CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

liquido riscaldamento Alde

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 40
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 28/10/2008 alle: 06:45:37
ho notato che sono vicino al minimo di livello, per ripristinare il giusto livello va bene il paraflù o ci vuole un liquido particolare? grazie Hecktor
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 06:47:42
quote:Originally posted by Hecktor
ho notato che sono vicino al minimo di livello,per ripristinare il giusto livello va bene il paraflù o ci vuole un liquido particolare? grazie Hecktor >
> Paraflù va benissimo, è quello che ho io originalmente dalla casa (CARTHAGO) SALUTONIid="navy">
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 28/10/2008 alle: 06:54:16
grazie Yuma,vedo se Bonometti a Trento lo tiene altrimenti aggiungo paraflù
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 28/10/2008 alle: 06:56:09
grazie Yuma,vedo se Bonometti a Trento lo tiene altrimenti aggiungo paraflù >
> Ti danno + o - lo stesso prodotto e te lo fanno pagare un botto.... Lascia stare BONOMETTI e aggiungi tranquillo il paraflù....id="navy">
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 28/10/2008 alle: 10:13:13
quote:Originally posted by Yuma58
grazie Yuma,vedo se Bonometti a Trento lo tiene altrimenti aggiungo paraflù >
> Ti danno + o - lo stesso prodotto e te lo fanno pagare un botto.... Lascia stare BONOMETTI e aggiungi tranquillo il paraflù....id="navy">
>
> di paraflù ci sta quello che arriva a - 40 °C + 140 °C mi pare e uno - 20°C + 120°C, uno vale l'altro? chiaramente quello già premiscelato intendo non quello puro
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
22
Fast-G
Fast-G
30/09/2003 603
Inserito il 28/10/2008 alle: 12:26:06
Non mettere il liquido puro ma il 30-40% di paraflu miscelato con acqua. Questo è stato il consiglio dell'assistenza Alde di Milano. Ciao Giorgio
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 28/10/2008 alle: 16:30:42
quote:Originally posted by Fast-G
Non mettere il liquido puro ma il 30-40% di paraflu miscelato con acqua. Questo è stato il consiglio dell'assistenza Alde di Milano. Ciao Giorgio >
> sul manuale delle istruzioni parla di 40% e 50% per temperature inferiori a 25 °C. Riporto sotto il manuale. In sede di utilizzo di glicole concentrato, la miscela deve essere costituita per il 60% da acqua e per il 40% da glicole. Se l’impianto di riscaldamento viene utilizzato a temperature inferiori a -25°C, aumentare la quantità di glicole, senza superare mai il 50%.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 28/10/2008 alle: 21:33:07
Per piccole aggiunte mettete l'acqua Se dovete aggiungere antigelo è bene sapere con cosa è stato caricato il circuito, l'Alde fornisce un Glicole da mischiare al 30/40%, non è consigliabile mischiare glicole di diverse caratteristiche. Davide
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/10/2008 alle: 05:10:05
quote:Originally posted by Dierrre
Per piccole aggiunte mettete l'acqua Se dovete aggiungere antigelo è bene sapere con cosa è stato caricato il circuito, l'Alde fornisce un Glicole da mischiare al 30/40%, non è consigliabile mischiare glicole di diverse caratteristiche. Davide >
> Ma!!! allora se io sul mio ho il circuito tutt'uno col motore, che succede ? Io sul mio CARTHAGO ho un rubinetto che collega il riscaldamento ALDE al circuito del motore, questo sistema agevolato da una pompa supplementare da azionare al momento, fa in modo che può sfruttare il calore del motore (in viaggio..) per riscaldare anche la cellula, viceversa, si può riscaldare il motore con con il sistema alde, però al contrario.... Ora se come tu asserisci il paraflù non è adatto, come te lo spieghi questo sistema ??? SALUTONI NE'id="navy">
21
Hecktor
Hecktor
02/12/2004 734
Inserito il 29/10/2008 alle: 06:46:57
X YUMA anche sul mio il motore può riscaldare la cellula ma quel rubinetto che tu apri è dello scambiatore di calore,i due circuiti sono indipendenti. Comunque ho comperato un paraflù guà diluito che si può aggiungere a qualsiasi tipo di glicole presente non intacca l'alluminio e la gomma è di colore rosso,mi hanno assicurato che il colore non ha importanza l'importante è che si possa miscelare con qualsiasi prodotto analogo Hecktor PS guardate che stiamo riorganizzarci per il Poggetto siete tutti invitati,vedere ritrovo over 95
Yuma58-OLD
Yuma58-OLD
-
Inserito il 29/10/2008 alle: 06:54:06
X YUMA anche sul mio il motore può riscaldare la cellula ma quel rubinetto che tu apri è dello scambiatore di calore,i due circuiti sono indipendenti. Comunque ho comperato un paraflù guà diluito che si può aggiungere a qualsiasi tipo di glicole presente non intacca l'alluminio e la gomma è di colore rosso,mi hanno assicurato che il colore non ha importanza l'importante è che si possa miscelare con qualsiasi prodotto analogo Hecktor PS guardate che stiamo riorganizzarci per il Poggetto siete tutti invitati,vedere ritrovo over 95 >
> Ciao Hector, non capisco come possano essere indipendenti... dal momento che si alternano nel compito, Praticamente, se io accendo il riscaldamento e apro il rubinetto accendendo la relativa pompa, vado a riscaldare anche il motore e ti giuro che non ho nessun impianto indipendente... Praticamente il motore si riscalda tramite il circuito ALDE.... e non perche sono circuiti indipendenti... Poi il fatto che il paraflù, rovina parti di alluminio, mi sembra un paradosso, dal momento che le testate del motore sono dello stesso materiale....id="navy">

