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camperlento
camperlento
-
Inserito il 09/11/2016 alle: 11:54:03
le sospensioni pneumatiche sono estremamente confortevoli se il passo e decisamente lungo se mettete delle sospensioni pneumatiche con un passo relativamente corto state pur certi che non ritroverete tutto sto confort, i bus che sono poi i veicoli a cui fate riferimento in questo post hanno sempre interassi decisamente lunghi e questo ne favorisce il buon livello di confort ma se per caso salite su un camion che abbia il passo corto diciamo un passo 3000 o giu di li vedrete che non avrete più lo stesso confort, poi le sospensioni pneumatiche sono decisamente ottimali sulle strade con avvallamenti ma non certo su strade come quelle della foto li mostrano anche loro dei limiti, e sono tanti. Ricordate poi che la sospensione pneumatica ha anche un bel peso tra annessi e connessi per cui anche questo alla fine conta, quelle sospensioni pneumatiche che vengono montate sul ducato sul posteriore vanno benissimo ma sull'anteriore sono un rimedio e non una soluzione, che poi come rimedio siano davvero eccezionale ho seri dubbi.
camperlento
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58108
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:10:34

Si, da quanto leggo il Ducato attuale ha sosspensioni molto migliorate, ma si evince anche leggendo il forum, nel periodo 2006-2012 cioè il primo X250 come era il mio, non si parlava che di sospensioni anteriori del Ducato, poi con l' Eu5 dal 2012 in avanti è stato fatto un miglioramento e quindi le discussioni sono calate, ora con l'attuale X290 praticamente sono scomparse le discussioni sulle sospensioni del Ducato, e le poche si riferiscono a mezzi degli anni prima.

Cio che non mi è mai andato giu, è che la Fiat/alko, con il mio telaio dichiarava portate sugli assi di 2100kg anteriore e 2400kg posteriore, ma con soli 1800kg anteriori le sospensioni erano a pacco, con un cm di corsa, cioè una botta sul fine corsa a ogni minima asperità. Se si dichiara una cosa, scritta e stampata, quella deve essere altrimenti si dichiara il falso.

Probabilmente il tuo non avrà il telaio ALKO ma le balestre dietro, e anche quello è un gran vantaggio, il tanto decantato telaio ALKO, secondo me è un carretto rigido e che crea tanti problemi anche alla trazione (non sto a spiegare perchè in questa sede) , avendolo avuto, lo eviterei come la peste. Invece con le sue belle balestre il mezzo, sempre secondo me è piu morbido e si adatta meglio alle inclinazioni del terreno senza perdere trazione coma causa l'ALKO.

Secondo me, attualmente, come confort e affidabilità, il Ducato X250 non è dissimile dallo Sprinter, esteticamente il Ducato è molto piu belino e moderno, e qui non ci piove, rimane solo che ha la TA che secondo me va bene su mezzi pccoli e leggeri, se si vuole potere affrobntare tranquilli anche percorsi difficili, cioè un po al difuori della maggiore rete viaria.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





16
streak
streak
08/01/2009 237
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:26:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2016 alle 12:10:34

