In risposta al messaggio di Marcap del 22/09/2017 alle 16:09:49Il livello che riscontri in foto è con il motore a caldo, oppure con il motore a freddo?
Buongiorno a tutti. Prima di partire per le vacanze estive avevo controllato i livelli. Quello del liquido di raffreddamento era un paio di mm. sotto il minimo per cui l'ho rabboccato fino al livello max e via. Alritorno, dopo ca. 4500 km Milano-Danimarca-Milano, quindi non esattamente al caldo, il livello è questo: Ho cercato segni di un'eventuale perdita, per quanto nelle mie possibilità, all'interno del vano motore e sul fondo pavimentato del rimessaggio dove tengo il mezzo ma non ho notato alcun segnale. E nemmeno il meccanico Fiat presso cui sono stato questa mattina, almeno a prima vista, ha notato niente di strano. Ha perciò rabboccato (non poco) e mi ha detto di andare via tranquillo per il weekend e di rientirci al ritorno per fissare un appuntamento per cercare la causa. Il mezzo Ducato è un 2.3 150 cv. euro 6 ed ha percorso ca. 8000 km. in totale. Statisticamente dove potrebbe essere il problema? Mario On s'engage, et puis on voit
In risposta al messaggio di Dash del 23/09/2017 alle 13:39:51Tutti i livelli vanno controllati a freddo.
Il livello che riscontri in foto è con il motore a caldo, oppure con il motore a freddo? Perché se la foto è stata fatta col motore a freddo, ci può stare che il livello risulti così. Un po' basso, ma ci può stare...Idem se hai rabboccato fino al segno MAX col motore a freddo, nei primi 50 Km una buona parte del liquido che hai immesso in circuito è stata sputata fuori per la normale espansione del liquido in vaschetta. Il livello in quella vaschetta andrebbe sempre controllato a caldo (diciamo meglio, a tiepido). Poi fai raffreddare un po' (mai aprire il tappo della vaschetta se il motore è molto caldo) ed eventualmente rabbocchi, stando comunque un po' (un cm?) sotto il segno MAX. Ciao da Dash
In risposta al messaggio di maxime del 23/09/2017 alle 20:54:39Fosse questo comunque dovrebbe coprire la garanzia...
Spero che non ti sia successo quello che mi è successo a me 3 anni fa dove sono diventato matto o meglio il meccanico è diventato matto fino a scoprire che si era rotto il radiatorino che abbiamo sul condotto dei gas discarico e che serve a raffreddarli e che ovviamente, la perdita, essendo nel condotto dei gas di scarico veniva evaporata e quindi non lasciava segni se non abbassare sistematicamente il livello nella vaschetta... se è così prepara oltre 600 € perchè il pezzo in questione non viene venduto singolarmente ma insieme alla EGR . Massimo
In risposta al messaggio di Marcap del 25/09/2017 alle 13:06:39Era capitata una cosa simile anche se meno intensa sul mio Sprinter appena nuovo, una perdita di liquido refrigerante dal sistema di riscaldamento del filtro gasolio. Subito sistemato bene e rapidamente e ovviamente in garanzia.
Piccolo aggiornamento. Rientrato dal weekend, percorsi ca. 200 km all'andata e altrettanti al ritorno. Appena tornato mi sono sdraiato sotto il camper ed ho controllato, questa la situazione: vista dall'anteriore della coppadell'olio coppa dell'olio da dietro Il livello a freddo, stamattina, era tornato quasi come nella primissima foto, l'ho subito portato in officina Fiat. Da una parte sono contento: se un difetto è evidente individuarlo sarà semplice e poi penso a cosa sarebbe potuto succedere e dove e quando. Dall'altra però... Mario
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In risposta al messaggio di Marcap del 30/09/2017 alle 14:44:49sono le classiche cose che possono capitare in un veicolo nuovo, ma meglio sia saltato fuori subito che casomai a 5milakm da casa e un mese dopo la fine della garanzia
Per chiudere: questa mattina ho ritirato il camper, la perdita proveniva da un tubo danneggiato da una fascetta chiusa male in fabbrica. Quando nel circuito aumentava la pressione perdeva. Un tubo insulso, la cui sostituzioneha però richiesto lo smontaggio di diversi pezzi per poterlo raggiungere (trattandosi di un motorhome gli spazi per poterci lavorare non sono stati la priorità dei progettisti...). Ora non resta che provarlo ma mi sento abbastanza tranquillo. Alla fine ritengo di essere stato fortunato, grazie a tutti per il supporto. Mario
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