CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Livello olio un pò alto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 30
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:04:32
Salve a tutti, controllando il livello dell'olio su Ducato X250 3000 160CV, mi sono accorto che il livello è più alto della tacca massima, non ricordo di preciso ma credo sia da 0,5 ad 1 cm sopra.
L'olio l'ho fatto cambiare ai primi di luglio e da allora ho percorso circa 3500km ma il livello non si è abbassato.
Vorrei sapere qualche parere se si dovesse rovinare qualcosa o creare problemi con il livello più alto, ed eventualmente come mi accorgo se è successo qualcosa?
Grazie per le risposte.
Saluti Simone
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:18:41
L'olio alto potrebbe essere risucchiato nel motore con un disastro

https://www.youtube.com/watch?v=F3_x6HeIpQs

https://www.youtube.com/watch?v=j4rMfrERpG8

il motore va al massimo dei giri senza poterlo spegnere finchè non si distrugge

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 11/12/2016 alle: 20:30:05
In risposta al messaggio di Reludwig del 11/12/2016 alle 20:04:32

Salve a tutti, controllando il livello dell'olio su Ducato X250 3000 160CV, mi sono accorto che il livello è più alto della tacca massima, non ricordo di preciso ma credo sia da 0,5 ad 1 cm sopra. L'olio l'ho fatto cambiare
ai primi di luglio e da allora ho percorso circa 3500km ma il livello non si è abbassato. Vorrei sapere qualche parere se si dovesse rovinare qualcosa o creare problemi con il livello più alto, ed eventualmente come mi accorgo se è successo qualcosa? Grazie per le risposte. Saluti Simone
...

Il livello è meglio sia un po sotto piuttosto che sopra ( affermazione di un meccanico di un Centro Fiat e con notevole esperienza) ,se l'olio viene risucchiato è come avere l'acceleratore al massimo e non poterlo abbassare praticamente si distrugge il motore. Purtroppo la diluizione dell'olio è causa delle rigenerazioni del Fap con iniezione di gasolio che ( almeno in parte) va ad aggiungersi all'olio di lubrificazione. Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 11/12/2016 alle: 21:39:58
Mamma mia mi avete fatto prendere la tachicardia!  Addirittura si distrugge il motore! ? Ci ho gia percorso dei km quindi sono a rischio😦 Datemi per favore delle soluzioni, grazie. 
Saluti Simone
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 12/12/2016 alle: 00:16:18
Non credo il 3000 160 cv abbia il fap, anche se lo avesse in 3500 km non si alzerebbe cosi tanto il livello dell olio, ritengo sia più verosimile che chi ha fatto il cambio olio ne abbia messo troppo. Se 1 cm sopra il max parliamo di 500/600 cl in più non credo che per questo vada in autocombustione comunque é meglio togliere l olio in eccesso, se vai da chi te lo ha cambiato vedrai te lo aspira dalla stecca dell olio. Quando un motore va in autoaccensione sale di giri anxhe senza premere l accelleratore, l importante é non farsi prendere dal panico, si tiene una marcia lunga e frenando lo si fa spegnere. Se ci si ferma e si stá con frizione spinta o cambio in folle allora poi il motore salira troppo di giri fino a rompersi. 
cris
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/12/2016 alle: 07:10:20
In risposta al messaggio di 100176 del 12/12/2016 alle 00:16:18

Non credo il 3000 160 cv abbia il fap, anche se lo avesse in 3500 km non si alzerebbe cosi tanto il livello dell olio, ritengo sia più verosimile che chi ha fatto il cambio olio ne abbia messo troppo. Se 1 cm sopra il max
parliamo di 500/600 cl in più non credo che per questo vada in autocombustione comunque é meglio togliere l olio in eccesso, se vai da chi te lo ha cambiato vedrai te lo aspira dalla stecca dell olio. Quando un motore va in autoaccensione sale di giri anxhe senza premere l accelleratore, l importante é non farsi prendere dal panico, si tiene una marcia lunga e frenando lo si fa spegnere. Se ci si ferma e si stá con frizione spinta o cambio in folle allora poi il motore salira troppo di giri fino a rompersi.  cris
...

