CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lode al motore Ford 2.2 130 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 159
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:47:16
ciao.

colgo l'occasione, oggi in fiera ho fatto un paio di preventivi su dei ford a trazione anteriore. Datemi qualche suggerimento.
I venditori mi hanno tutti suggerito di pagare il surplus per il 155CV, dovrei avere quindi paura anche con questa motorizzazione? è meglio chiedere il 125cv che magari ha meno potenza ma minori rischi?
Visto che si è detto che è ovviamente meglio non tirarlo al massimo, non sarebbe più logico avere il problema sul 125cv che essendo meno potente forse viene tirato di più da chi lo guida?

grazie

mar
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 14/09/2015 alle: 22:34:52
In risposta al messaggio di Mar COL del 14/09/2015 alle 21:47:16

ciao. colgo l'occasione, oggi in fiera ho fatto un paio di preventivi su dei ford a trazione anteriore. Datemi qualche suggerimento. I venditori mi hanno tutti suggerito di pagare il surplus per il 155CV, dovrei avere quindi
paura anche con questa motorizzazione? è meglio chiedere il 125cv che magari ha meno potenza ma minori rischi? Visto che si è detto che è ovviamente meglio non tirarlo al massimo, non sarebbe più logico avere il problema sul 125cv che essendo meno potente forse viene tirato di più da chi lo guida? grazie   mar
...

Dei nuovi ancora non si sa nulla, sono a conoscenza soltanto di un richiamo x la pompa del l'olio a flusso variabile, ma è già stata sostituita in produzione..
paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 07:51:40

Fabio,
rimando al mio pensiero riguardo TUTTI i marchi, e le loro difettosità,
ricordo la SIMCA con i loro motori con i Camme che si consumavano e le punterie rumorose (soprannominati "Singer" dalla nota marca di Macchine da Cucire laugh), che per anni sono stati prodotti, ricordo i primi Ducato con Sifim e servosterzo ed il salto della cinghia distribuzione in avviamento sterzati....per anni è andata avanti, Ricordo la Mercedes 190 e 200 con la catena di distribuzione...Frustante e rumorosa, insomma...ricordo problematiche ricorsive e ricorrenti, in parecchi mezzi sul mercato,
ovviamente, il costo della riparazione, di un motore, è alto, anche perchè NON vengono forniti particolari "Sciolti" in modo da consentire una riparazione più economica,
anche i cambi a 3 alberi proposti sui 3000 NON sono economici, quanto fragili,
le politiche e gli indirizzi di progettazione, non saranno influenzati da 15 camper rotti qui su COL, e neppure da qualche centinaio nel mondo, purtroppo dico, ma chi valuta e decide si affida ai numeri ed alle percentuali, purtroppo, per un veicolo fra i più venduti al mondo, le percentuali...non ci danno supporto, pertanto credo che nel breve poco o nulla possa cambiare, ora c'è il modello nuovo, non resta che scoprire in che senso si sono mossi.
Per quanto riguarda il discorso della vendita, rimango delle mie idee, perdonami,
ovviamente, un bene è un bene, e quindi è legittima e libera la vendita, mi piacerebbe, ma è solo una condizione mentale e istintiva mia, che la vendita avvenisse per scelta di un modello nuovo e diverso, e NON per ..."Fuga dal Rischio" blush

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 15/09/2015 alle: 19:50:32
In risposta al messaggio di Speedy3 del 15/09/2015 alle 07:51:40

