In risposta al messaggio di harcadia del 02/05/2020 alle 19:59:18Secondo voi è solo una questione di caldo e di olio che si dilata nei pistoni?
Ciao, ho un Laika Ecovip 400, con letto basculante. Ho portato a casa Il camper dopo due mesi che era fermo officina per un controllo. Ecco il problema: il letto basculante sopra la cabina ora viene giù velocissimo,prima di portalo invece in officina scendeva molto molto piano. Sapete dirmi come faccio a registrarne il movimento? Grazie Laika Ecovip 400
In risposta al messaggio di harcadia del 04/06/2020 alle 08:57:27i pistoni sono sigillati e non credo che faccia tanto caldo da fluidificare l'olio. Non è che si sono rotti oppure si è rotto un attacco e il letto scende senza l'ausilio dei pistoni che lo frenano. Sul mio un pistone era sganciato dall'attacco e scendeva sia veloce e ci voleva una forza sovrumana per rimetterlo su.
Secondo voi è solo una questione di caldo e di olio che si dilata nei pistoni? Non è possibile controllarne il movimento? Grazie
In risposta al messaggio di gbpierpa del 04/06/2020 alle 11:56:38Salire, sale con facilità.
i pistoni sono sigillati e non credo che faccia tanto caldo da fluidificare l'olio. Non è che si sono rotti oppure si è rotto un attacco e il letto scende senza l'ausilio dei pistoni che lo frenano. Sul mio un pistone era sganciato dall'attacco e scendeva sia veloce e ci voleva una forza sovrumana per rimetterlo su.
http://www.giordanobenicchi.it/...
In risposta al messaggio di flavius67 del 05/06/2020 alle 23:02:30Grazie, ho rimediato in modo artigianale… Ho stretto un po’ i bulloni del pantografo, in questo modo scende molto più lentamente
dai una letta qua
In risposta al messaggio di harcadia del 04/06/2020 alle 14:31:48Sospetti che il meccanico si portasse l amante in officina?
Salire, sale con facilità. Provo a controllare gli attacchi, come dici tu. Quello che mi sembra strano è che il problema sia presentato dopo essere rimasto 2 mesi in officina. Sai, magari rompono qualcosa e non ti dicono niente...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2020 alle 00:53:14Ah ah. A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca!
Sospetti che il meccanico si portasse l amante in officina? Non vedo in che altro modo un meccanico possa rompere un basculante
In risposta al messaggio di ruggiobo del 07/06/2020 alle 22:08:25Dal alzato non resta fermo da solo, è comunque assicurato con una cintura di sicurezza al soffitto del camper.
La cosa importante da verificare è se una volta alzato rimane in posizione stabile anche per il viaggio con le vibrazioni per le buche e le curve altrimenti potrebbe essere un problema serio