Strano!
Le luci posteriori della parete sinistra (posizione, stop, retro, targa) non funzionano mentre quelle di destra sono tutte OK! Ovviamente le lampade sono tutte nuove e quelle vecchie funzionano benissimo (le ho provate sulla parte destra!). Il Ducato è 2.8 JTD del 2003.
Grazie per i suggerimenti.
Hai provato a vedere se arriva corrente ai vari portalampade??
Sicuramente no e allora controlla l'attacco che c'e' dietro il fanale,forse non fà bene contatto. A me successe molto tempo fà ed era pèroprio lo "spinotto"( chiamiamolo così) che non faceva contatto
Ciao puzzici.
Avevo messo un post al riguardo sui cosa mi era successo, ma non sono riuscito a ritrovarlo...
In breve. Ho un Challenger 153 e sullo sbalzo posteriore è avvitata sul pavimento, esternamente, una scatola di derivazione. Una su ogni lato.
Mi era entrata acqua/umidità, da qui corto sulle piste di rame (male isolate) su cui sono saldati i connettori che fanno capo alle varie luci destre e sinistre.
Non so, potrebbe essere lo stesso problema.
Alessandro
quote:Originally posted by luigi64 fusibili?
Luigi
>
>
direi di no perchè difficilmente un fusibile comanda tutte le luci di un fanale ma "mischiano le linee", a meno che sia più di un fusibile.
insomma, sarà più probabile lo spinotto [;)]
sTefANo
Se può servire ad altri, era un FUSIBILE, un maledetto fusibile da 5A che sta sotto il volante a sx. Non avendo il libretto di manutenzione, ho dovuto smontare e provare diversi fusibili.
Grazie a tutti.
Pino
Un fusibile "interrotto" non è un guasto.
I fusibili sono punti "deboli" ma non troppo, posti in un circuito elettrico, per fare in modo che ad una eventuale perdita di isolamento, non corrisponda una circolazione di corrente elevata protratta nel tempo.
In pratica un guasto, che in questo caso particolare è individuato in una perdita d'isolamento, genera una circolazione di forte corrente che attraversando il fusibile, lo fonde, interrompendo l'alimentazione, quindi salvando il circuito ed il resto, perché potrebbe facilmente prendere fuoco il camper, così come prendono fuoco le abitazioni e gli impianti industriali.
La ricerca di un guasto di questo genere è facile se si tratta di un guasto franco (corto circuito secco) ma più complessa se si tratta di una perdita d'isolamento ridotta o latente.
Questa pappardella l'ho scritta per dirti che il caso non si è affatto risolto con la sostituzione del fusibile e, per evitare danni che possono anche essere notevoli, sarebbe bene chiedere l'intervento di qualcuno che con schema e strumenti ci studi un pò.
Ciao ciao.
Modificato da nie nett il 03/07/2008 alle 15:26:40
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.