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francarmen
francarmen
09/02/2008 2556
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 12:08:46
Salute a tutti, innanzi tutto...
Ho appena letto un post in merito a che fine farà la batteria motore senza staccarla per questo periodo inattività.
Io invece mi chiedo: L'AD Blue, per questo lungo periodo di inattività del camper, se possibile, sarà da cambiare se era prossimo alla scadenza? Nel senso si potrà svuotare il serbatoio e metterne del fresco? Se scaduto determinerà danni?
Insomma...
PS
è la seconda volta che inserisco il post ma non lo vedo...c'è problema?
Mi succede con il pc fisso di casa. Mi segnala anche con posso aprire due post con o stesso titolo ma non lo vedo nè mi esce nella cronologia...è forse kaspersky?
francesco

Modificato da francarmen il 25/03/2020 alle 12:13:29
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 13:40:39
In risposta al messaggio di francarmen del 25/03/2020 alle 12:08:46

Salute a tutti, innanzi tutto... Ho appena letto un post in merito a che fine farà la batteria motore senza staccarla per questo periodo inattività. Io invece mi chiedo: L'AD Blue, per questo lungo periodo di inattività
del camper, se possibile, sarà da cambiare se era prossimo alla scadenza? Nel senso si potrà svuotare il serbatoio e metterne del fresco? Se scaduto determinerà danni? Insomma... PS è la seconda volta che inserisco il post ma non lo vedo...c'è problema? Mi succede con il pc fisso di casa. Mi segnala anche con posso aprire due post con o stesso titolo ma non lo vedo nè mi esce nella cronologia...è forse kaspersky? francesco
...
Nessun problema particolare, soprattutto adesso che non fa freddo.
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 14:26:19
Giorni fa (quando si poteva) ho fatto il pieno e non penso sia come con il latte.
piuttosto mi preoccupa (non molto) il fatto che a 11 gradi sotto zero congela.
ma più a nord come fanno ?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/03/2020 alle: 14:36:49
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 14:26:19

Giorni fa (quando si poteva) ho fatto il pieno e non penso sia come con il latte. piuttosto mi preoccupa (non molto) il fatto che a 11 gradi sotto zero congela. ma più a nord come fanno ?
L AdBlue puo congelare, ma una volta scongelato torna tale quale prima e senza danni.
Per esempio nel mio Sprinter, se va sottozero, il sistema avvia il motore senza usare l AdBlue, poi appena il motore è in temperatura, viene scaldato anche il serbatoio dell AdBlue e solo allora il sistema incomincia a usare l AdBlue.

La data di scadenza io la ritengo abbastanza indicativa, e serve piu che altro per non acquistare roba che è li da chissà quanto, ma penso che se uno lo tiene in posto fresco e non al sole, possa avere una durata alta, mentre se lasciato al sole possa durare meno, ma questo vale per tantissimi prodotti anche alimentari, e quindi la data di scadenza penso sia molto piu prudenziale.

Io di solito ne acquisto una o due taniche da 10 litri (€.9,99 l una) per volta, che conservo al buio e fresco. Però, in estste che casomai faccio dai 5 ai 10milakm a seconda ne compero di piu, ma poi in inverno che faccio forse 2-3 milakm, non ne acquisto in eccesso per cheè non rimanga li a scadere. Di solito prima della partenza per un viaggio, che ce ne sia poco o molto nel serbatoio, lo rabbocco per portarlo al massimo.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 25/03/2020 alle: 14:52:24
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2020 alle 14:36:49