Modificato da Yuma58-OLD il 29/10/2008 alle 06:55:22
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/10/2008 alle: 07:02:57
X YUMA anche sul mio il motore può riscaldare la cellula ma quel rubinetto che tu apri è dello scambiatore di calore,i due circuiti sono indipendenti. Comunque ho comperato un paraflù guà diluito che si può aggiungere a qualsiasi tipo di glicole presente non intacca l'alluminio e la gomma è di colore rosso,mi hanno assicurato che il colore non ha importanza l'importante è che si possa miscelare con qualsiasi prodotto analogo Hecktor PS guardate che stiamo riorganizzarci per il Poggetto siete tutti invitati,vedere ritrovo over 95 >
> Ti hanno detto una bestialità a proposito del colore!!!id="red">id="size4"> Esistono antigelo con additivazione a base minerale e antigelo con additivazione a base organica e non sono tra loro miscibili in quanto possono dare, dopo un certo tempo che sono stati miscelati, alla formazione di fiocchetti di materiale più denso che piano piano possono ostruire le canalizzazioni più sottili o il radiatore. Esistono, in effetti, anche degli antigelo che sono miscibili con entrambi i tipi, ma la maggioranza degli antigelo di colore diverso non devono assolutamente essere miscelati in quanto farlo può portare a gravi danni. Sul sito della maggioranza dei produttori di antigelo è chiaramente specificato che prima di sostituire l'antigelo con altro di tipologia diversa è necessario provvedere ad un lungo ed accurato lavaggio di tutto l'impianto. Ciao, Aldo
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 29/10/2008 alle: 10:56:07
quote:Originally posted by Yuma58
> Ciao Hector, non capisco come possano essere indipendenti... dal momento che si alternano nel compito, Praticamente, se io accendo il riscaldamento e apro il rubinetto accendendo la relativa pompa, vado a riscaldare anche il motore e ti giuro che non ho nessun impianto indipendente... Praticamente il motore si riscalda tramite il circuito ALDE.... e non perche sono circuiti indipendenti... Poi il fatto che il paraflù, rovina parti di alluminio, mi sembra un paradosso, dal momento che le testate del motore sono dello stesso materiale....id="navy">
>
> i due circuiti sono indipendenti, lo scambiatore permette appunto di far venire a contatto i liquidi ma non si miscelano perchè sono sempre su tubazioni indipendenti. Se andate qui

http://www.alde.se/pdf/V-2968%2...

