CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Lode al motore Ford 2.2 130 CV

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 159
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 07/10/2015 alle: 22:35:31
questo è una richiesta di sé per resistere
abbiamo il contatto con feriti francesi e spagnoli
facciamo da mediatore con Ford Germany
proviamo a mettere attraverso per tutti ha promesso il 70%!

parla qualcuno qui nell'inglese? purtroppo mio è spaventoso nell'italiano!

no! questo non è nessuno scherzo! anche la gente ferita italiana deve ottenere la benevolenza

Grazie mille 
Marion Dregger / Administrateur Motorschaden-Forum 
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 07/10/2015 alle: 22:45:33
abbiamo in contatto della Germania con 250 persone ferite, la Spagna 50, la Francia 20 (poiché il giugno!)

vogliamo scrivere sul tribunale europeo!!

non può piacerci da Ford più!...
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 07/10/2015 alle: 22:58:21
Qualcuno che cerca di sfruttare la situazione.........angry
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 07/10/2015 alle: 23:21:23
Quello che io mi sto sforzando di spiegare è che su questa problematica credo vada fatta una distinzione tra chi ha avuto il problema della rottura dei pistoni e chi non lo ha avuto, ma teme soltanto di poterlo avere prima o poi.
La strada dell'azione legale o, meglio ancora, della class-action, a mio parere potrebbe essere percorribile soltanto da chi il problema l'ha già avuto.
Per tutti gli altri non riesco proprio a capire quale azione legale si potrebbe intraprendere, in mancanza peraltro di una certificazione ufficiale sull'esistenza della problematica da parte di un'istituzione specializzata e riconosciuta a livello internazionale.
Mi chiedo, infatti: si può mai fare causa per un qualcosa che non si è ancora verificato e che non si sa se mai si verificherà ?    
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 08/10/2015 alle: 09:37:52
Ebbi problemi macchine in maggio 2013
abbiamo fondato un forum di danno in settembre 2013
il club di automobile adac ci sostiene
dall'articolo nel mondo di giornale "motorwelt" a sempre più dorso castrato da Ford (70%)
Il Ford Germany dice che questo è valido solo per feriti tedeschi
questo è ingiusto per tutto gli altri dall'Europa!!
con la Francia e la Spagna abbiamo il contatto...
anche l'Italia deve partecipare a esso!

Non sono nessun truffatore 
se lei che nessun sostegno vuole mi ritiro

una compassione....

Marion 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/10/2015 alle: 09:49:05
In risposta al messaggio di Hunter6767 del 08/10/2015 alle 09:37:52

Ebbi problemi macchine in maggio 2013 abbiamo fondato un forum di danno in settembre 2013 il club di automobile adac ci sostiene dall'articolo nel mondo di giornale motorwelt a sempre più dorso castrato da Ford (70%) Il
Ford Germany dice che questo è valido solo per feriti tedeschi questo è ingiusto per tutto gli altri dall'Europa!! con la Francia e la Spagna abbiamo il contatto... anche l'Italia deve partecipare a esso! Non sono nessun truffatore  se lei che nessun sostegno vuole mi ritiro una compassione.... Marion 
...

Sì, ma non hai risposto al problema che ho sollevato io e che mi pare sia fondamentale !
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 08/10/2015 alle: 10:45:24
Ho loro chiede non capito...

18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 08/10/2015 alle: 12:00:27
In risposta al messaggio di Hunter6767 del 08/10/2015 alle 10:45:24

Ho loro chiede non capito...  

La mia domanda è: può fare un'azione legale anche chi non ha ancora avuto la rottura dei pistoni ?
11
Mar COL
Mar COL
11/09/2014 30
Inserito il 08/10/2015 alle: 12:07:56
non capisco in che modo si pensa che qualcuno (Hunter?) voglia approfittarsi della situazione. Non ho colto dove Hunter intenda fare una class action ma se mi sbaglio non vedo male in questa iniziativa.

piuttosto qualcuno che possiede il ford incriminato potrebbe passare le informazioni raccolte da Hunter sul suo forum e la documentazione ADAC alle associazioni di consumatori italiane perché si interessino del problema al fine di sbloccare la situazione.

Questo risponde parzialmente a Bottastra: chi non ha avuto il problema non può intraprendere l'azione legale ma può comunque costituire un gruppo nei confronti delle associazioni dei consumatori e di Ford.

