CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lo faccio... oppure no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 18:31:24
Il tagliando[:D] mi spiego Ho fatto il tagliando al mio ducato 3000 il 27 gennaio 2010 cambiando olio, fitro olio, filtro aria ( il filtro gasolio no ) ho percorso circa 7500 km. questa estate dovrei percorrere circa 7000 km, cosa mi consigliate è il caso che cambio tutto di nuovo oppure lo faccio dopo le ferie estive? P.S. stando a quello che dice fiat si dovrebbe effettuare ogni 45000 km. bacioni ciccio[8D][8D][8D]
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 21/03/2011 alle: 18:46:52
quote:Risposta al messaggio di ciccio68 inserito in data 21/03/2011  18:31:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io non rifarei tutto nuovamente, comprerei un filtro olio ed uno del gasolio da portarmi appresso e controllerei l'olio prima di partire portandomene appresso un paio di kg. ( non si sa mai ). Controllo del liquido radiatore, del liquido freni, vai di gasolio e buon viaggio! Lampadine di ricambio ! Ciao
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/03/2011 alle: 18:51:47
7000km in estate con l'olio di 1 anno? Con il caldo? mhhhhhhh... Io sostituirei l'olio e basta: i filtri tieni quelli che hai e li fai al prox .
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 21/03/2011 alle: 18:54:01
Non fare assolutamente niente. Dopo 7000km, l'olio è ancoa nuovo. Fai in tempo a fare le ferie di ques'anno ed anche dell'anno prossimo. Ciao Luca
trottalemme64
trottalemme64
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 19:41:14
ah,se e' per quello,prima che vada in fumo il motore magari anche quelle dei prossimi 5 anni. veramente un buon consiglio...sicuramente dato dopo aver letto il manuale d'uso e manutenzione,e senza aver mai smontato un motore in vita propria. perche'pero' le mutande le cambi tutti i giorni ? potrebbero benissimo durare una settimana... mah...[V][xx(][B)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
bufalo
bufalo
17/07/2010 156
Inserito il 21/03/2011 alle: 20:52:20
io fossi in te lo cambierei l'olio concordo pienamente con luca19 io sarò anche fissato con i cambi d'olio, ma x me vale sempre la regola, 10000km o un anno, anche se fiat consiglia molti + km e se devo usarlo in condiz estreme, anche meno di 10000km

Modificato da bufalo il 21/03/2011 alle 20:57:49
17
ilconteita12
ilconteita12
06/05/2008 223
Inserito il 21/03/2011 alle: 21:08:42
Salve a tutti, ma il manuale del Fiat Ducato parla molto chiaro, ora non è un'opinione, scrive che deve essere controllato il livello dell'olio, livelli vari etc. annualmente e di effettuare rabbocchi, come descritto e poi viene scritto cosa deve essere fatto a 40.000 km. ed oltre...Non è che si può interpretare? Anche perchè se cambio l'olio o altre parti e al tagliando i meccanici si accongono che non ho i pezzi originali magari qualche problemino di garanzia me lo tirano fuori... Sbaglio? Saluti
19
lucamugello
lucamugello
21/08/2006 2636
Inserito il 21/03/2011 alle: 21:15:33
Allora... per rientrare nei termini di GARANZIA il tagliando lo devi fare alle scadenze indicate....per rientrare nei termini di UTILIZZATORE CONSAPEVOLE e' consigliabile cambiare l'olio tutti gli anni.... cosa succede se non lo fai...NULLA...o tutto ma questo lo vedrai solo molto piu' avanti....