Fabio, rimando al mio pensiero riguardo TUTTI i marchi, e le loro difettosità, ricordo la SIMCA con i loro motori con i Camme che si consumavano e le punterie rumorose (soprannominati Singer dalla nota marca di Macchine
da Cucire ), che per anni sono stati prodotti, ricordo i primi Ducato con Sifim e servosterzo ed il salto della cinghia distribuzione in avviamento sterzati....per anni è andata avanti, Ricordo la Mercedes 190 e 200 con la catena di distribuzione...Frustante e rumorosa, insomma...ricordo problematiche ricorsive e ricorrenti, in parecchi mezzi sul mercato, ovviamente, il costo della riparazione, di un motore, è alto, anche perchè NON vengono forniti particolari Sciolti in modo da consentire una riparazione più economica, anche i cambi a 3 alberi proposti sui 3000 NON sono economici, quanto fragili, le politiche e gli indirizzi di progettazione, non saranno influenzati da 15 camper rotti qui su COL, e neppure da qualche centinaio nel mondo, purtroppo dico, ma chi valuta e decide si affida ai numeri ed alle percentuali, purtroppo, per un veicolo fra i più venduti al mondo, le percentuali...non ci danno supporto, pertanto credo che nel breve poco o nulla possa cambiare, ora c'è il modello nuovo, non resta che scoprire in che senso si sono mossi. Per quanto riguarda il discorso della vendita, rimango delle mie idee, perdonami, ovviamente, un bene è un bene, e quindi è legittima e libera la vendita, mi piacerebbe, ma è solo una condizione mentale e istintiva mia, che la vendita avvenisse per scelta di un modello nuovo e diverso, e NON per ...Fuga dal Rischio Ciao Gianfranco  
...

Condivido 
Un saluto a tutti
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/10/2015 alle: 21:45:55
Questa settimana ho sostituito il motore ad un transito 2.2 afflitto da pistonite, approvazione preventiva mi voleva approvare soltanto il monoblocco completo di pistoni, ma dopo un violento scambio di idee ( gli ho detto che quel camper potevano venire loro a ripararlo che io lo avrei messo fuori dall'officina) mi hanno approvato il motore completo della testata, ma non mi hanno approvato gli iniettoriangry morale della favola ho messo in moto ed il motore è durato 5 minuticrying poi è andato in autoalimenta zone e si è distrutto surpriseangry
paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 01/10/2015 alle: 22:36:24
In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/10/2015 alle 21:45:55

Questa settimana ho sostituito il motore ad un transito 2.2 afflitto da pistonite, approvazione preventiva mi voleva approvare soltanto il monoblocco completo di pistoni, ma dopo un violento scambio di idee ( gli ho detto
che quel camper potevano venire loro a ripararlo che io lo avrei messo fuori dall'officina) mi hanno approvato il motore completo della testata, ma non mi hanno approvato gli iniettori morale della favola ho messo in moto ed il motore è durato 5 minuti poi è andato in autoalimenta zone e si è distrutto  paolo
...

Quindi...ha tirato olio sù da dove ?
Oppure pisciavano talmente tanto gli iniettori...che ?

Ciao
Gianfranco

14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 01/10/2015 alle: 22:38:12
Dobbiamo ridere?  Chi ripaga quel motore? L'utente o la Ford?

saluti a tutti
boxer
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/10/2015 alle: 22:51:26

Turbina tubature ed intercooler senza olio in eccesso, chiaramente prima di montare il tutto ho pulito accuratamente ogni particolare e controllato che non vi fosse olio nel collettore di aspirazione e valvola egr, sinceramente non capisco, ma giunti a questo punto ho valutato 2 alternative.....iniettori che gocciolano paurosamente, oppure altro cedimento del motore e successiva autoalimentazione...
Paolo

Modificato da paolo 61 il 01/10/2015 alle 22:53:32
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 01/10/2015 alle: 22:56:43
In risposta al messaggio di boxer c del 01/10/2015 alle 22:38:12

Dobbiamo ridere?  Chi ripaga quel motore? L'utente o la Ford? saluti a tutti boxer

Sinceramente non c'è nulla da ridere, ho passato 2 notti insonni a valutare le cause della rottura.....

sicuramente te il proprietario del camper in questione non pagherà nulla, il mezzo è ancora coperto dalla garanzia ufficiale
paolo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28521
Inserito il 02/10/2015 alle: 04:46:57
..mettere.il zocco di legno sotto il piede destro ti disse il tecnico.....

...cosa dici ...di metterglielo dove al tecnico ...?