c'è lo schema di collegamento dello scambiatore e si capisce bene che sono indipendente i due circuiti. Saluti. P.S. io ho aggiunto un po' di paraflu blu da meno 20 a più 120 perchè quelli del concessionario mi hanno detto che va bene! non hanno il liquido alde, boh!!!
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/10/2008 alle: 11:41:54
Anche a me risultava gia che i 2 circuiti sono indipendenti e, probabilmente, per il liquido che circola nel circuito dell'Alde, non del motore, l'eventuale rischio di problemi con l'utilizzo di antigelo di diversa formulazione sarebbe minore, a causa delle temperature massime inferiori (è solo una mia idea, non contateci, meglio sempre non cambiare colore). Non so se sia così, ma mi auguro che comunque, sia nel circuito dell'Alde che nel circuito del motore, sia stato impiegato lo stesso tipo di antigelo, se non altro per non dover portare appresso due diversi prodotti quando certamente ne potrebbe andare bene uno identico per entrambi gli usi. Il colore dell'antigelo impiegato è generalmente facilmente visibile dalla vaschetta di recupero ed espansione o pescandone un poco con un cotton fiocc o un fazzoletto di carta nel caso non sia possibile vederlo direttamente. Per quanto mi risulta, l'antigelo utilizzato in genere sui mezzi Iveco Daily è Paraflu Blù, ovvero a base minerale (almeno fino a 2 anni fa). Ciao, Aldo
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 29/10/2008 alle: 11:45:39
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Anche a me risultava gia che i 2 circuiti sono indipendenti e, probabilmente, per il liquido che circola nel circuito dell'Alde, non del motore, l'eventuale rischio di problemi con l'utilizzo di antigelo di diversa formulazione sarebbe minore, a causa delle temperature massime inferiori (è solo una mia idea, non contateci, meglio sempre non cambiare colore). Non so se sia così, ma mi auguro che comunque, sia nel circuito dell'Alde che nel circuito del motore, sia stato impiegato lo stesso tipo di antigelo, se non altro per non dover portare appresso due diversi prodotti quando certamente ne potrebbe andare bene uno identico per entrambi gli usi. Il colore dell'antigelo impiegato è generalmente facilmente visibile dalla vaschetta di recupero ed espansione o pescandone un poco con un cotton fiocc o un fazzoletto di carta nel caso non sia possibile vederlo direttamente. Per quanto mi risulta, l'antigelo utilizzato in genere sui mezzi Iveco Daily è Paraflu Blù, ovvero a base minerale (almeno fino a 2 anni fa). Ciao, Aldo >
> sì ti confermo che è consigliato il paraflu blu per l'iveco daily.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/10/2008 alle: 12:07:13
Sono perfettamente d'accordo con ilnicolaldo , solitamente vengono usati antigelo clicole etilenico che normalmente è di colore blue o incolore ma spesso usano anche antigelo glicole propilenico di colore rossastro , il colore può differire in base ai coloranti usati ma normalmente sono quelli , entrambi sono inibiti per prevenire corrosioni e altro ma glicole etilenico e propilenico non è possibile miscelarli tra di loro id="blue"> . Per il circuito alde è da sapere quale glicole contiene e l'aggiunta deve essere fatta con lo stesso tipo ma potrebbe benissimo essere di marchi diversi , se poi Alde richiede il loro antigelo per ragioni di garanzia questo non lo so (quì ci giocano parecchio). Il circuito riscaldamento Alde è decisamente indipendente dal circuito di raffreddamento motore e lo si vede benissimo dal loro schema utilizzando uno scambiatore inserito tra i due circuiti che li separa idraulicamente ma li abbina termicamente , potremmo avere glicole etilenico per l'alde e propilenico per il Motore , uguale per entrambi , o viceversa . Mario

Modificato da ecostar il 29/10/2008 alle 12:15:43
20
SunLiner
SunLiner
16/02/2005 1457
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:04:07
A me hanno prescritto paraflu blu diluito. Il circuito del motore ha pero' il paraflu arancione/rosso
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/10/2008 alle: 17:49:15
quote:Originally posted by SunLiner
A me hanno prescritto paraflu blu diluito. Il circuito del motore ha pero' il paraflu arancione/rosso >
> Nessun problema , basta aggiungere clicole etilenico (blu) al circuito Alde e glicole propilenico (rossastro) per il motore , il par..lù lo trovi anche già diluito per entrambi ma non sei obbligato a usare quella marca , ne esistono altri marchi con analoghe caratteristiche e di minor costo . Il clicole propilenico noi normalmente lo usiamo per impianti termici solari e altro , usiamo questo perchè e più indicato per salvaguardare il più possibile guarnizioni di tenuta e OR mentre l'etilenico dal costo decisamnte inferiore è meno indicato ma comunque idoneo , il costo si aggira intorno a 3,5 euro litro mentre il clicole etilenico circa 2 euro litro , certamente non usiamo par...lu ci costerebbe quasi il doppio senza garantirci nulla in più Mario

Modificato da ecostar il 29/10/2008 alle 17:53:17
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:01:15
Finalmente un po di risposte corrette . Ragazzi, non fidatevi troppo dei conce. molti è la prima volta che vedono un impianto a liquido e si capisce dai consigli. C'è chi con impianti con glicole ecc. ci passa le giornate di lavoro. Comunque ribadisco per piccole aggiunte basta l'acqua, anche mezzo litro di acqua su 30/40 lt di soluzione non vi cambiano il potere protettivo del glicole. Ogni 4/5 anni è comunque corretto sostituire tutto.
quote:Ma!!! allora se io sul mio ho il circuito tutt'uno col motore, che succede ? >
> Yuma spero tu abbia capito come funziona uno "Scambiatore di calore" CAPITO NE'[:D][:D][:D] Davide
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 29/10/2008 alle: 22:25:39
Ciao Davide , è vero , piccole e rare aggiunte si possono fare con sola acqua magari demineralizzata , sarebbe anche corretto controllarne periodicamente le densità con un banale densimetro o un rifrattometro , quest'ultimo è più veloce e preciso e il suo costo è decisamente contenuto Ciao Mario
21
Bartl
Bartl
04/10/2004 1168
Inserito il 30/10/2008 alle: 11:37:21
quote: Ogni 4/5 anni è comunque corretto sostituire tutto. >
> Sul manuale dell'Alde c'è scritto di sostituirlo ogni due anni!
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link