CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma a voi, vi tira...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 02/10/2006 alle: 08:14:11
innanzitutto BRAVO!!! vediamo di fare un pò di considerazioni, la posteriore dx deve aver preso un colpo, una campanatura di 7 gradi è esagerata, credo che il valore corretto sia 0° per un ponte posteriore di quel tipo, investigare! All'anteriore la fiat da valori di campanatura compresi tra 1,30° e 2,30° positivi (parte alta delle gomme in fuori) quindi con una ci sei mentre con l'altra no, lo stesso dicasi per la convergenza che fiat dice essere tra 0,5mm e 2,5mm positivi (parte davanti più chiusa di parte dietro. Il fatto che tu abbia le varie distanze a posto indica che non ci sono problemi gravi di telaio e quindi il tutto dovrebbe essere risolvibile senza grosse spese. Per ora mi concentrerei al posteriore e farei una verifica togliento cerchio e tamburo per verificare che il perno non sia storto (cosa che sicuramente è) Una volta sistemato il posteriore vediamo comne va...... una domanda: all'anteriore le misure le hai fatte con il volante nella posizione che tieni quando vai dritto? Ancora complimenti Arnaldo
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 02/10/2006 alle: 08:43:43
Ciao Arnaldo e grazie... Sono andato in un piazzale pianeggiante con una riga continua bianca sull'asfalto e non ho badato al volante ma a percorrere gli ultimi 10 mt assolutamente parallelo alla riga (gli stavo sopra con una gomma) com mio figlio a distanza che mi ha confermato l'andamento rettilineo nell'ultimo tratto. In effetti il volante è comunque risultato in posizione esatta. Ciao Danilo
Buzz1971
Buzz1971
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 08:55:47
ciao a tutti prova a mettergli una pulce nell'orecchio dicendogli di controllare i bracci oscillanti che spesso alla vista sembrano ok ma poi controllandoli meglio risultano rovinati......da quello che ho letto stai a roma sud come me..perchè non provi a portare il tuo mezzo da Paolo all'officina fiat a trigoria.....trigoria motori ha anche un sito internet massimo[:D]
stefano58
stefano58
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 09:10:34
A Buzz, vorrei ricordarti che si a Trigoria Motori,sono gentili ma con l loro gentilezza mi hanno tolto 600 euro per l'alternatore che montato andava come il vecchio ciao stefano58
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
Buzz1971
Buzz1971
-
Inserito il 02/10/2006 alle: 10:01:11
ok stef so che a molti ha risolto problemi più o meno importanti massimo[:D]
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 02/10/2006 alle: 10:39:51
Grazie a tutti per l'interessamento. Ho parlato stamattina con un gommista che conosco da anni e di cui mi fido (abbastanza). Mi ha detto che il ponte posteriore potrebbe essere storto e che non essendo regolabile la campanatura posteriore andrebbe sostituito ma me lo ha sconsigliato per il costo.... Mi ha detto di portaglierlo (forse sabato mattina) che in qualche maniera, mi ha assicurato, me lo fa andare dritto! Gli ho portato diverse volte la mia macchina e anche quelle della azienda dove lavoro e mi sono sempre trovato bene. Non ho fatto da lui il Camper per comodità, avendo proprio davanti al rimessaggio il gommista che mi ha sostituito le gomme. Ciao
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 02/10/2006 alle: 15:17:16
quote:Originally posted by dadi
Grazie a tutti per l'interessamento. Ho parlato stamattina con un gommista che conosco da anni e di cui mi fido (abbastanza). Mi ha detto che il ponte posteriore potrebbe essere storto e che non essendo regolabile la campanatura posteriore andrebbe sostituito ma me lo ha sconsigliato per il costo.... Mi ha detto di portaglierlo (forse sabato mattina) che in qualche maniera, mi ha assicurato, me lo fa andare dritto! Gli ho portato diverse volte la mia macchina e anche quelle della azienda dove lavoro e mi sono sempre trovato bene. Non ho fatto da lui il Camper per comodità, avendo proprio davanti al rimessaggio il gommista che mi ha sostituito le gomme. Ciao >
> Ricordati che dagli sfasciacarrozze trovi molti ricambi a prezzi ridicoli, io ho appena acquistato la trasformazione per idroguida a 150 euro (pompa, scatola sterzo, piantone, tubazioni, serbatoio)+ marmitta completa in buono stato a 30 euro+ dischi anteriori, fuselli+ pastiglie ad altri 30 euro...... Il vantaggio di avere un mezzo vecchio così diffuso in questi casi è notevole!