Copia/incolla
"""" inviati - 13/09/2015 :  15:07:00  Mostra il profilo   Email all'autore  Rispondi citando il messaggio
Un giorno un tecnico di linea diretta Ford mi disse sorridendo, al momento della richiesta di un motore in garanzia,,,,,,,,"mettigli un tappo  di legno sotto al pedale destro"

lo ha detto ridendo ed in versione informale, ma forse è la giusta soluzionefrown
paolo
""""""""""""

Modificato da salito il 02/10/2015 alle 04:56:12
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 07:29:31
In risposta al messaggio di paolo 61 del 01/10/2015 alle 22:56:43

Sinceramente non c'è nulla da ridere, ho passato 2 notti insonni a valutare le cause della rottura..... sicuramente te il proprietario del camper in questione non pagherà nulla, il mezzo è ancora coperto dalla garanzia ufficiale paolo  

Paolo,
francamente, non credo che in 5 minuti, al minimo, possa aver bucato un pistone, o altra rottura,
se pisciassero gli iniettori, immagino anche Tu ti aspetteresti fumosità importante, e regime irregolare...
certo che non hai avuto tempo neppure di provare a vedere con l'IDS le pressioni di iniezione od altro, al minimo, pressione gasolio NON dovrebbe essere esagerata, neppure anomalia valvola dosatrice, ma... surprisesad

Ciao
Gianfranco

14
riboccia
riboccia
21/01/2011 156
Inserito il 02/10/2015 alle: 09:33:20
Sul mio Ford 2.2 140 cv(2009) il primo motore fu sostituito (km 65.000) con solo 2 nuovi iniettori,dopo 15.000 km si fermò grazie al solito problema,
Il secondo motore (sempre in garanzia) fu sostituito da un'altro conce Ford ma con la condizione di sostituire assolutamente tutti gli iniettori.
A Km,con questo motore, sono arrivato a 20.000 ,cerco di stare tranquillo .....

Modificato da riboccia il 02/10/2015 alle 09:38:37
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:02:21

Sinceramente non c'è nulla da ridere, ho passato 2 notti insonni a valutare le cause della rottura..... sicuramente te il proprietario del camper in questione non pagherà nulla, il mezzo è ancora coperto dalla garanzia ufficiale paolo  

Mi fa piacere, per il proprietario😀😀

cordiali saluti
boxer
14
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 02/10/2015 alle: 21:06:56

Mi fa molto piacere per il cliente, e mi dispiace per le tue notti insonni,😁😁😁

cordiali saluti.  Claudio
boxer
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 03/10/2015 alle: 11:32:14
posseggo anche io uno Chausson flash 03 immatricolato nel 2008 con questa "temibilissima"motorizzazione,prodotta nel mio caso nei primi mesi del 2007....prima di porgere una domanda agli esperti motoristi,volevo  unirmi ,all'autore del post tessendo anche io lodi per questo motore eccezionale..velocissimo,parco nei consumi,silenzioso e molto gratificante nella guida.....poi argomento pistonite....e va beh!!..mi sono messo l'anima in pace!!!!...ho solo 20.000 km,qual'ora dovesse succedere anche a me,sicuramente non potrò permettermi la riparazione,in quanto c'ho già sopra la schiena un finanziamento della durata dieci anni ..vorrà dire che lo darò via così come si troverà   ad una concessionaria Ford che vorrà accollarselo,barattandolo con una vettura per mia moglie,previo piccolo conguaglio,e amen.........ma vengo alla mia domanda che voleva essere questa...nella stragrande maggioranza dei casi percorro sempre lunghi tragitti autostradali (a 110-120 km/h al max)e volevo chiedere se  i pistoni in questo caso ,girando per 4 o 5 ore di continuo sempre a regime pressochè costante siano  più o meno stressato di un uso  ,diciamo più urbano per intenderci,che al contrario ,è fatto di accelerazioni,decelerazioni  e cambi continui di regime....inoltre ho letto diversi post in giro qua e là che ,le rotture sono avvenute per la maggiorparte dei casi alle basse velocità...dai 60 agli 80 km/h per intenderci...è così???..grazie in anticipo ,ma immagino che qualunque risposta io riceva ,temo che si rimarrebbe sempre nel campo delle supposizioni, ...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 03/10/2015 alle: 13:21:36
In risposta al messaggio di alexzak del 03/10/2015 alle 11:32:14

