CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma che marca era quest'auto? Che amnesia!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 19:48:26
In risposta al messaggio di Geogalle del 27/12/2017 alle 18:32:53

Era questa per caso?
No, intendevo la Panhard 24 BT.
(mi sono documentato poco fa) 
.. ma a distanza di tanto tempo i gusti sono evoluti e vederla ora cambia parecchio l'impressione 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/12/2017 alle 19:51:27
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 20:00:44
In risposta al messaggio di alexf del 27/12/2017 alle 18:50:25

Ha avuto anche un versione Famigliare e pure una coupè ma non se ne sono viste molte nel nostro paese. Panhard ha fatto e non so se li faccia ancora veicoli blindati per l'esercito. Dell'epoca mi piaceva moltissimo quest:
ma era tutt'altra cosa. C'era anche questa Renault Dauphine che è stata prodotta anche da Alfa Romeo che era anche 'Aerostable'  Ah, io sono del '50 ed è bello rivangare certi ricordi.  
...
Eh la dauphine ci ho viaggiato sopra. Come passeggero. Ero ragazzo. Ricordo che mettevano del peso anteriormente sul bagagliaio per compensare la leggerezza dell'anteriore.
 
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 21:45:59
E dello stesso periodo della Dauphine, come dimenticare le due concorrenti..

Ford Anglia e Innocenti A40

1200px-Ford-Anglia-Tenerife.JPG

8b2f78a4-3b8c-480e-bdb4-17b63227c22b_innocenti-a40-austin1961.jpg
21
conte68
conte68
15/11/2004 942
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 21:47:45
In risposta al messaggio di Geogalle del 27/12/2017 alle 21:45:59

E dello stesso periodo della Dauphine, come dimenticare le due concorrenti.. Ford Anglia e Innocenti A40
la macchina di harry potter!!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 21:55:09
Ma se eri "benestante" questa era  una tra le più appetibili nella fascia superiori lusso.

815back.jpg
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2017 alle: 23:38:14
Mio padre aveva avuto una Dauphine dal '59 (o '60? .. facevo la V elementare) per alcuni anni. Gli andava bene anche per il grande bagagliaio anteriore che, essendo veterinario, teneva pieno di medicinali e attrezzi. Inoltre le sospensioni morbide ammortizzavano bene le buche delle strade di campagna di allora (a patto di andare tranquilli eh).
Prima aveva avuto un Fiat 600 .. ricordo che con quella quando si facevano gite in montagna ci si portava un paio di bottiglie di acqua, perchè bolliva nel radiatore e poi si doveva rabboccare. La Dauphine invece andava bene da quel punto di vista.
La A40 mi pare fosse già di una generazione successiva, anche se di pochi anni dopo
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 27/12/2017 alle 23:40:48
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 08:10:17
In risposta al messaggio di Armando del 27/12/2017 alle 23:38:14

Mio padre aveva avuto una Dauphine dal '59 (o '60? .. facevo la V elementare) per alcuni anni. Gli andava bene anche per il grande bagagliaio anteriore che, essendo veterinario, teneva pieno di medicinali e attrezzi. Inoltre
le sospensioni morbide ammortizzavano bene le buche delle strade di campagna di allora (a patto di andare tranquilli eh). Prima aveva avuto un Fiat 600 .. ricordo che con quella quando si facevano gite in montagna ci si portava un paio di bottiglie di acqua, perchè bolliva nel radiatore e poi si doveva rabboccare. La Dauphine invece andava bene da quel punto di vista. La A40 mi pare fosse già di una generazione successiva, anche se di pochi anni dopo  
...
IMG_20171228_071139(2).jpg

Ho appena scattato questa foto (non tanto ben riuscita) da Quattroruote del 1961. Prova su strada (Milano Roma) di sette auto dal costo che andava dalle 800mila lire al milione e duecentomila.
In ordine da sinistra a destra:  Morris Mini Minor (oppure Austin Seven) 848cc, Ford Anglia 997 cc, Panhard PL 17 851cc, Fiat 1100 Europa 1089cc, WW 113 (chiamata più avanti Maggiolino) 1192cc, Alfa Romeo Dauphine, 845 cc, ed infine, quasi del tutto nascosta Innocenti A 40 948cc. Perciò già nel 61 l'Austin era in produzione.
La prima classificata della prova (Confort, stabilità, consumi) fu la Panhard, seguita dalla WW e dalla Fiat 1100.
La Fiat vinse per la maggior velocità con i suoi 130,6 km/h, la Innocenti A40 si piazza ultima in quella della frenata a 100 km/h: 78 metri per arrestarsi. Ultima curiosità: In 30 metri si potevano parcheggiare ben 10 Mini Minorlaugh
A  56 anni di distanza gli esiti di queste prove fanno sorridere, ma nel 1961 erano dei piccoli guinness smiley
 