Si, da quanto leggo il Ducato attuale ha sosspensioni molto migliorate, ma si evince anche leggendo il forum, nel periodo 2006-2012 cioè il primo X250 come era il mio, non si parlava che di sospensioni anteriori del Ducato,
poi con l' Eu5 dal 2012 in avanti è stato fatto un miglioramento e quindi le discussioni sono calate, ora con l'attuale X290 praticamente sono scomparse le discussioni sulle sospensioni del Ducato, e le poche si riferiscono a mezzi degli anni prima. Cio che non mi è mai andato giu, è che la Fiat/alko, con il mio telaio dichiarava portate sugli assi di 2100kg anteriore e 2400kg posteriore, ma con soli 1800kg anteriori le sospensioni erano a pacco, con un cm di corsa, cioè una botta sul fine corsa a ogni minima asperità. Se si dichiara una cosa, scritta e stampata, quella deve essere altrimenti si dichiara il falso. Probabilmente il tuo non avrà il telaio ALKO ma le balestre dietro, e anche quello è un gran vantaggio, il tanto decantato telaio ALKO, secondo me è un carretto rigido e che crea tanti problemi anche alla trazione (non sto a spiegare perchè in questa sede) , avendolo avuto, lo eviterei come la peste. Invece con le sue belle balestre il mezzo, sempre secondo me è piu morbido e si adatta meglio alle inclinazioni del terreno senza perdere trazione coma causa l'ALKO. Secondo me, attualmente, come confort e affidabilità, il Ducato X250 non è dissimile dallo Sprinter, esteticamente il Ducato è molto piu belino e moderno, e qui non ci piove, rimane solo che ha la TA che secondo me va bene su mezzi pccoli e leggeri, se si vuole potere affrobntare tranquilli anche percorsi difficili, cioè un po al difuori della maggiore rete viaria.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Esatto: niente telaio ALKO, ma un sano e tradizionale telaio longheronato alto.
Per ora non mi posso lamentare, né come stabilità né come comfort (niente di eccezionale, ma sufficiente per macinare centinaia e centinaia di km senza stancarsi granché).
Certo, il fatto che il camper sia abbastanza leggero e compatto penso che aiuti molto.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/11/2016 alle: 12:33:04

He.he.hehehe...

le sospensioni pneumatiche hanno un peso... le balestre no....

roba da matti....
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi... Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no

Modificato da Yuma-58 il 09/11/2016 alle 12:33:53
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Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 09/11/2016 alle: 13:00:46
In risposta al messaggio di camperlento del 09/11/2016 alle 11:54:03

le sospensioni pneumatiche sono estremamente confortevoli se il passo e decisamente lungo se mettete delle sospensioni pneumatiche con un passo relativamente corto state pur certi che non ritroverete tutto sto confort, i
bus che sono poi i veicoli a cui fate riferimento in questo post hanno sempre interassi decisamente lunghi e questo ne favorisce il buon livello di confort ma se per caso salite su un camion che abbia il passo corto diciamo un passo 3000 o giu di li vedrete che non avrete più lo stesso confort, poi le sospensioni pneumatiche sono decisamente ottimali sulle strade con avvallamenti ma non certo su strade come quelle della foto li mostrano anche loro dei limiti, e sono tanti. Ricordate poi che la sospensione pneumatica ha anche un bel peso tra annessi e connessi per cui anche questo alla fine conta, quelle sospensioni pneumatiche che vengono montate sul ducato sul posteriore vanno benissimo ma sull'anteriore sono un rimedio e non una soluzione, che poi come rimedio siano davvero eccezionale ho seri dubbi. camperlento
...

Neanche per rondella nella tua officina


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/11/2016 alle: 15:01:00
In risposta al messaggio di Roca del 09/11/2016 alle 13:00:46

Neanche per rondella nella tua officina   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

yesyes
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/11/2016 alle: 18:44:47
La percezione di confort è il risultato di sollecitazioni. Queste sono largamente influenzate dalla cadenza data dalla misura dell'interasse. Non è un caso che chi ha fatto del confort la bandiera del marchio ha sempre avuto misure di passo nettamente superiori alla concorrenza. Sto parlando di Citroen per capirci. I non più giovani ricorderanno forse la differenza tra una Volvo 240 e una 760: stesse sospensioni ma 10 cm di passo in più. Un abisso in percezioni.
È impensabile che una Citroen a cui si accorcia il passo resti se stessa. Concordo quindi con la tesi Camperlento. Secondo me, quello di Tommaso sommava gli errori di Fiat-Alko-Hymer, praticamente un inferno (immagino) come ben argomentato da Varieze in più occasioni.
Plinio

Modificato da plinio63 il 09/11/2016 alle 22:28:57
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Inserito il 09/11/2016 alle: 20:28:09
Allora su un trattore  stradale che ha il passo corto non ci dovrebbero  essere differenze tra un balestrato e un pneumatico? c'è un abisso tra i due se nei camion le balestre sopravvivono solo sui camion da cava ci sarà  un perché.
 