posseggo anche io uno Chausson flash 03 immatricolato nel 2008 con questa temibilissimamotorizzazione,prodotta nel mio caso nei primi mesi del 2007....prima di porgere una domanda agli esperti motoristi,volevo  unirmi ,all'autore
del post tessendo anche io lodi per questo motore eccezionale..velocissimo,parco nei consumi,silenzioso e molto gratificante nella guida.....poi argomento pistonite....e va beh!!..mi sono messo l'anima in pace!!!!...ho solo 20.000 km,qual'ora dovesse succedere anche a me,sicuramente non potrò permettermi la riparazione,in quanto c'ho già sopra la schiena un finanziamento della durata dieci anni ..vorrà dire che lo darò via così come si troverà   ad una concessionaria Ford che vorrà accollarselo,barattandolo con una vettura per mia moglie,previo piccolo conguaglio,e amen.........ma vengo alla mia domanda che voleva essere questa...nella stragrande maggioranza dei casi percorro sempre lunghi tragitti autostradali (a 110-120 km/h al max)e volevo chiedere se  i pistoni in questo caso ,girando per 4 o 5 ore di continuo sempre a regime pressochè costante siano  più o meno stressato di un uso  ,diciamo più urbano per intenderci,che al contrario ,è fatto di accelerazioni,decelerazioni  e cambi continui di regime....inoltre ho letto diversi post in giro qua e là che ,le rotture sono avvenute per la maggiorparte dei casi alle basse velocità...dai 60 agli 80 km/h per intenderci...è così???..grazie in anticipo ,ma immagino che qualunque risposta io riceva ,temo che si rimarrebbe sempre nel campo delle supposizioni, ...
...

Io peró mi domando come si va a lodare un motore che con una probabilitá molto alta di rompe, mi sembra la barzelletta del chirurgo che dice che l'intervento é perfettamente riuscito ma il paziente é molto.
veramente, mi sembra bizzarro, io avessi quel motore lo maledirei dalla mattina alla sera altro che lodi.
sai ho un Ford fantastico che va da dio, consuma poco ( che non é vero) va bene, non fa rumore ed é poco rumoroso, ha solo un problema, uno su tre non arriva a 50.000 km e si rompe facendo un danno da 6500 euro, asso che gioiello di motore.
Boh, poi come dico io il mondo é bello perché avariato

io quelle 6500 li spenderei tutti negli avvocati per fare causa a questi stro..i della Fordangry
----------------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:29:47
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2015 alle 13:21:36

Io peró mi domando come si va a lodare un motore che con una probabilitá molto alta di rompe, mi sembra la barzelletta del chirurgo che dice che l'intervento é perfettamente riuscito ma il paziente é molto. veramente,
mi sembra bizzarro, io avessi quel motore lo maledirei dalla mattina alla sera altro che lodi. sai ho un Ford fantastico che va da dio, consuma poco ( che non é vero) va bene, non fa rumore ed é poco rumoroso, ha solo un problema, uno su tre non arriva a 50.000 km e si rompe facendo un danno da 6500 euro, asso che gioiello di motore. Boh, poi come dico io il mondo é bello perché avariato io quelle 6500 li spenderei tutti negli avvocati per fare causa a questi stro..i della Ford Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

Antonio, riguardo ai consumi mettiti l'animo in pace, ho le prove che non è come crediwink
andrea

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63246
Inserito il 03/10/2015 alle: 14:45:08
In risposta al messaggio di robocop del 03/10/2015 alle 14:29:47

Antonio, riguardo ai consumi mettiti l'animo in pace, ho le prove che non è come credi andrea

Forse hai ragione mi sono ricordato che sono TA, comunque il mio, 40 quintali son contento faccio tra 9,5 a 9,8 km/l ovviamente non superando 110 km/h.

