CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Liquido di raffredamento

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 27/11/2013 alle: 15:12:50
Ciao ragazzi, volevo farvi una domanda per voi facile facile, c`e` qualcuno che a mai cambiato il liquido di voi? Sapete la percentuale che va miscelato con acqua? Lo posso fare da me? [:D] ho visto qualche video non sembra difficile...[:D] pero` non vorrei fare danni, il mio caper e` un ducato 2.8jtd. Ciao e grazie il Magna
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 27/11/2013 alle: 18:22:58
ciao, è abastanza semplice,per prima cosa apri il riscaldanto interno tramite la levetta,togliere il tappo vaschetta espansione,sotto il radiatore c'è un tappo o chiavetta metti sotto un contenitore da circa 8/10 lt ( il liquido vecchio và smaltito come rifiuto speciale in un centro raccolta o isola verde della tua città )apri il tappo e far uscire tutto il liquido,poi chiudi il tappo e riempi con il nuovo refrigerante che può essere già pronto all'uso o assoluto da diliure dal 30 al 50% con acqua vedi indicazione sulla confezione,una volta portato a livello chiudere il tappo della vaschetta, ora bisogna accendere il motore e farlo scaldare fino a quando aprirà il termostato, neglio fare un piccolo giro, dopo a motore freddo verificare il livello che potrebbe scendere per possibili bolle d'aria nel circuito
quote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 27/11/2013  15:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikista Ecovipparo x passione
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9441
Inserito il 27/11/2013 alle: 21:11:11
Concordo con quanto scritto Il liquido che compri è di diverse qualita'. Quello che pagni di piu' puo' essere diluito con acqua,quello che paghi di meno è gia' diluito e lo puoi usare com'è.
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 28/11/2013 alle: 07:16:42
quote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 27/11/2013  15:12:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Oltre a quanto già detto ti consiglio, se compri liquidi che si possono diluire, di mettere acqua distillata anzichè acqua normale. Ciao
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 28/11/2013 alle: 14:24:33
Grazie a tutti dei consigli, ora ci provero`.... [:D] il Magna
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 28/11/2013 alle: 20:04:17
se posso darti un consiglio, cercherei di misurare con precisione, la quantità di liquido scaricato dall'impiato, ti servirà per sapere al momento del riempimento, quanta aria rimane nell'impianto, quindi quanto far girare il motore affinchè il livello ritorni normale e senza spazzi vuoti. ciao, Vito
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 29/11/2013 alle: 18:15:34
Ciao, tutto molto semplice se nel tuo Ducato è presente il rubinetto o tappo si scarico, sul quello di mio figlio non sono riuscito a trovarlo, se cosi fosse devi togliere una fascetta sotto al radiatore e scollegare il manicotto, operazione abbastanza semplice ma che richiede un minimo di manualità e una fascetta nuova, la vecchia non è riutilizzabile. Un saluto Enzo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 29/11/2013 alle: 19:11:30
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 28/11/2013  07:16:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se posso.... mi permetto di far notare che, se è vero che l'acqua ...del rubinetto, contiene Calcio, ed i carbonati che si producono con il riscaldamento, depositano, e l'acqua, priva risulta corrosiva, l'acqua Demineralizzata...risulta corrosiva in maniera...maggiore, la situazione Peggiora, quando si impiega acqua Distillata !! L'acqua distillata è Estremamente Corrosiva, quando riscaldata e fatta circolare [;)][;)][;)] Dobbiamo pensare che, l'acqua viene riscaldata... e che circolando, fra materiali diversi...si carica...elettricamente...[;)][;)][;)] nei motori marini, dove il mezzo...è a contatto con acqua salata e la carica elettrostatica per...strisciamento è...particolarmente...elevata (per non parlare nel caso di scambiatori o raffreddamenti acqua-acqua, con acqua di mare...[xx(]), tali motori, dicevo, nei circuiti di raffreddamento, vengono impiegati, degli Zinchi...elementi sacrificali, per la corrosione [;)][;)][;)] Se si vuole fare un Bel lavoro e...garantito nella durata, conviene usare Acqua da...Rubinetto, da acquedotto [;)][;)][;)] Oppure, impiegare liquidi speciali come l'EVANS [;)] http://www.evanscooling.com/products/coolants/ che però...io...non ho MAI Impiegato e non conosco, se non per sentito dire...[:I][:I][:I] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 29/11/2013 alle: 20:52:00
Mai fatto come pure sostituire olio freni e cambio. Qualche volta successo per lavori ho sempre fatto mettere senza aggiunta di acqua. Franco

Il nostro Blog

Gruppo su Fb

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:04:41
