quote:Originally posted by dadi> Ti ringrazio, comunque .... l'azione del motore sia in accelerazione che in decelerazione aggiunge un componente in più alla valutazione del caso, elemento che non rappresenta una costante ma varia la sua azione in funzione della situazione, elementi in gioco: il differenziale e la campanatura anteriore (già escluse le ruote). suggerirei, prima fare la verifica sulle ruote posteriori, poi se il problema permane, provare altre soluzioni che ti assicuro non facili es. combinazioni di divergenza/convergenza atteriori associate alla campanatura sempre anteriore oppure una verifica del differenziale cosa comunque poco probabil,oppure agire sulla sola campanatura anteriore. Attenzione la campanatura può influenzare il tuo problema solo invariazione della velocità, ma gli elemnti in gioco dovrebbero essere di generosa entità ed è molto improbabile che agisca in maniera così marcata. il suggerimento rimane pertanto sempre quello di verificare l'asse posteriore, probabilmente il problema viene solo accentuato aggiungendo la componente spinta/freno. una rotazione dello sterzo di circa 7-8 gradi è decisamente vistosa e costringe in rettilineo ad esercitare trazione sul volante, rimango comunque dell'idea che sia l'asse posteriore. In ogni caso la campanatura anteriore e par campanatura intendo non solo la verticalità della ruota rispetto al terreno ma qualcosa che si vede meno, ovvero l'asse virtuale su cui ruota il mozzo della ruota (più o meno individuabile con l'asse dell'ammortizzature idrailico) è respondabile della stabilità del veicolo che si evidenzia con la tendenza del volante al ritorno al centro; anche se sbilanciata trova per un gioco di forze, il suo equilibrio; se sbilanciata può generare principalmente una diversa sensibilità allo sterzo tra destra e sinistra. la convergenza anteriore serve a compensare l'azione di torsione generata per la coppia suolo/resistenza aerodinamica e compensare eventuali effetti dovuti alla trazione (spesso nella trazione anteriore sarebbe più giusto parlare di divergenza); la convergenza anteriore ha una sua stabilità e pertanto in lineaa di massima il difetto più marcato è il consuno del pneumatico sull'interno o sull'esterno sempre in coppia o fuori o dentro. Altro elemento è la campanatura statica della ruota o meglio se ha inclinazione rispetto alpiano verso l'interno che serve per dare maggiore stabilità al mezzo in curva in quantocompensa la deformazione del pneumatico esterno maggiormente sottoposto a compressione ecc. ecc. insomma ti potrei trascrivere un libro tanto è complessa la messa a punto di un veicolo a 4 ruote, ed appunto ti suggerisco di leggere qualche testo se vuoi approfondire l'argomento. Nota dolente: purtroppo pochi gommisti hanno veramnete una preparazione, di solito non hanno mai studiato niente edoperano si solito con quanto appreso dall'esperienza, purtroppo a volte commettendo anche degli errori di base. Non me ne vogliano quelli che sonoinvece professionalmente preparati, matale dato è purtroppo la realta del mercato attuale. non mi parlate poi dei meccanici! sto ancora dicutendo dai primi di luglio con i tecnici fiat che sino ad oggi loro malgrado mi hanno dato solo ragione [:D]..... schifosissima campagna richiamo fumi 2006 [V]...... scusate sonosempre prolisso [8)] saluti stefanoid="green">
il tiro a dx si manifesta maggiormente in trazione (cioè con marcia inserita sia in accellerazione che ad andatura costante) e decisamente meno a folle o in rilascio. Il volante va proprio a dx (di alcuni gradi, credo 7 o 8). >
quote: Ti ringrazio, comunque .... l'azione del motore sia in accelerazione che in decelerazione aggiunge un componente in più alla valutazione del caso, elemento che non rappresenta una costante ma varia la sua azione in funzione della situazione, elementi in gioco: il differenziale e la campanatura anteriore (già escluse le ruote). suggerirei, prima fare la verifica sulle ruote posteriori, poi se il problema permane, provare altre soluzioni che ti assicuro non facili es. combinazioni di divergenza/convergenza atteriori associate alla campanatura sempre anteriore oppure una verifica del differenziale cosa comunque poco probabil,oppure agire sulla sola campanatura anteriore. Attenzione la campanatura può influenzare il tuo problema solo invariazione della velocità, ma gli elemnti in gioco dovrebbero essere di generosa entità ed è molto improbabile che agisca in maniera così marcata. il suggerimento rimane pertanto sempre quello di verificare l'asse posteriore, probabilmente il problema viene solo accentuato aggiungendo la componente spinta/freno. una