CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Liquido AD Blue

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 08:50:46
Ritengo la qualità dell'ad blue in taniche Basf superiore a quella reperibile alla pompa, per il consumo che abbiamo noi il costo maggiore è ininfluente.
Presso i magazzini Iveco 10 litri BasF costano meno di 10 euro, ora le nuove taniche hanno un tubo ben più lungo e comodo rispetto alla precedenti.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 13:50:59
In risposta al messaggio di pb974 del 26/03/2020 alle 07:48:05

Non capisco tutte ste taniche e travasi quando tutti i distributori lo vendono . Quando fai gasolio se serve basta raboccare con la pompa dedicata. ciao Paolo
Ho piu fiducia su quello in tanica che alla pompa dove gira in autobotti, viene travasato con tubi e stokkato in serbatoi sotto terra e quindi secondo me molto piu facile che possa subire contaminazioni.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
Ghibli 62
Ghibli 62
19/04/2010 211
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 14:38:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 00:04:04

Con 5mila km lo finisci quasi quindi rabboccandolo se ne rimane un po, si rinnova senza dovere togliere nulla, Sta al buio e non crea problemi. Poi, come penseresti di togliere l AdBlue? Molto peggio il pericolo di inquinarlo
e creare danni. La cosa principale e piu raccomandata è di usare solo contenitori, tubi, imbuti etc, perfettamente puliti mai usati con altro e conservati in posto pulito e dove non si possano contaminare. Il l immbuto che uso per l AdBlue lo tengo in un sacchetto sigillato e è nuovo e mai usato per altro. L unica cosa con cui bisogna stare attenti è proprio quella di non inquinare l AdBlue neppure in minima maniera. Detto dalla officina Mercedes.
...
Grazie Tommaso.
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:20:38
Una curiosità... siccome sono in procinto di cambiare il mio V.R. avrei la possibilità di prendere lo stesso mezzo (un Hymer Exis-T 374) sia euro 6B (ma senza il sistema AD Blue) oppure con l'AD Blu. Cosa scegliereste a questo punto? L'unica variante oltre il sistema AD Blu, sarebbe la motorizzazione da 140 cv, piuttosto che quella fine serie da 130 cv, ma pur sempre adeguata ai 2680 kg di peso in O.D.M. del mezzo. Poi ci sarebbe uno sconto più sostanzioso.

Onestamente, il nuovo sistema (AD Blu) tra l'aumento di peso (40/50 di kg?) e tutte le relative rognette che il sistema può dare anche nel tempo (iniettore, catalizzatore aggiunto, conservazione del liquido, approvvigionamento, eventuale avaria e recovery della centralina per cattiva qualità o esaurimento dello stesso, ecc.) non mi entusiasma tantissimo.

Insomma, se voi aveste potuto scegliere... avreste preso un mezzo con l'AD Blu o no?      

Modificato da Gasoline il 26/03/2020 alle 15:29:50
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:45:18
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/03/2020 alle 15:20:38

Una curiosità... siccome sono in procinto di cambiare il mio V.R. avrei la possibilità di prendere lo stesso mezzo (un Hymer Exis-T 374) sia euro 6B (ma senza il sistema AD Blue) oppure con l'AD Blu. Cosa scegliereste a
questo punto? L'unica variante oltre il sistema AD Blu, sarebbe la motorizzazione da 140 cv, piuttosto che quella fine serie da 130 cv, ma pur sempre adeguata ai 2680 kg di peso in O.D.M. del mezzo. Poi ci sarebbe uno sconto più sostanzioso.    Onestamente, il nuovo sistema (AD Blu) tra l'aumento di peso (40/50 di kg?) e tutte le relative rognette che il sistema può dare anche nel tempo (iniettore, catalizzatore aggiunto, conservazione del liquido, approvvigionamento, eventuale avaria e recovery della centralina per cattiva qualità o esaurimento dello stesso, ecc.) non mi entusiasma tantissimo. Insomma, se voi aveste potuto scegliere... avreste preso un mezzo con l'AD Blu o no?      
...
Meno cose ci sono meglio è....
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 15:58:15
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/03/2020 alle 20:50:12