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/11/2013  19:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sono un meccanico " navigato come te " però ho sempre saputo che nelle batterie e nei circuiti di raffreddamento è meglio aggiungere ai liquidi di raffreddamento l'acqua distillata. Ti allego uno scritto copiato da http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse/domanda/2006/Ucau061206d002/ da cui si può notare che, anche con l'acqua distillata c'è corrosione ma è pur sempre inferiore all'acqua normale. Se poi io mettessi l'acqua del mio rubinetto nel radiatore, è talmente " dura " che fa da turafalle [:D] Corrodere metalli con l'acqua distillata L'acqua distillata è corrosiva nei confronti di un metallo? La risposta è si. Se scriviamo la reazione chimica relativa alla corrosione del ferro che da origine alla ruggine (ossido di ferro Fe2O3): 2Fe + O2 + 2H2O #8594; 2Fe(OH)2 4Fe(OH)2 + O2 #8594; 2H2O + 2Fe2O3.H2O notiamo che è sufficiente che ci siano acqua e ossigeno (cioè acqua satura con aria) affinché avvenga la reazione. Nel caso di un metallo come lo zinco, che si corrode ancora più facilmente del ferro, non occorre nemmeno che ci sia ossigeno disciolto nell’acqua, essendo la reazione di corrosione dello zinco: Zn + H2O #8594; ZnO + H2 accompagnata da sviluppo di idrogeno gassoso e senza consumo di ossigeno. La corrosione è sempre una reazione di ossidazione del metallo, che avviene, necessariamente, al tempo stesso di una reazione di riduzione (dell’ossigeno nel caso del Fe, e dell’acqua nel caso dello Zn). Queste due reazioni, di ossidazione e di riduzione, avvengono sullo stesso pezzo metallico, sebbene in punti distinti. Nelle reazioni viste sopra non sono coinvolti ioni, e quindi la corrosione può procedere anche in acqua distillata pura (per lo Zn). Per la maggior parte degli altri metalli la corrosione in acqua procede se vi sono gas disciolti come l’O2 e la CO2. Solo i metalli cosiddetti nobili (come l’oro o il platino) non si corrodono in acqua, ma solamente in presenza di forti ossidanti. I diversi metalli si possono quindi ordinare secondo una serie elettrochimica (o galvanica) che va da quello più soggetto alla corrosione, a quello più immune (vedi la tabella alla fine del testo). Questa serie, dedotta dalla termodinamica, può essere d’aiuto per prevedere dove avverrà più facilmente la corrosione, se il pezzo in esame contiene due o più metalli diversi in contatto tra di loro. In alcuni casi però le previsioni fatte con tale tabella sono sbagliate. Quando e perché avviene questo? Sappiamo che la velocità delle reazioni di corrosione dipende da molti altri fattori, come la presenza di impurezze e di difetti nel metallo, la temperatura e il contenuto in sali minerali della soluzione acquosa considerata ecc. L’alluminio, ad esempio, benché facilmente soggetto alla corrosione, è rapidamente passivato (cioè protetto) dai suoi ossidi che ne rallentano la corrosione indefinitamente, a meno che il metallo non si trovi in contatto con una soluzione basica. Si comprende quindi come, ai fini delle applicazioni pratiche, conti sovente più la cinetica che la termodinamica in una reazione di corrosione di un dato metallo nel suo ambiente di lavoro. Infatti quanto detto per l’alluminio vale anche per molti altri metalli, i quali possono offrire una maggiore o minore resistenza alla corrosione, a seconda del tipo e della qualità del loro ossido superficiale e dell’aggressività dell’ambiente circostante. È poco comune che si studi l’azione corrosiva dell’acqua distillata pura sui metalli, poiché le acque naturali contengono sempre sia sali minerali sia gas disciolti. La più studiata tra le acque naturali è ovviamente l’acqua di mare che contiene soprattutto cloruro di sodio in alta concentrazione, oltre a ossigeno e anidride carbonica immessi nell’acqua a partire dalla superficie. Tale composizione rende l’acqua di mare un ambiente fortemente corrosivo. Gli ioni cloruro, infatti, penetrano negli ossidi metallici dove, a causa della loro piccola dimensione, si muovono con relativa facilità. La loro presenza favorisce quindi la migrazione degli ioni metallici verso la superficie e, di conseguenza, la reazione anodica di corrosione. Questa avviene più rapidamente in manufatti metallici vicino alla superficie del mare dov’è più concentrato l’ossigeno disciolto, che è il reagente nella reazione catodica che fa parte del processo di corrosione. I relitti affondati a grande profondità, viceversa, si presentano ancora ben conservati anche dopo decenni, perché c’è meno ossigeno disciolto negli abissi che alla superficie del mare e, di conseguenza, le reazioni di corrosione dei metalli avvengono più lentamente. In conclusione, l'acqua distillata è si corrosiva nei confronti di molti metalli, ma non lo è tanto quanto l’acqua di mare o altre acque naturali.id="red">id="size3"> Franco Decker Dipartimento di Chimica, Università di Roma "La Sapienza" id="blue"> L'ideale comunque è mettere solo liquido già pronto di raffreddamento ed aggiungere acqua ( distillata ) solo in casi particolari. Ciao
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/12/2013 alle: 19:37:03
