CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Liquido freni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 20/03/2012 alle: 09:57:30
So che con la mia domanda scatenerò un putiferio, ma vorrei sapere realmente chi di voi e ogni quanto ha sostituito l'olio dei freni. Cosa ancora più importante come ha fatto. Ed infine se è vero che l'olio va realmente sostituito. Sui miei mezzi (macchina, camper ecc.ecc) non l'ho mai fatto... ma vedo che addirittura viene consigliata la sostituzione ogni due anni .[xx(] A voi la parola[B)] Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 20/03/2012 alle: 10:56:40
Sul camper l'ho sostituito (DOT4) la primavera scorsa in occasione della sostituzione del partitore di frenata che aveva un o-ring che trafilava, di pochissimo ma ho preferito non rischiare (con 35q...) e cmq max 4 anni il liquido l'ho sempre cambiato anche sugli altri camper che ho avuto. Stessa cosa sulle moto, ogni 2 o 3 anni ed ho anche i tubi in treccia aeronautica (ma su quelle tra cross ed enduro sono belle "spremute")
14
sdc51
sdc51
12/09/2011 178
Inserito il 20/03/2012 alle: 18:30:57
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/03/2012  09:57:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per avermelo ricordato [:)] ! ho una Honda Accord da 15 anni e 220.000 km e non l'ho mai cambiato [:(] forse è ora che lo faccia, anche se frena ancora benissimo[:D][:D] Le 10 "P" d'oro: Prima Pensa Poi Parla Perché Parola Poco Pensata Provoca Pentimento
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 20/03/2012 alle: 19:48:52
Una volta non era di moda, e ho sempre portato in demolizione le mie auto con ancora l' olio freni originale, anche sulle moto lo tenevo per parecchi anni, sinceramente sostituirlo ogni 2 mi sembra faccia parte più del business dei tagliandi, che per reale neccessità e pericolo. Dicono che sia per la sensibilità dell' ABS, mah! secondo mè esagerano. Per ora non lo ho mai fatto.(camper 6anni auto 7anni) Ivo
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/03/2012 alle: 10:55:02
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 20/03/2012  09:57:30 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Io sui miei veicoli l'ho sempre sostituito al massimo ogni 4/5 anni, a maggior ragione andrebbe sostituito sui nostri mezzi, che pesicchiano... spesso più del dovuto e specie in discese impegnative potremmo raggiungere il punto critico prima rispetto a un liquido nuovo. Qui si spiega a grandi linee come si comporta e cosa succede a un liquido invecchiato quando si scalda in seguito a uso intenso:

http://digilander.libero.it/chi...

Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/03/2012 alle: 11:29:54
l'eventuale problema nel non sostituire l'olio si può tranquillamenbte tradurre in un impianto meno performante qualora si scaldasse parecchio il liquido freni con frenate prolungate e ripetute. Quel tipo di olio è risaputo che teme TANTISSIMO l'umidità, la quale viene assorbita dall'olio stesso. Una volta assorbità l'umidità la caratteristica dell'olio tendenzialemnte rimane invariata, il problema è causato dall'umidità stessa in quanto acqua, la quale allo scaldarsi del liquido entra prima in ebollizione generando bolle d'aria che sono l'origine dell'allungamento della corsa pedale freno. In sostanza, se NON portate mai l'olio a temperature drastiche non ve ne accorgerete nemmeno di avere un olio con 5-6 anni. Concordo con Masivo quando dice che alla fine è al 90% un business. Vada se che cambiare l'olio spesso significa avere l'impianto frenante sempre all'altezza in ogni condizione termica (entro certi limiti) e se lo fate voi ve la cavate con 15-20€ per l'olio, se lo fate fare al conce 80-100€ dovete spenderli. www.susezzapasa.it
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 21/03/2012 alle: 11:31:17
Intanto grazie per le prime risposte. Altro dubbio è come cmbiarlo ? se come dice l'allegato di Korrado , bisogna pulire tutti i raccordi , il lavoro diventa complesso. Bisogna aprire ogni singolo tubo dei freni e cominciare a pompare.... mi sa che se ne vanno piuù di qualche litrodi olio ! e non credo che sia sufficiente aspirarlo dalla vaschetta, perchè quello neu tubi rimarrebbe al suo posto e quindi non servirebbe a nulla ! Una cosa è la moto dove hai un paio di metri di rubazioni e una vaschetta pr ogni singolo impianto ruota , ,ma sun un veicolo con una sola vaschetta e almeno una decina di metri di tubo rioartiti su quattro pinze la vedo un pochino più grigia ! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/03/2012 alle: 11:40:30
quote:Risposta al messaggio di graffiocamper inserito in data 21/03/2012 11:31:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho mai guardato il quantitativo di olio presente nell'impianto di un camper, ma difficilmente andrà oltre i 2 lt. per la pulizia dell'impianto no farti troppe pare. aspira il più possibile quello della vaschetta, la torni a riempire con l'olio nuovo ed esegui lo spurgo dalle pinze come fai con la moto. la manovra è la stessa. www.susezzapasa.it