Comprato il tubo indicato da Tommaso, mai usato. Se volete posso rivenderlo a metà prezzo... Fatto rifornimento 2 volte con la tanica da 10 litri (una alla macchina e una al camper) non ho avuto alcuna difficoltà e nessuno
sversamento di AdBlue. Adesso faccio rifornimento direttamente alla pompa risparmiando circa 1€/l e soprattutto senza avere problemi di approvvigionamento taniche e residui da smaltire in breve tempo.
...
Ciao. il tubo e' ancora disponibile? Quante migliaia di euro costa? wink

Grazie    Giuseppe
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:05:59
In risposta al messaggio di suki74 del 26/03/2020 alle 15:45:18

Meno cose ci sono meglio è....
Condivido, ma se non c'è l' AD Blu ci sono 2 EGR wink
Il meglio è nemico del bene
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:12:19
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/03/2020 alle 15:20:38

Una curiosità... siccome sono in procinto di cambiare il mio V.R. avrei la possibilità di prendere lo stesso mezzo (un Hymer Exis-T 374) sia euro 6B (ma senza il sistema AD Blue) oppure con l'AD Blu. Cosa scegliereste a
questo punto? L'unica variante oltre il sistema AD Blu, sarebbe la motorizzazione da 140 cv, piuttosto che quella fine serie da 130 cv, ma pur sempre adeguata ai 2680 kg di peso in O.D.M. del mezzo. Poi ci sarebbe uno sconto più sostanzioso.    Onestamente, il nuovo sistema (AD Blu) tra l'aumento di peso (40/50 di kg?) e tutte le relative rognette che il sistema può dare anche nel tempo (iniettore, catalizzatore aggiunto, conservazione del liquido, approvvigionamento, eventuale avaria e recovery della centralina per cattiva qualità o esaurimento dello stesso, ecc.) non mi entusiasma tantissimo. Insomma, se voi aveste potuto scegliere... avreste preso un mezzo con l'AD Blu o no?      
...
Io ho il mezzo con AdBlue da 5 anni esatti, e non mi accorgo neppure di averlo se non una o due volte all anno rabboccarlo.
Rabbocco molto piu spesso il liquido del tergicristallo ma sopravvivo alla cosa laugh.

In Germania dove ora il massimo è il bollino Verde (per eu4, 5 e 6) dovrebbero introdurre un nuovo bollino blu solo per i veicoli con abbattimanto degli NoX con AdBlue.
Non vorrei che si arrivi al momento che circolano i mezzi Eu6 con AdBlue ma vengono fermati i mezzi Eu6 senza AdBlue.
Un po come capitò all epoca degli Eu4 quando venivano fermati gli Eu4 sensa DPF e circolavano gli Eu4 con DPF.

Cio si ripercuoterà anche un domani sulla rivendita di un mezzo che fosse soggetto a limitazioni alla circolazione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 18:35:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 16:12:19

Io ho il mezzo con AdBlue da 5 anni esatti, e non mi accorgo neppure di averlo se non una o due volte all anno rabboccarlo. Rabbocco molto piu spesso il liquido del tergicristallo ma sopravvivo alla cosa . In Germania dove
ora il massimo è il bollino Verde (per eu4, 5 e 6) dovrebbero introdurre un nuovo bollino blu solo per i veicoli con abbattimanto degli NoX con AdBlue. Non vorrei che si arrivi al momento che circolano i mezzi Eu6 con AdBlue ma vengono fermati i mezzi Eu6 senza AdBlue. Un po come capitò all epoca degli Eu4 quando venivano fermati gli Eu4 sensa DPF e circolavano gli Eu4 con DPF. Cio si ripercuoterà anche un domani sulla rivendita di un mezzo che fosse soggetto a limitazioni alla circolazione.
...
In teoria sarebbe possibile che ciò che dici accada, ma al momento e per più di qualche anno a venire, ritengo si possa stare tranquilli. Si sta parlando comunque di un euro 6B. Se accadesse quanto dici, credo che il 90% (?) dei mezzi oggi circolanti, sarebbero penalizzati. In ogni caso, è da valutare anche questo. 

