CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Liquido freni

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 20/01/2015 alle: 18:27:28
oggi sono andato al rimessaggio e controllando il motore del camper ho notato che il liquido dei freni e' a circa meta' fra il minimo e il massimo. E' normale oppure la mancanza puo' essere data dall'eventuale usura delle pastiglie dei freni in odore di cambiamento? Grazie x le risposte. Massimo

Modificato da foffo il 20/01/2015 alle 18:29:02
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 20/01/2015 alle: 18:42:14
Finchè rimane tra il min e il max non hai problemi. Più la pastiglia si consuma, e maggiore è la quantità di olio che occorre per far fare la corsa hai pistoncini. Un saluto e buoni KM
14
foffo
foffo
rating

17/03/2011 4888
Inserito il 20/01/2015 alle: 18:56:29
grazie. lo supponevo.
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/01/2015  18:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Massimo
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 20/01/2015 alle: 19:07:30
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 20/01/2015  18:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...e mentre leggevo la tua risposta ho notato un mio grosso errore da prima elementare[:I] haiid="red"> ai pistoncini [8D][8D] Un saluto e buoni KM
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 20/01/2015 alle: 19:23:09
Non preoccuparti l'acca è muta [:D][:D][:D] e se leggi i post abbondano abbastanza.[:I] Ciao Enzo
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/01/2015  19:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> onabet
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Inserito il 20/01/2015 alle: 19:28:00
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 20/01/2015  19:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se vado a rileggere i miei post sicuramente ne trovo a "iosa" di cose illegibili [:D][:D] Enzo ti ringrazio per la comprensione[:D][:D] Un saluto e buoni KM
18
mannaredda
mannaredda
21/12/2007 710
Inserito il 21/01/2015 alle: 18:40:52
se il livell'olio freni è a meta della vaschetta, mi preoccuperei di controllare l'usura delle pasticche e dei freni posteriori ( pasticche o ganasce), dopo questa verifica si passa al controllo delle perdite sull'impianto per un intervento immediato da non sottovalutare. ciao, Vito
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 20/01/2015  18:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 21/01/2015 alle: 21:35:24
Confermo, lo scostamento tra MIN e MAX è fisiologico e rispecchia semplicemente (anche se non in maniera proporzionale...a metà non significa che tu sia al 50% dei freni...)il consumo delle pastiglie o ganasce che siano, non denota perdite, anzi NON RABBOCCARE, perchè se lo metti al max quando cambierai le pastiglie (e quindi il mio collega d turno spingerà indietro i pistoncini) l'olio freni (estremamente corrosivo) uscirà dalla vaschetta e quindi dovrà sciacquare con acqua pulire etc etc. Hai fatto comunque bene a controllare "i livelli" pratica ormai quasi scomparsa, ma che aiuta spesso a intercettare e prevenire problematiche che, se trascurate, possono diventare a volte ben + ampie Fidati, ciao ciao L'importante non è arrivare...è viaggiare...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/01/2015 alle: 11:49:48
Un consiglio, se il camper ha piu di 4 anni, quando farai cambiare le pastiglie, fai sostituire anche tutto l'olio perchè invecchia (assorbe umidità) e quindi perde le sue caratteristiche e tende quindi a surriscaldarsi e bollire prima. Il mio meccanico non lo voleva fare ma io lo ho obbligato [;)][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 11:55:40
Credo che sia talmente semplice farselo da soli... slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:26:07
Quoto IZ4DJI, anche questa (quella della sostituzione del liquido freni) è una pratica ormai desueta e da molti totalmente snobbata, ahimè, quanti modulatori ABS avrei potuto fare a meno di cambiare se i clienti (e con loro alcuni miei colleghi) avessero sostituito l'olio come previsto dalle case costruttrici... Ciauz L'importante non è arrivare...è viaggiare...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:50:18