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 02/10/2006 alle: 15:30:53
Ah certo miata63, se dovesse proprio essere necessario sarebbe l'unica strada percorribile... Intanto aspetto quello che mi dirà il gommista e poi mi regolerò. Ciao
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 07/10/2006 alle: 12:16:29
Sono stato dal gommista. Mi ha fatto alcune regolazioni ai braccetti (uno lo ha addirittura storto volutamente!), perchè ha detto che l'incidenza a dx era diversa da sx. Provato in zona S. Paolo (strade cittadine) sembrava aver risolto veramente, ma ripreso il G.R.A. (autostrada) TIRA ANCORA A DX!!![:(] In compenso non ho speso un euro perchè mi ha detto: "Non poi capi' quanto me piace fa 'ste cose!". Penso di lasciare tutto cosi per il momento poi vedrò... Ciao a tutti Danilo
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 09/10/2006 alle: 10:36:47
a destra o a sinistra...[:D] Ho da 5 mesi un Arca America 92 401 al quale (dopo esplosione posteriore destra) ho fatto cambiare 4 gomme (Pirelli Camper). Anche prima con le vecchie Michelin Agilis tirava verso destra (abbastanza sensibilmente). Ora dopo aver fatto cambiare i due ammortizzatori anteriori perchè uno perdeva olio, rifatta convergenza ecc...tira sempre a destra ne più e ne meno! Il meccanico sta impazzendo (credo) perchè l'altro ieri mi ha detto che me lo dava ieri, ieri oggi e oggi domani![?] Volevo sapere se con i vostri mezzi riscontrate lo stesso problema. Ciao Danilo >
> il fatto che il mezzo tiri da un lato può dipendere solo da 4 fattori: 1) convergenza ruote posteriori (non anteriori); 2) diversa forma delle ruote dx/sx dovuta a difetti di fabbrica o gonfiaggio; 3) eccessivo sbilanciamento del mezzo; 4) eccessva sensibilità alla pendenza stradale; verifiche e soluzioni: 1) fai guidare il camper da altra persona e su rettilineo (ottima autostrada) con altro mezzo leggermente distanziato verifica se le ruote anteriori e posteriori viaggiano allineate (attezione all'effetto prospettico che potrebbe farti vedere le anteriori più strette, è normale) se la convergenza posteriore è sballata nel tuo caso le ruote posteriori viaggiano leggermente a sinistra; 2) meglio se dal gommista, togli le ruote e falle girare lentamente, non necassariamente una ruota dinamicamente bilanciata è una ruota ben fatta, a volte ha gobbe o deformazioni che vengono compensate con i pesi, oppure prova a girare le gomme dx con sx; 3) verificato il confiaggio su superfice piana (ottima grande officina) prova ad osservare attentamente ed eventualmente misurare l'altezza del cerchio da terra, se anomala verifica i pesi del camper; 4) su strada statale di media dimensione apparentemente piana, traffico permettendo, simula un lungo sorpasso e verifica se percorrendo la corsia opposta il problema si rovescia, la prova è consigliabile nei due sensi di marcia, se si rovescia il problema il camper è normale. sono stato prolisso lo so .... ma spero di aver fornito valide prove e soluzioni alla portata di tutti [:D] saluti stefano
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 09/10/2006 alle: 10:44:00
quote:Originally posted by miata63
Ieri ho fatto alcune semplici verifiche, risultato: c'è una differenza di campanatura tra le ruote anteriori, .............. positiva (positiva significa che la parte alta della ruota sporge rispetto alla bassa, ricordate le vecchie cinquecento??) misurata sui 5 mm, la destra sui 10 mm, a questo punto è ovvio che il veicolo "tiri" a destra... >
> se il mezzo tira da un lato non dipende dalle ruote anteriori ma dalle posteriori, le anteriori possono solo generare consumi anomali del battistrada e maggior o minor sensibilità nel ritorno al rettilineo o all'inserimento in curva, se sbilanciate a rifferenze di comportamento per piccole variazioni della traiettoria. saluti stefano
gllflv
gllflv
-
Inserito il 09/10/2006 alle: 14:53:40
[/quote] se il mezzo tira da un lato non dipende dalle ruote anteriori ma dalle posteriori, [/quote] allora spiegami questo:anchi il mio (duncato 14 del 1991) tira a dx, scambiato ruote anteriori con posteriori,uguale, poi scambiato ant dx con ant sx e il mezzo va diritto.....