L AdBlue puo congelare, ma una volta scongelato torna tale quale prima e senza danni. Per esempio nel mio Sprinter, se va sottozero, il sistema avvia il motore senza usare l AdBlue, poi appena il motore è in temperatura,
viene scaldato anche il serbatoio dell AdBlue e solo allora il sistema incomincia a usare l AdBlue. La data di scadenza io la ritengo abbastanza indicativa, e serve piu che altro per non acquistare roba che è li da chissà quanto, ma penso che se uno lo tiene in posto fresco e non al sole, possa avere una durata alta, mentre se lasciato al sole possa durare meno, ma questo vale per tantissimi prodotti anche alimentari, e quindi la data di scadenza penso sia molto piu prudenziale. Io di solito ne acquisto una o due taniche da 10 litri (€.9,99 l una) per volta, che conservo al buio e fresco. Però, in estste che casomai faccio dai 5 ai 10milakm a seconda ne compero di piu, ma poi in inverno che faccio forse 2-3 milakm, non ne acquisto in eccesso per cheè non rimanga li a scadere. Di solito prima della partenza per un viaggio, che ce ne sia poco o molto nel serbatoio, lo rabbocco per portarlo al massimo.
...
Ma ogni 1000 litri di carburante ossia più o meno 10 k km quanto adblue serve ?
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 14:59:53
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 14:26:19

Giorni fa (quando si poteva) ho fatto il pieno e non penso sia come con il latte. piuttosto mi preoccupa (non molto) il fatto che a 11 gradi sotto zero congela. ma più a nord come fanno ?
serbatoio riscaldato e serpentina elettrica sulla tubazione di mandata all'iniettore 
saluti
Giorgio
 
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
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Inserito il 25/03/2020 alle: 15:02:55
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 14:52:24

Ma ogni 1000 litri di carburante ossia più o meno 10 k km quanto adblue serve ?
più o meno 1 litro ogni 1000 km.yes
saluti
Giorgio
Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 25/03/2020 alle: 15:44:28
In risposta al messaggio di Tramy del 25/03/2020 alle 15:02:55

più o meno 1 litro ogni 1000 km. saluti Giorgio
Grazie per le spiegazioni.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
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Inserito il 25/03/2020 alle: 17:01:47
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 14:52:24

Ma ogni 1000 litri di carburante ossia più o meno 10 k km quanto adblue serve ?
Mercedes Sprinter, serbatoio da 18 litri, dicono che si fanno 6milakm, quindi sarebbe 3 litri ogni 1000km ma si fanno normalmente anche piu km.

Se non sbaglio i conti sono circa 2,4 litri di AdBlue ogni 100litri di gasolio (con un consumo di gasolio di 8km/litro)
o anche 2,4 euro di AdBlue ogni 152,40 euro di gasolio  (con AdBue a 0,9 €/litro e gasolio a 1,524 €/litro)

direi costi irrilevanti nella economia di un viaggio.

Io lo compero a €.9,90 x 10 litri, ma se si compera in taniche ai distributori o in autostrada si vede anche a 15 o 20 euro x 10 litri. Invece ai distributori che hanno la pistola per adblue, costa forse ancora meno.

Consiglio di procurarsi QUESTO TUBO .
Da un lato si avvita sul bocchettone del serbatoio AdBlue (sono tutti uguali e standard) e dall altro si avvita sul bochettone della tanica (sono tutti uguali e standard) poi sollevando la tanica si travasa senza il minio spandimento, una volta che il serbatoio è pieno si blocca automaticamente il travaso, si abbassa la tanica e si svita il tubo. Comodissimo.
Con i beccucci di travaso in dotazione alle taniche invece è piu quello che va fuori che dentro e l AdBlue lascia tutto bianco come se fosse cosparso di sale.