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 22/01/2015  12:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Basta dotarsi di...pompa freni di scorta...quando inevitabilmente, MOLTO probabilmente...cederà durante la sostituzione del liquido freni [;)] O NON ti è Mai successo [?] [;)] Ciao Gianfranco
Kurt
Kurt
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 12:51:05
sta accadendo la stessa cosa sui cambi automatici di ultima generazione.. Ovverosia si stanno rompendo causa manutenzione programmata male, o non programmata proprio. slt Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 22/01/2015 alle: 13:39:45
Ciao, se devo essere sincero dal 97 lavoro per le Japan (Honda, Toyota principalmente, quindi sono abituato bene ;-) ) e il problema che dici me l'ero quasi dimenticato. Hai ragione con altri marchi può capitare...su alcuni anche più di qualche volta... Ti racconto un aneddoto...Qualche anno fa mi successe con un cliente "nuovo"...Civic 1.6 VTI, anno 1994, senza ABS, felicissimo della vettura, una vagonata di km, sempre tagliandata da altro conce honda, durante il tagliando ci siamo accorti che aveva l'olio freni nero e pastoso come il petrolio, avvisato, cambiato, dopo qualche giorno la pompa ha cominciato a perdere "pressione". Ovvio "la colpa" è stata mia...o del mio collega che gli ha lasciato dentro lo stesso olio per 18 anni ?? Io sui miei mezzi lo cambio e lo consiglio anche ai clienti alle scadenze corrette. Parere personale. Ciao ciao. L'importante non è arrivare...è viaggiare...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 13:49:24
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 22/01/2015  13:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io NON amo farlo, invece, l'igroscopia è proprio la causa della morte di cilindretti e pompe, come ben sai, già le pinze è diverso, Sai ovviamente che, o lo fai con pompa a pressione sulla vaschetta, ed aspiratori sugli spurghi, farlo..."Tradizionalmente" è pericoloso...per quanto sopra. Ovviamente, pensare che un olio rimanga in servizio per 18 anni, è Tanto, fatto sta che Tutto funzionava a meraviglia finchè...Non hai voluto fare del bene... forse il cliente...l'ha Interpretato Male [:I][:I][:I] [:D][:D][:D][:D] Io sò che, quando la vecchiaia coinvolgerà l'olio, l'avrà fatto anche per pompa, cilindretti e flessibili ! Quindi, io opto per intervento...Radicale, ma dopo X anni, non spesso. Su vetture da competizione...la cosa è diversa, ma anche le temperature in gioco...sono diverse [;)] Ciao Gianfranco
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 22/01/2015 alle: 13:57:50
Ciao RISPETTO assolutamente le tue idee, sicuramente frutto della tua esperienza nel settore, io la penso diversamente o, forse, i marchi per cui ho prevalentemente lavorato, mi hanno semplicemente portato a pensarla diversamente. In fondo SIAMO, ciò la vita ci ha fatto diventare... Ciao, ciao...vado a fare uno spurgo !-) L'importante non è arrivare...è viaggiare...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 13:58:47
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 22/01/2015  13:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D] Ciao Gianfranco
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:00:48
[:D][:)] L'importante non è arrivare...è viaggiare...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:04:37
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 22/01/2015  13:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio meccanico sa che se si fosse rotta la pompa avrei detto: "che cu*o che si è rotta in officina anzichè in viaggio" ma vedo anche che in giro c'è gente che pensa che qualsiasi cosa succede sia sempre colpa del meccanico [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 22/01/2015 alle: 14:44:53
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015  14:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si... è vero e Bello ciò che dici, ma.... la pompa avrebbe continuato a funzionare, se il Tuo meccanico, non avesse fatto lavorare la pompa, in una posizione dove NON sarebbe mai andata a lavorare, per frenare la pompa fà una corsa, e mette in pressione l'olio, se inizi a farla lavorare oltre, dove c'è dell'inevitabile puntinatura da corrosione, 73ste diceva appunto dell'aggressività dell'olio per freni, di fatto, spurgando, la pompa, o meglio i gommini di tenuta della pompa, vanno a lavorare in una zona rovinata, e, non essendo più nuovi, sono anche più fragili, si sono danneggiati, di fatto...la pompa l'ha danneggiata lui ! Quindi, NON è una fortuna che si sia rotta lì, se questo fosse l'atteggiamento, allora proporrei, per evitare guasti in viaggio, di sostituire Tutto, ogni...3 anni, e così con tutto !! E' una pazzìa [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] il vecchio metodo del...meno tocchi, meno rischi di rompere, ovviamente avendo cura di osservare per prevenire le rotture, è sempre valida, piuttosto, fare delle Importanti manutenzioni, anche radicali, ad intervalli più ampi, ma farle...