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 09/10/2006 alle: 17:02:42
AAHHHHHHHHHHHHHH!!!!!!!!!!!!![:0]
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 09/10/2006 alle: 17:10:13
Per Stefano65PI: praticamente dici che tira a dx per le posteriori, un pò come fanno i muletti che hanno le ruote direzionali dietro, basta girare poco poco e girano tanto tanto... La convergenza posteriore non l'ho neanche verificata...ma eventualmente tu pensi sia regolabile?? Ho verificato la campanatura ed è diversa, ma non è regolabile. Per gllflv: come avrai letto, ho 4 gomme nuove e soso state anche invertite e lo stesso difetto lo faceva con le 4 gomme vecchie, ne + e ne -. Ciao
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 09/10/2006 alle: 20:10:36
quote] allora spiegami questo:anchi il mio (duncato 14 del 1991) tira a dx, scambiato ruote anteriori con posteriori,uguale, poi scambiato ant dx con ant sx e il mezzo va diritto..... [/quote] sicuramente hai delle gomme che sono una ciofeca, scambiandole non deve cambiare niente, difficile dire se va bene in un modo oppure no. per assurdo potresti avere un mezzo che tira da una parte ma con le gomme deformate compensi e ti va dritto [:o)] . io verificherei le gomme. saluti [:)] stefano
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 09/10/2006 alle: 20:26:10
Per Stefano65PI: praticamente dici che tira a dx per le posteriori, un pò come fanno i muletti che hanno le ruote direzionali dietro, basta girare poco poco e girano tanto tanto... La convergenza posteriore non l'ho neanche verificata...ma eventualmente tu pensi sia regolabile?? Ho verificato la campanatura ed è diversa, ma non è regolabile. Per gllflv: come avrai letto, ho 4 gomme nuove e soso state anche invertite e lo stesso difetto lo faceva con le 4 gomme vecchie, ne + e ne -. Ciao >
> fai la prova dei due veicoli e lo vedi subito se va storto, la cosa è visibilissima, verifica comunque che non siaun eccesso di sensibilità dell'anteriore facendo un tratto sull'altra corsia, se tira a sinistra vuol dire che sente molto la baulatura della stada (detto anche dorso di mulo). Si la regolazione è sempre possibile anche quando hai l'asse tipo ducato, ovviamente scomoda e limitata. attenzione però che il problema non dipenda da incidenti o forti colpi sull'asse posteriore, che però dovrebbe portare ad un consuno anomalo del battistrada, es. entranbe le gomme posteriori consumano il battistrada o fuori o dentro, nb sul posteriore es. il ducato consuma comunque leggermente di più dentro causa campanatura ruote che di accentua con la vecchiaia (gioco cuscinetti) e non è regolabile. misurare la distanza anteriore posteriore dei due lati,non serve in quanto la maggior parte dei mezzi sono imperfetti e comunque basta poco per farlo tirare a lato. Normalmente tutti i mezzi su strade con baulatura media tirano a lato banchina ove c'è di solito la racolta acqua, e non è un difetto. saluti stefano
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 09/10/2006 alle: 22:01:42
Ciao Stefano. Il tiro non dipende dalla baulatura delle strade, ho già fatto svariate prove. Ma sei meccanico, gommista o cosa? Dimmelo, perchè se lo sei e stai a non più di 200 Km da Roma, ti porto il camper...[:D] Ciao Danilo
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 11/10/2006 alle: 22:24:07
Il tiro non dipende dalla baulatura delle strade........ Ma sei meccanico, gommista o cosa? .......... >
> ti ringrazio ma non sono ne gommista ne meccanico ma ho letto numerosi libri, ho studiato la meccanica dei veicoli ed ho una buona esperienza personale. bene comunque se tale verifica è stata già fatta e le gomme posteriori si consumano in modo omogeneo, ti rimane solo che l'ultima verifica per scoprire il colpevole: prova a seguire il tuo mezzo che procede in rettilineo e verificare se visivamente le ruote posteriori viaggiano allineate a quelle anteriori, se la convergenza posteriore è responsabile dovresti vedere le ruote posteriori viaggiare stando verso sinistra, se il difetto è modesto potrebbero essere quasi allineate. per correggere il problema devi di fatto far avanzare il supporto della balestra lato sx in avanti e dx indietro, basta solo muovere di pochi millimetri diciamo da 3 a 5 potrebbe già essere una correzione apprezzabile, in ogni caso va provato. oppure porta il mezzo da un buon gommista con banco prova che verifichi l'assetto posteriore o meglio la convergenza, anche se su un assale rigido la convergenza della singola ruota non è registrabile e si può lavorare solo sull'asse agendo pertanto sulla coppia. spero di esserti stato utile, in ogni caso il tuo è un problema facilmente risolvibile, ed attento poi a salire scalini, di solito è in quelle circostanze che si sballa ordinariamente la posizione dell'asse posteriore! saluti stefano
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 12/10/2006 alle: 09:17:22
Sei stato utilissimo e soprattutto chiarissimo. Approfittando della tua preparazione, volevo dirti una cosa che mi sembra di non aver ancora scritto sull'argomento e cioè che il tiro a dx si manifesta maggiormente in trazione (cioè con marcia inserita sia in accellerazione che ad andatura costante) e decisamente meno a folle o in rilascio. Il volante va proprio a dx (di alcuni gradi, credo 7 o 8). Ciao e grazie Danilo
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 13/10/2006 alle: 07:26:09
[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link