 
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 25/03/2020 alle 17:12:45
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
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Inserito il 25/03/2020 alle: 17:14:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2020 alle 17:01:47

Mercedes Sprinter, serbatoio da 18 litri, dicono che si fanno 6milakm, quindi sarebbe 3 litri ogni 1000km ma si fanno normalmente anche piu km. Se non sbaglio i conti sono circa 2,4 litri di AdBlue ogni 100litri di gasolio
(con un consumo di gasolio di 8km/litro) o anche 2,4 euro di AdBlue ogni 152,40 euro di gasolio  (con AdBue a 0,9 €/litro e gasolio a 1,524 €/litro) direi costi irrilevanti nella economia di un viaggio. Io lo compero a €.9,90 x 10 litri, ma se si compera in taniche ai distributori o in autostrada si vede anche a 15 o 20 euro x 10 litri. Invece ai distributori che hanno la pistola per adblue, costa forse ancora meno. Consiglio di procurarsi QUESTO TUBO. Da un lato si avvita sul bocchettone del serbatoio AdBlue (sono tutti uguali e standard) e dall altro si avvita sul bochettone della tanica (sono tutti uguali e standard) poi sollevando la tanica si travasa senza il minio spandimento, una volta che il serbatoio è pieno si blocca automaticamente il travaso, si abbassa la tanica e si svita il tubo. Comodissimo. Con i beccucci di travaso in dotazione alle taniche invece è piu quello che va fuori che dentro e l AdBlue lascia tutto bianco come se fosse cosparso di sale.  
...
Al distributore 16 euro tanica 10 litri in magazzino ricambi auto 13.5 euro stessa tanica con piccolo tubo raccordabile  alla tanica.

ho visto dopo il tubo non te lo tirano nella schiena.

Modificato da Stefino il 25/03/2020 alle 17:18:13
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 17:37:18
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 17:14:10

Al distributore 16 euro tanica 10 litri in magazzino ricambi auto 13.5 euro stessa tanica con piccolo tubo raccordabile  alla tanica. ho visto dopo il tubo non te lo tirano nella schiena.
Io lo compero QUI a €. 9,99 tanica da 10 litri.
Comunque ora sono chiusi anche loro.
Unico difetto è che certe partite usano una tanica con tappo che non è standard e non si puo avvitare il tubo standard, ma lo travaso prima in una tanica vuota che ne ho gia parecchie.


Il tubo che ti ho indicato sembra che costi un po tanto, ma secondo me dopo che hai provato a usare il ridicolo tubetto dato a corredo della tanica, ti renderai conto che mai spesa sia migliore.

Il tubetto dato a corredo non ha una valvola di blocco e quindi ti accorgi che il serbatoio è pieno quando il liquido esce, sporca tutto il camper, e anche i vestiti e le scarpe. Poi spesso quei tubetti perdono anche dove si avvita sulla tanica e essendo anche corti si fa una fatica boia a tenere 10kg di tanica ferma immobile per il tempo dl travaso senza che ti si sfili dal bocchettone. Gia provato tutto di persona visto che ho l AdBlue da inizio 2015.
 
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Tommaso IZ4DJI

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Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
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Inserito il 25/03/2020 alle: 17:46:21
In risposta al messaggio di Stefino del 25/03/2020 alle 17:14:10

Al distributore 16 euro tanica 10 litri in magazzino ricambi auto 13.5 euro stessa tanica con piccolo tubo raccordabile  alla tanica. ho visto dopo il tubo non te lo tirano nella schiena.
L AdBlue alla fine è tantissima acqua e poca urea ma ha una concentrazione stabilità che si controlla con un normale rifrattometro.  Con i motori euro 6 con normativa antecedente a gennaio 2020 l’iniezione di urea  veniva accettata dalla centralina di controllo anche se con caratteristiche non ottimali invece con i nuovi euro 6 temp D e soprattutto con gli euro 6 D la centralina controlla la qualità dell’area e se non soddisfacente mette il motore in protezione e si sblocca solo con l’intervento della diagnosi.   I camion euro 6 hanno questo problema già da ca 2 anni e quindi il rifornimento di urea è diventato vitale.
Noi ordiniamo 3000 litri la volta e ci viene consegnata con il camion cisterna quando viene consegnata ci danno un certificato di origine e per sicurezza l’addetto al rifornimento controlla con il rifrattometro la percentuale di urea prima del carico.  Il problema a seguire e il degrado che ha il liquido quando rimane esposto al sole ma soprattutto alla luce quindi fate attenzione ad acquistare molto liquido perché nelle taniche trasparenti degrada in fretta bisogna utilizzare contenitori idonei e di colore blu in modo che la luce non penetri, per il calore è meglio tenere il liquido in un luogo fresco.  I serbatoi dei mezzi rispondono a tutte queste esigenze l’importante è non inquinare lAdBlue durante il rifornimento. In definitiva non toccate il liquido non cercate di toglierla lasciatela dove è e vedrete che per qualche mese non gli succede nulla. 
Per i costi vi dico che pagare l’acqua al costo del gasolio è una follia non vi dico quanto la pago perché non ci credereste neppure però a 0,6 / 0,7 al litro è già un prezzo di mercato per piccole quantità.
ciao a tutti Pino
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 20:36:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/03/2020 alle 17:01:47

