quote:Risposta al messaggio di ciccio68 inserito in data 21/03/2011 18:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non rifarei tutto nuovamente, comprerei un filtro olio ed uno del gasolio da portarmi appresso e controllerei l'olio prima di partire portandomene appresso un paio di kg. ( non si sa mai ). Controllo del liquido radiatore, del liquido freni, vai di gasolio e buon viaggio! Lampadine di ricambio ! Ciao
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 21/03/2011 21:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Stai tranquillo che le rogne te le tirano fuori se hai fatto un tagliando in meno e non se ne hai fatto uno in piu'[;)][;)][;)], parola di chi ha lavorato in concessionaria[;)][;)][;)] Il consiglio di sostituire l'olio una volta all' anno (qualcuno azzarda ogni due) anche se non si fanno i km e' dato dal fatto che dopo questo tempo (sempre presunta poiche' tra l'altro non si sa mai quanto tempo prima di essere messo nel motore e' stato prodotto l'olio[;)][;)][;)][;)][;)]) decadono delle particelle che sono tenute insieme chimicamente e che servono appunto per lubrificare. Se aggiungiamo anche che si parla di motori turbo dove l'olio oltre che lubrificare deve anche raffreddare e soprattutto deve preservare da danni una turbina che soffia spesso a pressioni alte (con relative temperature alte) con un alberino che mediamente frulla a 180.000giri (sì avete letto bene, centottantamila giri!) e coi moderni motori dotati di FAP capita anche che per la sua pulizia e rigenerazione viene spesso "diluito" con il gasolio a causa delle enormi quantita' di gasolio iniettato (tant'e' che addirittura passa sotto alle fasce[}:)][:(][xx(][V][:0][B)][:(!]) per far aumentare le temperature possiamo ben immaginare che forse forse, avere un olio fresco prima delle ferie possa non essere così stupido no? Ma soprattutto, non ci si pensa due volte a spendere 50-60-70.000 euro su un camper e 5-6000 euro sugli accessori o 3-400 euro su delle mappature o centraline aggiuntive su mezzi che magari non ne hanno nemmeno necessita' (e per dirlo io...[:D][:D][:D][:D]) e poi lesiniamo su 100 euro che a dir tanto puo' costare fare un cambio olio in officina da un meccanico una volta all' anno? Io la penso così, poi magari sbaglio...[;)] Ciao Luca PS: la macchina di mio padre mercedes c220 cdi che prevede i tagliandi ogni 40.000km ha il contatore "tempo"...dopo 365giorni precisi segnala la necessita' di fare comunque il service ovvero il cambio olio, anzi inizia ad avvertirti ben 30 giorni prima della scadenza. Quest'anno ad esempio ne aveva fatti solo 12.000, ma il tagliando l'ha (o meglio l'ho) fatto lo stesso[;)]
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 21/03/2011 19:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per le mutande; ti consiglio di rigirarle e rimetterle. Ti accorgerai subito di quando è bella la pulizia.[:D][:D][:D] Ciao Raff
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2011 11:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il fatto e' che i motori montati sui furgoni vengono usati costantemente, mentre quelli montati sui camper stanno per molto tempo fermi...la gomma invecchia, si imporrisce, le particelle dell' olio col tempo decadono scindendosi e facendo perdere il potere lubrificante. Purtroppo fa piu' danni l'inattivita' che l'utilizzo estremo giornaliero...poi ognuno giustamente ragiona con la sua testa e fa cio' che ritiene piu' opportuno, salvo poi ogni tanto sentirli lamentarsi che partono le turbine, saltano le distribuzioni, scoppiano le gomme[;)]. O come mai pero' succederanno 'ste cose?