CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma a voi, vi tira...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 13/10/2006 alle: 10:10:26
scusa dadi hai fatto controllare bene eventuali giochi dei tripodi dei semiassi? ed eventuali giochi dei due braccetti della sospensio che collegano il montante al telaio? se ci sono dei giochi quando sei in tiroid="red"> il mezzo tende da una parte. Ciao Alessandro
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 13/10/2006 alle: 10:13:05
quote:Originally posted by dadi
il tiro a dx si manifesta maggiormente in trazione (cioè con marcia inserita sia in accellerazione che ad andatura costante) e decisamente meno a folle o in rilascio. Il volante va proprio a dx (di alcuni gradi, credo 7 o 8). >
> Ti ringrazio, comunque .... l'azione del motore sia in accelerazione che in decelerazione aggiunge un componente in più alla valutazione del caso, elemento che non rappresenta una costante ma varia la sua azione in funzione della situazione, elementi in gioco: il differenziale e la campanatura anteriore (già escluse le ruote). suggerirei, prima fare la verifica sulle ruote posteriori, poi se il problema permane, provare altre soluzioni che ti assicuro non facili es. combinazioni di divergenza/convergenza atteriori associate alla campanatura sempre anteriore oppure una verifica del differenziale cosa comunque poco probabil,oppure agire sulla sola campanatura anteriore. Attenzione la campanatura può influenzare il tuo problema solo invariazione della velocità, ma gli elemnti in gioco dovrebbero essere di generosa entità ed è molto improbabile che agisca in maniera così marcata. il suggerimento rimane pertanto sempre quello di verificare l'asse posteriore, probabilmente il problema viene solo accentuato aggiungendo la componente spinta/freno. una rotazione dello sterzo di circa 7-8 gradi è decisamente vistosa e costringe in rettilineo ad esercitare trazione sul volante, rimango comunque dell'idea che sia l'asse posteriore. In ogni caso la campanatura anteriore e par campanatura intendo non solo la verticalità della ruota rispetto al terreno ma qualcosa che si vede meno, ovvero l'asse virtuale su cui ruota il mozzo della ruota (più o meno individuabile con l'asse dell'ammortizzature idrailico) è respondabile della stabilità del veicolo che si evidenzia con la tendenza del volante al ritorno al centro; anche se sbilanciata trova per un gioco di forze, il suo equilibrio; se sbilanciata può generare principalmente una diversa sensibilità allo sterzo tra destra e sinistra. la convergenza anteriore serve a compensare l'azione di torsione generata per la coppia suolo/resistenza aerodinamica e compensare eventuali effetti dovuti alla trazione (spesso nella trazione anteriore sarebbe più giusto parlare di divergenza); la convergenza anteriore ha una sua stabilità e pertanto in lineaa di massima il difetto più marcato è il consuno del pneumatico sull'interno o sull'esterno sempre in coppia o fuori o dentro. Altro elemento è la campanatura statica della ruota o meglio se ha inclinazione rispetto alpiano verso l'interno che serve per dare maggiore stabilità al mezzo in curva in quantocompensa la deformazione del pneumatico esterno maggiormente sottoposto a compressione ecc. ecc. insomma ti potrei trascrivere un libro tanto è complessa la messa a punto di un veicolo a 4 ruote, ed appunto ti suggerisco di leggere qualche testo se vuoi approfondire l'argomento. Nota dolente: purtroppo pochi gommisti hanno veramnete una preparazione, di solito non hanno mai studiato niente edoperano si solito con quanto appreso dall'esperienza, purtroppo a volte commettendo anche degli errori di base. Non me ne vogliano quelli che sonoinvece professionalmente preparati, matale dato è purtroppo la realta del mercato attuale. non mi parlate poi dei meccanici! sto ancora dicutendo dai primi di luglio con i tecnici fiat che sino ad oggi loro malgrado mi hanno dato solo ragione [:D]..... schifosissima campagna richiamo fumi 2006 [V]...... scusate sonosempre prolisso [8)] saluti stefanoid="green">
19
mikidadda
mikidadda
17/10/2006 7238
Inserito il 13/10/2006 alle: 10:42:29
