CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Livello olio un pò alto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 20:27:16

Non oso pensare cosa avrebbero potuto fare quando si ruppe il filtro gasolio (Bosch) dell'Alfa e mio figlio si trovò con il serbatoio quasi vuoto. In parole povere si era rotto il tappo di plastica che serviva da spurgo dell'acqua !!
16
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Inserito il 12/12/2016 alle: 20:32:00
Ho un vecchio trattore talmente spompato che gran parte della compressione passa sotto alle fascie elastiche e fuoriesce dallo sfiato sul tappo dell'olio, gli ho applicato un tubo che riporta il fumo che esce direttamente nella presa di aspirazione, così si rimangia tutto ed è diventato almeno Euro4!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 12/12/2016 alle: 20:36:30
per creare una depressione tale da passare nel  collettore di aspirazione un motore dovrebbe avere una compressione che ''sfugge'' dalle fasce elastiche incollate o quanto meno cosi mal ridotte da far si che la compressione creata dal cilindro che sale vada a finire in coppa, e risalire ( attraverso il tubo recupero gas di scarico) nell'aspirazione ,  e questo succede solitamente nei motori ''cotti'', non è una cosa frequente.Di solito il motivo prinvcipale  è dovuto alla turbina , oppure nei motori che hanno sul collettore di aspirazione dei depressori per altri scopi, lubrificati dall'olio motore .Questi sono i casi piu frequenti, ma non hanno nulla a che vedere con il livello dell'olio wink
ab uno disce omnes
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/12/2016 alle: 21:04:58
In risposta al messaggio di morodirho del 12/12/2016 alle 20:36:30

per creare una depressione tale da passare nel  collettore di aspirazione un motore dovrebbe avere una compressione che ''sfugge'' dalle fasce elastiche incollate o quanto meno cosi mal ridotte da far si che la compressione
creata dal cilindro che sale vada a finire in coppa, e risalire ( attraverso il tubo recupero gas di scarico) nell'aspirazione ,  e questo succede solitamente nei motori ''cotti'', non è una cosa frequente.Di solito il motivo prinvcipale  è dovuto alla turbina , oppure nei motori che hanno sul collettore di aspirazione dei depressori per altri scopi, lubrificati dall'olio motore .Questi sono i casi piu frequenti, ma non hanno nulla a che vedere con il livello dell'olio ab uno disce omnes
...

Ciao Moro, ti assicuro che ho visto personalmente più di qualche motore appena costruito, distruggersi sul banco prova a causa dell'eccessivo olio in coppa. Ovviamente parliamo di ben più di 1kg in eccesso.  
Ciao
Federico
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/12/2016 alle: 21:28:34
Devo fare una precisazione che ho misurato il livello dell'olio a motore freddo, veicolo ovviamente in piano e mi segnava di più, quindi a motore caldo deve segnare meno.
Infatti oggi sono tornato dal meccanico, appena arrivato me lo ha controllato, e il livello era sul max, quindi mi ha detto di stare tranquillo che meglio lasciare stare così, se fosse stato alto me lo avrebbe aspirato, ovviamente appena si raffreddava il livello iniziava a salire.
Comunque su Ducato 3000 me ne aveva messo 9,5KG.
Saluti Simone

Modificato da Reludwig il 12/12/2016 alle 21:35:07
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:18:21

Secondo me l'olio va sempre misurato a motore caldo, ma che sia fermo da almeno 5 minuti, che torni in coppa, perchè se te lo ha misurato appena arrivato un po era ancora in giro e quindi segnava meno.
E' un vecchio trucco dei benzinai autostradali, "controlliamo l'olio?" e lo misura appena fermato, "vede è un po basso, ne mettiamo un kg?"  e intanto controlla le spazzole tergi e la spezza con l'unghia  "con questi tergi va poco avanti, li mettiamo nuovi?"   laugh

Non penso che a motore caldo segni meno, perchè i liquidi a scaldarli aumentano di volume, forse intendevi che segna meno a motore caldo ma appena spento, ma è una misura falsa e non fatta correttamente.

Sarebbe come provare la pressione a uno che ha appena corso, non basta farlo sedere, bisogna aspettare che si metta tranquillo wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/12/2016 alle 22:34:13
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:37:55
Se la differenza sul controllo la si vede solo con motore appena spento o a riposo, vuol dire che se c'è olio in più non è abbastanza per fare danni.
Per fare disastri ne occorre ben più di 1Kg,
Dai retta al meccanico, lascia stare.
Federico
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:39:54
Si intendevo a motore caldo appena spento. Comunque che ti devo dire, per essere sicuro sono tornato dal meccanico e appena lo ha visto: se è così non gli faccio niente, cosa che quando l'ho chiamato al telefono stamattina mi ha assicurato che se fosse stato troppo lo avrebbe tolto , mah! 
Saluti Simone
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 12/12/2016 alle: 22:47:30
Io credo ce ne sia 0, 5 kg in più perché altre volte ne avevano messo 9kg stavolta 9, 5kg. Credo di dedurre che la differenza sia solo quella ! 
Saluti Simone
morodirho
morodirho
-
Inserito il 13/12/2016 alle: 08:25:33
In risposta al messaggio di Federthago del 12/12/2016 alle 21:04:58

Ciao Moro, ti assicuro che ho visto personalmente più di qualche motore appena costruito, distruggersi sul banco prova a causa dell'eccessivo olio in coppa. Ovviamente parliamo di ben più di 1kg in eccesso.   Ciao Federico

anche nell'officina in cui lavoravo ( con banco prova motori) ho visto motori ''rompersi'' , ma non per il troppo olio ,comunque nel campo motori succedono spesso imprevisti e danni particolari e anche di difficile interpretazione, e anche perchè  i meccanici ( e i pompistiwink) possono sbagliare wink,come è successo a me  quando ho avuto sulla coscienza un motore revisionato andato a ramengo ( motore monocilindrico con pompa ''affogata) per aver montato l'asta a cremagliera alla rovescia, per cui quando tentava di spegnerlo'il motore saliva ulteriormente di giri, fino a quando è ''svampato''sad
ab uno disce omnes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link