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Lode al motore Ford 2.2 130 CV

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19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:09:15

Qui l'affare si ingrossa, non solo il 130 cv e su mezzi del 2010, come dire non si conosce la fine.
ma una domanda mi viene spontanea, solo i Ford su camper hanno la pistonite oppure anche qualche furgone o cassonato.

nell'attesa della risposta continuiamo a lodare questi gioielli di tecnica raffinatezza e precisionesurprise
--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 10/09/2015 alle 21:10:50
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 10/09/2015 alle: 21:48:24
In risposta al messaggio di Grinza del 10/09/2015 alle 21:09:15

Qui l'affare si ingrossa, non solo il 130 cv e su mezzi del 2010, come dire non si conosce la fine. ma una domanda mi viene spontanea, solo i Ford su camper hanno la pistonite oppure anche qualche furgone o cassonato. nell'attesa
della risposta continuiamo a lodare questi gioielli di tecnica raffinatezza e precisione È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Purtroppo c'è stato anche qualche caso di furgoni, io personalmente ho visto soltanto centinati alti di corrieri espresso
paolo
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:08:22
Per quel poco che puo´contare , qui in Germania la Ford sta rimborsando fino al 70% i propietari che hanno avuto la sfortuna di avere la pistonite....Fonte ADAC, il problema riguarda  i motori dal 2006 al 2011 ed e´ dovuto ad un  difetto di software il tutto lo si puo´leggere sul mensile dell´ADAC di settembre, spero che in Italia succeda la stessa cosa
buoni km

Salvatore
il viaggiatore63
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 10/09/2015 alle: 22:16:04
Se fosse soltanto un difetto di sw sarebbe presto risolvibile, il vero problema è una concausa di problematiche che vanno dal sw alla troppo leggerezza dei pistoni ed al modo di utilizzo del mezzo
paolo
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Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/09/2015 alle: 07:00:16

Perdonami,
quando uno esprime le proprie valutazioni, è ovvio che non possa essere tecnico, la tecnica si ferma alla constatazione, la valutazione poi...è personale ed emotiva, quindi NON più tecnica.
Ripeto, NON condivido l'idea di spostare il problema, sopratutto facendo in modo che..."Se deve" capitare, capiti...ad un'altro,
o mi tutelo a monte, evitando quanto conosciuto (motori con conosciuti e ripetuti problemi, cambi notoriamente cedevoli, così come semiassi, telaio e quant'altro), oppure, se ho fatto una scelta, vado fino in fondo.
Nel Tuo caso, hai scelto il mezzo perchè Ti piaceva, se non ti piace più...va bene, se invece Ti piace ancora...non vedo il motivo di cederlo, perdendoci (anche chi acquista, concessionario, privato od altro) perchè si cercherà di far leva proprio a quanto..."Possibile" come guasto, per abbassare il prezzo a personale tutela, o anche al solo scopo di specularci sopra,
quindi, come vedi, anche tecnicamente, una parte della spesa, che andresti ad accollarti in caso di rottura, comunque la tiri fuori.
A questo punto, se Tu ci rimetti una parte, devi poi aggiungerci una quota per un mezzo nuovo, alla fine...hai sicuramente speso di più di quanto non spenderesti 2SE" ...accadesse il guasto !
Come ha detto Paolo, e come era già stato ribadito, NON tutti i mezzi si rompono, ci sono delle concause, quindi...NON è garantito che il Tuo si rompa.
Se la mettiamo sul piano emozionale, e Ti fà sentire più tranquillo non rischiare di avere il problema, disfandoTi del mezzo e cambiandolo, và bene, come và bene che se il mezzo Ti piace, vai avanti tranquillamente, e ...devesse accadere il Patatrac...hai comunque risparmiato.

Come vedi, di politico non c'è nulla, c'è la valutazione economica, la valutazione tecnica, una certa dose di Macumba, poi c'è la spinta emozionale, che, per quanto in mia esperienza, supera TUTTE le logiche e le tecniche possibili.