Mercedes Sprinter, serbatoio da 18 litri, dicono che si fanno 6milakm, quindi sarebbe 3 litri ogni 1000km ma si fanno normalmente anche piu km. Se non sbaglio i conti sono circa 2,4 litri di AdBlue ogni 100litri di gasolio
(con un consumo di gasolio di 8km/litro) o anche 2,4 euro di AdBlue ogni 152,40 euro di gasolio  (con AdBue a 0,9 €/litro e gasolio a 1,524 €/litro) direi costi irrilevanti nella economia di un viaggio. Io lo compero a €.9,90 x 10 litri, ma se si compera in taniche ai distributori o in autostrada si vede anche a 15 o 20 euro x 10 litri. Invece ai distributori che hanno la pistola per adblue, costa forse ancora meno. Consiglio di procurarsi QUESTO TUBO. Da un lato si avvita sul bocchettone del serbatoio AdBlue (sono tutti uguali e standard) e dall altro si avvita sul bochettone della tanica (sono tutti uguali e standard) poi sollevando la tanica si travasa senza il minio spandimento, una volta che il serbatoio è pieno si blocca automaticamente il travaso, si abbassa la tanica e si svita il tubo. Comodissimo. Con i beccucci di travaso in dotazione alle taniche invece è piu quello che va fuori che dentro e l AdBlue lascia tutto bianco come se fosse cosparso di sale.  
...
Su ebay si risparmia qualche euro
immagine(2615).png

https://www.ebay.it/itm/AdBlue-...

Franco
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 20:50:12
Comprato il tubo indicato da Tommaso, mai usato. Se volete posso rivenderlo a metà prezzo...

Fatto rifornimento 2 volte con la tanica da 10 litri (una alla macchina e una al camper) non ho avuto alcuna difficoltà e nessuno sversamento di AdBlue.

Adesso faccio rifornimento direttamente alla pompa risparmiando circa 1€/l e soprattutto senza avere problemi di approvvigionamento taniche e residui da smaltire in breve tempo.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 25/03/2020 alle: 20:58:04
In risposta al messaggio di Pineddu del 25/03/2020 alle 17:46:21