Da quello che hai scritto x ultimo deduco che il tuo fastidio che ti tira a Dx proviene dallo sciassi anteriore (lento nei bulloni ) o qualche supporto motore rovinato che incita sull'anteriore. ti sei spiegato bene col meccanico quanto tu noti il difetto?[;)]id="Arial">id="blue">
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 13/10/2006 alle: 11:29:43
quote: Ti ringrazio, comunque .... l'azione del motore sia in accelerazione che in decelerazione aggiunge un componente in più alla valutazione del caso, elemento che non rappresenta una costante ma varia la sua azione in funzione della situazione, elementi in gioco: il differenziale e la campanatura anteriore (già escluse le ruote). suggerirei, prima fare la verifica sulle ruote posteriori, poi se il problema permane, provare altre soluzioni che ti assicuro non facili es. combinazioni di divergenza/convergenza atteriori associate alla campanatura sempre anteriore oppure una verifica del differenziale cosa comunque poco probabil,oppure agire sulla sola campanatura anteriore. Attenzione la campanatura può influenzare il tuo problema solo invariazione della velocità, ma gli elemnti in gioco dovrebbero essere di generosa entità ed è molto improbabile che agisca in maniera così marcata. il suggerimento rimane pertanto sempre quello di verificare l'asse posteriore, probabilmente il problema viene solo accentuato aggiungendo la componente spinta/freno. una rotazione dello sterzo di circa 7-8 gradi è decisamente vistosa e costringe in rettilineo ad esercitare trazione sul volante, rimango comunque dell'idea che sia l'asse posteriore. In ogni caso la campanatura anteriore e par campanatura intendo non solo la verticalità della ruota rispetto al terreno ma qualcosa che si vede meno, ovvero l'asse virtuale su cui ruota il mozzo della ruota (più o meno individuabile con l'asse dell'ammortizzature idrailico) è respondabile della stabilità del veicolo che si evidenzia con la tendenza del volante al ritorno al centro; anche se sbilanciata trova per un gioco di forze, il suo equilibrio; se sbilanciata può generare principalmente una diversa sensibilità allo sterzo tra destra e sinistra. la convergenza anteriore serve a compensare l'azione di torsione generata per la coppia suolo/resistenza aerodinamica e compensare eventuali effetti dovuti alla trazione (spesso nella trazione anteriore sarebbe più giusto parlare di divergenza); la convergenza anteriore ha una sua stabilità e pertanto in lineaa di massima il difetto più marcato è il consuno del pneumatico sull'interno o sull'esterno sempre in coppia o fuori o dentro. Altro elemento è la campanatura statica della ruota o meglio se ha inclinazione rispetto alpiano verso l'interno che serve per dare maggiore stabilità al mezzo in curva in quantocompensa la deformazione del pneumatico esterno maggiormente sottoposto a compressione ecc. ecc. insomma ti potrei trascrivere un libro tanto è complessa la messa a punto di un veicolo a 4 ruote, ed appunto ti suggerisco di leggere qualche testo se vuoi approfondire l'argomento. Nota dolente: purtroppo pochi gommisti hanno veramnete una preparazione, di solito non hanno mai studiato niente edoperano si solito con quanto appreso dall'esperienza, purtroppo a volte commettendo anche degli errori di base. Non me ne vogliano quelli che sonoinvece professionalmente preparati, matale dato è purtroppo la realta del mercato attuale. non mi parlate poi dei meccanici! sto ancora dicutendo dai primi di luglio con i tecnici fiat che sino ad oggi loro malgrado mi hanno dato solo ragione ..... schifosissima campagna richiamo fumi 2006 ...... scusate sonosempre prolisso saluti stefano >
> id="size5">MECOIONS!!! id="size3">Saresti un meccanico da "FAVOLA", tanto che Shummy se ti conoscesse ora, non abbandonerebbe la F1!! Complimenti davvero
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 13/10/2006 alle: 11:37:07
Mi rivolgo anche io a Stefano perchè lo trovo molto preparato.... Il mio mezzo Ford a trazione posteriore soffre di eccessiva sensibilità allo sterzo risultando difficile mantenere la direzione impostata (andare dritto!) senza effettuare continue piccole correzioni...come potrei risolvere il problema?