Da molti punti di vista questo potrebbe apparire il momento giusto: lo scandalo VW ha riempito e media e questi potrebbero facilmente cogliere la palla di un'ulteriore notizia in questo campo

mar
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 08/10/2015 alle: 13:15:56
In Spagna c'è questo fossi affectadosford : mailto:afectadosroturamotorpuma22@gmail.com

In France : Lesindignesdesford :

http://forum.quechoisir.org/cas...

entrambo il fosso è, inoltre si lamentano per prepararsi

in Germania nessun reclamo collettivo è permesso

a chiede: poiché che dovrebbe fare causa senza problemi macchine?

19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63245
Inserito il 08/10/2015 alle: 14:37:18

http://www.intopic.it/forum/aut...

IN questo forum parlano ancora di altri mezzi con pistonite, sono diverse (troppe) persone che hanno il problema, leggendo sembra che la Ford riconosca qualcosa...

Leggendo le prime tre pagine dove tutti hanno avuto la pistonite c'è un passaggio che potrebbe essere interessante
Ho saputo che un avvocato di Verona sta agendo contro la Ford Italia per la risoluzione di questi problemi, ottenendo vittorie.
Dovrebbe chiamarsi Reggio Francesco,

A me sembra che il problema non sia da sottovalutare in quel forum sono 49 i mezzi rotti, quindi é possibile che qualcuno stia facendo una azione di massa.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------ Solo il tempo rivela l''uomo giusto; il malvagio e lo stupido, invece, lo riconosci in un giorno solo.

Modificato da Grinza il 08/10/2015 alle 20:09:12
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 08/10/2015 alle: 22:08:08
grazie per le informazioni

Marion 
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/10/2015 alle: 09:53:27
Allora: dato per scontato che chi non ha avuto il problema, purtroppo non ha nulla da rivendicare nei confronti di Ford, credo che vadano fatte le opportune distinzioni anche tra chi il problema l'ha avuto.
Ogni caso, infatti, è diverso dagli altri. 
Non metto in dubbio che Ford sia intervenuta nei confronti di qualcuno, ma questo qualcuno sicuramente doveva essere perfettamente in regola con i tagliandi e doveva essere fuori garanzia da non più di 6 mesi/1 anno. Evidentemente, in un caso come questo e di fronte all'intervento di un legale, è possibilissimo che Ford possa aver deciso di andare incontro al cliente.
Ma poniamo il caso di qualcuno che avesse la garanzia ormai scaduta da 3 o 4 anni e che non fosse perfettamente in regola con i tagliandi: io penso che l'atteggiamento di Ford sarebbe ben diverso.
Vi porto il mio caso (che indubbiamente è un caso limite, ma che rende bene l'idea): ho un mezzo di costruzione 2007, immatricolato nel 2010 e con il quale sino ad ora ho percorso meno di 15.000 km. Dato il bassissimo kilometraggio, ovviamente non sono in regola con i tagliandi: sino ad ora ne ho fatti soltanto due presso Ford, perché non potevo certo ritagliandare il mezzo dopo una percorrenza di 2.000-3.000 km.
Ebbene, voi pensate che se dovesse succedermi qualcosa a distanza di ben 8 anni dalla produzione di quella motorizzazione, potrei sperare di ottenere qualcosa da Ford ?
Ripeto, il mio è senz'altro un caso limite, ma data la bassa percorrenza che in genere hanno i nostri mezzi e dato che il problema pare si possa presentare intorno ai 50.000 km., mi pare evidente che nella stragrande maggioranza dei casi i malcapitati possessori di quella meccanica dovrebbero aver ormai ampiamente superato i termini della garanzia (ammesso, e non concesso, che siano in regola con i tagliandi).    
Quanto all'avvocato di Verona, se ne è parlato più volte anche in questo forum. Ma non si hanno notizie del caso o dei casi che avrebbe risolto e, soprattutto, non si hanno notizie di qual era la situazione in cui si trovavano i mezzi interessati (vetustà del mezzo e data di scadenza della garanzia, regolarità nei tagliandi, ecc.).
Di recente, peraltro, non ho letto notizie molto positive su questo legale, da parte di qualcuno che probabilmente ha avuto modo di sperimentarlo (non vorrei sbagliare, ma credo di averlo letto proprio in questo post). 
Credetemi: io non voglio fare il bastian contrario a tutti i costi, ma a me piace stare con i piedi per terra ed essere molto realista, per evitare di creare e di crearmi false illusioni sulla percorribilità di certe strade.  
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 09/10/2015 alle: 10:49:58
Cmq la cosa che mi disturba assai di tutta la vicenda, è il NON sapere ancora con certezza la causa che provoca la rottura dei pistoni. ...io posseggo un mezzo di produzione 2007,immatricolato 2008 con all "attivo 20.000 km. ....nel caso succedesse a me già so che i cocci saranno tutti i miei, e ci può stare ma che a distanza di quasi dieci anni la Ford taccia ancora le reali cause della rottura lo trovo molto più inqualificabile! Così come il comportamento omertoso e scorretto di tutti i concessionari ford da me interpellati. ...è. questo atteggiamento che mi da più fastidio in assoluto. ....ergo,non solo mi sento mazziato,ma anche cornuto! !!mai più Ford in vita mia, dovessi andare anche a piedi .....
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:49:17
Bottastra:

un esempio dalla Francia: mezzo di costruzione 2007, immatricolato nel 4/2008 50.000 km 
il danno in luglio 2015, ha il 70%