Ciao , no il mio non ha il Fap, comunque fino adesso non ho riscontrato problemi, ma devo dire che la cosa mi preoccupa. 
Saluti Simone
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 12/12/2016 alle: 10:30:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 20:18:41

L'olio alto potrebbe essere risucchiato nel motore con un disastro il motore va al massimo dei giri senza poterlo spegnere finchè non si distrugge Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

In realtà non è proprio così: in un'auto priva di campio automatico (e con la frizione in ordine smiley) bisognerebbe avere il sangue freddo di stare in auto, innestare la prima, tirare il freno a mano e pigiare il freno, ovvero immobilizzare "meccanicamente" l'auto e staccare la frizione; il motore si ferma e si salva se viene fatto entro pochi secondi dall'autoaccebsione
RobertoBcn
RobertoBcn
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 11:06:20
Ma i paraolio non saltano in caso di olio in eccesso??
Lavorare é veramente uno schifº: per convincerti a farlo ti devono pagare.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/12/2016 alle: 16:31:21
In risposta al messaggio di PDR del 12/12/2016 alle 10:30:46

In realtà non è proprio così: in un'auto priva di campio automatico (e con la frizione in ordine ) bisognerebbe avere il sangue freddo di stare in auto, innestare la prima, tirare il freno a mano e pigiare il freno, ovvero
immobilizzare meccanicamente l'auto e staccare la frizione; il motore si ferma e si salva se viene fatto entro pochi secondi dall'autoaccebsione
...

Ma è meglio in prima o in una marcia piu lunga?

Con il cambio automatico in effetti sarebbe un bel problema. Forse mettere uno straccio da tappare l'aspiarazione aria?

Devo controllare spesso l'auto di mia moglie, perchè se capia, quella si mette a scappare il piu lontano possibile angry

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/12/2016 alle: 16:36:19
In risposta al messaggio di Reludwig del 11/12/2016 alle 21:39:58

Mamma mia mi avete fatto prendere la tachicardia!  Addirittura si distrugge il motore! ? Ci ho gia percorso dei km quindi sono a rischio😦 Datemi per favore delle soluzioni, grazie.  Saluti Simone

Se non è andato in autocombustione, e fortunatamente non è successo (e non è detto che possa capitare) non si è danneggiato nulla, l'unico rischio è che possa accadere, e in tal caso è catastroico, quindi farei aspirare l' olio senza girarci troppo e almeno si sta tranquilli.

Infilano un tubino sottile al posto della astina, poi ci si attacca l'aria compressa e con effetto venturi aspira l'olio, si fa in un attimo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 16:55:13
pero' qualcuno mi dovrebbe spiegare come fa l'olio motore  ad arrivare nella aspirazione , L'auto combustione avviene solo quando l'olio arriva nei cilindri dal collettore di aspirazione wink , e non succede certamente dalla  maggiore quantita' nella coppa, wink
ab uno disce omnes
22
PDR
PDR
01/12/2003 6020
Inserito il 12/12/2016 alle: 16:57:01
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2016 alle 16:55:13

pero' qualcuno mi dovrebbe spiegare come fa l'olio motore  ad arrivare nella aspirazione , L'auto combustione avviene solo quando l'olio arriva nei cilindri dal collettore di aspirazione  , e non succede certamente dalla  maggiore quantita' nella coppa, ab uno disce omnes

L'olio dalla coppa lo aspira dalle bronzine della turbina; quando è troppo diluito passa da lì.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 17:06:47
lo aspira da li anche quando è a livello, non c'entra nulla la quantita' ma la condizione delle boccole della turbina, ma non mi sembra il caso di cui stiamo parlando, perchè quando succede non hai il tempo di chiedere a COL. wink
ab uno disce omnes
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 17:28:36
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2016 alle 16:55:13

pero' qualcuno mi dovrebbe spiegare come fa l'olio motore  ad arrivare nella aspirazione , L'auto combustione avviene solo quando l'olio arriva nei cilindri dal collettore di aspirazione  , e non succede certamente dalla  maggiore quantita' nella coppa, ab uno disce omnes