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 21/03/2011 alle: 21:25:40
quote:Risposta al messaggio di ilconteita12 inserito in data 21/03/2011  21:08:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Stai tranquillo che le rogne te le tirano fuori se hai fatto un tagliando in meno e non se ne hai fatto uno in piu'[;)][;)][;)], parola di chi ha lavorato in concessionaria[;)][;)][;)] Il consiglio di sostituire l'olio una volta all' anno (qualcuno azzarda ogni due) anche se non si fanno i km e' dato dal fatto che dopo questo tempo (sempre presunta poiche' tra l'altro non si sa mai quanto tempo prima di essere messo nel motore e' stato prodotto l'olio[;)][;)][;)][;)][;)]) decadono delle particelle che sono tenute insieme chimicamente e che servono appunto per lubrificare. Se aggiungiamo anche che si parla di motori turbo dove l'olio oltre che lubrificare deve anche raffreddare e soprattutto deve preservare da danni una turbina che soffia spesso a pressioni alte (con relative temperature alte) con un alberino che mediamente frulla a 180.000giri (sì avete letto bene, centottantamila giri!) e coi moderni motori dotati di FAP capita anche che per la sua pulizia e rigenerazione viene spesso "diluito" con il gasolio a causa delle enormi quantita' di gasolio iniettato (tant'e' che addirittura passa sotto alle fasce[}:)][:(][xx(][V][:0][B)][:(!]) per far aumentare le temperature possiamo ben immaginare che forse forse, avere un olio fresco prima delle ferie possa non essere così stupido no? Ma soprattutto, non ci si pensa due volte a spendere 50-60-70.000 euro su un camper e 5-6000 euro sugli accessori o 3-400 euro su delle mappature o centraline aggiuntive su mezzi che magari non ne hanno nemmeno necessita' (e per dirlo io...[:D][:D][:D][:D]) e poi lesiniamo su 100 euro che a dir tanto puo' costare fare un cambio olio in officina da un meccanico una volta all' anno? Io la penso così, poi magari sbaglio...[;)] Ciao Luca PS: la macchina di mio padre mercedes c220 cdi che prevede i tagliandi ogni 40.000km ha il contatore "tempo"...dopo 365giorni precisi segnala la necessita' di fare comunque il service ovvero il cambio olio, anzi inizia ad avvertirti ben 30 giorni prima della scadenza. Quest'anno ad esempio ne aveva fatti solo 12.000, ma il tagliando l'ha (o meglio l'ho) fatto lo stesso[;)]

Modificato da Luca19 il 21/03/2011 alle 21:28:48
granraf
granraf
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 21:37:47
quote:Risposta al messaggio di trottalemme64 inserito in data 21/03/2011  19:41:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per le mutande; ti consiglio di rigirarle e rimetterle. Ti accorgerai subito di quando è bella la pulizia.[:D][:D][:D] Ciao Raff
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 21/03/2011 alle: 22:06:51
Non fumatevi il cervello, risparmiati i soldi e parti tranquillo non cambiare niente![;)]
ciccio68
ciccio68
-
Inserito il 21/03/2011 alle: 23:38:36
ok grazie a tutti voi, stasera un amico mi diceva che oggi l'olio è sintetico e non più minerale pertanto di stare tranquillo e partire senza problemi...ma panso che magari solo l'olio lo cambio cosi mi tolgo ogni dubbio e sto tranquillo. un bacione a tutti voi e un grosso GRAZIE[:D][:D][:D]
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/03/2011 alle: 11:40:13
se stai a sentire i meccanici che ci campano lo devi cambiare ogni ora... cosi' come la cinghia e le gomme... chissa' perche' i motori montatu sui furgoni da trasporto sono una roccia e quelli sui camper di carta...
