In risposta al messaggio di Reludwig del 11/12/2016 alle 20:04:32
Salve a tutti, controllando il livello dell'olio su Ducato X250 3000 160CV, mi sono accorto che il livello è più alto della tacca massima, non ricordo di preciso ma credo sia da 0,5 ad 1 cm sopra. L'olio l'ho fatto cambiareai primi di luglio e da allora ho percorso circa 3500km ma il livello non si è abbassato. Vorrei sapere qualche parere se si dovesse rovinare qualcosa o creare problemi con il livello più alto, ed eventualmente come mi accorgo se è successo qualcosa? Grazie per le risposte. Saluti Simone
Il livello è meglio sia un po sotto piuttosto che sopra ( affermazione di un meccanico di un Centro Fiat e con notevole esperienza) ,se l'olio viene risucchiato è come avere l'acceleratore al massimo e non poterlo abbassare praticamente si distrugge il motore. Purtroppo la diluizione dell'olio è causa delle rigenerazioni del Fap con iniezione di gasolio che ( almeno in parte) va ad aggiungersi all'olio di lubrificazione. Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">
In risposta al messaggio di 100176 del 12/12/2016 alle 00:16:18
Non credo il 3000 160 cv abbia il fap, anche se lo avesse in 3500 km non si alzerebbe cosi tanto il livello dell olio, ritengo sia più verosimile che chi ha fatto il cambio olio ne abbia messo troppo. Se 1 cm sopra il maxparliamo di 500/600 cl in più non credo che per questo vada in autocombustione comunque é meglio togliere l olio in eccesso, se vai da chi te lo ha cambiato vedrai te lo aspira dalla stecca dell olio. Quando un motore va in autoaccensione sale di giri anxhe senza premere l accelleratore, l importante é non farsi prendere dal panico, si tiene una marcia lunga e frenando lo si fa spegnere. Se ci si ferma e si stá con frizione spinta o cambio in folle allora poi il motore salira troppo di giri fino a rompersi. cris
Ciao , no il mio non ha il Fap, comunque fino adesso non ho riscontrato problemi, ma devo dire che la cosa mi preoccupa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/12/2016 alle 20:18:41
L'olio alto potrebbe essere risucchiato nel motore con un disastro il motore va al massimo dei giri senza poterlo spegnere finchè non si distrugge Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
In realtà non è proprio così: in un'auto priva di campio automatico (e con la frizione in ordine
) bisognerebbe avere il sangue freddo di stare in auto, innestare la prima, tirare il freno a mano e pigiare il freno, ovvero immobilizzare "meccanicamente" l'auto e staccare la frizione; il motore si ferma e si salva se viene fatto entro pochi secondi dall'autoaccebsione In risposta al messaggio di PDR del 12/12/2016 alle 10:30:46
In realtà non è proprio così: in un'auto priva di campio automatico (e con la frizione in ordine ) bisognerebbe avere il sangue freddo di stare in auto, innestare la prima, tirare il freno a mano e pigiare il freno, ovveroimmobilizzare meccanicamente l'auto e staccare la frizione; il motore si ferma e si salva se viene fatto entro pochi secondi dall'autoaccebsione
Ma è meglio in prima o in una marcia piu lunga?

In risposta al messaggio di Reludwig del 11/12/2016 alle 21:39:58
Mamma mia mi avete fatto prendere la tachicardia! Addirittura si distrugge il motore! ? Ci ho gia percorso dei km quindi sono a rischio😦 Datemi per favore delle soluzioni, grazie. Saluti Simone
Se non è andato in autocombustione, e fortunatamente non è successo (e non è detto che possa capitare) non si è danneggiato nulla, l'unico rischio è che possa accadere, e in tal caso è catastroico, quindi farei aspirare l' olio senza girarci troppo e almeno si sta tranquilli.
, e non succede certamente dalla maggiore quantita' nella coppa,
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2016 alle 16:55:13
pero' qualcuno mi dovrebbe spiegare come fa l'olio motore ad arrivare nella aspirazione , L'auto combustione avviene solo quando l'olio arriva nei cilindri dal collettore di aspirazione , e non succede certamente dalla maggiore quantita' nella coppa, ab uno disce omnes
L'olio dalla coppa lo aspira dalle bronzine della turbina; quando è troppo diluito passa da lì.
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2016 alle 16:55:13
pero' qualcuno mi dovrebbe spiegare come fa l'olio motore ad arrivare nella aspirazione , L'auto combustione avviene solo quando l'olio arriva nei cilindri dal collettore di aspirazione , e non succede certamente dalla maggiore quantita' nella coppa, ab uno disce omnes
Viene aspirato dallo sfiato dei vapori della coppa dell'olio. E' un tubo che raccorda la coppa con il condotto di aspirazione , ovviamente prima del turbo ....... altrimenti andrebbe in pressione positiva. In quel tratto c'è una modesta pressione negativa e , quando il contenuto della coppa supera un certo limite, questo viene aspirato. Bisogna tener conto dello "sbattimento" dell'olio nella coppa , che favorisce la fuoriuscita anche attraverso lo sfiato.
In risposta al messaggio di Federthago del 12/12/2016 alle 17:45:09
L'olio viene aspirato per i seguenti motivi: in coppa c'è uno spazio morto che è quello che va dal livello olio in coppa al cielo dei pistoni, minore è questo volume, maggiore è la compressione in coppa (blow by).Inoltre dalle fasce, durante la fase di compressione, trafila dell'aria compressa aumentando la pressione in coppa. Se a questi due fattori si aggiunge la depressione che c'è nel collettore di aspirazione, il tutto fa si che l'olio salga nella scatola del filtro aria dal tubo di ricircolo dei vapori che ad essa è collegata arrivando di conseguenza nella camera di combustione. In queste condizioni, tappare con uno straccio l'aspirazione, accellera definitivamente la distruzione del motore. Federico
Però, senza aria, come sta in moto il motore?

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 18:08:12
Però, senza aria, come sta in moto il motore? Vedevo una volta nelle 600 il tubo vapori olio che fumacchiava sotto verso terra, una volta erano piu furbi di noi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
La 600 è una Fiat ........... comunque anche Mercedes , per questioni di inquinamento, usa da moltissimi anni il ricircolo dei vapori dell'olio , e inconvenienti di questo tipo sono capitati anche ai motori della "stella a tre punte".
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/12/2016 alle 18:08:12
Però, senza aria, come sta in moto il motore? Vedevo una volta nelle 600 il tubo vapori olio che fumacchiava sotto verso terra, una volta erano piu furbi di noi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Un po di aria passa comunque, ma quasi subito, se non si riesce a spegnere, si piegano le bielle e si distrugge tutto.
In risposta al messaggio di Paolobitta51 del 12/12/2016 alle 18:31:21
La 600 è una Fiat ........... comunque anche Mercedes , per questioni di inquinamento, usa da moltissimi anni il ricircolo dei vapori dell'olio , e inconvenienti di questo tipo sono capitati anche ai motori della stella a tre punte.
Sicuramente capitano a tutti, era una battuta, ora se fumi oli a terra vai in galera piu che se rubi in una casa dove invece non rischi nulla.

In risposta al messaggio di Federthago del 12/12/2016 alle 18:51:47
Un po di aria passa comunque, ma quasi subito, se non si riesce a spegnere, si piegano le bielle e si distrugge tutto. Federico
Grazie, era per sapere. Mi ricordavo con la Guzzi Airone che quando non si spegneva tappavo il cornetto di aspirazione con la mano

http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">