Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/01/2015 18:42:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Massimo
quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 20/01/2015 18:56:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e mentre leggevo la tua risposta ho notato un mio grosso errore da prima elementare[:I]
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 20/01/2015 19:07:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> onabet
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 20/01/2015 19:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vado a rileggere i miei post sicuramente ne trovo a "iosa" di cose illegibili [:D][:D] Enzo ti ringrazio per la comprensione[:D][:D]
Un saluto e buoni KM quote:Risposta al messaggio di foffo inserito in data 20/01/2015 18:27:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 22/01/2015 12:26:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta dotarsi di...pompa freni di scorta...quando inevitabilmente, MOLTO probabilmente...cederà durante la sostituzione del liquido freni [;)] O NON ti è Mai successo [?] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 22/01/2015 13:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io NON amo farlo, invece, l'igroscopia è proprio la causa della morte di cilindretti e pompe, come ben sai, già le pinze è diverso, Sai ovviamente che, o lo fai con pompa a pressione sulla vaschetta, ed aspiratori sugli spurghi, farlo..."Tradizionalmente" è pericoloso...per quanto sopra. Ovviamente, pensare che un olio rimanga in servizio per 18 anni, è Tanto, fatto sta che Tutto funzionava a meraviglia finchè...Non hai voluto fare del bene... forse il cliente...l'ha Interpretato Male [:I][:I][:I] [:D][:D][:D][:D] Io sò che, quando la vecchiaia coinvolgerà l'olio, l'avrà fatto anche per pompa, cilindretti e flessibili ! Quindi, io opto per intervento...Radicale, ma dopo X anni, non spesso. Su vetture da competizione...la cosa è diversa, ma anche le temperature in gioco...sono diverse [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 22/01/2015 13:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 22/01/2015 13:39:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio meccanico sa che se si fosse rotta la pompa avrei detto: "che cu*o che si è rotta in officina anzichè in viaggio" ma vedo anche che in giro c'è gente che pensa che qualsiasi cosa succede sia sempre colpa del meccanico [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/01/2015 14:04:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si... è vero e Bello ciò che dici, ma.... la pompa avrebbe continuato a funzionare, se il Tuo meccanico, non avesse fatto lavorare la pompa, in una posizione dove NON sarebbe mai andata a lavorare, per frenare la pompa fà una corsa, e mette in pressione l'olio, se inizi a farla lavorare oltre, dove c'è dell'inevitabile puntinatura da corrosione, 73ste diceva appunto dell'aggressività dell'olio per freni, di fatto, spurgando, la pompa, o meglio i gommini di tenuta della pompa, vanno a lavorare in una zona rovinata, e, non essendo più nuovi, sono anche più fragili, si sono danneggiati, di fatto...la pompa l'ha danneggiata lui ! Quindi, NON è una fortuna che si sia rotta lì, se questo fosse l'atteggiamento, allora proporrei, per evitare guasti in viaggio, di sostituire Tutto, ogni...3 anni, e così con tutto !! E' una pazzìa [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] il vecchio metodo del...meno tocchi, meno rischi di rompere, ovviamente avendo cura di osservare per prevenire le rotture, è sempre valida, piuttosto, fare delle Importanti manutenzioni, anche radicali, ad intervalli più ampi, ma farle...è senz'altro più proattivo ! [;)] E mi riferisco, taratura Pompa iniezione ed iniettori, a 60000Km...piuttosto che attendere che piscino, battano ecc ecc [;)] Come ho già detto, personalmente, per la mia esperienza, lascio stare e dopo x anni (potrebbero essere 10) cambio Tubetti flessibili, cilindretti, pompa e quindi...olio, evito di cercare guasti, e...il risultato non avrà cambiato l'efficienza frenante ! Ma questo giusto per parlare, è la mia opinione. Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/01/2015 14:44:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capitato nella Mercedes G , quando rifeci i cilindretti ganasce, tamburi (che mazzata) infatti mi spiego la stessa cosa, dovendo fare lavorare la pompa nel punto dove c'era della incrostazione (perchè solitamente non lavora li) si erano rotti i gommini però capii bene la situazione e gli dissi che mettesse la pompa nuova (tanto nella spesa era il meno). Secondo me il problema si ha con i clienti che non capiscono perchè se gli parli di "pompa" pensano a una cosaccia che fanno certe signorine per 30 euro [:D][:D][:D] Però, non dico che l'olio dei freni di un camper si scaldi come quello di un auto da corsa, ma facendo strade di montagna prende sicuramente delle gran scaldate (e anche le pastiglie che non si consumano ma si vetrificano) e quindi per questo, era mia idea che un olio gia cotto non ha piu le stesse caratteristiche. Due anni fa trovai in UK una discesa di qualche km con pendenza indicata del 25% [:0] preceduta da numerosi cartelli "provare i freni" "ciclisti smontare" "vie di fuga ogni..." "usare la marcia piu bassa" "autocarri oltre ...kg prendere l'altra strada" e una infinità di simili "minacce". Tra l'altro strada statale, molto stretta (camion e camper si incrociavano per pochissimo) e, trovandomi una fila dietro e senza possibilità dimaccostare scendo in seconda. Per mantenere il motore sotti i 4000 giri però 3secondi di frenata e due di rilascio, tanto che quasi in fondo si accende la spia dei freni, e il mezzo non frenava quasi piu, per fortuna che eravamo all'ultima curva prima della pianura. In fondo non mi fermo ma procedo piano per altri 6 o 7km per fare raffreddare, poi mi fermo e sui cerchi non si toccava, e con il dito bagnato friggeva come sulla bistecchiera. Dopo una mezz'ora riparto, ma ha poi ripreso a frenare come prima solo dalla mattina dopo. Lo sbaglio è stato di non avere avuto il coraggio di scendere in prima, e che dietro avessero pazienza. Però, secondo me, gia in 60mila km le pastiglie si erano vetrificate e casomai l'olio perse le sue caratteristiche. IN questo modo, con pastiglie che "scivolano" sul disco, per frenare si applica molta piu pressione sul pedale e quindi si sviluppa molto piu calore, l'olio un po gia andato ha fatto il resto. A casa guardate le pastiglie il meccanico disse che ce ne era piu di metà e non serviva cambiarle. Ho insistito e fatte cambiare pastiglie e olio freni. Dopo sembrava un altro mezzo, con una lieve pressione sul pedale frenata pronta, e poi ho fatto anche altre discese anche lunghe, e mai piu avuto problema con il surriscaldamento dei freni. Pe quello che dico che in un camper forse quando ci si mette mano, meglio pastiglio e olio freni perchè dopo 4,5 o 6 anni, sicuramente non è piu olio freni che puo reggere bene alle sollecitazioni di un camper. PS: con le auto ho sempre sostituito le pastiglie dopo i 100mila km e mai consumate, pechè uso i freni poco, solo per fermarmi, ma per rallentare uso piu che altro staccare gas per tempo o scalare. Guida quindi tutt'altro che sportiva. Eh , lo so, nessuno è perfetto [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it