CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

limite al chilometraggio

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
15
andraggio
andraggio
05/11/2010 2
Inserito il 05/11/2010 alle: 23:46:15
Gentili amici, sono un neofita. Vorrei acquistare un camper usato e sono alle prese con mille difficoltà. Tra le tante domande, tenuto conto che il budget non è altissimo, una delle più banali è: esiste un limite al chilometraggio oltre il quale è sconsigliabile acquistare un camper? Ho cercato nel forum ma non ho trovato un post che fosse un vero e proprio vademecum per verificare l'essenziale per valutare un camper. Sapreste indicarmi se questo post esiste? Grazie di tutto per chi volesse darmi qualche buon consiglio. Saluti Andrea
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 05/11/2010 alle: 23:54:39
quote:Risposta al messaggio di andraggio inserito in data 05/11/2010  23:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao e benvenuto! ti rispondo con una battuta neanche tanto lontano dalla realtà... le motorizzazioni moderne (di qualsiasi marca) non avrebbero problemi a percorre dei 2-300.000km (farai fatica a trovare un usato con quei km[:D][:D]) quindi a parte l'aspetto logico della cosa: con meno km ha meglio è... mi preoccuperei piuttosto parlando sempre di motorizzazione di COME è stato usato il camper. se lo accendi e parti sparato tutte le volte sono sufficienti 5000km a disfarlo... non voglio spaventarti, ma comprare un camper con la certezza di non avere problemi... neanche se lo compri nuovo! cordialmente
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/11/2010 alle: 09:02:49
Ho aqcuistato un usato come primo camper a seguito di un'appassionante ricerca. Appassionante, tutto qui. Non voglio sembrare banale ma è davvero così. Non cercare sui forum queste cose, non ne esci più. Trovi ottime linee guida nelle sezioni dedicate di vari siti, sulle riviste del settore, ma poi, appunto con passione, ritengo opportuno girare più posti e GUARDARE dal vivo le offerte sul mercato (concessionarie e privati) con molta attenzione, chiedere ai venditori di tutto e di più. Sono sicuro che alla fine avrai le idee chiare per scegliere. Buona ricerca allora e poi...facci sapere i risultati. Lorenzo
arturino
arturino
-
Inserito il 06/11/2010 alle: 11:37:03
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 06/11/2010  09:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo, sui forum (di ogni tipo) vengono SPESSO dati pareri troppo personali e soggettivi, quando non anche influenzati da antipatie per questa o quella marca e per questo o quell'accessorio. Puoi sentire tutto e il contrario di tutto; far passare per dati di fatto quelle che sono leggende; riportare, amplificandoli, fatti e problemi occorsi ad altri, ecc.. e l'anonimato aiuta ad esprimere anche questioni non sempre vere al 100%. C'è chi esalta alla follia solo il suo camper e critica tutti gli altri, c'è chi ha fatto della propria marca o della propria meccanica una religione. Leggere i vari pareri male non fa (se riesci a non farti confondere eccessivamente le idee), ma prendi il tutto come chiacchiere da bar. Ovviamente nel mucchio mi ci metto anch'io. Io questo ho constatato. Quindi è giusto il consiglio di girare tanto e "ammazzare" di domande i venditori, formandosi pareri leggendo molte riviste tecniche specializzate. Il divertimento (grande) inizia proprio dalla ricerca del mezzo! Nessuno si offenda, per cortesia, chè non è questo lo spirito del mio intervento; noi qui ci divertiamo parecchio, ma volevo essere il più obiettivo possibile rispetto a che per la prima volta ci legge. [:)][;)]
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 06/11/2010 alle: 12:09:34
I Km non sono un parametro attendibile per valutare una meccanica o una cellula con qualche annetto sulle spalle.. devi assolutamente fare un'analisi di carattestere sostanziale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ondo
ondo
22/06/2007 607
Inserito il 06/11/2010 alle: 13:43:47
Dai Andrea! È iniziato il week end! Aggiornaci sulle tue mosse! Questo interessa nel nostro bar del forum. Scherzo. Però, se vuoi...facci partecipi... Ciao, Lorenzo
17
marcolone1970
marcolone1970
03/03/2008 1283
Inserito il 06/11/2010 alle: 15:27:56
E' una domanda troooppo soggettiva...troverai gente che considera un camper con 80000km. sfruttaissimo e ormai alla frutta e non lo comprerebbe mai e altri x cui a 100000km. finisce il rodaggio e si "slega"...[:D][:D][:D] Ma la risposta giusta,come ti hanno gia suggerito,non è "quanto",ma "come" sono stati fatti...[;)] Il mio, ad esempio,l'ho comprato 4 anni fa che aveva 180000km: ero consapevole del rischio,ma innamorato di quel mezzo,e ho rischiato...fino ad oggi ho fato 43000km,l'equivalente del giro del mondo, senza dover fare altro che il cambio dell'olio e dei filtri...e 10000km. all'anno è gia un bel viaggiare,ti devi impegnare...[:D][:D][;)]
18
supercalifragili
supercalifra...
