CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Liquido refrigerante.RISOLTO!!!!!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 12:25:36
Dopo aver cambiato la distribuzione e le altre cinghie accessorie del mio transitone,ho cambiato,come di solito faccio,il liquido refrigerante.Ho tolto completamente il liquido da motore e radiatore e ne ho raccolto 10 litri.
A fine lavori,ho ricollegato tutto e ho versato 10 litri di antigelo nuovo.
Problemino...dopo aver fatto girare il motore,il liquido rimane ben al di sopra del livello max.Il riscaldamento era aperto al massimo e il tappo del vaso di espansione era solo appoggiato.Perchè mi ritrovo del liquido in più?Sapevo che il motore girando,espelleva l'aria e si beccava il liquido che sarebbe andato a riempire i vuoti dell'aria espulsa per cui avrei dovuto veder calare il livello dov'era prima della sostituzione(MAX).
Che io sappia non c'è spurgo sul monoblocco
Riscaldamento aperto a manetta,prima e dopo la sostituzione
La T° sale normalmente e resta stabile,come al solito
Ho fatto un giretto col tappo un pochino svitato per fare uscire l'aria.
Aiutino?
Grazie
Ciao Paolo.

Modificato da Paolol il 24/11/2018 alle 18:01:38
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 15:33:08
In risposta al messaggio di Paolol del 21/11/2018 alle 12:25:36

Dopo aver cambiato la distribuzione e le altre cinghie accessorie del mio transitone,ho cambiato,come di solito faccio,il liquido refrigerante.Ho tolto completamente il liquido da motore e radiatore e ne ho raccolto 10 litri.
A fine lavori,ho ricollegato tutto e ho versato 10 litri di antigelo nuovo. Problemino...dopo aver fatto girare il motore,il liquido rimane ben al di sopra del livello max.Il riscaldamento era aperto al massimo e il tappo del vaso di espansione era solo appoggiato.Perchè mi ritrovo del liquido in più?Sapevo che il motore girando,espelleva l'aria e si beccava il liquido che sarebbe andato a riempire i vuoti dell'aria espulsa per cui avrei dovuto veder calare il livello dov'era prima della sostituzione(MAX). Che io sappia non c'è spurgo sul monoblocco Riscaldamento aperto a manetta,prima e dopo la sostituzione La T° sale normalmente e resta stabile,come al solito Ho fatto un giretto col tappo un pochino svitato per fare uscire l'aria. Aiutino? Grazie Ciao Paolo.
...
Io normalmente mentre lo verso schiaccio i tubi grossi del radiatore, a modi pompa, per far entrare bene il liquido, ma il fatto che hai acceso e fatto girare, teoricamente dovrebbe averlo fatto andare dentro bene togliendo l'eventuale aria. L'unione 2 cose che penso sono: 1) quando hai svuotato hai sbagliato a contare i lt tolti o quando li hai messi.
2) Mi sembra molto difficile, ma magari hai qlke tubo che ti fa un collo di cigno e si è bloccata aria, fa passare il liquido, ma non riesce e togliere l'aria. Il fatto che la temperatura la tenga bene potrebbe essere dovuta dal fatto che fa freddo.
Altro nn mi viene in mente.
Emiliano 
Visita il mio negozio OnLine www.compragem.store
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:43:54
In risposta al messaggio di Paolol del 21/11/2018 alle 12:25:36

A fine lavori,ho ricollegato tutto e ho versato 10 litri di antigelo nuovo. Problemino...dopo aver fatto girare il motore,il liquido rimane ben al di sopra del livello max.Il riscaldamento era aperto al massimo e il tappo del vaso di espansione era solo appoggiato.Perchè mi ritrovo del liquido in più?Sapevo che il motore girando,espelleva l'aria e si beccava il liquido che sarebbe andato a riempire i vuoti dell'aria espulsa per cui avrei dovuto veder calare il livello dov'era prima della sostituzione(MAX). Che io sappia non c'è spurgo sul monoblocco Riscaldamento aperto a manetta,prima e dopo la sostituzione La T° sale normalmente e resta stabile,come al solito Ho fatto un giretto col tappo un pochino svitato per fare uscire l'aria. Aiutino? Grazie Ciao Paolo.
...
Non conosco il motore del Transit, ma questi lavori mi è sempre piaciuto farli sia sulla moto che sulla macchina
Ti faccio una domanda: come hai fatto a svuotare il liquido refrigerante?
La procedura corretta vorrebbe l'aprire il manicotto tra radiatore e motore, in basso. Mettere in moto, per 30 secondi circa, ossia il tempo che svuoti tutto. Tieni conto che se vai senza liquido refrigerante, per pochi km, specie in inverno… non succede nulla.
Fatto questo, il motore sarà vuoto ed il radiatore, avrà perso tutto il suo liquido.
A quel punto, si chiude tutto, si mette in moto di nuovo e, con le dovute precauzioni, si riempie di nuovo tutto. Questa procedura ti evita di avere bolle varie in giro. 
Se non hai fatto così, poco male: rimedi semplicemente scaricando dal radiatore, oppure se non te la senti e gli spazi te lo consentono, prendi una bella pipetta e tiri fuori il surplus smiley

