quote:Risposta al messaggio di andraggio inserito in data 05/11/2010 23:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao e benvenuto! ti rispondo con una battuta neanche tanto lontano dalla realtà... le motorizzazioni moderne (di qualsiasi marca) non avrebbero problemi a percorre dei 2-300.000km (farai fatica a trovare un usato con quei km[:D][:D]) quindi a parte l'aspetto logico della cosa: con meno km ha meglio è... mi preoccuperei piuttosto parlando sempre di motorizzazione di COME è stato usato il camper. se lo accendi e parti sparato tutte le volte sono sufficienti 5000km a disfarlo... non voglio spaventarti, ma comprare un camper con la certezza di non avere problemi... neanche se lo compri nuovo! cordialmente
quote:Risposta al messaggio di ondo inserito in data 06/11/2010 09:02:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo, sui forum (di ogni tipo) vengono SPESSO dati pareri troppo personali e soggettivi, quando non anche influenzati da antipatie per questa o quella marca e per questo o quell'accessorio. Puoi sentire tutto e il contrario di tutto; far passare per dati di fatto quelle che sono leggende; riportare, amplificandoli, fatti e problemi occorsi ad altri, ecc.. e l'anonimato aiuta ad esprimere anche questioni non sempre vere al 100%. C'è chi esalta alla follia solo il suo camper e critica tutti gli altri, c'è chi ha fatto della propria marca o della propria meccanica una religione. Leggere i vari pareri male non fa (se riesci a non farti confondere eccessivamente le idee), ma prendi il tutto come chiacchiere da bar. Ovviamente nel mucchio mi ci metto anch'io. Io questo ho constatato. Quindi è giusto il consiglio di girare tanto e "ammazzare" di domande i venditori, formandosi pareri leggendo molte riviste tecniche specializzate. Il divertimento (grande) inizia proprio dalla ricerca del mezzo! Nessuno si offenda, per cortesia, chè non è questo lo spirito del mio intervento; noi qui ci divertiamo parecchio, ma volevo essere il più obiettivo possibile rispetto a che per la prima volta ci legge. [:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di andraggio inserito in data 05/11/2010 23:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non esistono limiti, ma come ti hanno già detto, 80.000km per qualcuno sono tantissimi, per qualcun'altro sono pochissimi. Io ti dico...dipende da quanto paghi il mezzo....ma anche da quanto intendi spendere per l'acquisto! Ovvio che in genere meno km ha e meglio è, se vai su un qualsiasi sito Tedesco, vedrai che i camper usati costano pure il 30-40 % in meno rispetto a quelli in vendita in Italia, ma hanno il doppio dei km. In Italia non è difficile trovare un mezzo di 20 anni con circa 100.000 Km, il che significa 5000 km anno. Io il mio Arca del 92 , l'ho comprato 4 anni fa e aveva 105.000 km, ora ne ha 165.000 circa e va ancora benissimo . Tieni presente poi che i camper sono tutti montati su mezzi da lavoro che devono viaggiare tanto e dare pochi problemi,ho visto un camper su ducato con 570.000 km, uno su mercedes del 77 di un amico tedesco con quasi 700.000 km e ancora va. Meglio comunque un mezzo con tanti km, ma ben tenuto che uno con pochi km ma in pessimo stato generale[;)]
quote:Risposta al messaggio di andraggio inserito in data 06/11/2010 23:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... certezza? [:D][:D][;)]
quote:Risposta al messaggio di andraggio inserito in data 06/11/2010 23:57:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Andraggio, ti do il mio consiglio. Cerca in zona tua un serio riparatore di camper che non sia un venditore di mezzi, se non solo di accessori. Ce ne sono tanti, informati che lo trovi senz'altro. Poi chiedi al concess dove hai visto il mezzo che ti piace di provarlo (così lo guidi tu) e lo porti in officina per fargli fare un accurato controllo sulle infiltrazioni (che pagherai al massimo un centinaio di euro). Avrai un parere professionale e disinteressato. Ciao. Massimo - Bologna