22
maxweb
maxweb
16/09/2003 708
Inserito il 09/10/2015 alle: 13:59:23
Vorrei sapere da Hunter6767 se a lui risulta che i mezzi prodotti dopo il 2011 siano esenti dal problema ai pistoni.
Grazie.

Modificato da maxweb il 09/10/2015 alle 14:00:13
10
Hunter6767
Hunter6767
27/09/2015 23
Inserito il 09/10/2015 alle: 15:47:56
Nel 2011 qualcosa fu cambiata nel motore
se non posso spiegare, mio è troppo cattivo nell'italiano

Tentativo: Pleul esteso, altra pressione d'iniezione
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/10/2015 alle: 16:59:01
In risposta al messaggio di alexzak del 09/10/2015 alle 10:49:58

Cmq la cosa che mi disturba assai di tutta la vicenda, è il NON sapere ancora con certezza la causa che provoca la rottura dei pistoni. ...io posseggo un mezzo di produzione 2007,immatricolato 2008 con all attivo 20.000
km. ....nel caso succedesse a me già so che i cocci saranno tutti i miei, e ci può stare ma che a distanza di quasi dieci anni la Ford taccia ancora le reali cause della rottura lo trovo molto più inqualificabile! Così come il comportamento omertoso e scorretto di tutti i concessionari ford da me interpellati. ...è. questo atteggiamento che mi da più fastidio in assoluto. ....ergo,non solo mi sento mazziato,ma anche cornuto! !!mai più Ford in vita mia, dovessi andare anche a piedi .....
...

E' possibile che la vera causa del problema non la conosca neanche Ford (anche se è abbastanza difficile, visto il lungo lasso di tempo intercorso) !
Di sicuro, però, temo che non la conoscano con precisione neanche i Concessionari Ford, perché altrimenti - in un modo o nell'altro - si sarebbe saputo.
Considera che tra di noi c'è un forumista che, se non vado errato, è titolare di un'Officina Autorizzata Ford.  Sulla correttezza e sull'onestà intellettuale di questa persona  io sono pronto a mettere la man sul fuoco, anche perché partecipa assiduamente a questo tipo di discussioni, ha sempre dispensato validissimi consigli a tutti e sono più che certo che - se avesse avuto delle informazioni di fonte sicura - avrebbe trovato il modo di farcele avere.
Quindi, io non me la prenderei con i Concessionari, anche perché - per quanto possano essere di grandi dimensioni - quanti casi pensi che possano aver trattato ?
Su Ford, come ho già avuto modo di dire, è chiaro ed evidente che ci ha rifilato un gran bella fregatura.
In tutta onestà, però, mi chiedo come si sarebbe comportata una qualsiasi altra Casa automobilistica.
Qui non c'era da fare un richiamo per stringere un bullone (come spesso accade !), ma c'era da sostituire l'intero motore a migliaia e migliaia di mezzi. Ed io non ho mai sentito di una Casa che abbia fatto una cosa del genere.
Sia chiaro (onde evitare possibili fraintendimenti): con questo non intendo giustificare in alcun modo il comportamento di Ford, però devo anche sforzarmi di valutare la questione senza lasciarmi condizionare dalla mia vicenda personale.
Purtroppo è successo ed è una cosa deprecabilissima che una grande Casa possa essere incorsa in un infortunio del genere, ma credo che il caso VW dovrebbe averci insegnato qualcosa.  Cosa pensate che succederà ai possessori delle auto incriminate ? Quasi certamente riceveranno una lettera di richiamo per una rimappatura della centralina (intervento praticamente a costo zero) che comporterà delle perdite in termini di potenza e di prestazione e, forse, anche un aumento dei consumi.
Purtroppo, in questi casi, chi ci rimette è sempre l'acquirente !  
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 09/10/2015 alle: 17:06:38
In risposta al messaggio di Hunter6767 del 09/10/2015 alle 13:49:17

Bottastra: un esempio dalla Francia: mezzo di costruzione 2007, immatricolato nel 4/2008 50.000 km  il danno in luglio 2015, ha il 70%  