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:14:22
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/03/2020 alle 16:05:59

Condivido, ma se non c'è l' AD Blu ci sono 2 EGR 
Anche con l'Adblue ci sono 2 EGR.
Roberto 
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:19:09
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/03/2020 alle 18:35:55

In teoria sarebbe possibile che ciò che dici accada, ma al momento e per più di qualche anno a venire, ritengo si possa stare tranquilli. Si sta parlando comunque di un euro 6B. Se accadesse quanto dici, credo che il 90% (?) dei mezzi oggi circolanti, sarebbero penalizzati. In ogni caso, è da valutare anche questo.   
Io prenderei quello con adblue.
Comprare un mezzo nuovo "già vecchio" non mi sembra il caso.
Hai anche il vantaggio che quello con adblue è in vendita da qualche anno quindi gli eventuali problemi di gioventù dovrebbero essere stati risolti.
ciao Paolo
5
Pineddu
Pineddu
10/12/2019 202
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:24:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 13:50:59

Ho piu fiducia su quello in tanica che alla pompa dove gira in autobotti, viene travasato con tubi e stokkato in serbatoi sotto terra e quindi secondo me molto piu facile che possa subire contaminazioni.
Ciao Tommaso quello che dici potrebbe essere vero perché quando acquisti la tanica leggi la marca del produttore e hai una certezza effimera di qualità mentre quando fai il rifornimento alla pompa non sai cosa ti erogano e quindi ci si preoccupa.  Effimera perché come dicevo nel post precedente le taniche normalmente in vendita dai distributori e dai conc sono in plastica trasparente e ciò fa male al prodotto soprattutto in funzione di quanto tempo giace nel magazzino del venditore.  La luce infatti è il primo problema del decadimento del prodotto. Considera inoltre che ad oggi i grandi consumatori di urea sono i camion che sicuramente non usano le taniche sia per costo che per difficoltà al riempimento.  Pensa che un camion ha serbatoi di urea da 100 litri e nessun autista li riempirebbe con le taniche.  Proprio per questo motivo ti posso dire che la qualità del distributore è migliore solo per il fatto che il liquido non prende luce non sente escursioni termiche ma soprattutto è molto fresco. La tanica per il costo esorbitante è riservata alle emergenze e quindi molte volte resta in magazzino anche per mesi e quindi non è fresca prende tantissima luce e a volte subisce tante escursioni termiche.   Pensa Tommaso che gli autotrasportatori già vedono il prezzo alla pompa una vessazione è un balzello inutile, infatti i distributori ci vendono il prodotto a 0,6/0,7 al litro quando noi lo paghiamo dal produttore da 0,25 a 0,35 al litro le marche migliori sono AZOTAL e Brentag leader del mercato.  
Se volete un consiglio da chi la usa da 11 anni rifornitevi tranquillamente ai distributori è un prodotto ottimo è garantito non fate toccare il prodotto a secchi tubi imbuti e altri ammennicoli il rischio di inquinamento è alto e i costi per il ripristino poi sono elevati.  Non armeggiate con i serbatoi non cercate di togliere il prodotto dal serbatoio ma piuttosto mantenete sempre pieno il serbatoio stesso così non si crea la cristallizzazione dell urea ricordate che i famosi cristalli bianchi che vedete poi intasano i passaggi.
Nel prossimo presente sarà un prodotto indispensabile per ottenere il contenimento delle polveri sottili e non abbiatene paura è il futuro!
Noi Aspettiamo l’elettrico forse sara la soluzione di molti problemi 
ciao a tutti Pino
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 20:34:18
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/03/2020 alle 15:58:15