Viene aspirato dallo sfiato dei vapori della coppa dell'olio. E' un tubo che raccorda la coppa con il condotto di aspirazione , ovviamente prima del turbo ....... altrimenti andrebbe in pressione positiva. In quel tratto c'è una modesta pressione negativa e , quando il contenuto della coppa supera un certo limite, questo viene aspirato. Bisogna tener conto dello "sbattimento" dell'olio nella coppa , che favorisce la fuoriuscita anche attraverso lo sfiato.
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/12/2016 alle: 17:45:09
L'olio viene aspirato per i seguenti motivi:
in coppa c'è uno spazio morto che è quello che va dal livello olio in coppa al cielo dei pistoni, minore è questo volume, maggiore è la compressione in coppa (blow by).    
Inoltre dalle fasce, durante la fase di compressione, trafila dell'aria compressa aumentando la pressione in coppa.
Se a questi due fattori si aggiunge la depressione che c'è nel collettore di aspirazione, il tutto fa si che l'olio salga nella scatola del filtro aria dal tubo di ricircolo dei vapori che ad essa è collegata arrivando di conseguenza nella camera di combustione.
In queste condizioni, tappare con uno straccio l'aspirazione, accellera definitivamente la distruzione del motore.crying
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/12/2016 alle: 18:08:12
In risposta al messaggio di Federthago del 12/12/2016 alle 17:45:09

L'olio viene aspirato per i seguenti motivi: in coppa c'è uno spazio morto che è quello che va dal livello olio in coppa al cielo dei pistoni, minore è questo volume, maggiore è la compressione in coppa (blow by).  
  Inoltre dalle fasce, durante la fase di compressione, trafila dell'aria compressa aumentando la pressione in coppa. Se a questi due fattori si aggiunge la depressione che c'è nel collettore di aspirazione, il tutto fa si che l'olio salga nella scatola del filtro aria dal tubo di ricircolo dei vapori che ad essa è collegata arrivando di conseguenza nella camera di combustione. In queste condizioni, tappare con uno straccio l'aspirazione, accellera definitivamente la distruzione del motore. Federico
...

Però, senza aria, come sta in moto il motore?

Vedevo una volta nelle 600 il tubo vapori olio che fumacchiava sotto verso terra, una volta erano piu furbi di noi laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 18:31:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 18:08:12

Però, senza aria, come sta in moto il motore? Vedevo una volta nelle 600 il tubo vapori olio che fumacchiava sotto verso terra, una volta erano piu furbi di noi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

La 600 è una Fiat ........... comunque anche Mercedes , per questioni di inquinamento, usa da moltissimi anni il ricircolo dei vapori dell'olio , e inconvenienti di questo tipo sono capitati anche ai motori della "stella a tre punte".
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/12/2016 alle: 18:51:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 18:08:12

Però, senza aria, come sta in moto il motore? Vedevo una volta nelle 600 il tubo vapori olio che fumacchiava sotto verso terra, una volta erano piu furbi di noi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Un po di aria passa comunque, ma quasi subito, se non si riesce a spegnere, si piegano le bielle e si distrugge tutto.
Federico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/12/2016 alle: 19:23:54
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/12/2016 alle 18:31:21

La 600 è una Fiat ........... comunque anche Mercedes , per questioni di inquinamento, usa da moltissimi anni il ricircolo dei vapori dell'olio , e inconvenienti di questo tipo sono capitati anche ai motori della stella a tre punte.

Sicuramente capitano a tutti, era una battuta, ora se fumi oli a terra vai in galera piu che se rubi in una casa dove invece non rischi nulla.

I motori moderni hanno tante cavolate per l'inquinamento che arriveranno a autodistruggersi crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58101
Inserito il 12/12/2016 alle: 19:25:00
In risposta al messaggio di Federthago del 12/12/2016 alle 18:51:47

Un po di aria passa comunque, ma quasi subito, se non si riesce a spegnere, si piegano le bielle e si distrugge tutto. Federico

Grazie, era per sapere. Mi ricordavo con la Guzzi Airone che quando non si spegneva tappavo il cornetto di aspirazione con la mano wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/12/2016 alle: 19:57:20

Hai ragione,infatti mi sono sbagliato con il 180 cv ( che possiedo) il problema si riferisce a questa versione non quella da 160 CV . Comunque viaggiare con un eccesso di olio non va tanto bene. Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic

Modificato da nebris il 12/12/2016 alle 20:01:20
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link