In risposta al messaggio di Laikone del 23/05/2025 alle 12:17:35Ciao Laikone, "Basta saperlo fare" certo, per te ci vuole un genio, per me, che sono un comune mortale, ci vuole una persona normale, ripeto e poi mi taccio, l'astina del mio mezzo era difettosa la molla si riempiva di olio che poi colava sulla piattina rendendo difficoltosa la lettura, non l'ho capito subito, non sono un genio, ma ci sono arrivato dopo un paio di cambi d'olio, ho la patente da 63 anni ho sempre fatto la manutenzione in fai da me e non ho mai avuto problemi, comunque ti ringrazio dei preziosissimi consigli ne terrò conto al prox tagliando. Un saluto Enzo
non è vero che non sono d'accordo, questa tecnica è certamente valida e affidabile, è solo che personalmente, su TUTTI i mezzi che mi sono capitati per le mani, tra i quali ogni tipo di marca e modello, non ho MAI e poiMAI avuto problemi di lettura del livello dell'olio. Basta solo saperlo fare. Poi ci sono mezzi che paiono più semplici di altri, ma che non si riesca a vedere il livello dell'olio è a mio parere e senza offesa alcuna semplicemente assurdo. Se abbiamo un mezzo che tende a sporcare molto l'asta, basta scaldare il mezzo, fino al dovuto, spegnerlo, ed estrarre l'asta, attendere quei 5/10 minuti indicati sul libretto e reinserire l'asta. L'attesa prima del reinserimento permetterà all'olio di colare in coppa e pulire il tubo di inserimento asta, dove all'inserimento e successiva estrazione non sarà più sporca tranne la zona del livello. E' solo che qui si vuole rendere un'operazione di routine complicata anche quando non lo è; semmai il complicato è la certezza della giusta quantità di olio, che se si segue la procedura sul libretto sarà corretta, ma si sia fa di testa propria non lo sarà mai... Con giusta quantità NON INTENDO ciò che si legge sull'asta, ma ciò che accade PRIMA della lettura, ovvero la PROCEDURA; se sbagliamo quest'ultima il risultato sull'asta è falsato e se anche abbiamo l'olio a livello sull'asta non è comunque corretto.
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/05/2025 alle 22:15:12in tutto questo... converrai con me che fare manutenzione a un mezzo del 1962 rispetto a farla su un mezzo del 2025, ANCHE se si parla di un semplice cambio olio, non è la stessa cosa.
Ciao Laikone, Basta saperlo fare certo, per te ci vuole un genio, per me, che sono un comune mortale, ci vuole una persona normale, ripeto e poi mi taccio, l'astina del mio mezzo era difettosa la molla si riempiva di olioche poi colava sulla piattina rendendo difficoltosa la lettura, non l'ho capito subito, non sono un genio, ma ci sono arrivato dopo un paio di cambi d'olio, ho la patente da 63 anni ho sempre fatto la manutenzione in fai da me e non ho mai avuto problemi, comunque ti ringrazio dei preziosissimi consigli ne terrò conto al prox tagliando. Un saluto Enzo