07/01/2007 419
Inserito il 06/11/2010 alle: 15:51:56
ciao andraggio, io circa quattro anni fà, senza avere nè arte nè parte, dopo aver visto alcune proposte in internet, ho preso il mio bel camper di diciottanni di vita e con 135.000 km.per quanto mi riguarda mi è andata molto bene perchè ho speso poco, la cellula era impeccabile con molti accessori tutti funzionanti e, per quanto riguarda il motore, tutto in ordine. Fatto poi controllare da un meccanico esperto mi ha detto che è come nuovo. per ritornare all'argomento, tanti non lo avrebbero nemmeno preso in considerazione, ma io credo di aver fatto un vero affare. Morale della favola, quello che sembra una fregatura per qualcuno, per un altro è un ottimo affare.[:D][:D][:D] supercalifragili
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 06/11/2010 alle: 20:39:12
quote:Risposta al messaggio di andraggio inserito in data 05/11/2010  23:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non esistono limiti, ma come ti hanno già detto, 80.000km per qualcuno sono tantissimi, per qualcun'altro sono pochissimi. Io ti dico...dipende da quanto paghi il mezzo....ma anche da quanto intendi spendere per l'acquisto! Ovvio che in genere meno km ha e meglio è, se vai su un qualsiasi sito Tedesco, vedrai che i camper usati costano pure il 30-40 % in meno rispetto a quelli in vendita in Italia, ma hanno il doppio dei km. In Italia non è difficile trovare un mezzo di 20 anni con circa 100.000 Km, il che significa 5000 km anno. Io il mio Arca del 92 , l'ho comprato 4 anni fa e aveva 105.000 km, ora ne ha 165.000 circa e va ancora benissimo . Tieni presente poi che i camper sono tutti montati su mezzi da lavoro che devono viaggiare tanto e dare pochi problemi,ho visto un camper su ducato con 570.000 km, uno su mercedes del 77 di un amico tedesco con quasi 700.000 km e ancora va. Meglio comunque un mezzo con tanti km, ma ben tenuto che uno con pochi km ma in pessimo stato generale[;)]
15
pol75
pol75
09/01/2010 186
Inserito il 06/11/2010 alle: 23:05:27
A me piace passare qualche sabato mattina in giro a vedere camper[:D] Nella mia piccolissima non esperienza sono arrivato a farmi la seguente idea: al di là del chilometraggio spesso (ovviamente non sempre) vede se la cellula interna è stata molto sfruttata o usata senza tanti complimenti. Secondo me c'è un nesso anche con la corrispondente situazione "meccanica" (e vero che poi uno potrebbe essere un damerino nella cellula e un cane al volante, per carità). Il camper che acquistai con mio fratello dieci anni fa (un Arca) con 100.000 Km lo sta usando attualmente e ne ha quasi 250.000 e credimi a parte la manutenzione ordinaria e una volta la frizione è tutt'ora perfettamente funzionante. Con una garanzia e un'occhiata da un meccanico di fiducia io non avrei grosse preoccupazioni[:D] Buona ricerca. pòl
15
andraggio
andraggio
05/11/2010 2
Inserito il 06/11/2010 alle: 23:57:16