Quando mi veniva chiesto cosa pensavo di un'automobile piuttosto che di un'altra, sapevo, dando la risposta, che anche avessi detto Tutto il male possibile di un modello, se Quel modello piaceva (all'acquirente, alla moglie ecc ecc) Quel modello....avrebbero preso, quindi winkwinkwink



Chiaro No ?




Ciao
Gianfranco


https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 11/09/2015 alle: 07:26:29

Ecco, questa è una brutta notizia. Se ricordo bene sei il primo che scrive sul forum di un caso su un mezzo del 2010. 

ciao e grazie,
Marco

Modificato da MarcoBo il 09/10/2015 alle 14:01:50
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 11/09/2015 alle: 08:28:11
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 10/09/2015 alle 22:08:22

Per quel poco che puo´contare , qui in Germania la Ford sta rimborsando fino al 70% i propietari che hanno avuto la sfortuna di avere la pistonite....Fonte ADAC, il problema riguarda  i motori dal 2006 al 2011 ed e´ dovuto
ad un  difetto di software il tutto lo si puo´leggere sul mensile dell´ADAC di settembre, spero che in Italia succeda la stessa cosa buoni km Salvatore il viaggiatore63
...

> Per quel poco che puo´contare , qui in Germania la Ford sta rimborsando fino al 70% i propietari che hanno avuto la sfortuna di avere la pistonite...Fonte ADAC,

Pensi di riuscire a postare un link o una scansione se cartacea di questa informazione? Potrebbe essere molto utile per fare pressing alle associazioni dei consumatori italiane.

grazie,
Marco
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Inserito il 11/09/2015 alle: 10:50:47

 Forse c´ e´´l´ho fatta
Kaputte Motoren, aufgebrachte Kunden, ahnungslose Händler: Ford hat sich beim Transit-Desaster zu viel Zeit gelassen. Seit 2013 ist bekannt, dass es zu Kolbenbrüchen bei den 2.2-TDCI-Motoren (Bauzeit 2006 bis 2011) kommen kann – besonders bei Wohnmobilen. Qualitätschef Gunnar Herrmann kündigte in der Motorwelt 3/15 an, mit einem Software-Update das Problem zu lösen. Doch viele Ford-Händler wissen bis heute nichts davon. So wollte z.B. Markus Langshausen vor seinem Kroatien-Urlaub sichergehen und fragte beim Händler nach. „Es gibt kein Update“, hieß es dort. Prompt passierte das Drama auf der Rückreise: Leistungsverlust, Rauchentwicklung, Kolbenbruch. Jetzt will Ford-Vize Herrmann alle Betroffenen anschreiben (s.u.) und eine Sonderkulanz von mindestens 70 Prozent bei bis zu 10 Jahre alten Campern anbieten. # Der ADAC rät, dem „Rückruf“ unbedingt zu folgen. Bei Fragen zum TransitMotorenproblem hilft das Ford-Kundenzentrum unter Tel. 02 21.99 99 29 99. Ein typischer Kolbenbruch. Hier qualmt der Motor von Andreas Bremsthaler STELLUNGNAHME VON FORD (VOM 14.8.2015) „Wir bitten zum Händler“ „Unsere Händler werden Camper-Kunden mit Fahrzeugen aus dem betroffenen Bauzeitraum von 2006–2011 in die Werkstatt bitten, um den Kalibrierungsstatus der Motorsteuerung zu überprüfen, damit diese gegebenenfalls mit der letzten verfügbaren Kalibrierung aktualisiert wird. Diese Aktion ist für die Kunden selbstverständlich kostenlos. Die Umsetzung erfordert noch einige Vorbereitungen. Die Ford-Händler werden über diese Maßnahme in den nächsten Wochen informiert. Fahrzeuge aus älteren Baujahren sind nicht betroffen.“
Salvatore
il viaggiatore63

Modificato da ilviaggiatore63 il 11/09/2015 alle 12:50:07
19
Grinza
Grinza
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16/02/2006 63246
Inserito il 11/09/2015 alle: 12:05:16

