quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/03/2012 09:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per avermelo ricordato [:)] ! ho una Honda Accord da 15 anni e 220.000 km e non l'ho mai cambiato [:(] forse è ora che lo faccia, anche se frena ancora benissimo[:D][:D] Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/03/2012 09:57:30 (> Io sui miei veicoli l'ho sempre sostituito al massimo ogni 4/5 anni, a maggior ragione andrebbe sostituito sui nostri mezzi, che pesicchiano... spesso più del dovuto e specie in discese impegnative potremmo raggiungere il punto critico prima rispetto a un liquido nuovo. Qui si spiega a grandi linee come si comporta e cosa succede a un liquido invecchiato quando si scalda in seguito a uso intenso:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://digilander.libero.it/chi...
Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 21/03/2012 11:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho mai guardato il quantitativo di olio presente nell'impianto di un camper, ma difficilmente andrà oltre i 2 lt. per la pulizia dell'impianto no farti troppe pare. aspira il più possibile quello della vaschetta, la torni a riempire con l'olio nuovo ed esegui lo spurgo dalle pinze come fai con la moto. la manovra è la stessa. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/03/2012 19:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> appena mi sara' possibile scarichero l'olio dei freni invecchiato in una bottiglietta trasparente , e poi vi faro notare la differenza.. con i vecchi sistemi frenanti di allora .. necessitava maggiormente la sostituzione di alquni elementi dell'impianto frenante, come pompe freni cilindretti freno , pompe frizioni e ripetitori press..e con l'occasione si sostituiva l'olio dei freni oggi questi componenti a mio avviso si usurano di meno o addirittura non esistono piu' in dotazione ai mezzi , come cilindretti freno o ripartitori freno post, e cosi non aprendo l'impianto , di conseguenza non si sostituisce l'olio. Pero' amici miei , anche se apparentemente sembra che tutto va bene , con l'olio che si sta invecchiando insieme al mezzo , mi piacerebbe davvero farvi notare in che stato si trova dopo parecchi anni , si potrebbe dire FANGHIGLIA. CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 21/03/2012 12:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> questo e' assurdita'. che si potrebbe rovinare il servofreno . ma che non carica piu' pressione qualche pompa vecchiotta E' POSSIBILE ! CIAO ! elio.m Roma
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 21/03/2012 12:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Solo al mio mezzo ho cambiato il liquido almeno 4 volte e mai avuto problemi al servo, anche alle varie auto da me possedute, cambiando regolarmente ogni 4 o massimo 5 anni mai problemi. Per graffiocamper, Il problema della perfetta pulizia riguarda solo se si usa il DOT5 che è un prodotto a sè stante, come si evince da quel resoconto, eventualità comunque rarissima su un camper, nel 99,9% si usa un DOT4 che anche se "inquinato" da un ipotetico precedente DOT3 (poco probabile) o da un DOT5.1 (ancora meno probabile), non cambia nulla, al limite se ci fosse molto residuo di DOT3 il DOT4 tenderebbe a calare leggermante la sua resistenza alla temperatura di ebollizione, se trovasse un pò di DOT5.1 non cambia nulla. In sostanza ti consiglierei di far fare il lavoro di spurgo dal tuo meccanico mettendo un DOT4 e fino al prossimo cambio rabboccare sempre con DOT4. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/03/2012 13:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Korrado, scusa la domanda...ma il liquido freni ha bisogno di rabbocchi?? Credevo non si rabboccasse,ovvero..il diminuito livello fosse dovuto al consumo normale delle guarnizioni d'attrito,e la vaschetta dovrebbe servire anche a questo proposito,compensare il "liquido" che col passare dei km. affluisce ai pistoncini,che fuoriescono. Appena sostituite le guarnizioni d'attrito dovrebbe risalire al suo livello max..altrimenti c'è una perdita nel circuito...o no?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/03/2012 14:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao marcucciolo, Quando parlo di rabbocco parlo di pochi cc ogni anno. Le vaschette sono trasparenti con un tappo e hanno delle tacche di riferimento per i livelli MIN e MAX, se il livello, diciamo in un anno, scende di mezzo cm, si rabbocca con liquido dello stesso DOTaggio di quello esistente nell'impianto, certo, un calo di mezzo cm al mese dovrebbe cominciare a far pensare di far controllare eventuali perdite nell'impianto. Alla sostituzione dei pattini di attrito infatti è sempre consigliabile far rettificare il livello, ma tra un cambio freni e l'altro non è male ripristinare il livello al MAX man mano che scende causa normale usura Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/03/2012 15:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..ho sempre pensato al circuito freni,come ad una clessidra,il cui contenuto è da una o dall'altra parte,l'importante è che non venga aspirata aria che potrebbe creare una bolla,e scendere mai sotto una certa quantità tot. di liquido(che non ci è dato conoscere)..il liquido restante,sicuramente sarebbe più stressato,essendo meno di quella certa quaantità,sicuramente surriscaldandosi precocemente. Aggiungere liquido,dando per scontato un circuito in buona salute,significherebbe doverlo ritogliere al cambio guarnizioni d'attrito. Se invece ne aggiungi,ma sai d'aver usato poco il mezzo,allora farei subito un controllino..c'è una defaiances[:D][:D] Korrado..opinione personale[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/03/2012 15:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> infatti hai pienamente ragione, il liquido NON va aggiunto proprio perchè quando andrai a sostituire le pastiglie i cilindretti torneranno al loro posto e l'olio che "mancava" nella vaschetta tornerà al suo posto ripristinando il livello iniziale. qualora tu l'avessi aggiunto fuoriuscirebbe dalla vaschetta corrodento quello con cui entrerà a contatto. le vaschette sono perfettamente studiate per permettere a un mezzo di consumare totalmente le pastiglie senza rimanere a "secco". Aggiungere olio è un vezzo utile solo a chi vi vende l'olio o vi fa il tagliando. Per la sostituzione diciamo che non è certo vincolante ne a livello di sicurezza ne di usura, ma come ben sappiamo cambiarlo male non fà. PS: stessa cosa vale per il liquido di raffreddamento del motore, lo cambiate ogni 2-3 anni? non credo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/03/2012 15:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ma anche senza aggiungere non sai mai se il calo, se veramente minimo, è solo fisiologico o dovuto a una perditina, a meno che non stai molti mesi fermo, poi concordo che sono scelte, io preferisco tenerlo sempre al MAX, sempre nei limiti di cui dicevo prima (pochi cc/anno, con circa 10.000km), e scaricarne un pò al cambio pattini, tanto al massimo dopo 4/5 anni lo cambio (il liquido) e spesso capita di farlo contemporaneamente al cambio pattini di attrito. Per Laikone, Io sono uno di quelli che al massimo dopo i soliti 4/5 anni cambia anche il liquido refrigerante, ho sempre fatto così, non è che ogni 4 anni poche decine di euro per cambiare liquido freni e refrigerante mi abbiano lasciato sul lastrico... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/03/2012 16:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Korrado...apri un nuovo post sul liquido refrigerante..scommetto che ne sentiremo di belle![8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]