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 13/10/2006 alle: 11:48:21
quote:Originally posted by James Dean
Mi rivolgo anche io a Stefano perchè lo trovo molto preparato.... Il mio mezzo Ford a trazione posteriore soffre di eccessiva sensibilità allo sterzo risultando difficile mantenere la direzione impostata (andare dritto!) senza effettuare continue piccole correzioni...come potrei risolvere il problema? >
> hai fatto controllare la convergenza?...i tuoi pneumatici hanno più di 5 anni? Ciao ps: fai dare una occhiata anche alla efficienza degli ammortizzatori...
zebra 22
zebra 22
-
Inserito il 13/10/2006 alle: 16:29:32
quote:Originally posted by Stefano65PI
il tiro a dx si manifesta maggiormente in trazione (cioè con marcia inserita sia in accellerazione che ad andatura costante) e decisamente meno a folle o in rilascio. Il volante va proprio a dx (di alcuni gradi, credo 7 o 8). >
> Ti ringrazio, comunque .... l'azione del motore sia in accelerazione che in decelerazione aggiunge un componente in più alla valutazione del caso, elemento che non rappresenta una costante ma varia la sua azione in funzione della situazione, elementi in gioco: il differenziale e la campanatura anteriore (già escluse le ruote). suggerirei, prima fare la verifica sulle ruote posteriori, poi se il problema permane, provare altre soluzioni che ti assicuro non facili es. combinazioni di divergenza/convergenza atteriori associate alla campanatura sempre anteriore oppure una verifica del differenziale cosa comunque poco probabil,oppure agire sulla sola campanatura anteriore. Attenzione la campanatura può influenzare il tuo problema solo invariazione della velocità, ma gli elemnti in gioco dovrebbero essere di generosa entità ed è molto improbabile che agisca in maniera così marcata. il suggerimento rimane pertanto sempre quello di verificare l'asse posteriore, probabilmente il problema viene solo accentuato aggiungendo la componente spinta/freno. una rotazione dello sterzo di circa 7-8 gradi è decisamente vistosa e costringe in rettilineo ad esercitare trazione sul volante, rimango comunque dell'idea che sia l'asse posteriore. In ogni caso la campanatura anteriore e par campanatura intendo non solo la verticalità della ruota rispetto al terreno ma qualcosa che si vede meno, ovvero l'asse virtuale su cui ruota il mozzo della ruota (più o meno individuabile con l'asse dell'ammortizzature idrailico) è respondabile della stabilità del veicolo che si evidenzia con la tendenza del volante al ritorno al centro; anche se sbilanciata trova per un gioco di forze, il suo equilibrio; se sbilanciata può generare principalmente una diversa sensibilità allo sterzo tra destra e sinistra. la convergenza anteriore serve a compensare l'azione di torsione generata per la coppia suolo/resistenza aerodinamica e compensare eventuali effetti dovuti alla trazione (spesso nella trazione anteriore sarebbe più giusto parlare di divergenza); la convergenza anteriore ha una sua stabilità e pertanto in lineaa di massima il difetto più marcato è il consuno del pneumatico sull'interno o sull'esterno sempre in coppia o fuori o dentro. Altro elemento è la campanatura statica della ruota o meglio se ha inclinazione rispetto alpiano verso l'interno che serve per dare maggiore stabilità al mezzo in curva in quantocompensa la deformazione del pneumatico esterno maggiormente sottoposto a compressione ecc. ecc. insomma ti potrei trascrivere un libro tanto è complessa la messa a punto di un veicolo a 4 ruote, ed appunto ti suggerisco di leggere qualche testo se vuoi approfondire l'argomento. Nota dolente: purtroppo pochi gommisti hanno veramnete una preparazione, di solito non hanno mai studiato niente edoperano si solito con quanto appreso dall'esperienza, purtroppo a volte commettendo anche degli errori di base. Non me ne vogliano quelli che sonoinvece professionalmente preparati, matale dato è purtroppo la realta del mercato attuale. non mi parlate poi dei meccanici! sto ancora dicutendo dai primi di luglio con i tecnici fiat che sino ad oggi loro malgrado mi hanno dato solo ragione [:D]..... schifosissima campagna richiamo fumi 2006 [V]...... scusate sonosempre prolisso [8)] saluti stefanoid="green">