Allora forza fordaioli Italiani, fategli il chiulo alla casa madre Ford, portate a riferimento l'articolo e cominciate a minacciare azioni legali!
Questo è un assist incredibile.!
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È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo

Modificato da Grinza il 11/09/2015 alle 12:06:02
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 11/09/2015 alle: 13:16:50
In risposta al messaggio di MarcoBo del 11/09/2015 alle 07:26:29

Ecco, questa è una brutta notizia. Se ricordo bene sei il primo che scrive sul forum di un caso su un mezzo del 2010.  ciao e grazie, Marco

Parlo di euro 4
paolo
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 11/09/2015 alle: 20:41:39
Gianfranco, ti potrà anche dare fastidio, ma io resto della mia opinione.
Un mezzo con un problema potenziale di quel livello lo venderei al volo, finchè va bene.
Allo stesso modo in cui ho fatto attenzione nel prendere un 2.499TD invece che un 2.445...nonostante in tanti, tu compreso, dicano che le fasce incollate sono un problema raro (ho trovato una buona metà di quelli che lo hanno avuto che ha avuto anche il problema...).

Ma si sa, io sono un poveraccio che viagga su un mezzo che tra acquisto e restauro è costato poco più che il solo motore ford...
Ho un certo interesse nel sapere che come parto torno.
Fossi pieno di soldi potrei anche sbattermene... :P
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paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 11/09/2015 alle: 21:10:24
In risposta al messaggio di dadovrc del 11/09/2015 alle 20:41:39

Gianfranco, ti potrà anche dare fastidio, ma io resto della mia opinione. Un mezzo con un problema potenziale di quel livello lo venderei al volo, finchè va bene. Allo stesso modo in cui ho fatto attenzione nel prendere
un 2.499TD invece che un 2.445...nonostante in tanti, tu compreso, dicano che le fasce incollate sono un problema raro (ho trovato una buona metà di quelli che lo hanno avuto che ha avuto anche il problema...). Ma si sa, io sono un poveraccio che viagga su un mezzo che tra acquisto e restauro è costato poco più che il solo motore ford... Ho un certo interesse nel sapere che come parto torno. Fossi pieno di soldi potrei anche sbattermene... :P
...

Fa scie incollate??? Sono anni che non ne sento parlare.......forse sono distrattoblush
paolo
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pioniere
pioniere
08/12/2007 422
Inserito il 13/09/2015 alle: 09:30:02
secondo mè il fatto che non tutti i mezzi ford, della serie incriminata, soffrono di pistonite , e che bisogna scindere i mezzi in base alla loro destinazione d'uso,i furgoni che lavorano facendo pochi km. al giorno , artigiani,imprese,commercianti,che usano il mezzo per spostamenti cittadini per cui non viene stressato credo che non saranno minacciati dal gocciolamento e perforazione del pistone,invece i mezzi utilizzati per lunghi percorsi ,camper, spedizionieri,ecc. sono più vulnerabili alla pistonite,parlo per esperienza personale in quanto i mezzi della mia impresa , furgoni sotto i 35 q.li ,usati in prevalenza nel circuito cittadino,hanno dei costi di manutenzione quasi azzerata, e  dopo 8-10 anni sono ancora con poche migliaia di km. e meccanicamente perfetti,ciò non toglie il fatto che sia una cosa vergognosa per la casa madre abbandonare al loro destino i proprietari di questi mezzi difettosi senza intraprendere una campagna di richiamo come fanno le case serie.
In passato sono stato fordista sia con il camper che con mezzi di lavoro è non ho mai avuto seri problemi.
15
Giak8
Giak8
13/04/2010 236
Inserito il 13/09/2015 alle: 12:38:18
In risposta al messaggio di paolo 61 del 10/09/2015 alle 22:16:04

Se fosse soltanto un difetto di sw sarebbe presto risolvibile, il vero problema è una concausa di problematiche che vanno dal sw alla troppo leggerezza dei pistoni ed al modo di utilizzo del mezzo paolo

Ciao Paolo, potresti spiegare meglio cosa intendi per "corretto utilizzo del mezzo", cioè cosa, nell'uso, può contribuire secondo te a favorire la rottura e quindi, di conseguenza, come deve essere utilizzato il mezzo per sperare di evitare, o almeno ritardare il guasto?