18
McOscar
McOscar
01/04/2007 891
Inserito il 22/03/2011 alle: 11:43:01
Lascia perdere, se proprio devi cambiare l'olio fallo al ritorno. Risparmia i soldi, hai fatto pochi km.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/03/2011 alle: 12:14:38
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2011  11:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il fatto e' che i motori montati sui furgoni vengono usati costantemente, mentre quelli montati sui camper stanno per molto tempo fermi...la gomma invecchia, si imporrisce, le particelle dell' olio col tempo decadono scindendosi e facendo perdere il potere lubrificante. Purtroppo fa piu' danni l'inattivita' che l'utilizzo estremo giornaliero...poi ognuno giustamente ragiona con la sua testa e fa cio' che ritiene piu' opportuno, salvo poi ogni tanto sentirli lamentarsi che partono le turbine, saltano le distribuzioni, scoppiano le gomme[;)]. O come mai pero' succederanno 'ste cose?[[:0][:0][:0];)][;)][;)] Eh sì e' colpa delle case costruttrici che fanno i mezzi in modo che si rompano così vendono i pezzi di ricambio[;)] Comunque tanto per la cronaca ripeto che in mercedes (tanto per parlare di marchi blasonati e non della solita e bistrattata fiat) dopo il tagliando viene azzerato il computer di bordo che -nonostante i tagliandi siano impostati ogni 40.000km- ad un mese esatto dalla scadenza annuale dell'avvenuto tagliando avverte di sostituire nuovamente l'olio. BMW, tanto per parlare di altro marchio blasonato prevede i tagliandi ogni 30.000km circa ed ha un contatore che rispetto al tipo di utilizzo del mezzo e del tempo trascorso dall' ultimo tagliando fa diminuire i km tra un intervallo e l'altro...dopo qualche tirata anche solo di una 50ina di km non e' raro trovare il contatore che segna anche 2-300km in meno (invece di 50) a causa dell' utilizzo intensivo che se ne e' fatto[;)] Un saluto Luca
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/03/2011 alle: 12:24:26
il discorso e' sempre lo stesso , e' chiaro che se fai della manutenzione in piu' non fai male al motore ma solo al portafogli. io nella mia vita ho gia' avuto un quindicina di auto di tutti i tipi di tutte le eta'. anche abbastanza trascurate mai rotto nulla. olio ogni due anni (se basse percorrenze) gomme a e cinghia... addirittura nello scooter ho lasciato olio da 4 anni (facendo pero' pochi km , circa 3000) un tempo guidavo delle uno 45 aziendali , ci andavamo fino a Foggia a martello tutta una tirata , a volte controllavi con l' astina nemmeno pescava ! ci mettevi un kilo ... e cominciava a segnare ! certo un comportamento un po' scellerato ma non si e' mai rotto un motore. al militare l' olio nei mezzi sembrava catrame ... io sto estremizzando ma non conosco nessuno che in condizioni normali abbia rotto un motore ... certo , chi lavora in officina qualcuno lo vede arrivare ma ritengo siano casi limite . anche io feci il primo tagliando al camper a 7500 km , il meccanico mi disse che lo faceva solo per non invalidare la garanzia e cambio' solo il filtro olio. ovviamente ognuno e' libero di fare come crede e di non prendere quello che scrivo come oro colato . ciao

Modificato da Roberto66 il 22/03/2011 alle 12:26:18
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/03/2011 alle: 12:40:25
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2011  12:24:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido, il problema pero' e' che mentre i vecchi mezzi andavano comunque, quelli moderni rompono le [8][8] per nulla. Mio suocero nella vecchia uno 45 non ha mai cambiato l'olio, sempre aggiunto e l'auto e' stata demolita con 200.000km per incentivo, idem mi e' capitato di vedere motori che addirittura andavano in autocombustione perche', senz'olio il motore scaldava ed accendeva il catrame che si era formato dentro alla coppa. Quando lavoravo in concessionaria ho visto due motori Toyota rotti (un evento!), ma si sono rotti perche' uno in 90.000km non ha mai manco controllato l'olio (la signora ci disse "perche', nel motore c'e' l'olio?", mentre l'altro aveva fatto il 1° tagliando dopo 15.000km (come previsto) il secondo dopo altri 60.000km ed il terzo a 160.000km non era ancora stato fatto. Purtroppo non tutti i motori sono "toyota", e quelli di oggi con i fap, i kat(che scaldano tanto) ecc. per assurdo sono piu' longevi ma piu' fragili se non ci si sta attenti.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 22/03/2011 alle: 13:47:39
pero' anche gli olii non sono piu' quelli di una volta altrimenti non si potrebbero garantire gli intervalli odierni. sul mio ducato del 2006 vi e' scritto che fino ad un consumo di un kg per 1000 km e' normale... sii sincero e' normale ? io dico di no , e' solo una furbata per pararsi il didietro per motori decisamente fuori tolleranze.
