CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Liquido/olio del servosterzo

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 17:46:26
Vorrei prontamente,dopo 21 anni,cambiare l'olio del servosterzo al mio transit 2500 td del '98.
Problemino...da nessuna parte trovo la tipologia del lubrificante(nel librettino di uso e manutenzione non lo cita neppure)
Sul manuale scaricato dal sito di giordano benicchi ho letto che il liquido del servosterzo deve rispondere alle specifiche ford ESP-M2C166H,ma vorrei conferma se va bene anche un dexron 2 o atf(ma quale?1,2,3...)
Grazie per l'aiuto.
Ciao Paolo.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1875
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 18:52:11
In risposta al messaggio di Paolol del 29/11/2019 alle 17:46:26

Vorrei prontamente,dopo 21 anni,cambiare l'olio del servosterzo al mio transit 2500 td del '98. Problemino...da nessuna parte trovo la tipologia del lubrificante(nel librettino di uso e manutenzione non lo cita neppure)
Sul manuale scaricato dal sito di giordano benicchi ho letto che il liquido del servosterzo deve rispondere alle specifiche ford ESP-M2C166H,ma vorrei conferma se va bene anche un dexron 2 o atf(ma quale?1,2,3...) Grazie per l'aiuto. Ciao Paolo.
...
Ciao, spesso il liquido servosterzo è proprio lo stesso che viene impiegato nei cambi automatici, come scrivi anche tu. Almeno nel Ducato è così: io l'ho cambiato e la confezione del prodotto (quello prescritto da Fiat) riportava chiaramente che si tratta di olio x cambio automatico. 
Inizialmente puntavo su un liquido generico per servosterzo che vendono i ricambisti e la grande distribuzione ma per le specifiche riportate non l'ho utilizzato: troppo diverse da quelle richieste da Fiat.
Per il tuo Ford non ti so dire ma fai attenzione comunque anche tu alla scelta, importante anche per la conservazione degli elementi di tenuta della scatola sterzo e della pompa. Insomma, io lo prenderei in Ford...
Un saluto da Vittorio (MI)
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 20:46:19
In risposta al messaggio di vadopiano del 29/11/2019 alle 18:52:11

Ciao, spesso il liquido servosterzo è proprio lo stesso che viene impiegato nei cambi automatici, come scrivi anche tu. Almeno nel Ducato è così: io l'ho cambiato e la confezione del prodotto (quello prescritto da Fiat)
riportava chiaramente che si tratta di olio x cambio automatico.  Inizialmente puntavo su un liquido generico per servosterzo che vendono i ricambisti e la grande distribuzione ma per le specifiche riportate non l'ho utilizzato: troppo diverse da quelle richieste da Fiat. Per il tuo Ford non ti so dire ma fai attenzione comunque anche tu alla scelta, importante anche per la conservazione degli elementi di tenuta della scatola sterzo e della pompa. Insomma, io lo prenderei in Ford... Un saluto da Vittorio (MI)
...
Boh,speriamo lo sappiano e non mi rispondano a catso come fanno sempre più dalle mie parti.
Ciao Paolo.
9
rimor brigante
rimor brigante
13/11/2016 230
Rispondi Abuso
Inserito il 29/11/2019 alle: 22:43:07
In risposta al messaggio di Paolol del 29/11/2019 alle 17:46:26

Vorrei prontamente,dopo 21 anni,cambiare l'olio del servosterzo al mio transit 2500 td del '98. Problemino...da nessuna parte trovo la tipologia del lubrificante(nel librettino di uso e manutenzione non lo cita neppure)
Sul manuale scaricato dal sito di giordano benicchi ho letto che il liquido del servosterzo deve rispondere alle specifiche ford ESP-M2C166H,ma vorrei conferma se va bene anche un dexron 2 o atf(ma quale?1,2,3...) Grazie per l'aiuto. Ciao Paolo.
...
Screenshot_2019-11-29-22-37-27.png
Io ho messo questo. Se hai dei dubbi vai a comprarlo da un ricambista,. Ti consiglierà bene.
Luca
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 14:21:55
In risposta al messaggio di rimor brigante del 29/11/2019 alle 22:43:07

Io ho messo questo. Se hai dei dubbi vai a comprarlo da un ricambista,. Ti consiglierà bene.
Grazie mille.Effettivamente incrociando la specifica ford con il codice oem escono le specifiche dexron 2 ed atf per cui dovrebbe essere a posto.Lunedì faccio il tagliando e sistemo anche quello.
Ciao Paolo.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
eolo 58
eolo 58
29/09/2007 2485
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 16:21:45
In risposta al messaggio di Paolol del 30/11/2019 alle 14:21:55

Grazie mille.Effettivamente incrociando la specifica ford con il codice oem escono le specifiche dexron 2 ed atf per cui dovrebbe essere a posto.Lunedì faccio il tagliando e sistemo anche quello. Ciao Paolo.
Se vuoi usare un olio di ottima qualità puoi usare questo ha esattamente le specifiche Ford in oggetto:

https://products.liqui-moly.com...

Giorgio. "Nella vita molte persone sanno cosa dovrebbero fare, ma poche persone effettivamente lo fanno. A.Robbins"
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 17:17:40
In risposta al messaggio di eolo 58 del 30/11/2019 alle 16:21:45

Se vuoi usare un olio di ottima qualità puoi usare questo ha esattamente le specifiche Ford in oggetto:  
questo sembra il suo per tutto.
Grazie mille,se lo trovo,lo compro.
Ciao Paolo.
alexia76
alexia76
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/11/2019 alle: 17:28:21
Mi risulta che potete comprare anche un dex III che contiene anche le caratteristiche del dex II mentre invece non va fatto il contrario se e' richiesto dex III. Olio atf dex II lo uso tranquillamente sui miei mezzi ormai ventennali ed anche ultra ventennali, ducato compreso.

Modificato da alexia76 il 30/11/2019 alle 17:28:57
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link