Ti ringrazio per tutti i tuoi utili e competenti interventi

ciao

gianni

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/09/2015 alle: 14:47:31
Aiaiaiaiaiaiai Paolo....
e....adesso Ti Voglio ! winkwinkwinkwinkwink

Entrando in questo argomento, l'effetto ottenuto è simile a quello di dare una pedata ad un Favo ! wink



Ciao
Gianfranco
 



https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:00:36
In risposta al messaggio di Giak8 del 13/09/2015 alle 12:38:18

Ciao Paolo, potresti spiegare meglio cosa intendi per corretto utilizzo del mezzo, cioè cosa, nell'uso, può contribuire secondo te a favorire la rottura e quindi, di conseguenza, come deve essere utilizzato il mezzo per sperare di evitare, o almeno ritardare il guasto? Ti ringrazio per tutti i tuoi utili e competenti interventi ciao gianni

quel motore é stato progettato male con iniettori della politois e pistoni della edilplastica.
se vai pianino piano, non lo sforzi, forse riesci a sopravvivere alla pistonite altrimenti ad ogni accelerazione si nasconde una rottura.
credo che ci sia poco da dire......

certo che se fosse successo a me sarei partito con le bombe verso gli uffici tecnici della Ford, mi incaxxo solo a leggere che é successo ad un altro.angry
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È tutto un equilibrio sopra la follia
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:03:49
In risposta al messaggio di Grinza del 13/09/2015 alle 15:00:36

quel motore é stato progettato male con iniettori della politois e pistoni della edilplastica. se vai pianino piano, non lo sforzi, forse riesci a sopravvivere alla pistonite altrimenti ad ogni accelerazione si nasconde
una rottura. credo che ci sia poco da dire...... certo che se fosse successo a me sarei partito con le bombe verso gli uffici tecnici della Ford, mi incaxxo solo a leggere che é successo ad un altro. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

e fra l'altro persiste il grande mistero: i ford di quest'anno saranno esenti o stanno preparando le nostre discussioni del 2021?

Marco
18
paolo 61
paolo 61
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13/07/2007 11698
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:07:00
Un giorno un tecnico di linea diretta Ford mi disse sorridendo, al momento della richiesta di un motore in garanzia,,,,,,,,"mettigli un tappo  di legno sotto al pedale destro"

 lo ha detto ridendo ed in versione informale, ma forse è la giusta soluzionefrown
paolo
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Giak8
Giak8
13/04/2010 236
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:19:54
In risposta al messaggio di paolo 61 del 13/09/2015 alle 15:07:00

Un giorno un tecnico di linea diretta Ford mi disse sorridendo, al momento della richiesta di un motore in garanzia,,,,,,,,mettigli un tappo  di legno sotto al pedale destro  lo ha detto ridendo ed in versione informale, ma forse è la giusta soluzione paolo

Chiarissimo, quindi guida tranquilla, e meno gli si tira il collo ad alti regimi e più dovrebbe durare.

Grazie ancora

ciao

gianni

15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3089
Inserito il 13/09/2015 alle: 15:29:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/09/2015 alle 07:00:16