Modificato da Geogalle il 28/12/2017 alle 08:13:33
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7406
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 11:44:58
Molto interessante :) 
Probabilmente confondevo mentalmente la A40 (a traz. post,) con la Austin 1100 (del '62, poi italianizzata nel 64 con la IM3) che aveva motore trasversale, trazione anteriore e sospensioni indipendenti. Dicendo "altra generazione" mi riferivo anche al diverso concetto di sfruttamento dello spazio legato allo schema anteriore (anche se magari non piace a Tommaso ah ah smiley).
 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 28/12/2017 alle 12:04:30
8
Orsolento
Orsolento
05/11/2017 271
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 12:20:04
Questa era una signora macchina...

https://it.m.wikipedia.org/wiki...



qui le immagini non le rendono giustizia ma ne troverete altre sul web...smiley

Modificato da Orsolento il 28/12/2017 alle 12:20:36
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 13:14:38
In risposta al messaggio di Orsolento del 28/12/2017 alle 12:20:04

Questa era una signora macchina... © qui le immagini non le rendono giustizia ma ne troverete altre sul web...
Aveva , come l'850 Special da cui derivava, un piccolo difetto : il ritorno di fiamma che  almeno nelle prime, poteva incendiare il carburatore doppio corpo. Tenendo conto che il serbatoio era sopra il motore. 
Bisognava inoltre , zavorrare l'anteriore che aveva sospensioni con balestra trasversale e con poco carico non aveva direzionalità. Aveva una frenata eccezionale per quei tempi con freni a disco all'anteriore.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 14:05:47
Ogni tanto li risfoglio...blush


280410_quattroruote_1_b.jpg
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 14:21:15
Il primo test della rivista sopra (Febbraio 1956 numero 1) fu la prova su strada della fiat 600, da Milano a Bordighera e ritorno, 680 km.
Tempo impiegato 11 0re e 19 minuti alla media di 57 km/h. Prezzo con immatricolazione 621mila lire. Gomme fianco bianco 7.313 lire. Radio (autovox) 40.050 lire 
Periodo medio di consegna mesi sei. Tassa annuale di circolazione Lire 10.100 (potenza fiscale 9 CV)
Consumo medio 14,29 km/litro.

05062011253.jpg
 
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 14:33:42
Con 150 mila lire in più ti portavi a casa la multipla sei posti, una tra le prime monovolumewink Alcuni stilisti dichiararono che " quasi non si distingue quale possa essere il muso della vettura e quale la coda". (tutta invidia)laugh

a9306ea60904bd6a4cd9f89f77bc9b.jpg
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 21:17:35

Nel 1970 come privatista ho fatto tutte le guide e pure l'esame con la Fiat 1100 R del mio futuro suocero.
L'istruttore lo faceva la mia morosa ed ora mia moglie che aveva già la patente.

Bella macchina la 1100 ma aveva troppi...finiestrini!wink

ebay908098.jpg

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 21:39:50
In risposta al messaggio di alexf del 28/12/2017 alle 21:17:35

Nel 1970 come privatista ho fatto tutte le guide e pure l'esame con la Fiat 1100 R del mio futuro suocero. L'istruttore lo faceva la mia morosa ed ora mia moglie che aveva già la patente. Bella macchina la 1100 ma aveva troppi...finiestrini!  
Nell'Agosto del 1969 appena patentato usavo questa, ma la "morosa" si vergognava un po laugh Un nostro vicino, rappresentante di tavoli da gioco mi prestava tal rudere (era di suo padre ,pensa te). Lui aveva appena acquistato la Lancia Fulvia.
Mi raccomandò solo di fare l'assicurazione, anche se a quel tempo non era obbligatoria. La feci.