[[:0][:0][:0];)][;)][;)] Eh sì e' colpa delle case costruttrici che fanno i mezzi in modo che si rompano così vendono i pezzi di ricambio[;)] Comunque tanto per la cronaca ripeto che in mercedes (tanto per parlare di marchi blasonati e non della solita e bistrattata fiat) dopo il tagliando viene azzerato il computer di bordo che -nonostante i tagliandi siano impostati ogni 40.000km- ad un mese esatto dalla scadenza annuale dell'avvenuto tagliando avverte di sostituire nuovamente l'olio. BMW, tanto per parlare di altro marchio blasonato prevede i tagliandi ogni 30.000km circa ed ha un contatore che rispetto al tipo di utilizzo del mezzo e del tempo trascorso dall' ultimo tagliando fa diminuire i km tra un intervallo e l'altro...dopo qualche tirata anche solo di una 50ina di km non e' raro trovare il contatore che segna anche 2-300km in meno (invece di 50) a causa dell' utilizzo intensivo che se ne e' fatto[;)] Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2011 12:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Condivido, il problema pero' e' che mentre i vecchi mezzi andavano comunque, quelli moderni rompono le [8][8] per nulla. Mio suocero nella vecchia uno 45 non ha mai cambiato l'olio, sempre aggiunto e l'auto e' stata demolita con 200.000km per incentivo, idem mi e' capitato di vedere motori che addirittura andavano in autocombustione perche', senz'olio il motore scaldava ed accendeva il catrame che si era formato dentro alla coppa. Quando lavoravo in concessionaria ho visto due motori Toyota rotti (un evento!), ma si sono rotti perche' uno in 90.000km non ha mai manco controllato l'olio (la signora ci disse "perche', nel motore c'e' l'olio?", mentre l'altro aveva fatto il 1° tagliando dopo 15.000km (come previsto) il secondo dopo altri 60.000km ed il terzo a 160.000km non era ancora stato fatto. Purtroppo non tutti i motori sono "toyota", e quelli di oggi con i fap, i kat(che scaldano tanto) ecc. per assurdo sono piu' longevi ma piu' fragili se non ci si sta attenti.
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2011 13:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che non e' normale! 1kg x 1000km e' il consumo che aveva un alfa degli anni '70 e che era prescritto dal libretto di uso e manutenzione[xx(][xx(][xx(]. Gli olii sono migliorati e' vero, ma i motori richiedono da essi prestazioni sempre superiori...una volta pensare ad un turbodiesel 2000 con 150-200cv era pura utopia: gia' pensare ad un 2.0td era roba da fantascienza a volte! Certe potenze li avevano i 2.0 turbo benzina. I tagliandi con motori ben meno potenti si facevano ogni 10.000km...il motore delle 131 diesel era un 2.5 aspirato da 70cv, la thema turbo a lungo una delle auto td piu' potenti sul mercato aveva 115cv (oggi li ha un 1.6td tranquillo), le bmw 325-525tds avevano un 2.5 da 143cv considerato un mostro di potenza e tiravano dai 1800giri in su fino a 4000 quando erano tanti con coppia a partire da 2000-2200giri ! Oggi si hanno 2.0 da come minimo 120cv fin oltre 190cv turbo a geom variabile (se non addirittura biturbo), con pressioni di sovralimentazione oltre 1.5bar (il nuovo 1.6 mazda 8 VALVOLE ha 115cv e pressione turbo nell'ordine di 1.6bar) e filtri FAP con doppio Kat (che solo questi toglieranno se va bene 20-25cv e aumentano le temperature a livelli esorbitanti) montati spesso su mezzi dai pesi impressionanti! Oggi ad esempio una alfa 159 pesa circa 200km in piu' di una Thema di 20 anni fa ed e' spinta da un 1.9td da 150cv invece che da un 2.5 da 115cv. Il motore mazda che ti dicevo e' montato su un monovolume da circa 16q.li a vuoto[xx(][xx(][xx(] Gli ultimi td hanno pure il kat a ridosso delle turbine per accelerare il funzionamento dello stesso! Hai idea delle temperature che ci sono lì vicino?[xx(][xx(][xx(] ed e' tutto calore che si riciuccia il turbo e che l'olio deve "mitigare". Senza contare che a me e' capitato di vedere togliere l'olio con 30-40.000km sulle spalle: era acqua e nulla piu'. SE si tiene al proprio motore sarebbe buona regola dimezzare gli intervalli previsti dalle case per i tagliandi imponendosi una volta all' anno se non si sono fatti i km di sostituire almeno l'olio (non dico i filtri): poi se non e' un anno ma sono 18 mesi e' uguale, l'importante e' che lo si faccia prima dei viaggi estivi situazione dove troviamo spesso sovraccarico, temperature alte, climatizzatore acceso, code in autostrada e quant'altro. Scusate la lunghezza, ma 'ste cose mi appassionano. Ciao Luca