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:20:43
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/11/2016 alle 20:28:09

Allora su un trattore  stradale che ha il passo corto non ci dovrebbero  essere differenze tra un balestrato e un pneumatico? c'è un abisso tra i due se nei camion le balestre sopravvivono solo sui camion da cava ci sarà  un perché.  

Se ti riferisci a me, mi spieghi dove ho scritto che non si sono differenze? Mi sembra chiaro che intendevo dire che i benefici si riducono se il passo si riduce. A giustificare la scelta di abbandonare le balestre sui pesanti ci sono poi altri fattori non secondari, tipo usura gomme e strade inferiore.
Plinio
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 09/11/2016 alle: 21:47:41
Sicuramente la risposta era diretta ad altri....
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
camperlento
camperlento
-
Inserito il 10/11/2016 alle: 00:08:07
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/11/2016 alle 20:28:09

Allora su un trattore  stradale che ha il passo corto non ci dovrebbero  essere differenze tra un balestrato e un pneumatico? c'è un abisso tra i due se nei camion le balestre sopravvivono solo sui camion da cava ci sarà  un perché.  

normalmente i trattori stradali li montano solo sul posteriore, sono pochi quelli che li montano anche sull'anteriore anche perchè non hanno quei gran benefici, 
camperlento
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/11/2016 alle: 06:14:05
>Ma che casso dite! una sospensione pneumatica a prescindere dal passo è profondamente diversa per confort offerto da una sospensione meccanica.
l'aria è in grado di smorzare meglio le sollecitazioni trasmesse al telaio !
quindi due mezzi a parità di peso lunghezza e interasse si comporteranno notevolmente in maniera diversa.


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto
 

Modificato da Roca il 10/11/2016 alle 06:14:55
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 10/11/2016 alle: 07:34:15
In risposta al messaggio di Roca del 10/11/2016 alle 06:14:05

>Ma che casso dite! una sospensione pneumatica a prescindere dal passo è profondamente diversa per confort offerto da una sospensione meccanica. l'aria è in grado di smorzare meglio le sollecitazioni trasmesse al telaio
! quindi due mezzi a parità di peso lunghezza e interasse si comporteranno notevolmente in maniera diversa.   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto  
...

Infatti... ma sai non c'è + sordo di chi non vuol sentire....wink

Qui intervengono fior di meccanici... ma di meccanica ne capiscono molto poco....wink
Arrivare ai 70 da dei svantaggi e dei vantaggi...Per leggere ci vorranno gli occhiali ma per riconoscere i rompiquaglioni no
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/11/2016 alle: 07:42:53

Non scaldarti, leggi bene. Nessuno a scritto il contrario. Casso, l'italiano ...  !!!
Plinio

Modificato da plinio63 il 10/11/2016 alle 07:43:41
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 10/11/2016 alle: 08:29:39
In risposta al messaggio di plinio63 del 10/11/2016 alle 07:42:53

Non scaldarti, leggi bene. Nessuno a scritto il contrario. Casso, l'italiano ...  !!! Plinio

E chi ti da la certezza che faccio riferimento al tuo post ? frown


 
Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/11/2016 alle: 19:28:35
In risposta al messaggio di Roca del 10/11/2016 alle 08:29:39

E chi ti da la certezza che faccio riferimento al tuo post ?   Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto

surpriseblushblush
Plinio
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 11/12/2016 alle: 18:36:25
Più lisci di così ,penso non si posssa !
Per ora e per il 2017 solo su Morelo
con le VB suspension a 4 canali
e ora con le nuove  : --Guardate il Video-

http://www.vbairsuspension.com/...



Le  "Active Air" che gestiscono gli ammortizzatori con una
centralina elettronica che ne varia la rigidità in ogni evenienza
e li blocca  in sosta come fossero dei piedini e livella il mezzo.

I vostri bambini possono fare le torri sul tavolo!

Franco

Modificato da franco49tn il 11/12/2016 alle 18:37:48
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