quote:Originally posted by Hecktor> Paraflù va benissimo, è quello che ho io originalmente dalla casa (CARTHAGO) SALUTONIid="navy">
ho notato che sono vicino al minimo di livello,per ripristinare il giusto livello va bene il paraflù o ci vuole un liquido particolare? grazie Hecktor >
quote:Originally posted by Hecktor> Ti danno + o - lo stesso prodotto e te lo fanno pagare un botto.... Lascia stare BONOMETTI e aggiungi tranquillo il paraflù....id="navy">
grazie Yuma,vedo se Bonometti a Trento lo tiene altrimenti aggiungo paraflù >
quote:Originally posted by Yuma58> di paraflù ci sta quello che arriva a - 40 °C + 140 °C mi pare e uno - 20°C + 120°C, uno vale l'altro? chiaramente quello già premiscelato intendo non quello puro
quote:Originally posted by Hecktor> Ti danno + o - lo stesso prodotto e te lo fanno pagare un botto.... Lascia stare BONOMETTI e aggiungi tranquillo il paraflù....id="navy">
grazie Yuma,vedo se Bonometti a Trento lo tiene altrimenti aggiungo paraflù >
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quote:Originally posted by Fast-G> sul manuale delle istruzioni parla di 40% e 50% per temperature inferiori a 25 °C. Riporto sotto il manuale. In sede di utilizzo di glicole concentrato, la miscela deve essere costituita per il 60% da acqua e per il 40% da glicole. Se l’impianto di riscaldamento viene utilizzato a temperature inferiori a -25°C, aumentare la quantità di glicole, senza superare mai il 50%.
Non mettere il liquido puro ma il 30-40% di paraflu miscelato con acqua. Questo è stato il consiglio dell'assistenza Alde di Milano. Ciao Giorgio >
quote:Originally posted by Dierrre> Ma!!! allora se io sul mio ho il circuito tutt'uno col motore, che succede ? Io sul mio CARTHAGO ho un rubinetto che collega il riscaldamento ALDE al circuito del motore, questo sistema agevolato da una pompa supplementare da azionare al momento, fa in modo che può sfruttare il calore del motore (in viaggio..) per riscaldare anche la cellula, viceversa, si può riscaldare il motore con con il sistema alde, però al contrario.... Ora se come tu asserisci il paraflù non è adatto, come te lo spieghi questo sistema ??? SALUTONI NE'id="navy">
Per piccole aggiunte mettete l'acqua Se dovete aggiungere antigelo è bene sapere con cosa è stato caricato il circuito, l'Alde fornisce un Glicole da mischiare al 30/40%, non è consigliabile mischiare glicole di diverse caratteristiche. Davide >
quote:Originally posted by Hecktor> Ciao Hector, non capisco come possano essere indipendenti... dal momento che si alternano nel compito, Praticamente, se io accendo il riscaldamento e apro il rubinetto accendendo la relativa pompa, vado a riscaldare anche il motore e ti giuro che non ho nessun impianto indipendente... Praticamente il motore si riscalda tramite il circuito ALDE.... e non perche sono circuiti indipendenti... Poi il fatto che il paraflù, rovina parti di alluminio, mi sembra un paradosso, dal momento che le testate del motore sono dello stesso materiale....id="navy">
X YUMA anche sul mio il motore può riscaldare la cellula ma quel rubinetto che tu apri è dello scambiatore di calore,i due circuiti sono indipendenti. Comunque ho comperato un paraflù guà diluito che si può aggiungere a qualsiasi tipo di glicole presente non intacca l'alluminio e la gomma è di colore rosso,mi hanno assicurato che il colore non ha importanza l'importante è che si possa miscelare con qualsiasi prodotto analogo Hecktor PS guardate che stiamo riorganizzarci per il Poggetto siete tutti invitati,vedere ritrovo over 95 >
quote:Originally posted by Hecktor> Ti hanno detto una bestialità a proposito del colore!!!id="red">id="size4"> Esistono antigelo con additivazione a base minerale e antigelo con additivazione a base organica e non sono tra loro miscibili in quanto possono dare, dopo un certo tempo che sono stati miscelati, alla formazione di fiocchetti di materiale più denso che piano piano possono ostruire le canalizzazioni più sottili o il radiatore. Esistono, in effetti, anche degli antigelo che sono miscibili con entrambi i tipi, ma la maggioranza degli antigelo di colore diverso non devono assolutamente essere miscelati in quanto farlo può portare a gravi danni. Sul sito della maggioranza dei produttori di antigelo è chiaramente specificato che prima di sostituire l'antigelo con altro di tipologia diversa è necessario provvedere ad un lungo ed accurato lavaggio di tutto l'impianto. Ciao, Aldo