Ciao. il tubo e' ancora disponibile? Quante migliaia di euro costa?  Grazie    Giuseppe
Ti mo mandato un messaggio privato.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 20:36:42
Concordo con l'intervento di Pinuddo qui sopra.
Non credo che i camionisti si riforniscano con le taniche, visto le quantità necessarie e la frequenza dei rabbocchi. E visto che a loro il mezzo serve per lavoro, dubito che accettino di usare merce scadente.... un po come le trattorie, se ci vede parcheggiati diversi camion davanti significa che si mangia bene e si paga poco.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 02:14:04
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/03/2020 alle 19:24:06

Ciao Tommaso quello che dici potrebbe essere vero perché quando acquisti la tanica leggi la marca del produttore e hai una certezza effimera di qualità mentre quando fai il rifornimento alla pompa non sai cosa ti erogano
e quindi ci si preoccupa.  Effimera perché come dicevo nel post precedente le taniche normalmente in vendita dai distributori e dai conc sono in plastica trasparente e ciò fa male al prodotto soprattutto in funzione di quanto tempo giace nel magazzino del venditore.  La luce infatti è il primo problema del decadimento del prodotto. Considera inoltre che ad oggi i grandi consumatori di urea sono i camion che sicuramente non usano le taniche sia per costo che per difficoltà al riempimento.  Pensa che un camion ha serbatoi di urea da 100 litri e nessun autista li riempirebbe con le taniche.  Proprio per questo motivo ti posso dire che la qualità del distributore è migliore solo per il fatto che il liquido non prende luce non sente escursioni termiche ma soprattutto è molto fresco. La tanica per il costo esorbitante è riservata alle emergenze e quindi molte volte resta in magazzino anche per mesi e quindi non è fresca prende tantissima luce e a volte subisce tante escursioni termiche.   Pensa Tommaso che gli autotrasportatori già vedono il prezzo alla pompa una vessazione è un balzello inutile, infatti i distributori ci vendono il prodotto a 0,6/0,7 al litro quando noi lo paghiamo dal produttore da 0,25 a 0,35 al litro le marche migliori sono AZOTAL e Brentag leader del mercato.   Se volete un consiglio da chi la usa da 11 anni rifornitevi tranquillamente ai distributori è un prodotto ottimo è garantito non fate toccare il prodotto a secchi tubi imbuti e altri ammennicoli il rischio di inquinamento è alto e i costi per il ripristino poi sono elevati.  Non armeggiate con i serbatoi non cercate di togliere il prodotto dal serbatoio ma piuttosto mantenete sempre pieno il serbatoio stesso così non si crea la cristallizzazione dell urea ricordate che i famosi cristalli bianchi che vedete poi intasano i passaggi. Nel prossimo presente sarà un prodotto indispensabile per ottenere il contenimento delle polveri sottili e non abbiatene paura è il futuro! Noi Aspettiamo l’elettrico forse sara la soluzione di molti problemi  ciao a tutti Pino
...
Il tuo intervento molto ben spiegato e circostanziato mi ha convinto al 100% sulla sicurezza dell AdBlue alla pompa, quindi se capita rifornirò alla pompa tranquillamente.
L unica scomdità ma ci si puo passare sopra, è che per rifornire AdBlue bisogna andare dietro, alle pompe dei camion, ma poi con quella non si puo rifornire il gasolio perchè spesso sono grosse e non passano e quindi non si riesce a tornare davanti per fare gasolio.
Vero anche che l AdBlue si rabbocca al massimo due volte all anno e quindi non è un problema fare una sosta in piu.
Io cerco sempre di tenere il serbatoio pieno anche se ce ne vanno solo 5 litri proprio perchè pensavo anc'io fosse meglio.

