversi portare appresso "pesi tecnologici" inutili e costosi... e senza contare il suo immenso vantaggio rispetto ad un diesel/metano, e cioè che puoi scegliere se viaggiare a benzina o al 100% metano. Diciamo la verità, una volta fatti i doverosi complimenti agli ingegneri che hanno metanizzato un diesel, va purtroppo detto che un diesel deve fare il diesel, migliorabile finchè si vuole (leggasi norme antinquinamento), mortificarlo con una modifica del genere è inutile Per concludere, se si volesse davvero metanizzare il mondo camper (fatto sempre salvo il discorso alloggiamenti, ingombri, pesi ecc), lo si deve assolutamente fare con un motore a benzina, tecnicamente ci sarebbero già ottime soluzioni. A ben guardare, anche il Fiat Ducato è in listino con questa motorizzazione 2999cc: Benzina/Metano 4 cilindri turbo 136cv (100Kw), coppia a metano 350Nm da 1500rpm Lasciate da parte la potenza, leggetevi il valore di coppia e confrontatelo con quello del più noto cugino Multijet 2287cc: Multijet 4 cilindri 130cv (96Kw) a 3600rpm, coppia 320Nm da 1800rpm 148cv (109Kw) a 3600rpm, coppia 350Nm da 1500rpm Oggi il problema di un mezzo a metano non è più la coppia, purtroppo nel mondo camper il vero problema per la diffusione di questa motorizzazione è quello che ho escluso nel discorso, quindi ingombri, peso (a parte qualche furbo allestimento su furgonati) e non ultimo il discorso autonomia e reperibilità. Se in un viaggio di 20/25 giorni in Europa, mi trovo quasi costretto a seguire "l'itinerario proposto dallla dislocazione qui e là dei distributori", e poi ritrovarmi a fine viaggio ad aver percorso 200/300km in più (molti dei quali certamente a benzina)... per girare qui e là per distributori anzichè aree attrezzate [xx(][xx(][xx(] Ovviamente sono considerazioni personali... Cordialmente Davide

Modificato da nanonet il 26/11/2014 alle 13:26:01
Kurt
Kurt
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 14:39:46
quote:Risposta al messaggio di GmbK927 inserito in data 26/11/2014  10:21:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Negli anni 70 l' Atac decise di togliere quasi tutti i tram a Roma a favore dei strapussolentissimi autobus ( Euro -100id="red">) Non è stata davvero una mossa da encomiare.[:(!] slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/11/2014 alle: 15:16:14
Non ho mai avuto troppa simpatia per il metano e il GPL, lo ammetto, però, in un camper, che ci deve portare per mesi in Marocco, o sulle strade dell'Islanda, avere un mezzo che usa un carburante non reperibile ovunque, mi sembra assurdo. Tra le due, comunque potrebbe essere accettabile il GPL perchè in Europa si trova quasi ovunque, e comunqe se si va in certi posti per un po si puo andare a benzina. Il peso dell'impianto a GPL inoltre è molto minore e se possibile si potrebbe conndividere il serbatoio anche con i servizi di bordo. Però vedrei bene con motore di grossa cilindrata, da 3.0 in su. Ma poi come siamo messi con il freno motore...va be che ormai anche i nuovi Diesel li hanno "rovinati" e il freno motore è solo un ricordo. Penso che chi ha il camper diesel, se lo debba tenere così. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 26/11/2014 alle: 15:26:11
[quote]Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 26/11/2014  12:13:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/ Nella mia città i bus e i camion a metano per la raccolta della spazzatura (che sono di dimensioni ben superiori), funzionano benissimo. Ho l'impressione che i criteri di scelta dei mezzi pubblici per certe Amministrazioni non siano dettati esclusivamente da scelte ecologiche nel rispetto del bene comune. Pensaci ai criteri di scelta, è gratis
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 16:45:27
Queste sono le "pompe" per il rifornimento di metano in Europa: Chiamale nuove fontiere...[V] Slovenia: 2 [:(] Croazia : 2 [:(] Grecia : 4 [:(][:(] Francia : 39 [:(] Spagna : 33 [:(] Finlandia 19 [:(] Germania [?] Italia : 1034 [:)] certo che cercarlo in Grecia, in Luglio Agosto[:D][:D]

http://www.ecomotori.net/distri...

Modificato da Geogalle il 26/11/2014 alle 16:47:41
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 26/11/2014 alle: 16:54:54
Dalla rete copia e incolla Salve a tutti cari amici, come già indicato nella sezione delle presentazioni tra poco mi trasferirò in Polonia, Varsavia, per un breve periodo (circa tre anni). Fervono i peparativi per la partenza ed ho steso una lista di cose da portare al seguito e da lasciare a casa in Italia, però una cosa mi lascia un tantinello perplesso, adesso vi spiego: Possiedo un'auto a metano, ed ho notato che nella città di Varsavia esiste un solo distributore che eroga gas metano per autovetture, sono quasi convinto di vendere la mia auto (che ha già 6 anni) e comprarne un'altra, naturalmente usata, con un altro sistema di alimentazione ma non so quale conviene in Polonia, Benzina oppure Diesel?? Potreste aiutarmi in tal senso? Grazie 1000 :D id="green"> id="green">
13
GmbK927
GmbK927
15/01/2012 361
Inserito il 26/11/2014 alle: 19:03:58
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2014  16:45:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I problemi sono superabili. Occorre però che le principali case costruttrici rivolgano la loro attenzione alla realizzazione di motori con alimentazione alternativa al gasolio, come già avviene per le auto. Pensiamo, ad esempio, ai motori ibridi. Inoltre è necessaria una rete di distribuzione di combustibili eco compatibili a livello europeo. Ma ripeto, tutto è superabile. Quello che è veramente difficile da superare e' la fortissima resistenza dei monopolizzatori del mercato del petrolio ben decisi a mantenere saldi i loro interessi. Quelli che sono alla base di tanti conflitti spacciati spesso per guerre di religione.
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 26/11/2014 alle: 19:14:46
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 26/11/2014  16:54:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...infatti proprio come recita il titolo...basta viaggiare e attraversare qualche frontiera e, prima o poi, un distributore gpl lo si trova...[:D] In effetti il VERO viaggio è da intendersi non alla ricerca dell'Arca perduta bensì alla ricerca di un distributore inesistente. [:)] E ora via a tutto gas! Saluti Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link