Si, da quanto leggo il Ducato attuale ha sosspensioni molto migliorate, ma si evince anche leggendo il forum, nel periodo 2006-2012 cioè il primo X250 come era il mio, non si parlava che di sospensioni anteriori del Ducato, poi con l' Eu5 dal 2012 in avanti è stato fatto un miglioramento e quindi le discussioni sono calate, ora con l'attuale X290 praticamente sono scomparse le discussioni sulle sospensioni del Ducato, e le poche si riferiscono a mezzi degli anni prima.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2016 alle 12:10:34
Si, da quanto leggo il Ducato attuale ha sosspensioni molto migliorate, ma si evince anche leggendo il forum, nel periodo 2006-2012 cioè il primo X250 come era il mio, non si parlava che di sospensioni anteriori del Ducato,poi con l' Eu5 dal 2012 in avanti è stato fatto un miglioramento e quindi le discussioni sono calate, ora con l'attuale X290 praticamente sono scomparse le discussioni sulle sospensioni del Ducato, e le poche si riferiscono a mezzi degli anni prima. Cio che non mi è mai andato giu, è che la Fiat/alko, con il mio telaio dichiarava portate sugli assi di 2100kg anteriore e 2400kg posteriore, ma con soli 1800kg anteriori le sospensioni erano a pacco, con un cm di corsa, cioè una botta sul fine corsa a ogni minima asperità. Se si dichiara una cosa, scritta e stampata, quella deve essere altrimenti si dichiara il falso. Probabilmente il tuo non avrà il telaio ALKO ma le balestre dietro, e anche quello è un gran vantaggio, il tanto decantato telaio ALKO, secondo me è un carretto rigido e che crea tanti problemi anche alla trazione (non sto a spiegare perchè in questa sede) , avendolo avuto, lo eviterei come la peste. Invece con le sue belle balestre il mezzo, sempre secondo me è piu morbido e si adatta meglio alle inclinazioni del terreno senza perdere trazione coma causa l'ALKO. Secondo me, attualmente, come confort e affidabilità, il Ducato X250 non è dissimile dallo Sprinter, esteticamente il Ducato è molto piu belino e moderno, e qui non ci piove, rimane solo che ha la TA che secondo me va bene su mezzi pccoli e leggeri, se si vuole potere affrobntare tranquilli anche percorsi difficili, cioè un po al difuori della maggiore rete viaria. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Esatto: niente telaio ALKO, ma un sano e tradizionale telaio longheronato alto.
In risposta al messaggio di camperlento del 09/11/2016 alle 11:54:03
le sospensioni pneumatiche sono estremamente confortevoli se il passo e decisamente lungo se mettete delle sospensioni pneumatiche con un passo relativamente corto state pur certi che non ritroverete tutto sto confort, ibus che sono poi i veicoli a cui fate riferimento in questo post hanno sempre interassi decisamente lunghi e questo ne favorisce il buon livello di confort ma se per caso salite su un camion che abbia il passo corto diciamo un passo 3000 o giu di li vedrete che non avrete più lo stesso confort, poi le sospensioni pneumatiche sono decisamente ottimali sulle strade con avvallamenti ma non certo su strade come quelle della foto li mostrano anche loro dei limiti, e sono tanti. Ricordate poi che la sospensione pneumatica ha anche un bel peso tra annessi e connessi per cui anche questo alla fine conta, quelle sospensioni pneumatiche che vengono montate sul ducato sul posteriore vanno benissimo ma sull'anteriore sono un rimedio e non una soluzione, che poi come rimedio siano davvero eccezionale ho seri dubbi. camperlento
Neanche per rondella nella tua officina
In risposta al messaggio di Roca del 09/11/2016 alle 13:00:46
Neanche per rondella nella tua officina Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/11/2016 alle 20:28:09
Allora su un trattore stradale che ha il passo corto non ci dovrebbero essere differenze tra un balestrato e un pneumatico? c'è un abisso tra i due se nei camion le balestre sopravvivono solo sui camion da cava ci sarà un perché.
Se ti riferisci a me, mi spieghi dove ho scritto che non si sono differenze? Mi sembra chiaro che intendevo dire che i benefici si riducono se il passo si riduce. A giustificare la scelta di abbandonare le balestre sui pesanti ci sono poi altri fattori non secondari, tipo usura gomme e strade inferiore.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/11/2016 alle 20:28:09
Allora su un trattore stradale che ha il passo corto non ci dovrebbero essere differenze tra un balestrato e un pneumatico? c'è un abisso tra i due se nei camion le balestre sopravvivono solo sui camion da cava ci sarà un perché.
normalmente i trattori stradali li montano solo sul posteriore, sono pochi quelli che li montano anche sull'anteriore anche perchè non hanno quei gran benefici,
In risposta al messaggio di Roca del 10/11/2016 alle 06:14:05
>Ma che casso dite! una sospensione pneumatica a prescindere dal passo è profondamente diversa per confort offerto da una sospensione meccanica. l'aria è in grado di smorzare meglio le sollecitazioni trasmesse al telaio! quindi due mezzi a parità di peso lunghezza e interasse si comporteranno notevolmente in maniera diversa. Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto
Infatti... ma sai non c'è + sordo di chi non vuol sentire....
In risposta al messaggio di plinio63 del 10/11/2016 alle 07:42:53
Non scaldarti, leggi bene. Nessuno a scritto il contrario. Casso, l'italiano ... !!! Plinio
E chi ti da la certezza che faccio riferimento al tuo post ?
In risposta al messaggio di Roca del 10/11/2016 alle 08:29:39
E chi ti da la certezza che faccio riferimento al tuo post ? Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico. Roberto


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