Perdonami, quando uno esprime le proprie valutazioni, è ovvio che non possa essere tecnico, la tecnica si ferma alla constatazione, la valutazione poi...è personale ed emotiva, quindi NON più tecnica. Ripeto, NON condivido
l'idea di spostare il problema, sopratutto facendo in modo che...Se deve capitare, capiti...ad un'altro, o mi tutelo a monte, evitando quanto conosciuto (motori con conosciuti e ripetuti problemi, cambi notoriamente cedevoli, così come semiassi, telaio e quant'altro), oppure, se ho fatto una scelta, vado fino in fondo. Nel Tuo caso, hai scelto il mezzo perchè Ti piaceva, se non ti piace più...va bene, se invece Ti piace ancora...non vedo il motivo di cederlo, perdendoci (anche chi acquista, concessionario, privato od altro) perchè si cercherà di far leva proprio a quanto...Possibile come guasto, per abbassare il prezzo a personale tutela, o anche al solo scopo di specularci sopra, quindi, come vedi, anche tecnicamente, una parte della spesa, che andresti ad accollarti in caso di rottura, comunque la tiri fuori. A questo punto, se Tu ci rimetti una parte, devi poi aggiungerci una quota per un mezzo nuovo, alla fine...hai sicuramente speso di più di quanto non spenderesti 2SE ...accadesse il guasto ! Come ha detto Paolo, e come era già stato ribadito, NON tutti i mezzi si rompono, ci sono delle concause, quindi...NON è garantito che il Tuo si rompa. Se la mettiamo sul piano emozionale, e Ti fà sentire più tranquillo non rischiare di avere il problema, disfandoTi del mezzo e cambiandolo, và bene, come và bene che se il mezzo Ti piace, vai avanti tranquillamente, e ...devesse accadere il Patatrac...hai comunque risparmiato. Come vedi, di politico non c'è nulla, c'è la valutazione economica, la valutazione tecnica, una certa dose di Macumba, poi c'è la spinta emozionale, che, per quanto in mia esperienza, supera TUTTE le logiche e le tecniche possibili. Quando mi veniva chiesto cosa pensavo di un'automobile piuttosto che di un'altra, sapevo, dando la risposta, che anche avessi detto Tutto il male possibile di un modello, se Quel modello piaceva (all'acquirente, alla moglie ecc ecc) Quel modello....avrebbero preso, quindi Chiaro No ? Ciao Gianfranco
...

Sul fatto che sia poco corretto "vendere" il problema a qualcun altro direi che è facile essere tutti d'accordo, sul fatto che valutare di cambiare - anche per questo possibile problema - sia sbagliato non sono così d'accordo.

Faccio questo esempio, in cui forse sbaglio, diciamo che uno possiede un mezzo che oggi vale 25k euro con 40k chilometri. Sappiamo che il problema di solito si è verificato ad un chilometraggio più alto, mi pare 50k? Questo mi fa pensare che avvicinandosi a quei chilometri aumenti la probabilità.
Ho osservato che i mezzi nuovi dal listino ogni anno aumentano un po', penso che considerare 1000/1500€ di aumento possa essere sensato.

A questo punto se uno vende il mezzo che vale 25k per comprarne uno che oggi ne costa 50k ne spende 25k e non ha avuto il problema.
L'anno prossimo il suo mezzo varrà probabilmente 23k, quello nuovo che voleva ne costerà 51k e per averlo ne deve tirare fuori 28k, oltre ovviamente all'aumentato rischio di spendere i 6k di cambio motore se durante l'anno si prende la pistonite avendo fatto altri 7.000km

Certo, se lo cambia quest'anno ha un mezzo del 2016 e se lo cambia l'anno prossimo ha un mezzo del 2017, su questo siamo d'accordo.

Come ho scritto più volte ho il 2.2 140CV trazione anteriore quindi sono potenzialmente a rischio; nei preventivi che ho fatto per la sostituzione (per cambio disposizione, non per paura della pistonite) nessuno ha ancora mai fatto leva su questo rischio per cercare di tirare sul prezzo. Al massimo han fatto leva sul fatto che i camperisti preferiscono il ducato e si vende meglio.

Ovviamente preferisco una soluzione che coinvolge Ford. Spero ci siano approfondimenti su questa questione dell'ADAC. Ho reperito lo screenshot della pagina ma mi pare una rubrica dove rispondo alle lettere dei lettori. Non sapendo il tedesco non riesco a capire se sia davvero la svolta.


Ciao. Marco
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