cucky48
cucky48
-
Inserito il 22/03/2011 alle: 14:17:53
Ciao CICCIO , io se fossi in te non farei proprio nulla . Io lo scorso anno con 24000 km. e trascorsi 10 mesi dall'ultimo cambio ho affrontato 9000 km. (Marocco) ed e' andato tutto perfettamente liscio . Monitoraggi regolari durante tutto il viaggio ma non ho mai dovuto rabboccare .Al ritorno il livello era ancora al massimo . Per precauzione portati cartucce e qualche kg. di olio.Buon viaggio -PIERO
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15239
Inserito il 22/03/2011 alle: 14:27:10
Condivido le opinioni di Roberto66, la via intermedia è la migliore. Per chi fà meno di 10.000km annui il cambio olio ogni 2 anni non compromette niente, oltre meglio non andare per precauzione, anche se credo non cambi molto. Non è il caso di arrivare ai 40.000km se ci si impiega magari 5 anni, mi sembra ovvio. Per ciccio68, magari sapere: dove, a che andature, in quanto tempo intende fare i 7.000km questa estate, potrebbe far capire se è il caso o no di sostiture l'olio prima, poichè come è stato detto una sostituzione in più male non fà. Ivo
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 22/03/2011 alle: 15:46:20
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 22/03/2011  13:47:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo che non e' normale! 1kg x 1000km e' il consumo che aveva un alfa degli anni '70 e che era prescritto dal libretto di uso e manutenzione[xx(][xx(][xx(]. Gli olii sono migliorati e' vero, ma i motori richiedono da essi prestazioni sempre superiori...una volta pensare ad un turbodiesel 2000 con 150-200cv era pura utopia: gia' pensare ad un 2.0td era roba da fantascienza a volte! Certe potenze li avevano i 2.0 turbo benzina. I tagliandi con motori ben meno potenti si facevano ogni 10.000km...il motore delle 131 diesel era un 2.5 aspirato da 70cv, la thema turbo a lungo una delle auto td piu' potenti sul mercato aveva 115cv (oggi li ha un 1.6td tranquillo), le bmw 325-525tds avevano un 2.5 da 143cv considerato un mostro di potenza e tiravano dai 1800giri in su fino a 4000 quando erano tanti con coppia a partire da 2000-2200giri ! Oggi si hanno 2.0 da come minimo 120cv fin oltre 190cv turbo a geom variabile (se non addirittura biturbo), con pressioni di sovralimentazione oltre 1.5bar (il nuovo 1.6 mazda 8 VALVOLE ha 115cv e pressione turbo nell'ordine di 1.6bar) e filtri FAP con doppio Kat (che solo questi toglieranno se va bene 20-25cv e aumentano le temperature a livelli esorbitanti) montati spesso su mezzi dai pesi impressionanti! Oggi ad esempio una alfa 159 pesa circa 200km in piu' di una Thema di 20 anni fa ed e' spinta da un 1.9td da 150cv invece che da un 2.5 da 115cv. Il motore mazda che ti dicevo e' montato su un monovolume da circa 16q.li a vuoto[xx(][xx(][xx(] Gli ultimi td hanno pure il kat a ridosso delle turbine per accelerare il funzionamento dello stesso! Hai idea delle temperature che ci sono lì vicino?[xx(][xx(][xx(] ed e' tutto calore che si riciuccia il turbo e che l'olio deve "mitigare". Senza contare che a me e' capitato di vedere togliere l'olio con 30-40.000km sulle spalle: era acqua e nulla piu'. SE si tiene al proprio motore sarebbe buona regola dimezzare gli intervalli previsti dalle case per i tagliandi imponendosi una volta all' anno se non si sono fatti i km di sostituire almeno l'olio (non dico i filtri): poi se non e' un anno ma sono 18 mesi e' uguale, l'importante e' che lo si faccia prima dei viaggi estivi situazione dove troviamo spesso sovraccarico, temperature alte, climatizzatore acceso, code in autostrada e quant'altro. Scusate la lunghezza, ma 'ste cose mi appassionano. Ciao Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link