34d1d539eae20fadc6d18d422be419f5_orig.jpg

L'anno successivo (1970) per 98mila lire acquistai questa con oltre 250.000 km. Stessa tinta di questa, scaricata in rete. Solo molto più "scassata"....laugh

appia-iii-serie8.jpg





 
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 22:37:43
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/12/2017 alle 21:39:50

Nell'Agosto del 1969 appena patentato usavo questa, ma la morosa si vergognava un po  Un nostro vicino, rappresentante di tavoli da gioco mi prestava tal rudere (era di suo padre ,pensa te). Lui aveva appena acquistato la
Lancia Fulvia. Mi raccomandò solo di fare l'assicurazione, anche se a quel tempo non era obbligatoria. La feci. L'anno successivo (1970) per 98mila lire acquistai questa con oltre 250.000 km. Stessa tinta di questa, scaricata in rete. Solo molto più scassata....  
...

Bellissime!

La Lancia....per 'denigrare' si diceva che ha le porte che si aprono come quelle della 'staea del mas-cio' (stalla del maiale).laughwink
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Geogalle
Geogalle
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2017 alle: 23:26:57
In risposta al messaggio di alexf del 28/12/2017 alle 22:37:43

Bellissime! La Lancia....per 'denigrare' si diceva che ha le porte che si aprono come quelle della 'staea del mas-cio' (stalla del maiale).  

Ho trovato l'originale. Foto del 1971. Io, l'Appia e la morosa, oggi mia moglie.

Scansione%2017.jpeg

Scansione%2015.jpeg

 
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 17:48:47
In risposta al messaggio di alexf del 27/12/2017 alle 18:50:25

Ha avuto anche un versione Famigliare e pure una coupè ma non se ne sono viste molte nel nostro paese. Panhard ha fatto e non so se li faccia ancora veicoli blindati per l'esercito. Dell'epoca mi piaceva moltissimo quest:
ma era tutt'altra cosa. C'era anche questa Renault Dauphine che è stata prodotta anche da Alfa Romeo che era anche 'Aerostable'  Ah, io sono del '50 ed è bello rivangare certi ricordi.  
...
Renault Dauphine
Ne ho avuta una, 4 freni a disco prodotta credo....dall' Alfa Romeo, se ti avvicinavi ad una curva cominciava a sbandare, quando avevi il cofano anteriore carico un pochino di meno.
Avevo la batteria guasta, non volevo cambiarla per la partenza x il militare, quando non c'è la faceva ne collegavo due (guaste) a 24 volt, magari si bruciava la lampadina dello specchietto ma comunque partiva....
Era il 1969....L'altro millennio.
good office
jordanbullon
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 18:15:56
In risposta al messaggio di Geogalle del 28/12/2017 alle 23:26:57

Ho trovato l'originale. Foto del 1971. Io, l'Appia e la morosa, oggi mia moglie.  

La vera Lancia ha sempre fatto splendide automobili spesso anche con soluzioni originali ma spesso le sue auto non ebbero grande successo.

Comunque e secondo le mie preferenze una delle più belle auto e che ancora non sfigurerebbe rimane la Lancia Fulvia Coupè.

3039b8085c2ac4f6d486b6441fc7ad1f--lancia-dream-cars.jpg


 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 29/12/2017 alle 18:20:18
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9917
Rispondi Abuso
Inserito il 29/12/2017 alle: 18:28:42
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 29/12/2017 alle 17:48:47

Renault Dauphine Ne ho avuta una, 4 freni a disco prodotta credo....dall' Alfa Romeo, se ti avvicinavi ad una curva cominciava a sbandare, quando avevi il cofano anteriore carico un pochino di meno. Avevo la batteria guasta,
non volevo cambiarla per la partenza x il militare, quando non c'è la faceva ne collegavo due (guaste) a 24 volt, magari si bruciava la lampadina dello specchietto ma comunque partiva.... Era il 1969....L'altro millennio.
...

Certo che in quell'epoca quasi tutte le auto avevano una 'storia propria' e spesso non proprio edificante ma ci si faceva fronte con astuzie varie e ne eravamo orgogliosi.

Oggi le auto sono anonime, tutte perfette, tutte analoghe, senz'anima...o forse siamo cambiati noi, quelli degli anni '50 e non apprezziamo più sebbene ci sia di tutto e di più.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link