Grigno...al suo primo Camper
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 16:53:48
va mandato alla temperatura di apertura del termostato, lasciando aperto il tappo della vaschetta.,In questo modo il liquido va dove deve andare ( sempre tenendo conto di averne messo la giusta quantita' )wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 21/11/2018 alle: 22:28:24
In risposta al messaggio di morodirho del 21/11/2018 alle 16:53:48

va mandato alla temperatura di apertura del termostato, lasciando aperto il tappo della vaschetta.,In questo modo il liquido va dove deve andare ( sempre tenendo conto di averne messo la giusta quantita' )
Avendo avuto il transit anche tu sai che servono 11 litri.Ovviamente ho raccolto i 10litri di "vecchio" in due contenitori di acqua demineralizzata da 5 litri ognuno(totale 10 litri,d'accordo?)successivamente ho messo il nuovo liquido refrigerante da due taniche da 5 litri.
Per lo svuotamento ho usato il rubinetto di svuotamento del radiatore che poi ho smontato per cambiare la cinghia di distribuzione perciò credo di aver svuotato l'impianto per bene.Dopo aver cambiato le cinghie ho provato un paio di accensioni e dai manicotti penzolanti non è uscito nulla.
Inoltre sono andato anche a spasso con rubinetto vaso espansione leggermente aperto,ma il liquido in vaschetta è calato forse 1cm.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 10:17:07
In risposta al messaggio di Paolol del 21/11/2018 alle 22:28:24

Avendo avuto il transit anche tu sai che servono 11 litri.Ovviamente ho raccolto i 10litri di vecchio in due contenitori di acqua demineralizzata da 5 litri ognuno(totale 10 litri,d'accordo?)successivamente ho messo il nuovo
liquido refrigerante da due taniche da 5 litri. Per lo svuotamento ho usato il rubinetto di svuotamento del radiatore che poi ho smontato per cambiare la cinghia di distribuzione perciò credo di aver svuotato l'impianto per bene.Dopo aver cambiato le cinghie ho provato un paio di accensioni e dai manicotti penzolanti non è uscito nulla. Inoltre sono andato anche a spasso con rubinetto vaso espansione leggermente aperto,ma il liquido in vaschetta è calato forse 1cm. Ciao Paolo.
...
ma è andato in temperatura? il termostato si è aperto? non è che per caso la ventola elettromagnetica rimane sempre agganciata impedendo al motore di raggiungere la temperatura utile a far aprire il termostato  ? prova a controllare ( a motore fermo) se la ventola gira libera wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2018 alle: 14:21:39
In risposta al messaggio di morodirho del 22/11/2018 alle 10:17:07

ma è andato in temperatura? il termostato si è aperto? non è che per caso la ventola elettromagnetica rimane sempre agganciata impedendo al motore di raggiungere la temperatura utile a far aprire il termostato  ? prova a controllare ( a motore fermo) se la ventola gira libera 
temperatura e riscaldamento interno erano a posto,nel senso temperatura su r di norm e un bel caldo in uscita dalle bocchette.
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 14:09:11
Stamane ho controllato anche la ventola e si muove come prima:poca resistenza a ruotare a freddo più faticosa a caldo.
Qualche altro controllo e/o consiglio?
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 14:42:20
nonno pat 49 sul camion dopo sostituzione liquido riempivano col motore in moto per non creare bolle aria.comunque essendo in inverno metti il tappo e vai controllando che abbia lo sfiato non tappato e pian piano aggiungi il liquido quando scende
nonno pat 49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 19:25:12
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/11/2018 alle 14:42:20

nonno pat 49 sul camion dopo sostituzione liquido riempivano col motore in moto per non creare bolle aria.comunque essendo in inverno metti il tappo e vai controllando che abbia lo sfiato non tappato e pian piano aggiungi il liquido quando scende
I litri che ho tolto li ho rimessi subito e poi,visto che avevo il vaso di espansione pieno ho fatto girare il motore col tappo svitato,ma mi sono ritrovato con 1 litro oltre il livello max.Ho fatto un giretto col tappo leggermente svitato ed è calato un'altro pochino,ma il livello resta ben oltre il massimo.
Il transit non ha lo spurgo dell'aria sul monoblocco.
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2018 alle: 20:57:56
In risposta al messaggio di Paolol del 23/11/2018 alle 19:25:12

I litri che ho tolto li ho rimessi subito e poi,visto che avevo il vaso di espansione pieno ho fatto girare il motore col tappo svitato,ma mi sono ritrovato con 1 litro oltre il livello max.Ho fatto un giretto col tappo leggermente svitato ed è calato un'altro pochino,ma il livello resta ben oltre il massimo. Il transit non ha lo spurgo dell'aria sul monoblocco.
nonno pat 49 intendevo lo sfiato sul tappo.
nonno pat 49
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2018 alle: 14:02:08
Risolto!Dopo un giretto mi sono trovato il livello solo un pochino sopra la linea max.Non so cosa sia successo,ma tant'è!Bolle d'aria a parte,l'unica ipotesi la faccio con un insufficiente riempimento del riscaldatore aggiuntivo che non vi avevo detto di aver montato.
Ciao Paolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link