L AdBlue alla fine è tantissima acqua e poca urea ma ha una concentrazione stabilità che si controlla con un normale rifrattometro.  Con i motori euro 6 con normativa antecedente a gennaio 2020 l’iniezione di urea  veniva
accettata dalla centralina di controllo anche se con caratteristiche non ottimali invece con i nuovi euro 6 temp D e soprattutto con gli euro 6 D la centralina controlla la qualità dell’area e se non soddisfacente mette il motore in protezione e si sblocca solo con l’intervento della diagnosi.   I camion euro 6 hanno questo problema già da ca 2 anni e quindi il rifornimento di urea è diventato vitale. Noi ordiniamo 3000 litri la volta e ci viene consegnata con il camion cisterna quando viene consegnata ci danno un certificato di origine e per sicurezza l’addetto al rifornimento controlla con il rifrattometro la percentuale di urea prima del carico.  Il problema a seguire e il degrado che ha il liquido quando rimane esposto al sole ma soprattutto alla luce quindi fate attenzione ad acquistare molto liquido perché nelle taniche trasparenti degrada in fretta bisogna utilizzare contenitori idonei e di colore blu in modo che la luce non penetri, per il calore è meglio tenere il liquido in un luogo fresco.  I serbatoi dei mezzi rispondono a tutte queste esigenze l’importante è non inquinare lAdBlue durante il rifornimento. In definitiva non toccate il liquido non cercate di toglierla lasciatela dove è e vedrete che per qualche mese non gli succede nulla.  Per i costi vi dico che pagare l’acqua al costo del gasolio è una follia non vi dico quanto la pago perché non ci credereste neppure però a 0,6 / 0,7 al litro è già un prezzo di mercato per piccole quantità. ciao a tutti Pino
...
Per le ragioni che hai esposto, i camion Euro6  richiedono una maggior purezza dell' Adblue, siccome si riforniscono alle stazioni di servizio, penso che i gestori siano attenti a quello che vendono, confermo i prezzi, mediamente 0.700€/l.
Roberto 
15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
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Inserito il 25/03/2020 alle: 21:56:14
In risposta al messaggio di Pineddu del 25/03/2020 alle 17:46:21

L AdBlue alla fine è tantissima acqua e poca urea ma ha una concentrazione stabilità che si controlla con un normale rifrattometro.  Con i motori euro 6 con normativa antecedente a gennaio 2020 l’iniezione di urea  veniva
accettata dalla centralina di controllo anche se con caratteristiche non ottimali invece con i nuovi euro 6 temp D e soprattutto con gli euro 6 D la centralina controlla la qualità dell’area e se non soddisfacente mette il motore in protezione e si sblocca solo con l’intervento della diagnosi.   I camion euro 6 hanno questo problema già da ca 2 anni e quindi il rifornimento di urea è diventato vitale. Noi ordiniamo 3000 litri la volta e ci viene consegnata con il camion cisterna quando viene consegnata ci danno un certificato di origine e per sicurezza l’addetto al rifornimento controlla con il rifrattometro la percentuale di urea prima del carico.  Il problema a seguire e il degrado che ha il liquido quando rimane esposto al sole ma soprattutto alla luce quindi fate attenzione ad acquistare molto liquido perché nelle taniche trasparenti degrada in fretta bisogna utilizzare contenitori idonei e di colore blu in modo che la luce non penetri, per il calore è meglio tenere il liquido in un luogo fresco.  I serbatoi dei mezzi rispondono a tutte queste esigenze l’importante è non inquinare lAdBlue durante il rifornimento. In definitiva non toccate il liquido non cercate di toglierla lasciatela dove è e vedrete che per qualche mese non gli succede nulla.  Per i costi vi dico che pagare l’acqua al costo del gasolio è una follia non vi dico quanto la pago perché non ci credereste neppure però a 0,6 / 0,7 al litro è già un prezzo di mercato per piccole quantità. ciao a tutti Pino
...
Scusa Pineddu mi potresti dire quanto può rimanere nel serbatoio l'ADBLUE senza averlo consumato ?
Io ho un van su Citroen Jumper cv 2200 165 cv , nuovo di zecca,  credo che in un anno farò circa 5000 km , non sono ancora in pensione e quindi dopo quanto dovrò cambiare l'ADBLUE per non averlo consumato ?
Nei nostri serbatoi quanto dura ?
Grazie.
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 23:48:22
In risposta al messaggio di franco49tn del 25/03/2020 alle 20:36:33

Su ebay si risparmia qualche euro
Quelo che ho segnalato io (sempre da Ebay, è a €. 28,54 con spedizione gratuita, mentre questo è si a €.16,95 ma con spedizione €. 19,90 e quindi €. 36,85
Con Ebay bisogna stare attenti a controllare i costi di spedizione perchè ci marciano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2020 alle: 23:57:52
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/03/2020 alle 20:50:12

