CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Livello gasolio con uso webasto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
Pantah
Pantah
04/01/2008 60
Inserito il 04/01/2008 alle: 09:47:05
Cari amici, al ritorno dalle recenti festività sono rimasto, a bordo del mio Roller Team Granduca su Renault, a secco di gasolio anche se lo strumento indicava ancora una tacca e la spia era spenta. Ipotizzo che l'uso intenso del riscaldamento, con il mezzo fermo, e relativo consumo non venga in qualche modo rilevato dallo strumento che forse tiene conto del solo consumo del motore. Infatti immessi pochi litri per raggiungere la pompa la spia si è immediatamente accesa ed è scomparsa la tacca di cui sopra. Penso che la rilevazione sia elettronica e non con il sistema del galleggiante. Voi che ne pensate? Colgo l'occasione per salutarvi tutti, essendo questo il mio primo login, ed auguravi un anno di felici kilometri.[:)]

Modificato da Pantah il 04/01/2008 alle 10:00:42
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:07:38
il mio webasto (3500) ha un sistema che pesca dal serbatoio fino ad un certo punto, oltre il quale va in blocco per evitare di lasciarti senza riserva di gasolio per l'avviamento del mezzo. L'attacco al serbatoio del mezzo deve essere fatto con questo dispositivo fornito dalla webasto e differente per ogni meccanica su cui si deve installare il riscaldatore a gasolio (si chiama proprio kit serbatoio). Non è che ti è stato fatto un montaggio "artigianale" del webasto con ingresso nel serbatoi del mezzo in un punto troppo basso da lasciarti senza una goccia di gasolio? Comunque anche se fosse un solo problema di elettronica dovresti farlo comtrollare perchè non è affatto affidabile; in ogni caso ti consiglio la prossima volta, prima di arrivare all'area di sosta, di fare il pieno e vedrai che situazioni simili non si ripeteranno. 80\90 lt di gasolio ti consentono di mandare avanti il webasto per almeno 15gg. Saluti Emiliano
17
Pantah
Pantah
04/01/2008 60
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:26:05
Grazie per la risposta Miliusc. Il webasto è di serie sul mio mezzo, ma quì il problema è generato dall'indicatore del carburante che non è più attendibile dopo un uso prolungato del riscaldamento: in pratica indica la stessa quantità di gasolio che avevo prima di fermarmi. E' chiaro che ora che lo sò mi comporterò di conseguenza, facendo gasolio come lascio l'area di sosta per poter così resettare l'indicatore.Ciao[:)]
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:26:50
Esperienza personale con il Ducato 160 cv: richiamato per eseguire il controllo del serbatoio che poteva essere stato bucato dalle viti per tenere il caricabatterie sotto il sedile-guida, con viva sorpresa il meccanico (e camperista) scopriva che il serbatoio era integro ma che la cannuccia del webasto che pescava il gasolio era stata messa a ca22o di cane, non fissata con i relativi dadi e bulloni di conseguenza storta e con pericolo di perdite di gasolio, facendo il pieno. Ovviamente il raggio di pescaggio si aggirava intorno alla metà del serbatoio, quindi ho rischiato lo spegnimento del webasto anche con molto carburante. Controlla anche questa evenienza, perchè magari l'operaio che l'ha montato, quella sera aveva litigato con la moglie e ha eseguito il lavoro male. Al mio di operaio la moglie non l'ha data per sei mesi!!!!!! Era molto inca2zato.....[;)] Ciao.

