In risposta al messaggio di Paolol del 21/11/2018 alle 12:25:36Io normalmente mentre lo verso schiaccio i tubi grossi del radiatore, a modi pompa, per far entrare bene il liquido, ma il fatto che hai acceso e fatto girare, teoricamente dovrebbe averlo fatto andare dentro bene togliendo l'eventuale aria. L'unione 2 cose che penso sono: 1) quando hai svuotato hai sbagliato a contare i lt tolti o quando li hai messi.
Dopo aver cambiato la distribuzione e le altre cinghie accessorie del mio transitone,ho cambiato,come di solito faccio,il liquido refrigerante.Ho tolto completamente il liquido da motore e radiatore e ne ho raccolto 10 litri.A fine lavori,ho ricollegato tutto e ho versato 10 litri di antigelo nuovo. Problemino...dopo aver fatto girare il motore,il liquido rimane ben al di sopra del livello max.Il riscaldamento era aperto al massimo e il tappo del vaso di espansione era solo appoggiato.Perchè mi ritrovo del liquido in più?Sapevo che il motore girando,espelleva l'aria e si beccava il liquido che sarebbe andato a riempire i vuoti dell'aria espulsa per cui avrei dovuto veder calare il livello dov'era prima della sostituzione(MAX). Che io sappia non c'è spurgo sul monoblocco Riscaldamento aperto a manetta,prima e dopo la sostituzione La T° sale normalmente e resta stabile,come al solito Ho fatto un giretto col tappo un pochino svitato per fare uscire l'aria. Aiutino? Grazie Ciao Paolo.
Visita il mio negozio OnLine
www.compragem.store In risposta al messaggio di Paolol del 21/11/2018 alle 12:25:36Non conosco il motore del Transit, ma questi lavori mi è sempre piaciuto farli sia sulla moto che sulla macchina
Dopo aver cambiato la distribuzione e le altre cinghie accessorie del mio transitone,ho cambiato,come di solito faccio,il liquido refrigerante.Ho tolto completamente il liquido da motore e radiatore e ne ho raccolto 10 litri.A fine lavori,ho ricollegato tutto e ho versato 10 litri di antigelo nuovo. Problemino...dopo aver fatto girare il motore,il liquido rimane ben al di sopra del livello max.Il riscaldamento era aperto al massimo e il tappo del vaso di espansione era solo appoggiato.Perchè mi ritrovo del liquido in più?Sapevo che il motore girando,espelleva l'aria e si beccava il liquido che sarebbe andato a riempire i vuoti dell'aria espulsa per cui avrei dovuto veder calare il livello dov'era prima della sostituzione(MAX). Che io sappia non c'è spurgo sul monoblocco Riscaldamento aperto a manetta,prima e dopo la sostituzione La T° sale normalmente e resta stabile,come al solito Ho fatto un giretto col tappo un pochino svitato per fare uscire l'aria. Aiutino? Grazie Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 21/11/2018 alle 16:53:48Avendo avuto il transit anche tu sai che servono 11 litri.Ovviamente ho raccolto i 10litri di "vecchio" in due contenitori di acqua demineralizzata da 5 litri ognuno(totale 10 litri,d'accordo?)successivamente ho messo il nuovo liquido refrigerante da due taniche da 5 litri.
va mandato alla temperatura di apertura del termostato, lasciando aperto il tappo della vaschetta.,In questo modo il liquido va dove deve andare ( sempre tenendo conto di averne messo la giusta quantita' )
In risposta al messaggio di Paolol del 21/11/2018 alle 22:28:24ma è andato in temperatura? il termostato si è aperto? non è che per caso la ventola elettromagnetica rimane sempre agganciata impedendo al motore di raggiungere la temperatura utile a far aprire il termostato ? prova a controllare ( a motore fermo) se la ventola gira libera
Avendo avuto il transit anche tu sai che servono 11 litri.Ovviamente ho raccolto i 10litri di vecchio in due contenitori di acqua demineralizzata da 5 litri ognuno(totale 10 litri,d'accordo?)successivamente ho messo il nuovoliquido refrigerante da due taniche da 5 litri. Per lo svuotamento ho usato il rubinetto di svuotamento del radiatore che poi ho smontato per cambiare la cinghia di distribuzione perciò credo di aver svuotato l'impianto per bene.Dopo aver cambiato le cinghie ho provato un paio di accensioni e dai manicotti penzolanti non è uscito nulla. Inoltre sono andato anche a spasso con rubinetto vaso espansione leggermente aperto,ma il liquido in vaschetta è calato forse 1cm. Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di morodirho del 22/11/2018 alle 10:17:07temperatura e riscaldamento interno erano a posto,nel senso temperatura su r di norm e un bel caldo in uscita dalle bocchette.
ma è andato in temperatura? il termostato si è aperto? non è che per caso la ventola elettromagnetica rimane sempre agganciata impedendo al motore di raggiungere la temperatura utile a far aprire il termostato ? prova a controllare ( a motore fermo) se la ventola gira libera
In risposta al messaggio di ex camionaro del 23/11/2018 alle 14:42:20I litri che ho tolto li ho rimessi subito e poi,visto che avevo il vaso di espansione pieno ho fatto girare il motore col tappo svitato,ma mi sono ritrovato con 1 litro oltre il livello max.Ho fatto un giretto col tappo leggermente svitato ed è calato un'altro pochino,ma il livello resta ben oltre il massimo.
nonno pat 49 sul camion dopo sostituzione liquido riempivano col motore in moto per non creare bolle aria.comunque essendo in inverno metti il tappo e vai controllando che abbia lo sfiato non tappato e pian piano aggiungi il liquido quando scende
In risposta al messaggio di Paolol del 23/11/2018 alle 19:25:12nonno pat 49 intendevo lo sfiato sul tappo.
I litri che ho tolto li ho rimessi subito e poi,visto che avevo il vaso di espansione pieno ho fatto girare il motore col tappo svitato,ma mi sono ritrovato con 1 litro oltre il livello max.Ho fatto un giretto col tappo leggermente svitato ed è calato un'altro pochino,ma il livello resta ben oltre il massimo. Il transit non ha lo spurgo dell'aria sul monoblocco.