>
> Aoooooo e chi sei MANDRAKE[:0][:0][:0]QUANTA SANA TEORIA[:D][:D] ciao Alessandro
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 13/10/2006 alle: 19:32:12
quote:Originally posted by James Dean
.... Il mio mezzo Ford a trazione posteriore soffre di eccessiva sensibilità allo sterzo risultando difficile mantenere la direzione impostata (andare dritto!) senza effettuare continue piccole correzioni...come potrei risolvere il problema? >
> ciao, a volte non si tratta di problemi veri ma di conseguenze banali, in ogni casoti suggerisco diprovare un altro mezzo come il tuo per vedere se lamenta la stessa caratteristica; l'eccessiva sensibilità a volte è causata da cose banali (lasciando ovviamente stare problemi meccanici) per prima l'eccessivo gonfiaggio delle ruote anteriori, verifica con un calibro l'usura del battistrada, nei casi più marcati dovresti trovare più consumato il centro del pneumatico; per secondo un eccessivo carico posteriore, ma lo vedo un caso difficile, che so un camper profilato con scooters in garage, oppure gommone sopra il tetto, o rimorchio mal regolato, per questo vedi tu se sia uno dei tuoi casi.... e comunque mi appare difficile la soluzione. Se fosse un problema meccanico, comunque voluto dalla casa, ti sconsiglio di agire su campanatura o simili cose, in quanto poi subentrano altri problemi ed altre tarature da fare. Ultimo verifica che non vi siano giochi o parti usurate, magari agendo con molta forza sulle parti che verifichi, tieni conto che le forze in gioco sono notevoli ed una cosa che con una "toccatina" non si muove, magari in viaggio balla la rumba! Concludendo suggerirei: ridurre pressione gomme es. 0,3-0,5 atm e fare una prova e ferificare giunti e braccetti vari. saluti stefano
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 16/10/2006 alle: 19:20:27
quote:per correggere il problema devi di fatto far avanzare il supporto della balestra lato sx in avanti e dx indietro, basta solo muovere di pochi millimetri diciamo da 3 a 5 potrebbe già essere una correzione apprezzabile, in ogni caso va provato>
> Ciao Stefano. Ieri mi sono infilato sotto al Camper e ho dato un'occhiata: le balestre sono fissate all'asse con delle doppie staffe ad "U", che sopra hanno dei grossi dadi che serrano le balestre e sotto si agganciano sull'asse tra le due ruote. Se ho capito bene dovrei allentare questi dadi e far ruotare leggermente il tutto in avanti a sx indietro a dx. Giusto?? Sempre se ci riesco perchè la posizione è scomoda e lo spazio per inserire la chiave è limitata. Boh, vedremo un pò.... Ciao e grazie Danilo
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 17/10/2006 alle: 00:45:45
[quote] Ieri mi sono infilato sotto al Camper e ho dato un'occhiata: le balestre sono fissate all'asse .......Boh, vedremo un pò.... Danilo >
> prima di fare prove .... difficili .... hai verificaro se il mezzo procede in rettilineo con le ruote posteriori a sinistra rispetto alle anteriori? saluti ste
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 17/10/2006 alle: 13:45:49
no, effettivamente hai ragione, non ho fatto questa prova... ciao
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 14/01/2007 alle: 14:07:37
