quote:Risposta al messaggio di Rattapruscé inserito in data 13/01/2012 13:56:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, quando dico che ad usare termini scorretti, si finisce per ...cadere in inganno [?] Il termine "Termiche" porta a pensare che sia legato ad una variazione di temperatura...dello pneumatico [xx(] Errato, la gomma si chiama "Gomma Invernale", e STOP ! [}:)] la mescola contiene Silice (non silicio...), che consente alla mescola di mantenersi stabile e non risentire del raffreddamento (non più di tanto), questo in soldoni... la mescola specifica rimane stabile al di sotto di una certa temperatura, all'incirca 10°C...dell'asfalto[;)], si parla dei 7° ma...beh diciamo 7°C dato che tutti sanno così, una gomma con mescola "Estiva" o comunque "A" (la si può leggere sul fianco di ogni gomma -Temperature A-), è stabile dai 10°C (in realtà direi 20°C) fino a circa 100°C, anche se NON è Stabilissima, comunque sia, dopo, tende a sfaldarsi, prima a diventare rigida. I Tasselli, certo si muovono, e il movimento stesso (accompagnato da una carcassa, direi più morbida...molto più morbida...) manda in temperatura prima la gomma stessa, ancor meglio, se si montasse la gomma rovesciata rispetto al suo senso di rotolamento, ma in questo caso, verrebbe danneggiato il profilo di espulsione verso l'esterno dell'acqua ecc ecc, quindi NON và fatto 8era solo per far presente il funzionamento) le lamelle, hanno il compito di trattenere la neve e di espellerla in uscita, si muovono, come dei "Peduncoli" e...a gomma nuova, danno anche un ottimo grip sul ghiaccio...tuttavia, si consumano prestissimo, e la gomma...da Lamellare, diventa Ex Lamellare [:D] Che la mescola giusta, la carcassa giusta, spingendosi più oltre direi anche L'assetto Giusto, diano un beneficio ad ogni tipologia di impiego, è indubbio e innegabile, quindi, certamente una gomma "Invernale" in inverno è adatta e si comporta meglio di una gomma "Multistagionale" che è più adatta ad impieghi di tipo autostradale, in condizioni meteo medio/standard, con temperature medie, fino a calde [;)] Una Gomma SLICK, a carcassa semirigida, è impagabile in pista, nei curvoni a 300Km/h, dove una gomma "Invernale" alla seconda curva, se non stallona prima, è già priva di metà...battistrada (con un ondeggiamento del mezzo tipo...Samba Brasiliana..e ballerine in Topless [:D][:D][:D][:D][:D][:D]) Quindi, ancora una volta[xx(], NON Termiche, ma Invernali, meglio se con Snow Flake [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/01/2012 18:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che mio suocero le chiama "gomme riscaldate"[:0][:0]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 13/01/2012 18:29:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ohh.. finalmente uno che sà cosa scrive, grazie Gianfranco io non avevo voglia di scrivere cosi tanto, hai chiarito perfettamente, non come molti ingegneri del forum che ne sanno più di chi le ha progettate, secondo loro sono soldi buttati, perchè non le hanno forse..maa
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 12/01/2012 13:48:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abito in una strada di circa un km con pendenza del 20% e sono comunque sceso bene, ovviamente prima di fidarmi ho fatto qualche inchiodata di prova dove poco pendente. id="navy"> E dove abiti ? A ponterivabella?[:D] La sì che avevo un chilometro di discesa a capocollo, pensa che quando nevicava, il primo che si alzava metteva in moto il trattorino a cingoli attrezzato spazzaneve. Comunque la vigilia sono scappato anch'io da zola, avevo paura di non riuscire a fare la discesa di 200 metri, abbastanza ripida per la verità, che collega una borgata residenziale alla strada principale ma con prudenza e pianino sono sceso senza slittamenti, solo un pò di apprensione all'approccio strada. Saluti Eddy PS: Comunque il disegno delle camping non favorisce certo la trazione su superfici scivolose o innevate, confido nel nuovo modello.
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 13/01/2012 14:12:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> .. esatto a parità ...mettiamoci pure il fattore umano ...
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 14/01/2012 10:36:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A Pianoro vecchio in località Riosto, la strada che sale (via Belvedere) ha le prime tre rampe di circa 150/200 metri l'una con il 20% e poi sono strette che due auto in alcuni punti non passano, poi più in alto è meglio. Come estive ho le vecchie Camping, concordo che hanno un disegno e una tenuta da fare un pò pena, non vedo l'ora di sostituirle con le nuove Agilis Camping che mi sembra tutt'altra cosa. Quindi quando passo da estive a invernali, sento ancora di più la differenza. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 14/01/2012 18:23:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso che tu abbia toccato il giusto confronto. Certo, paragonare invernali di recente progettazione, con delle estive (neanche 4 stagioni) probabilmente è qui l'inghippo, ovvero il "favore" alle invernali è perfin troppo evidente... sarebbe come paragonare delle invernali del 2012 con delle invernali/antineve di 10 anni fa... probabilmente il giusto confronto è un invernale attuale, con un 4 stagioni tipo tipo agilis camping. In questi termini la differenza (seppur presente) non è così abissale come sembra da alcuni scritti.
quote:Risposta al messaggio di the King inserito in data 12/01/2012 10:16:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Questa volta ti devo quotare io. Le persone che partono per la montagna sprovviste di gomme da neve ma comunque senza la catena a bordo, sono pericolose per se e per gli altri perchè sono sempre la causa per bene che vada degli intasamenti. Li vedo tentare ostinatamente l'impresa epica e poi rimanere puntualmente impiantati dove non si dovrebbe sostare. Per tentare di recuperarli (anche ai delinquenti si da questa possibilità) va fatto capire con le cattive dove sbagliano, la seconda volta però vanno semplicemente terminati sul posto. Ps: Le gomme 4 stagioni sono le gomme che non vanno mai bene per nessuna stagione. Ne carne ne pesce, pia illusione di chi si illude di risparmiare.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/01/2012 16:57:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Propongo Intermedie,
eventualmente con scolpitture aggiuntive all'abbisogna
Con Apposito Utensile Intagliatore (o scolpittore)
[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
[;)]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/01/2012 17:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi ronza qualche cosa in testa[B)].... non so cosa , ma mi ricorda qualche cosa[:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 15/01/2012 17:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a primavera scolpirò delle margherite, e in autunno delle foglie, così saranno perfettamente stagionali! l'unica cosa che mi scoccia con questa grande invenzione è il dover comprare un ponte di sollevamento! adesso che ci penso a Bologna c'è la Ravaglioli, chissà se fanno buoni prezzi, altrimenti vado alla Corghi a Reggio, così compro anche lo smonta gomme e la bilanciatrice[8D][:D][8D][:D]