Riguardo al resto rimango basito leggere che c'é qualcuno che loda un motore che si rompe, boh!
----------------------------------------------------------------------------------- Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Inserito il 03/10/2015 alle: 19:24:01
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2015 alle 14:45:08

Forse hai ragione mi sono ricordato che sono TA, comunque il mio, 40 quintali son contento faccio tra 9,5 a 9,8 km/l ovviamente non superando 110 km/h. Riguardo al resto rimango basito leggere che c'é qualcuno che loda un motore che si rompe, boh! Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Caro Grinza
ovviamente non hai letto bene tutti gli interventi, e in modo particolare l'apertura del posto da parte mia.

Non sono un venditore di Ford, e di conseguenza non devo fare pubblicità ne mostrare la mia fidelizzazione alla Ford o ad altro marchio; ma semplicemente vivere in modo meno ansiogeno un camper motorizzato come da titolo del post.

Il mio e credo anche gli altri interventi, è relativo all'esorcizzazione del problema della pistonite, che esiste e che dopo aver sviscerato questo argomento tramite questo post (altra nota positiva di questo post) è l'aver capito che non tutti i mezzi, e neanche 2 su 3 (per statistica) si spaccano.

Ribadisco il problema esiste, ma la soluzione non è non vivere il proprio camper per la paura della "pistonite", nè cercare di vendere il prima possibile il proprio camper; ma cercare nei limiti del possibile di "sganciarsi" da queste paure e vivere il proprio mezzo.

L'argomento è attuale e interessa molti camperisti (basta vedere gli interventi e le letture di questo post), e volevo proprio dare un messaggio positivo, dopo tanti post solo negativi.

Ribadisco che se la "pistonite" colpirà anche me, mi farà male (economicamente parlando); ma ci sono tante altre cose che mi possono far male: un incidente stradale, il furto del mio camper, ecc. Ma io non voglio vivere con queste paure, e di conseguenza le butto alle mie spalle. Neanche mi aspetto che gli altri la pensino come me, ma ritenevo positivo e costruttivo esporre il mio pensiero.

Inoltre non ci sono soluzioni (se non quello scritto sopra) a questo problema, nè credo nella capacità di alcuni che dicono che avrebbero fatto causa alla Ford per questo problema. D'altro canto non mi risulta che nessuno abbia fatto causa o Class Action alla Ford (ovviamente esclusi i mezzi in garanzia); difatti non c'è traccia in rete ma solo qualche  "mi sembra". Credimi che se ci fosse stata qualche iniziativa tutti avremmo partecipato,   

Tutto questo non per polemizzare con te, ma solo per riportare il post all'indirizzo iniziale. smiley smiley  smiley

colgo l'occasione per salutare  Speedy3, e riconoscergli l'obiettività di molti suoi post su questo argomento

Un saluto a tutti
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 03/10/2015 alle: 20:15:47
In risposta al messaggio di Grinza del 03/10/2015 alle 13:21:36

Io peró mi domando come si va a lodare un motore che con una probabilitá molto alta di rompe, mi sembra la barzelletta del chirurgo che dice che l'intervento é perfettamente riuscito ma il paziente é molto. veramente,
mi sembra bizzarro, io avessi quel motore lo maledirei dalla mattina alla sera altro che lodi. sai ho un Ford fantastico che va da dio, consuma poco ( che non é vero) va bene, non fa rumore ed é poco rumoroso, ha solo un problema, uno su tre non arriva a 50.000 km e si rompe facendo un danno da 6500 euro, asso che gioiello di motore. Boh, poi come dico io il mondo é bello perché avariato io quelle 6500 li spenderei tutti negli avvocati per fare causa a questi stro..i della Ford Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.
...

"....uno su tre non arriva a 50.000 km e si rompe facendo un danno da 6500 euro...."

Questo dato...statistico penso sia frutto di un tuo personale convincimento, perché a me non sembra che il fenomeno sia poi così diffuso.
Sto seguendo queste discussioni sin dall'inizio e mi pare di aver contato non più di 7-8 casi, su decine e decine di forumisti che posseggono questo tipo di motorizzazione.
Indubbiamente il problema esisterà, ma il tuo dato mi sembra un po' troppo catastrofico !  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link