Ciao a tutti! E' passato parecchio tempo e intanto, fregandomene del "tiro a dx" mi sono fatto svariati week-end e una settimana in Val Gardena[:D] Volevo solo rispondere a Stefano65PI che proprio ieri, facendo guidare il camper a mia moglie e seguendola da dietro in macchina, ho verificato che il mezzo procede in rettilineo con le ruote posteriori allineate rispetto alle anteriori. Non è visibile, almeno cosi ad occhio, nessun disallineamento tra avantreno e retrotreno (mi è capitato diverse volte di vedere vetture in condizioni tali da camminare praticamente di "traverso"rispetto alla linea della direzione di marcia). Volevo da te un consiglio su come procedere ora! Vorrei per la prossima estate risolvere 'sto cacchio di problema che, non è molto grave, ma molto fastidioso. Ciao e grazie[:)]
19
Berghem59
Berghem59
19/10/2006 467
Inserito il 01/05/2007 alle: 14:42:40
Nessuna novità ???[:)] sono molto interessato, comunque ho sentito altri camperisti con il ducato seconda serie e anche a loro tira a dx.[V]
19
cdrclood
cdrclood
14/12/2006 77
Inserito il 01/05/2007 alle: 15:10:06
Buona sera per prima cosa guarderei la disposizione dei pesi in ordine di marcia, e se il ploblema sussiste allora regolerei le geometrie.Se x la campanatura non ci sono registri si può asolare l'attacco superiore della sospensione. Ciao da claudio buoni km
19
girigiola
girigiola
23/08/2006 238
Inserito il 16/05/2007 alle: 18:59:26
ao ma te tira ancora, o nun te tira più? facce sape... ciao
19
dadi
dadi
01/03/2006 73
Inserito il 12/06/2007 alle: 17:08:56
a "girigiola", me tira me tira sempre[:D][:D]
18
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 12/06/2007 alle: 17:57:11
Ho appena montato le MICHELIN AGILIS 81 e al primo viaggio mi sono accorto che tirava a destra sensibilmente ma dopo circa 400 km si è stabilizzato ed adesso va diritto come un fuso (evidentemente si dovevano eliminare quelle filature di superfice). Ottime gomme molto silenzione con battistrada buono anche per bagnato e fuori strada asfaltata.
motorpolo 5 - 80
motorpolo 5 ...
-
Inserito il 04/10/2007 alle: 18:06:41
Ciao a tutti, volevo sapere se avete risolto in qualche modo. Io per 30.000 km ho risolto perchè avevo messo la gomma migliore a dx e la peggiore a sx ed il camper andava benissimo, ora le gomme sono distrutte, le ho sostituite e riecco il fastidioso problema del tiro in trazione. Il mio è un laika lasercar 555 su ducato 2.5 td del 1992. Il mezzo è stato completamente revisionato in tutte le parti relative allo sterzo con sostituzione addirittura della scatola guida. Ora dopo la convergenza elettronica da un professionista specializzato in mezzi pesanti, in rilascio o in marcia con un filo di gas va dritto ma se appena c'è un po' di salita o accellero leggermente, (anche in 5° a 60 km/H) il mezzo tira fastidiosamente a dx. Se qualcuno ha risolto per cortesia fatemi sapere come avete procuduto. Grazie a presto
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/10/2007 alle: 11:49:21
Il fatto che tiri in accelerazione puo' dipendere (in minima parte) dal fatto che sul ducato un semiasse e' piu' corto dell'altro. Sulla macchina mi dava un problema simile: in accelerazione tirava a destra e come lasciavo il gas (in rilascio) tirava a sinistra. Il tutto era da imputare alle testine di sterzo che avevano preso gioco. Sull'alfa 164 che aveva mio padre gia' da nuova fu riscontrata la tendenza a tirare a dx.Messa l'auto nel banco assetto i valori di convergenza erano perfetti.Abbiamo girato piu' conc. e piu' gommisti. Il problema,dopo molti tentativi e "metro alla mano" fu riscontrato sul montaggio dei trapezi inferiori ant.In particolare il destro era piu' indietro di qualche mm e cio' generava una tendenza a tirare a dx. Fai controllare anche questo. Ciao Luca
18
caponord
caponord
31/08/2007 158
Inserito il 05/10/2007 alle: 18:34:25
considerato il numero di letture avute da questo topic, penso che la maggior parte hanno equivocato il titolo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link