rotazione dello sterzo di circa 7-8 gradi è decisamente vistosa e costringe in rettilineo ad esercitare trazione sul volante, rimango comunque dell'idea che sia l'asse posteriore. In ogni caso la campanatura anteriore e par campanatura intendo non solo la verticalità della ruota rispetto al terreno ma qualcosa che si vede meno, ovvero l'asse virtuale su cui ruota il mozzo della ruota (più o meno individuabile con l'asse dell'ammortizzature idrailico) è respondabile della stabilità del veicolo che si evidenzia con la tendenza del volante al ritorno al centro; anche se sbilanciata trova per un gioco di forze, il suo equilibrio; se sbilanciata può generare principalmente una diversa sensibilità allo sterzo tra destra e sinistra. la convergenza anteriore serve a compensare l'azione di torsione generata per la coppia suolo/resistenza aerodinamica e compensare eventuali effetti dovuti alla trazione (spesso nella trazione anteriore sarebbe più giusto parlare di divergenza); la convergenza anteriore ha una sua stabilità e pertanto in lineaa di massima il difetto più marcato è il consuno del pneumatico sull'interno o sull'esterno sempre in coppia o fuori o dentro. Altro elemento è la campanatura statica della ruota o meglio se ha inclinazione rispetto alpiano verso l'interno che serve per dare maggiore stabilità al mezzo in curva in quantocompensa la deformazione del pneumatico esterno maggiormente sottoposto a compressione ecc. ecc. insomma ti potrei trascrivere un libro tanto è complessa la messa a punto di un veicolo a 4 ruote, ed appunto ti suggerisco di leggere qualche testo se vuoi approfondire l'argomento. Nota dolente: purtroppo pochi gommisti hanno veramnete una preparazione, di solito non hanno mai studiato niente edoperano si solito con quanto appreso dall'esperienza, purtroppo a volte commettendo anche degli errori di base. Non me ne vogliano quelli che sonoinvece professionalmente preparati, matale dato è purtroppo la realta del mercato attuale. non mi parlate poi dei meccanici! sto ancora dicutendo dai primi di luglio con i tecnici fiat che sino ad oggi loro malgrado mi hanno dato solo ragione ..... schifosissima campagna richiamo fumi 2006 ...... scusate sonosempre prolisso saluti stefano >> id="size5">MECOIONS!!! id="size3">Saresti un meccanico da "FAVOLA", tanto che Shummy se ti conoscesse ora, non abbandonerebbe la F1!! Complimenti davvero
quote:Originally posted by James Dean> hai fatto controllare la convergenza?...i tuoi pneumatici hanno più di 5 anni? Ciao ps: fai dare una occhiata anche alla efficienza degli ammortizzatori...
Mi rivolgo anche io a Stefano perchè lo trovo molto preparato.... Il mio mezzo Ford a trazione posteriore soffre di eccessiva sensibilità allo sterzo risultando difficile mantenere la direzione impostata (andare dritto!) senza effettuare continue piccole correzioni...come potrei risolvere il problema? >
quote:Originally posted by Stefano65PI> Aoooooo e chi sei MANDRAKE[:0][:0][:0]QUANTA SANA TEORIA[:D][:D] ciao Alessandro
quote:Originally posted by dadi> Ti ringrazio, comunque .... l'azione del motore sia in accelerazione che in decelerazione aggiunge un componente in più alla valutazione del caso, elemento che non rappresenta una costante ma varia la sua azione in funzione della situazione, elementi in gioco: il differenziale e la campanatura anteriore (già escluse le ruote). suggerirei, prima fare la verifica sulle ruote posteriori, poi se il problema permane, provare altre soluzioni che ti assicuro non facili es. combinazioni di divergenza/convergenza atteriori associate alla campanatura sempre anteriore oppure una verifica del differenziale cosa comunque poco probabil,oppure agire sulla sola campanatura anteriore. Attenzione la campanatura può influenzare il tuo problema solo invariazione della velocità, ma gli elemnti in gioco dovrebbero essere di generosa entità ed è molto improbabile che agisca in maniera così marcata. il suggerimento rimane pertanto sempre quello di verificare l'asse posteriore, probabilmente il problema viene solo accentuato aggiungendo la componente spinta/freno. una rotazione dello sterzo di circa 7-8 gradi è decisamente vistosa e costringe in rettilineo ad esercitare trazione sul volante, rimango comunque dell'idea che sia l'asse posteriore. In ogni caso la campanatura anteriore e par campanatura intendo non solo la verticalità della ruota rispetto al terreno ma qualcosa che si vede meno, ovvero l'asse virtuale su cui ruota il mozzo della ruota (più o meno individuabile con l'asse dell'ammortizzature idrailico) è respondabile della stabilità del veicolo che si evidenzia con la tendenza