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/03/2012 alle: 12:12:04
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 20/03/2012  19:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> appena mi sara' possibile scarichero l'olio dei freni invecchiato in una bottiglietta trasparente , e poi vi faro notare la differenza.. con i vecchi sistemi frenanti di allora .. necessitava maggiormente la sostituzione di alquni elementi dell'impianto frenante, come pompe freni cilindretti freno , pompe frizioni e ripetitori press..e con l'occasione si sostituiva l'olio dei freni oggi questi componenti a mio avviso si usurano di meno o addirittura non esistono piu' in dotazione ai mezzi , come cilindretti freno o ripartitori freno post, e cosi non aprendo l'impianto , di conseguenza non si sostituisce l'olio. Pero' amici miei , anche se apparentemente sembra che tutto va bene , con l'olio che si sta invecchiando insieme al mezzo , mi piacerebbe davvero farvi notare in che stato si trova dopo parecchi anni , si potrebbe dire FANGHIGLIA. CIAO ! elio.m Roma
17
Clint
Clint
01/09/2008 12426
Inserito il 21/03/2012 alle: 12:33:05
A tal proposito il meccanico a cui avevo chiesto di cambiare l'olio dei freni nel precedente mezzo, mi aveva detto di mettere in preventivo anche l'eventuale sostituzione del servofreno perchè in fase di sostituzione dell'olio era facile che si guastasse. Attendo lumi.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 21/03/2012 alle: 13:22:36
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 21/03/2012  12:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> questo e' assurdita'. che si potrebbe rovinare il servofreno . ma che non carica piu' pressione qualche pompa vecchiotta E' POSSIBILE ! CIAO ! elio.m Roma
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 21/03/2012 alle: 13:27:35
anche a me è sempre stato cambiato solo il liquido nella vaschetta,spiegandomi che durante l'operazione di sostituzione si sarebbe potuta rompere la pompa,o meglio i"gommini".Ho sempre accettato la cosa senza avere ulteriori spiegazioni. Ciao Paolo.
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/03/2012 alle: 13:30:34
quote:Risposta al messaggio di Clint inserito in data 21/03/2012  12:33:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Solo al mio mezzo ho cambiato il liquido almeno 4 volte e mai avuto problemi al servo, anche alle varie auto da me possedute, cambiando regolarmente ogni 4 o massimo 5 anni mai problemi. Per graffiocamper, Il problema della perfetta pulizia riguarda solo se si usa il DOT5 che è un prodotto a sè stante, come si evince da quel resoconto, eventualità comunque rarissima su un camper, nel 99,9% si usa un DOT4 che anche se "inquinato" da un ipotetico precedente DOT3 (poco probabile) o da un DOT5.1 (ancora meno probabile), non cambia nulla, al limite se ci fosse molto residuo di DOT3 il DOT4 tenderebbe a calare leggermante la sua resistenza alla temperatura di ebollizione, se trovasse un pò di DOT5.1 non cambia nulla. In sostanza ti consiglierei di far fare il lavoro di spurgo dal tuo meccanico mettendo un DOT4 e fino al prossimo cambio rabboccare sempre con DOT4. Ciao, Corrado
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 21/03/2012 alle: 14:07:49
Avendolo fatto solo su moto, mi ricordo che la cosa era irrilevante, se vi era un buon impianto frenante, frenava bene anche con olio di parecchi anni, mentre sul BMW GS 80, impianto disco anteriore insufficente, olio o non olio frenava poco. Certo che coi pesi dei camper e gli impianti freno che abbiamo, forse ci farò un pensierino. Ivo
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2012 alle: 14:14:27
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/03/2012  13:30:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Korrado, scusa la domanda...ma il liquido freni ha bisogno di rabbocchi?? Credevo non si rabboccasse,ovvero..il diminuito livello fosse dovuto al consumo normale delle guarnizioni d'attrito,e la vaschetta dovrebbe servire anche a questo proposito,compensare il "liquido" che col passare dei km. affluisce ai pistoncini,che fuoriescono. Appena sostituite le guarnizioni d'attrito dovrebbe risalire al suo livello max..altrimenti c'è una perdita nel circuito...o no?? Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2012 alle: 14:33:49
