quote:Risposta al messaggio di endrix inserito in data 12/01/2012 12:37:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto al 100%. fino a quando sei in piano vanno bene più o meno tutte le gomme, è ovvio che le termiche hanno qualcosina in più. Putroppo, la montagna non è fatta di sola salita, dove FORSE con le termiche riesci a salire senza montare le catene, ma c'è anche la discesa, dove a causa dei 35q non ci si ferma, per questo le catene si DEVONO montare. Vorrei vedere come si comporta chi monta le termiche scendere dal Foscagno (tratto di strada tra Bormio e Livigno, sul lato di livigno) con il manto stradale completamente innevato e BATTUTO, che non è ghiaccio, ma ci si avvicina molto; e pensiamo che non è nemmeno così terribile a livello di pendenza. Alla fine si torna sempre lì, chi ha 800€ da spendere e crede nel presunto miracolo, monta le termiche e risparmierà forse, 1-2 volte a stagione il montaggio delle catene. Chi invece NON crede nel miracolo, monta delle M+S che NON sono gomme da neve, ma sono comunque il miglior compromesso a livello economico, e montarà CERTAMENTE 1-2 volte le catene in più, ma conserva ancora 800€ nel portafogli. Così per buttarla lì, intanto quest'anno non essendoci neve, chi le ha montate nuove, e chi le ha già ha praticamente montato un oggetto INUTILE come può esserlo un clima o un generatore agli occhi di chi non condivite tale scelta. concludo, Ho visto dei Range Rover scivolare contro a un kentucky con 4 gomme da neve montate... figuriamoci un camper; ed era su neve battuta. ciao
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/01/2012 23:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chi lo ferma? lo ferma il ghiaccio, io avevo un Elnagh 570 su Ford gemellato con le catene sulle ruote posteriori (posteriori ho detto, se le mettevo davanti si che ero ancora la)ero al Sestriere quando ancora si parcheggiava sotto le torri, parcheggio una lastra di ghiaccio, parto, le ruote mordono il ghiaccio e lo scavano, e le ruote interne poggiano sul ghiaccio, e col cavolo che lo sposti più da li. Prima di questo ne avevo un altro sempre Ford trazione posteriore , ma ruota singola, e questo che con le catene andava dappertutto. Per notizia, da la sono poi uscito grazie alla solita compagnia della spinta... Ora ho un Iveco gemellato, per ora mai messe...mi tocco... Ciao e ringrazio ancora quelle persone che mi hanno spinto, Tiziano
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/01/2012 14:21:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> chi ha 800€ da spendere e crede nel presunto miracolo, monta le termiche e risparmierà forse, 1-2 volte a stagione il montaggio delle catene allora quol dire che tra Natale e la befana di miracoli me ne ho già capitati ben due, avendo incontrato sia all'andata sia al ritorno una fitta nevicata sull'autostrada svizzera al Gottardo.[:D] Lì ci si muoveva solo con le catene o con le termiche..id="Comic Sans MS">id="size3">id="green"> intanto quest'anno non essendoci neve, chi le ha montate nuove, e chi le ha già ha praticamente montato un oggetto INUTILE come può esserlo un clima o un generatore agli occhi di chi non condivite tale scelta. ..inutili potranno essere quelle che ho montato sull'auto, ma non certo quelle sul camper, che hanno già lavorato, eccome! certamente, se uno le monta e poi in inverno va al mare serviranno poco, ma questo è un altro discorso! mi sembra che questo 3D sia un pò uscito dai binari, essendo partito decantando le catene su tratti GHIACCIATI rispetto alle termiche (paragone che IMHO non c'azzecca proprio per niente) e siamo poi arrivati allo scontro delle due tifoserie con i borchiati da una parte ed i gommati dall'altra... Capisco che scoccia parecchio sborsare X euri per montare gomme specifiche però andare a screditarle gratuitamente queste ultime facendole passare per quello che non sono state progettate mi sembra un pò troppo tirata per i capelli... Eccessivo mi sembra anche andarle semplicemente ad accomunare a quelle 4 stagioni! Personalmente, lungendo da me ogni tentativo di conversione da parte dell'una o dell'altra fazione, mi auguro semplicemente una cosa (discorso generale): che quelli non attrezzati evitino di cacciarsi nei guai. Per quanto riguarda poi il significato di "attrezzati" ognuno fa le sue considerazioni in funzione dell'uso che fa del camper. Ad esempio, chi d'inverno usa il camper solo una volta può anche affidarsi alla divina provvidenza ed alle previsioni meteo! Per l'uso che ne faccio io "attrezzati" lo interpreto così: 4 belle termiche (quelle vere!) montate da-a quando decido di andare per monti più 4 belle catene (con maglia adeguata) in garage sempre pronte all'uso[;)]id="Comic Sans MS">id="size3">id="green">