Cari amici, vi ringrazio per i suggerimenti che mi state dando e che spero continuiate a darmi! Sono ben contento di condividere con voi questa mia ricerca basata su siti di compravendita e su ricerche "dal vivo". Questa mattina ho visto un mezzo molto bello e molto ben tenuto, sia nella meccanica che nella sua struttura interna. Ho qualche riserva su alcuni particolari che mi hanno lasciato perplesso e che potrebbero essere interpretati come possibili problematiche future. Ciò che mi spaventa di più, a sentire un amico esperto, è la possibilità che ci siano state infiltrazioni. Mi è stato detto che da questo genere di problemi non si viene più fuori. In ogni caso, il mio intento è quello di acquistare un camper piuttosto datato (anche vent'anni e più), quanto più possibile accessoriato, ma per cui la priorità massima come ho detto è che ci dovrebbe essere la certezza che non abbia alcuna traccia di infiltrazioni. Che dite, vado bene?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 07/11/2010 alle: 18:01:29
Si, direi anche io di preoccuparsi più delle infiltrazioni che dei km motore. Per il motore io eviterei il vecchio 1900td del Ducato, troppo piccolo e rumoroso con qualche problema di surriscaldamento. Ivo
arturino
arturino
-
Inserito il 07/11/2010 alle: 18:06:27
quote:Risposta al messaggio di andraggio inserito in data 06/11/2010  23:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... certezza? [:D][:D][;)]
19
fulvione
fulvione
20/04/2006 185
Inserito il 07/11/2010 alle: 18:44:23
In piu' occasioni leggo spesso dei giudizi negativi sul propulsore 1900 td del ducato. Anche se sono un Fordista super convinto e non cambierei MAI il mio traz post gemell con il ducato, il mio primo camper è stato un CI Carioca 30 su Fiat Ducato 14 1900 TD da 90 cavalli, Acquistato usato con soli 40.000 chilometri, l'ho avuto per tre anni e mi ha regalato grandissime soddisfazioni nei 12.000 chilometri trascorsi insieme. Rumoroso? Credo il giusto per un mezzo del 2000. Fumoso? Assolutamente no se ben manutenzionato (filtro aria specialmente). L'unico inconveniente, se così si puo' chiamare, è proprio un attenta manutenzione. Ogni 5000 km cambio olio e filtri sempre puliti. Non ho mai avuto il benchè minimo problema ed era anche abbstanza brioso e parco nei consumi, certo in relazione al peso e dimensioni della cellula (28 q.li x meno di 6 metri). Non do quindi nessun consiglio se non quello di vederne il piu' possibile, magari con un amico camperista esperto, che sappia dove "guardare".[;)]

Modificato da fulvione il 07/11/2010 alle 18:46:00
16
Macricato
Macricato
09/08/2009 177
Inserito il 07/11/2010 alle: 22:16:41
quote:Risposta al messaggio di andraggio inserito in data 06/11/2010  23:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Andraggio, ti do il mio consiglio. Cerca in zona tua un serio riparatore di camper che non sia un venditore di mezzi, se non solo di accessori. Ce ne sono tanti, informati che lo trovi senz'altro. Poi chiedi al concess dove hai visto il mezzo che ti piace di provarlo (così lo guidi tu) e lo porti in officina per fargli fare un accurato controllo sulle infiltrazioni (che pagherai al massimo un centinaio di euro). Avrai un parere professionale e disinteressato. Ciao. Massimo - Bologna
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link