Comprato il tubo indicato da Tommaso, mai usato. Se volete posso rivenderlo a metà prezzo... Fatto rifornimento 2 volte con la tanica da 10 litri (una alla macchina e una al camper) non ho avuto alcuna difficoltà e nessuno
sversamento di AdBlue. Adesso faccio rifornimento direttamente alla pompa risparmiando circa 1€/l e soprattutto senza avere problemi di approvvigionamento taniche e residui da smaltire in breve tempo.
...
Se hai il serbatoio mezzo vuoto e ci stanno tutti  i 10 litri, certamente che si puo fare anche senza quel tubo, ma se per esempio ci stanno 8 litri soli, te ne accorgi solo quando esce. Io lo riempio raso prima di ogni viaggio lungo, sia che ce ne stia molto che pochi litri.
Poi forse dipende anche dove e come è posto il bocchettone.
Da me che è nel cofano e il bordo del cofano e alto 150 circa da terra, devo usare il tubo e ache uno sgabello. Collego il tubo e mi appoggio la tanica sulla spalla e quindi nessuna fatica anche a tenere li 10kg per quei alcuni minuti che servono a riempire.

Alla pompa non ho mai provato perchè viaggio sempre gia pieno da casa, giusto bisogna ricordarsi di andare dietro dove ci sono le pompe per i camion perchè di solito la pompa AdBlue è solo su quelle.
All estero stanno mettendo le pistole dell AdBlue anche nelle pompe da auto accanto a quella del gasolio e benzina.

La mia unica paura con la pompa è che qualcuno casomai per disattenzione la abbia infilata nel suo bocchettone del gasolio, e la abbia contaminata e che quindi poi mi si contamina l AdBlue nel camper.

A casa, invece con taniche sigillete e travaso in maniera sterile, sto piu tranquillo.
 
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57950
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Inserito il 26/03/2020 alle: 00:04:04
In risposta al messaggio di Ghibli 62 del 25/03/2020 alle 21:56:14

Scusa Pineddu mi potresti dire quanto può rimanere nel serbatoio l'ADBLUE senza averlo consumato ? Io ho un van su Citroen Jumper cv 2200 165 cv , nuovo di zecca,  credo che in un anno farò circa 5000 km , non sono ancora in pensione e quindi dopo quanto dovrò cambiare l'ADBLUE per non averlo consumato ? Nei nostri serbatoi quanto dura ? Grazie.
Con 5mila km lo finisci quasi quindi rabboccandolo se ne rimane un po, si rinnova senza dovere togliere nulla, Sta al buio e non crea problemi.
Poi, come penseresti di togliere l AdBlue? Molto peggio il pericolo di inquinarlo e creare danni.

La cosa principale e piu raccomandata è di usare solo contenitori, tubi, imbuti etc, perfettamente puliti mai usati con altro e conservati in posto pulito e dove non si possano contaminare.
Il l immbuto che uso per l AdBlue lo tengo in un sacchetto sigillato e è nuovo e mai usato per altro.

L unica cosa con cui bisogna stare attenti è proprio quella di non inquinare l AdBlue neppure in minima maniera.
Detto dalla officina Mercedes.
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 07:48:05
Non capisco tutte ste taniche e travasi quando tutti i distributori lo vendono .
Quando fai gasolio se serve basta raboccare con la pompa dedicata.
ciao Paolo
12
buba60
buba60
26/06/2013 315
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 08:24:45
In risposta al messaggio di pb974 del 26/03/2020 alle 07:48:05

Non capisco tutte ste taniche e travasi quando tutti i distributori lo vendono . Quando fai gasolio se serve basta raboccare con la pompa dedicata. ciao Paolo
ciao a tutti
quando si poteva circolare  ....  ai  distributori  attrezzati   si poteva fare rifornimento  adblue   la prezzo di 0,60   al litro       questo vale nelle zone servite   oppure in taniche   al prezzo di 1 euro al litro
ciao a tutti
buba
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