Non ho motivo di dubitare delle tue parole, ma - come ho già detto - bisognerebbe conoscere tutti i dettagli del caso.
E poi, io non ho mai detto che chi dovesse avere il problema, non debba tentare di ottenere qualcosa da Ford.
Ho solo espresso le mie perplessità sulla realizzazione di azioni comuni da parte di persone a cui il problema non si è certo verificato in contemporanea, ma si è presentato in tempi diversi.
Ciò significa che ognuno si trova in una situazione diversa: ci sarà quello che non ha fatto ancora nulla e quello che avrà fatto fare la riparazione. E, tra questi, qualcuno si sarà rivolto a Ford, ma qualcun altro si sarà rivolto ad un meccanico plurimarche.
Come vedi, sono tutti casi diversi l'uno dall'altro e dubito che si possa fare un'azione comune.
Senza parlare poi di chi il problema non l'ha avuto, che - a mio parere - non può fare proprio niente !   
10
alexzak
alexzak
15/01/2015 57
Inserito il 09/10/2015 alle: 19:22:56
In risposta al messaggio di bottastra del 09/10/2015 alle 16:59:01

E' possibile che la vera causa del problema non la conosca neanche Ford (anche se è abbastanza difficile, visto il lungo lasso di tempo intercorso) ! Di sicuro, però, temo che non la conoscano con precisione neanche i
Concessionari Ford, perché altrimenti - in un modo o nell'altro - si sarebbe saputo. Considera che tra di noi c'è un forumista che, se non vado errato, è titolare di un'Officina Autorizzata Ford.  Sulla correttezza e sull'onestà intellettuale di questa persona  io sono pronto a mettere la man sul fuoco, anche perché partecipa assiduamente a questo tipo di discussioni, ha sempre dispensato validissimi consigli a tutti e sono più che certo che - se avesse avuto delle informazioni di fonte sicura - avrebbe trovato il modo di farcele avere. Quindi, io non me la prenderei con i Concessionari, anche perché - per quanto possano essere di grandi dimensioni - quanti casi pensi che possano aver trattato ? Su Ford, come ho già avuto modo di dire, è chiaro ed evidente che ci ha rifilato un gran bella fregatura. In tutta onestà, però, mi chiedo come si sarebbe comportata una qualsiasi altra Casa automobilistica. Qui non c'era da fare un richiamo per stringere un bullone (come spesso accade !), ma c'era da sostituire l'intero motore a migliaia e migliaia di mezzi. Ed io non ho mai sentito di una Casa che abbia fatto una cosa del genere. Sia chiaro (onde evitare possibili fraintendimenti): con questo non intendo giustificare in alcun modo il comportamento di Ford, però devo anche sforzarmi di valutare la questione senza lasciarmi condizionare dalla mia vicenda personale. Purtroppo è successo ed è una cosa deprecabilissima che una grande Casa possa essere incorsa in un infortunio del genere, ma credo che il caso VW dovrebbe averci insegnato qualcosa.  Cosa pensate che succederà ai possessori delle auto incriminate ? Quasi certamente riceveranno una lettera di richiamo per una rimappatura della centralina (intervento praticamente a costo zero) che comporterà delle perdite in termini di potenza e di prestazione e, forse, anche un aumento dei consumi. Purtroppo, in questi casi, chi ci rimette è sempre l'acquirente !  
...

il fatto che i concessionari non la raccontano "tutta",ne ho prova certa.....è accertato che  alcuni,sono in malafede,addirittura negando il problema .....,poi  non nego che altri saranno all'oscuro come i loro clienti....ho parlato con un ragazzo che per motivi logistici ha dovuto lasciare il lavoro presso una concessionaria Ford per andare a lavorare presso un altra concessionaria più vicino a casa...oltre che esperto meccanico,metteva le mani sulle mappature delle centraline..quasi un anno fà il  suo ex titolare ha negato il problema dei pistoni,asserendo che erano tutte fantasie,mentre lui mi ha confessato che la pistonite presso alla loro concessionaria era nota eccome!!...,da loro in due anni ben tre casi di pistonite...nello specifico ,un camper e due furgoni ,tutti e tre i mezzi con motori prodotti tra il 2009 e il 2010,percorrenze tra i 65.000 e i 180.000 km...il mezzo che ha fatto più km era un furgone di un  corriere,che non ha mai eseguito l'aggiornamento al sw,...sono riuscito a rintracciare il corriere (che adesso ha comprato un Opel Movano) e mi ha confermato di non aver mai messo mano alla centralina perchè avuto esperienze negative in passato e che il motorre andava benissimo e prima della rottura dei pistoni solo frequenti problemi all'EGR ..
quello che non c''è non si rompe.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link