del volante al ritorno al centro; anche se sbilanciata trova per un gioco di forze, il suo equilibrio; se sbilanciata può generare principalmente una diversa sensibilità allo sterzo tra destra e sinistra. la convergenza anteriore serve a compensare l'azione di torsione generata per la coppia suolo/resistenza aerodinamica e compensare eventuali effetti dovuti alla trazione (spesso nella trazione anteriore sarebbe più giusto parlare di divergenza); la convergenza anteriore ha una sua stabilità e pertanto in lineaa di massima il difetto più marcato è il consuno del pneumatico sull'interno o sull'esterno sempre in coppia o fuori o dentro. Altro elemento è la campanatura statica della ruota o meglio se ha inclinazione rispetto alpiano verso l'interno che serve per dare maggiore stabilità al mezzo in curva in quantocompensa la deformazione del pneumatico esterno maggiormente sottoposto a compressione ecc. ecc. insomma ti potrei trascrivere un libro tanto è complessa la messa a punto di un veicolo a 4 ruote, ed appunto ti suggerisco di leggere qualche testo se vuoi approfondire l'argomento. Nota dolente: purtroppo pochi gommisti hanno veramnete una preparazione, di solito non hanno mai studiato niente edoperano si solito con quanto appreso dall'esperienza, purtroppo a volte commettendo anche degli errori di base. Non me ne vogliano quelli che sonoinvece professionalmente preparati, matale dato è purtroppo la realta del mercato attuale. non mi parlate poi dei meccanici! sto ancora dicutendo dai primi di luglio con i tecnici fiat che sino ad oggi loro malgrado mi hanno dato solo ragione [:D]..... schifosissima campagna richiamo fumi 2006 [V]...... scusate sonosempre prolisso [8)] saluti stefanoid="green">
il tiro a dx si manifesta maggiormente in trazione (cioè con marcia inserita sia in accellerazione che ad andatura costante) e decisamente meno a folle o in rilascio. Il volante va proprio a dx (di alcuni gradi, credo 7 o 8). >
>
quote:Originally posted by James Dean> ciao, a volte non si tratta di problemi veri ma di conseguenze banali, in ogni casoti suggerisco diprovare un altro mezzo come il tuo per vedere se lamenta la stessa caratteristica; l'eccessiva sensibilità a volte è causata da cose banali (lasciando ovviamente stare problemi meccanici) per prima l'eccessivo gonfiaggio delle ruote anteriori, verifica con un calibro l'usura del battistrada, nei casi più marcati dovresti trovare più consumato il centro del pneumatico; per secondo un eccessivo carico posteriore, ma lo vedo un caso difficile, che so un camper profilato con scooters in garage, oppure gommone sopra il tetto, o rimorchio mal regolato, per questo vedi tu se sia uno dei tuoi casi.... e comunque mi appare difficile la soluzione. Se fosse un problema meccanico, comunque voluto dalla casa, ti sconsiglio di agire su campanatura o simili cose, in quanto poi subentrano altri problemi ed altre tarature da fare. Ultimo verifica che non vi siano giochi o parti usurate, magari agendo con molta forza sulle parti che verifichi, tieni conto che le forze in gioco sono notevoli ed una cosa che con una "toccatina" non si muove, magari in viaggio balla la rumba! Concludendo suggerirei: ridurre pressione gomme es. 0,3-0,5 atm e fare una prova e ferificare giunti e braccetti vari. saluti stefano
.... Il mio mezzo Ford a trazione posteriore soffre di eccessiva sensibilità allo sterzo risultando difficile mantenere la direzione impostata (andare dritto!) senza effettuare continue piccole correzioni...come potrei risolvere il problema? >
quote:per correggere il problema devi di fatto far avanzare il supporto della balestra lato sx in avanti e dx indietro, basta solo muovere di pochi millimetri diciamo da 3 a 5 potrebbe già essere una correzione apprezzabile, in ogni caso va provato>> Ciao Stefano. Ieri mi sono infilato sotto al Camper e ho dato un'occhiata: le balestre sono fissate all'asse con delle doppie staffe ad "U", che sopra hanno dei grossi dadi che serrano le balestre e sotto si agganciano sull'asse tra le due ruote. Se ho capito bene dovrei allentare questi dadi e far ruotare leggermente il tutto in avanti a sx indietro a dx. Giusto?? Sempre se ci riesco perchè la posizione è scomoda e lo spazio per inserire la chiave è limitata. Boh, vedremo un pò.... Ciao e grazie Danilo
quote:Originally posted by dadi> prima di fare prove .... difficili .... hai verificaro se il mezzo procede in rettilineo con le ruote posteriori a sinistra rispetto alle anteriori? saluti ste
[quote] Ieri mi sono infilato sotto al Camper e ho dato un'occhiata: le balestre sono fissate all'asse .......Boh, vedremo un pò.... Danilo >