L AdBlue che compero io è proprio in taniche blu, e in effetti ci sta benissimo con il tuo discorso.

immagine(2624).png

Non so perchè ai distributori lo vendano in taniche trasparenti e casomai sta dove batte il sole.

Io se ho una tanica a casa comunque la tengo in un armadio chiuso al buio e fresco e poi uso l apposito tubo sigillato (che si avviata in maniera sigillata sulla tanica e sul serbatoio) e quindi non puo inquinarsi in nessun modo, ne toccarlo, ne spandere e ne entrare altro.

Io il serbatoio AdBlue lo ho nel cofano, e quindi protetto e riparato anche dalla sporcizia

immagine(2625).png

Sono rimasto basito a vedere il Ducato che ha io bocchettone AdBlue esattamente sotto a quello del gasolio

immagine(2626).png

Se uno fa uscire il gasolio (e capita) cola sul bocchettone dell AdBlue e quindi lo sporca e una volta che uno deve rifornire l AdBlue c'è una certa possibilità di inquinamento.
Ma non sarebbe stato meglio AdBlue soopra e Gasolio sotto?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 08:48:04
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 19:14:22

Anche con l'Adblue ci sono 2 EGR. Roberto 
Conoscendo, dai tuoi interventi, la tua esperienza prendo atto della tua correzione e mi scuso per l'affermazione errata.
Pensavo/speravo che un sistema escludesse l'altro, io sono motorizzato Citroen con sistema ad blu e sono quasi certo di non avere EGR.
Ciao Giò
Il meglio è nemico del bene
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 10:14:06
Sono quasi 5 anni che lo vado dicendo, anche a Tommaso, io l'Adblue sullo Sprinter l'ho sempre messo al distributore, possibilmente sempre dallo stesso e chiedendo da quanto tempo si erano riforniti, scontrino rilasciato, non sai mai,
A proposito di taniche, quella da 10l originale Mercedes è trasparente, è indicata la data di confezionamento, ne ho una per gentile concessione del concessionario, è stato utile il raccordo flessibile per via del posizionamento nel motorhome del bocchettone di rifornimento, ora con il cofano è tutto un altro mondo, 
Ricordo che la pistola dell'Adblue per essere azionata ha bisogno di un magnete, "chiedetelo al gestore", 
Per finire, sono d'accordo per fare in modo da non inquinarlo, ma non esageriamo "non è una flebo". 
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 10:14:47
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/03/2020 alle 08:48:04

Conoscendo, dai tuoi interventi, la tua esperienza prendo atto della tua correzione e mi scuso per l'affermazione errata. Pensavo/speravo che un sistema escludesse l'altro, io sono motorizzato Citroen con sistema ad blu e sono quasi certo di non avere EGR. Ciao Giò
Una ce l'hai sicuramente, anche io comunque ero convinto che con ad ci fosse una sola egr, se fosse così preferirei la versione con adblu piuttosto che avere 2 egr
Semi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 10:26:51
In risposta al messaggio di Semi del 27/03/2020 alle 10:14:47

Una ce l'hai sicuramente, anche io comunque ero convinto che con ad ci fosse una sola egr, se fosse così preferirei la versione con adblu piuttosto che avere 2 egr
Che io so, per I diesel con Adblue, dipende tutto dalla classe ecologica, possono esserci differenze di impianti tra gli Euro6c e gli Euro6d temp, ora con gli ultimi motori Euro6D final, per rispettare le emissioni, alcuni motoristi, sono dovuti ricorrere alla doppia EGR.
Roberto 
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 10:40:06
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 19:14:22

Anche con l'Adblue ci sono 2 EGR. Roberto 
Ecco appunto, mi sembrava e dopo aver letto tutti i post con attenzione, credo che prenderò il mezzo senza il sistema l'AD Blu. Lo vedo solo come un possibile problema in più... sotto diversi punti di vista. Soprattutto con il passare degli anni e il periodo post garanzia. 

Modificato da Gasoline il 27/03/2020 alle 10:58:44
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link