Non oso pensare cosa avrebbero potuto fare quando si ruppe il filtro gasolio (Bosch) dell'Alfa e mio figlio si trovò con il serbatoio quasi vuoto. In parole povere si era rotto il tappo di plastica che serviva da spurgo dell'acqua !!
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2016 alle 20:36:30
per creare una depressione tale da passare nel collettore di aspirazione un motore dovrebbe avere una compressione che ''sfugge'' dalle fasce elastiche incollate o quanto meno cosi mal ridotte da far si che la compressionecreata dal cilindro che sale vada a finire in coppa, e risalire ( attraverso il tubo recupero gas di scarico) nell'aspirazione , e questo succede solitamente nei motori ''cotti'', non è una cosa frequente.Di solito il motivo prinvcipale è dovuto alla turbina , oppure nei motori che hanno sul collettore di aspirazione dei depressori per altri scopi, lubrificati dall'olio motore .Questi sono i casi piu frequenti, ma non hanno nulla a che vedere con il livello dell'olio ab uno disce omnes
Ciao Moro, ti assicuro che ho visto personalmente più di qualche motore appena costruito, distruggersi sul banco prova a causa dell'eccessivo olio in coppa. Ovviamente parliamo di ben più di 1kg in eccesso.

In risposta al messaggio di Federthago del 12/12/2016 alle 21:04:58
Ciao Moro, ti assicuro che ho visto personalmente più di qualche motore appena costruito, distruggersi sul banco prova a causa dell'eccessivo olio in coppa. Ovviamente parliamo di ben più di 1kg in eccesso. Ciao Federico
anche nell'officina in cui lavoravo ( con banco prova motori) ho visto motori ''rompersi'' , ma non per il troppo olio ,comunque nel campo motori succedono spesso imprevisti e danni particolari e anche di difficile interpretazione, e anche perchè i meccanici ( e i pompisti
) possono sbagliare
,come è successo a me quando ho avuto sulla coscienza un motore revisionato andato a ramengo ( motore monocilindrico con pompa ''affogata) per aver montato l'asta a cremagliera alla rovescia, per cui quando tentava di spegnerlo'il motore saliva ulteriormente di giri, fino a quando è ''svampato''