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/01/2012 18:14:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio pensiero non è voler far intendere nulla a nessuno, ho solo espresso ciò che da sempre penso, ovvero, che su mezzi di questo tipo non danno i benefici che ci si aspetta, e non venirmi a dire che ciò non è vero! Quasi tutte le persone che montano le termiche su un camper vengono da una esperienza di gomme invernali montate su un'autovettura, la quale ha certamente dei risultati migliori dovuti ad aspetti che non sono altro che tecnici, ovvero, una gomma termica ha certamente più grip sulla neve rispetto a una normale, questo grip funziona con una determinata proporzione in base al peso che deve essere in grado di trainare/rallentare. Di qui il ragionamento è molto semplice, se 4 gomme invernali larghe 205 (ad essere buoni, normalmente su un'autovettura si montano più strette per maggior benefici) devono rallentare/movimentare 10q in discesa e in salita quando sono montate su un'autovettura, diciamo quindi che ogni singola gomma deve rallentare circa 250kg. Su un mezzo di 35q (a voler essere buoni) e con gomme ben più larghe abbiamo praticamente 875kg per ruota, va da se che fermare o movimentare un oggetto che pesa 3.5 volte in più è un'impresa un po' più complicata e se messa sulla bilancia valutando costi e benefici a mio modesto parere NON conviene fare. Se il tutto invece viene valutato in "volte" in cui vengono montate o meno le catene forse potresti aver ragione, ma comunque non fini in fondo, perchè se mi devo risparmiare il montaggio all'andata per poi montarle per il ritorno, altrimenti finisco in una scarpata... a mio avviso non cambia nulla. Per concludere l'aspetto extra neve: offre "molto" più controllo e sicurezza. Quando scivoli, scivoli e senza controllo. A volte il controllo si rischia di perderlo pure con le catene, figuriamoci quando c'è solo della gomma. Per l'aspetto acqua, NON a caso il mio consiglio è quello di montare delle m+s, anche se ricordo che il camper è più simile a un camion che a una autovettura, e per ciò si consigliano velocità adeguate, riducendo così del 90% l'effetto galleggiamento a cui sicuramente ti riferirai, anche se nel mio caso non ho MAI avuto problemi di acquaplaning.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 12/01/2012 18:37:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per primo dovresti dimostrare tu la garanzia di riuscire a rimanere in strada sul ghiaccio, anche con le termiche[:)]
Naturalmente una per gomma...
Mai avuto problemi, neppure a scendere (anche se si scende in colonna, di solito)
ma con le catene, Sempre nel Furgone...Assistenza [:o)][:o)][:o)]
[:D]
Ciao
Gianfranco quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 12/01/2012 19:57:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nooooo! adesso inizia una discusssione infinita per capire se è meglio il cavo per l'alimentazione di 1,5mm o quello di 2,5[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di tank inserito in data 12/01/2012 20:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarà anche una opinione personalissima, ma la condivido.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 11/01/2012 23:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
da qui sono uscito con le gomme normali, non è molto lungo ne in salita ma me la sono cavata bene lo stesso.
pero con le termiche sono arrivato a queste condizioni
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/01/2012 19:11:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io vado avanti con le mie termiche, te seguimi con le tue normali e le catene nel garage. Ne riparliamo alla prima lastra di ghiaccio improvvisa, sai, di quelle che non ti aspetti.[;)] Per capirsi.. di quelle che anche a 20 all'ora succede qualcosa [:D] Io per "termiche" intendo roba seria, Nokia Hakkapeliitta o Michelin Alpin. Poi che le catene servano in caso di tanta neve o di tanta melma (anche d'estate) è un discorso a parte. Personalmente con le termiche mi son sempre fermato per colpa degli altri e non perché io non sarei riuscito a procedere. Anche la storia degli 800 euro è strana. Le normali non le regalano mica e la differenza è meno del costo delle catene. E' proprio il percorso misto - neve si, neve no - che rende scomodissime le catene. Marco.