Ciao a tutti, vorrei fare un esempio per tutti quelli che credono che il liquido freni funzioni "for life"..io ero uno di quelli[:D][:D] Il mezzo non è un camper,e non trattasi di freni(con i freni probabilmente non mi sarei accorto di quel che stò per raccontare),ma trattasi sempre e comunque di liquido idraulico(dot4),quindi di liquido igroscopico. Il mezzo,una Jeep,(frizione idraulica),che uso prevalentemente in inverno sulla neve,al 5° anno di vita,km.30000 ca. al mattino,a temperature vicine allo "0" la frizione "incolla" ,ma non "stacca",quindi non entra nessuna marcia e sono costretto a "forzare" il cambio.[}:)] Leggo sul libretto d'istruzioni...il circuito è sigillato e và sostituito,semmai avesse problemi di sorta...bohhhh![:(] L'anno successivo decido di affrontare il problema,prima di partire,parlo con un meccanico di fiducia,espongo il problema,effettivamente la vaschetta c'è ma è sigillata(non è nemmeno trasparente),l'attuatore è dentro il cambio e bisognerebbe scenderlo per aprirlo...assurdo![?][?] Behh..mi fà una piccola modifica al tappo della vaschetta,quindi la apre,aspira il liquido che riesce ad aspirare con la sonda,e rabbocca. La frizione ricomincia a funzionare,anche a -10/12..l'anno successivo rifacciamo la stessa procedura..frizione come nuova(oddio pompa frizione)[^] Morale...forse il liquido và cambiato,magari non ogni 2 anni,ma almeno dopo 4/5[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/03/2012 alle: 15:11:30
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/03/2012  14:14:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao marcucciolo, Quando parlo di rabbocco parlo di pochi cc ogni anno. Le vaschette sono trasparenti con un tappo e hanno delle tacche di riferimento per i livelli MIN e MAX, se il livello, diciamo in un anno, scende di mezzo cm, si rabbocca con liquido dello stesso DOTaggio di quello esistente nell'impianto, certo, un calo di mezzo cm al mese dovrebbe cominciare a far pensare di far controllare eventuali perdite nell'impianto. Alla sostituzione dei pattini di attrito infatti è sempre consigliabile far rettificare il livello, ma tra un cambio freni e l'altro non è male ripristinare il livello al MAX man mano che scende causa normale usura Ciao, Corrado
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2012 alle: 15:30:36
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/03/2012  15:11:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..ho sempre pensato al circuito freni,come ad una clessidra,il cui contenuto è da una o dall'altra parte,l'importante è che non venga aspirata aria che potrebbe creare una bolla,e scendere mai sotto una certa quantità tot. di liquido(che non ci è dato conoscere)..il liquido restante,sicuramente sarebbe più stressato,essendo meno di quella certa quaantità,sicuramente surriscaldandosi precocemente. Aggiungere liquido,dando per scontato un circuito in buona salute,significherebbe doverlo ritogliere al cambio guarnizioni d'attrito. Se invece ne aggiungi,ma sai d'aver usato poco il mezzo,allora farei subito un controllino..c'è una defaiances[:D][:D] Korrado..opinione personale[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 21/03/2012 alle: 16:14:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/03/2012 15:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti hai pienamente ragione, il liquido NON va aggiunto proprio perchè quando andrai a sostituire le pastiglie i cilindretti torneranno al loro posto e l'olio che "mancava" nella vaschetta tornerà al suo posto ripristinando il livello iniziale. qualora tu l'avessi aggiunto fuoriuscirebbe dalla vaschetta corrodento quello con cui entrerà a contatto. le vaschette sono perfettamente studiate per permettere a un mezzo di consumare totalmente le pastiglie senza rimanere a "secco". Aggiungere olio è un vezzo utile solo a chi vi vende l'olio o vi fa il tagliando. Per la sostituzione diciamo che non è certo vincolante ne a livello di sicurezza ne di usura, ma come ben sappiamo cambiarlo male non fà. PS: stessa cosa vale per il liquido di raffreddamento del motore, lo cambiate ogni 2-3 anni? non credo... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 21/03/2012 alle 16:16:07
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 21/03/2012 alle: 16:33:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/03/2012  15:30:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, ma anche senza aggiungere non sai mai se il calo, se veramente minimo, è solo fisiologico o dovuto a una perditina, a meno che non stai molti mesi fermo, poi concordo che sono scelte, io preferisco tenerlo sempre al MAX, sempre nei limiti di cui dicevo prima (pochi cc/anno, con circa 10.000km), e scaricarne un pò al cambio pattini, tanto al massimo dopo 4/5 anni lo cambio (il liquido) e spesso capita di farlo contemporaneamente al cambio pattini di attrito. Per Laikone, Io sono uno di quelli che al massimo dopo i soliti 4/5 anni cambia anche il liquido refrigerante, ho sempre fatto così, non è che ogni 4 anni poche decine di euro per cambiare liquido freni e refrigerante mi abbiano lasciato sul lastrico... [:D][:D][:D] Ciao, Corrado
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/03/2012 alle: 17:08:06
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/03/2012  16:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Korrado...apri un nuovo post sul liquido refrigerante..scommetto che ne sentiremo di belle![8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link