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 01/12/2013  19:04:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nelle Batterie...è Praticamente d'obbligo, in quanto, i precipitati di Calcio e Magnesio, creerebbero problemi fra le piastre delle celle [;)][;)][;)] per quanto riguarda i circuiti di Raffreddamento...non saprei, dovreste cercare in rete...autorevoli informazioni a riguardo, sicuramente NON le mie [;)][;)][;)] ad esempio...che dire, cercando, una l'ho trovata, peraltro neppure l'unica...[;)] http://www.quattroruote.it/manutenzione/articolo.cfm?codice=10725&pagina=15114&canaleuscita=-1 Poi...fate Come Credete [;)][;)][;)] o ...Immaginate [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 02/12/2013 alle: 07:41:59
> Ciao, anch'io l'ho fatto sul mezzo di un amico identico al tuo: per non diventare matto ho staccato il manicotto grosso che arriva al radiatore nella parte in basso a dx lato guidatore (la fascetta sarà poi da cambiare, come già suggerito). Per lo spurgo dell'aria: 1) Ricolleghi il manicotto [:D] 2) Carica l'impianto fino a livello max lasciando aperto il tappo 3) Accendi il mezzo per qualche secondo e vedi subito di quanto cala il livello. 4) Chiudi il tappo 5) Ti fai un giro portandoti dietro il liquido per eventuali rabbocchi Ovviamente nei primi gg stai attento al livello del liquido e ad eventuali perdite dal manicotto. Come indicato nella confezione del Paraflu ho diluito con ca. il 50% di acqua Attenzione che se non stai attento quando stacchi il manicotto ti farai una bella doccia purificante... [xx(]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 02/12/2013 alle: 07:45:45
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 01/12/2013  19:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, ci sono pareri contrastanti sul web, un pò come qui sul COL a riguardo di certi temi... scottanti. Io, in caso di bisogno, aggiungo acqua normale se mi trovo in giro e non ho niente di meglio, salvo poi vuotare tutto e mettere solo liquido idoneo. Le aggiunte con acqua distillata o demineralizzata, perchè il livello era leggermente scarso, le ho fatte 2 o 3 volte, in 44 anni di patente. Ciao
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 02/12/2013 alle: 08:32:08
non ho mai letto su nessuna confezione di liquido refrigerante PURO la dicitura di diluire con acqua distillata. Diciamo che questa tecnica veniva usata anni fa quando si pensava che l'eventuale calcare contenuto nell'acqua di rubinetto potesse in qualche modo danneggiare le parti del circuito. in sostanza: SOLO acqua di rubinetto. www.susezzapasa.it
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 02/12/2013 alle: 09:24:43
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/12/2013  08:32:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, strano, ho visto proprio questa mattina la tanichetta di Paraflu puro e riporta la scritta 50% acqua-50% paraflu'
14
Dansa
Dansa
23/08/2011 424
Inserito il 02/12/2013 alle: 21:26:28
ciao ragazzi, con la mia domanda ho creato un bel polverone[:D][:0]spero costruttivo,allora per finire in bellezza, vi chiedo anche quale prodotto posso usare? rapporto qualita' prezzo da umani[:D] ciao e grazie delle informazioni. il Magna
22
alcan
alcan
23/10/2003 1253
Inserito il 02/12/2013 alle: 22:53:36
quote:Risposta al messaggio di Dansa inserito in data 02/12/2013  21:26:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, nessun polverone, anzi è sempre bello confrontarsi... In ogni caso io ho acquistato il Paraflù puro in un centro commerciale, ma non ricordo proprio il prezzo, visto che sono passati parecchi mesi.
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 03/12/2013 alle: 08:06:07
Buongiorno,vorrei sapere se la procedura e'la stessa anche nel caso come il mio dove e'presente il riscaldatore per la cellula in viaggio,ci sono sicuramente più litri contenuti nell'impianto,ma per le eventuali formazioni di bolle d'aria come si spurgherebbero ? in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 03/12/2013 alle: 08:17:50
si spurga da solo [;)] dato che l'aria tende a salire verso la parte alta del circuito. ricontrolla il livello dopo l'apertura della valvola termostatica[;)] ______________________________________________ e piu facile torcere una manopola che raddrizzare un telaio Roberto
15
roggio
roggio
17/10/2010 557
Inserito il 03/12/2013 alle: 17:18:26
Non vorrei accendere ulteriori polemiche ma sulle specifiche è scritto ACQUA DEMINERALIZZATA. http://travel.eni.com/catalog/products/documents/007936_1_it_IT_2_201.pdf[;)]
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 03/12/2013 alle: 17:29:30
quote:Risposta al messaggio di roggio inserito in data 03/12/2013  17:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Però c'è anche scritto che ... anche se miscelato con acque dure id="blue">... per cui va sempre bene e non è un obbligo l'acqua demineralizzata Personalente non mi sono mai posto il problema. Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link