è senz'altro più proattivo ! [;)] E mi riferisco, taratura Pompa iniezione ed iniettori, a 60000Km...piuttosto che attendere che piscino, battano ecc ecc [;)] Come ho già detto, personalmente, per la mia esperienza, lascio stare e dopo x anni (potrebbero essere 10) cambio Tubetti flessibili, cilindretti, pompa e quindi...olio, evito di cercare guasti, e...il risultato non avrà cambiato l'efficienza frenante ! Ma questo giusto per parlare, è la mia opinione. Ciao Gianfranco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 22/01/2015 alle: 18:39:09
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/01/2015  14:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capitato nella Mercedes G , quando rifeci i cilindretti ganasce, tamburi (che mazzata) infatti mi spiego la stessa cosa, dovendo fare lavorare la pompa nel punto dove c'era della incrostazione (perchè solitamente non lavora li) si erano rotti i gommini però capii bene la situazione e gli dissi che mettesse la pompa nuova (tanto nella spesa era il meno). Secondo me il problema si ha con i clienti che non capiscono perchè se gli parli di "pompa" pensano a una cosaccia che fanno certe signorine per 30 euro [:D][:D][:D] Però, non dico che l'olio dei freni di un camper si scaldi come quello di un auto da corsa, ma facendo strade di montagna prende sicuramente delle gran scaldate (e anche le pastiglie che non si consumano ma si vetrificano) e quindi per questo, era mia idea che un olio gia cotto non ha piu le stesse caratteristiche. Due anni fa trovai in UK una discesa di qualche km con pendenza indicata del 25% [:0] preceduta da numerosi cartelli "provare i freni" "ciclisti smontare" "vie di fuga ogni..." "usare la marcia piu bassa" "autocarri oltre ...kg prendere l'altra strada" e una infinità di simili "minacce". Tra l'altro strada statale, molto stretta (camion e camper si incrociavano per pochissimo) e, trovandomi una fila dietro e senza possibilità dimaccostare scendo in seconda. Per mantenere il motore sotti i 4000 giri però 3secondi di frenata e due di rilascio, tanto che quasi in fondo si accende la spia dei freni, e il mezzo non frenava quasi piu, per fortuna che eravamo all'ultima curva prima della pianura. In fondo non mi fermo ma procedo piano per altri 6 o 7km per fare raffreddare, poi mi fermo e sui cerchi non si toccava, e con il dito bagnato friggeva come sulla bistecchiera. Dopo una mezz'ora riparto, ma ha poi ripreso a frenare come prima solo dalla mattina dopo. Lo sbaglio è stato di non avere avuto il coraggio di scendere in prima, e che dietro avessero pazienza. Però, secondo me, gia in 60mila km le pastiglie si erano vetrificate e casomai l'olio perse le sue caratteristiche. IN questo modo, con pastiglie che "scivolano" sul disco, per frenare si applica molta piu pressione sul pedale e quindi si sviluppa molto piu calore, l'olio un po gia andato ha fatto il resto. A casa guardate le pastiglie il meccanico disse che ce ne era piu di metà e non serviva cambiarle. Ho insistito e fatte cambiare pastiglie e olio freni. Dopo sembrava un altro mezzo, con una lieve pressione sul pedale frenata pronta, e poi ho fatto anche altre discese anche lunghe, e mai piu avuto problema con il surriscaldamento dei freni. Pe quello che dico che in un camper forse quando ci si mette mano, meglio pastiglio e olio freni perchè dopo 4,5 o 6 anni, sicuramente non è piu olio freni che puo reggere bene alle sollecitazioni di un camper. PS: con le auto ho sempre sostituito le pastiglie dopo i 100mila km e mai consumate, pechè uso i freni poco, solo per fermarmi, ma per rallentare uso piu che altro staccare gas per tempo o scalare. Guida quindi tutt'altro che sportiva. Eh , lo so, nessuno è perfetto [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/01/2015 alle 18:58:33
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link