X YUMA anche sul mio il motore può riscaldare la cellula ma quel rubinetto che tu apri è dello scambiatore di calore,i due circuiti sono indipendenti. Comunque ho comperato un paraflù guà diluito che si può aggiungere a qualsiasi tipo di glicole presente non intacca l'alluminio e la gomma è di colore rosso,mi hanno assicurato che il colore non ha importanza l'importante è che si possa miscelare con qualsiasi prodotto analogo Hecktor PS guardate che stiamo riorganizzarci per il Poggetto siete tutti invitati,vedere ritrovo over 95 >
quote:Originally posted by Yuma58> i due circuiti sono indipendenti, lo scambiatore permette appunto di far venire a contatto i liquidi ma non si miscelano perchè sono sempre su tubazioni indipendenti. Se andate qui
quote:Originally posted by Hecktor> Ciao Hector, non capisco come possano essere indipendenti... dal momento che si alternano nel compito, Praticamente, se io accendo il riscaldamento e apro il rubinetto accendendo la relativa pompa, vado a riscaldare anche il motore e ti giuro che non ho nessun impianto indipendente... Praticamente il motore si riscalda tramite il circuito ALDE.... e non perche sono circuiti indipendenti... Poi il fatto che il paraflù, rovina parti di alluminio, mi sembra un paradosso, dal momento che le testate del motore sono dello stesso materiale....id="navy">
X YUMA anche sul mio il motore può riscaldare la cellula ma quel rubinetto che tu apri è dello scambiatore di calore,i due circuiti sono indipendenti. Comunque ho comperato un paraflù guà diluito che si può aggiungere a qualsiasi tipo di glicole presente non intacca l'alluminio e la gomma è di colore rosso,mi hanno assicurato che il colore non ha importanza l'importante è che si possa miscelare con qualsiasi prodotto analogo Hecktor PS guardate che stiamo riorganizzarci per il Poggetto siete tutti invitati,vedere ritrovo over 95 >
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http://www.alde.se/pdf/V-2968%2...
c'è lo schema di collegamento dello scambiatore e si capisce bene che sono indipendente i due circuiti. Saluti. P.S. io ho aggiunto un po' di paraflu blu da meno 20 a più 120 perchè quelli del concessionario mi hanno detto che va bene! non hanno il liquido alde, boh!!!quote:Originally posted by ilnicolaldo> sì ti confermo che è consigliato il paraflu blu per l'iveco daily.
Anche a me risultava gia che i 2 circuiti sono indipendenti e, probabilmente, per il liquido che circola nel circuito dell'Alde, non del motore, l'eventuale rischio di problemi con l'utilizzo di antigelo di diversa formulazione sarebbe minore, a causa delle temperature massime inferiori (è solo una mia idea, non contateci, meglio sempre non cambiare colore). Non so se sia così, ma mi auguro che comunque, sia nel circuito dell'Alde che nel circuito del motore, sia stato impiegato lo stesso tipo di antigelo, se non altro per non dover portare appresso due diversi prodotti quando certamente ne potrebbe andare bene uno identico per entrambi gli usi. Il colore dell'antigelo impiegato è generalmente facilmente visibile dalla vaschetta di recupero ed espansione o pescandone un poco con un cotton fiocc o un fazzoletto di carta nel caso non sia possibile vederlo direttamente. Per quanto mi risulta, l'antigelo utilizzato in genere sui mezzi Iveco Daily è Paraflu Blù, ovvero a base minerale (almeno fino a 2 anni fa). Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by SunLiner> Nessun problema , basta aggiungere clicole etilenico (blu) al circuito Alde e glicole propilenico (rossastro) per il motore , il par..lù lo trovi anche già diluito per entrambi ma non sei obbligato a usare quella marca , ne esistono altri marchi con analoghe caratteristiche e di minor costo . Il clicole propilenico noi normalmente lo usiamo per impianti termici solari e altro , usiamo questo perchè e più indicato per salvaguardare il più possibile guarnizioni di tenuta e OR mentre l'etilenico dal costo decisamnte inferiore è meno indicato ma comunque idoneo , il costo si aggira intorno a 3,5 euro litro mentre il clicole etilenico circa 2 euro litro , certamente non usiamo par...lu ci costerebbe quasi il doppio senza garantirci nulla in più Mario
A me hanno prescritto paraflu blu diluito. Il circuito del motore ha pero' il paraflu arancione/rosso >
quote:Ma!!! allora se io sul mio ho il circuito tutt'uno col motore, che succede ? >> Yuma spero tu abbia capito come funziona uno "Scambiatore di calore" CAPITO NE'[:D][:D][:D] Davide
quote: Ogni 4/5 anni è comunque corretto sostituire tutto. >> Sul manuale dell'Alde c'è scritto di sostituirlo ogni due anni!