Modificato da Pegaso1964 il 04/01/2008 alle 10:27:29
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:34:22
quote:Originally posted by Pantah
Grazie per la risposta Miliusc. Il webasto è di serie sul mio mezzo, ma quì il problema è generato dall'indicatore del carburante che non è più attendibile dopo un uso prolungato del riscaldamento: in pratica indica la stessa quantità di gasolio che avevo prima di fermarmi. E' chiaro che ora che lo sò mi comporterò di conseguenza, facendo gasolio come lascio l'area di sosta per poter così resettare l'indicatore.Ciao[:)] >
> ok quindi è solo un problema elettronica; e se metti in moto il mezzo, periodicamente durante la sosta non risolvi il problema? All'avvio le varie centraline dovrebbere resettarsi ed in qualche modo fare una autodiagnosi del sistema, cosi da dare, nel caso del carburante, una indicazione attendibile. E' una ipotesi ovviamente, dovresti parlarne con un meccanico della concessionaria del tuo mezzo. Saluti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Pantah
Pantah
04/01/2008 60
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:39:55
Mi pare che la cosa più logica sia andare in Renault, anche se la concessionaria della mia citta con...."soffitti adatti" non ama i camper! Grazie a tuttie di nuovo auguri.[:D]
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:02:57
Mi pare che la cosa più logica sia andare in Renault, anche se la concessionaria della mia citta con...."soffitti adatti" non ama i camper! Grazie a tuttie di nuovo auguri.[:D] >
> Ciao, scusami se interrompo la discussione, ma riguardo al Webasto quanto "ciuccia" di batteria? Con una semplice batteria i 3/ 4 giorni in montagna li fai tranquillo o la batteria si scarica mooooolto prima?
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:06:18
quote:Originally posted by pallinoinviaggio
Mi pare che la cosa più logica sia andare in Renault, anche se la concessionaria della mia citta con...."soffitti adatti" non ama i camper! Grazie a tuttie di nuovo auguri.[:D] >
> Ciao, scusami se interrompo la discussione, ma riguardo al Webasto quanto "ciuccia" di batteria? Con una semplice batteria i 3/ 4 giorni in montagna li fai tranquillo o la batteria si scarica mooooolto prima?
>
> Spiacente deluderti ma con una sola batteria ed il webasto sempre acceso non li fai 3/4 giorni. Devi aggiungere poi le varie utenze che di sera sono necessarie, tipo luci. A meno che non abbia il pannello e la batteria al gel da 120ah con scarica lenta. Forse in questo caso si può ragionare!![;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:21:41
quote:Originally posted by pallinoinviaggio
> Ciao, scusami se interrompo la discussione, ma riguardo al Webasto quanto "ciuccia" di batteria? Con una semplice batteria i 3/ 4 giorni in montagna li fai tranquillo o la batteria si scarica mooooolto prima? con W3500 lo scorso week-end 3 notti in sosta libera con il Webasto sempre accesso dalle 20 alle 7 del mattino e qualche volta anche durante il giorno, mai andato sotto il 70 % di carica residua delle BS. Però ho 2 BS da 100A a scarica lenta collegate con l'energy power ed il dual batteri della NCA. Questo mi consente di arrivare, durante il primo trasferimento, a destinazione con le batterie al 100% della carica, e nei giorni successivi, piccoli spostamenti anche di 50 km, mi permettono di reintegrare la corrente consumata in sosta. Altrimenti con una sola batteria e nessun sistema di ricarica che non sia l'alternatore del mezzo, non ci fai neanche una notte se lo tieni sempre acceso. Considera che utilizzi anche altre utenze per cui... saluti
>
>

Modificato da miliusc il 04/01/2008 alle 11:22:37
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:28:56
..io avevo una macchina renault a gpl. Cosa c'entra dirai tu? Ebbene fa lo stesso difetto! Circolando a GPL comunque indicava che la benzina era stata consumata, ergo non rilevava il LIVELLO REALE (nel tuo caso da fermo il computer di bordo non indica consumi mentre il WEBASTO prosciuga). Le soluzioni erano un KIT aggiuntivo (che a volte non funzionava) che effettuava il reset ad ogni avvio del veicolo oppure fare rifornimento spesso (cosa impossibile per me); anche la disalimentazione (=staccare i poli della batteria) effettuava il reset dello strumento. Ciao Alberto
Pegaso1964
Pegaso1964
-
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:41:25
Ti posso dire che sul Ducato (160 cv) il livello del consumo di gasolio viene segnalato. Basta accendere il quadro strumenti e ti accorgi subito se è calato o meno. Comunque il consumo è talmente basso che a volte può sembrare che non abbia consumato nulla. La prova significativa del calo di livello del segnalatore l'ho avuta quando dopo 36 ore di accensione ininterrotta ho acceso il motore. Ciao e buon anno

Modificato da Pegaso1964 il 04/01/2008 alle 12:02:57
19
riccardot
riccardot
27/03/2006 319
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:53:46
Anch'io ho un renault (e và benissimo) con eberspacher Effettivamente il livello non si abbassa alla riaccensione. Pero' percorsi i primi metri segnala l'effetiva quantita' di gasolio Ciao
19
Faminga
Faminga
03/10/2006 1724
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:31:35
Camper Dream con webasto 2 batterie e pannello fotovoltaico 4 giorni senza problemi al quinto devi attaccarti alla corrente altrimenti batterie a terra provato a fine anno.Webasto ottimo pero' serve piu'elettricita'.Ciao[;)]
19
miliusc
miliusc
05/10/2006 3326
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:35:49
quote:Originally posted by Faminga
Camper Dream con webasto 2 batterie e pannello fotovoltaico 4 giorni senza problemi al quinto devi attaccarti alla corrente altrimenti batterie a terra provato a fine anno.Webasto ottimo pero' serve piu'elettricita'.Ciao[;)] >
> beh 4 giorni senza attaccarsi alla colonnina della 220V non sono pochi, confermi quanto da me esposto nel precedente post. Io utilizzo un sistema di ricarica in movimento che sicuramente in inverno è più performante del pannello solare, comunque ripeto che 4 giorni con il webasto acceso non sono pochi. saluti
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:49:48
Per quanto riguarda l'alimentazione del gasolio al Webasto, bisogna tenere conto che qualche installatore preferisce prelevare il gasolio derivando il collegamento da quello che porta normalmente al sistema di iniezione. Ovviamente tale istallazione comporta il rischio, seppure remoto, di utilizzare tutto il gasolio contenuto nel serbatoio, contrariamente a quanto avverrebbe con il corretto montaggio con l'apposito pescante che impedisce di consumare un quantitativo eccessivo di gasolio, garantendo di avere sempre il necessario per poter avviare il motore. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link