CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma dove sono quelli che vanno piano?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 243
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 25/07/2014 alle: 15:26:10
Per quanto mi riguarda... a circa 100-90 Km/h di media, con Turbina MAI oltre 1 bar... verifico e regolo il piede di conseguenza, nelle salite scendo fino anche a 80 o poco meno, in discesa mantengo i 100 [;)][;)][;)] Consumi...beh quelli che faccio, inutile sollevare polveroni, comunque sia, anche se dovessi consumare uno sproposito.... fà parte del computo del viaggio [;)] Viaggio anche 8.10 ore ininterrotte, intevallate SOLO dalle soste per Gasolio, spesso con motore in moto (riguardo per la Turbina [;)]), per cui...mi disturba poco la velocità[;)] Sò che la Potenza è Cubica rispetto alla velocità, ovvero, raddoppiando la velocità, è necessario quadruplicare la potenza...., per cui...mi attengo alla Fisica [;)][;)][;)] [;)][;)][;)] E consumo più che il Giusto, Anzi [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 25/07/2014 alle: 16:18:13
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/07/2014  12:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, per quanto mi compete, a 100-102 km./ora il mio contagiri segna 2250 g./min. Il mio semintegrale, 2300/150cv. viaggiando a 100 km./ora ( con cruise inserito tra 97 e 103 )mi ha fatto una media di 9.73 km./litro, calcolati in 23.591 km. da quando l'ho acquistato. Da circa 800 km. stà leggermente diminuendo i consumi perchè gli ho fatto chiudere l'EGR. Normalmente mi sorpassano in tanti, ma almeno una volta ogni 500km. faccio la sparatina. ( vecchie abitudini che servivano ai vecchi motori a pulire condotti e marmitta ) Ciao
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 26/07/2014 alle: 08:23:51
Come consumi... in negativo... penso di essere "lo re"!! :D Normalmente viaggio sui 100-110 km/h (di tachimetro, a GPS sui 95-102 km/h), consumi sui 7-7,5 km/h!! Purtroppo problemi di sovrappeso incurabili e dell'aspetto aereodinamico non so nemmeno cosa sia!! :D :D :D Però a noi va bene così... con una famiglia di 4 persone, bimbe piccole con un mare di cose da portarsi dietro è quasi inevitabile fare diversamente!! Spesso mi sorpassano dei camper, molti a noleggio, guidati da pazzi a 140-150 km/h che sbandano come delle barche a vela spinte dal vento di bolina. Ovviamente non su gemellati o telai molto stabili!! Mi chiedo come fanno a sentirsi sicuri su quelle specie di proiettili viaggianti! ciaoooooo
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 26/07/2014 alle: 09:39:00
maahh sarà...qui sento molti che dicono che oltre i 100 allora non vanno. per carità sarà anche vero, ma allora mi chiedo, chi sono quelli che mi sfrecciano sorpassandomi a velocità improponibili in autostrada [?] e sono mooolti. addirittura cè qualcuno che sorpassandomi mi guarda come dire...POVERO...[:D] nel mio piccolo viaggiare ricordo che...ASSSAII POCHI...viaggiavano come me a 100 km. orari quindi in scia con me oppure dietro di me. mi ricordo di UNO SOLO che viaggiava dietro a me in autostrada per un bel po'. era simpatico perché io sorpassavo un camion, lo faceva anche lui, e poi si riaccodava dietro. sorpassavo che so...una roulotte...e lo faceva anche lui. insomma si era creata fra di noi come un intesa [^] tanto che decisi ripeto, dopo un bel po' di questo viaggiare ( assieme ) di fermarmi apposta al prox grill senza averne necessità, solo per aver l occasione di fermarci assieme e scambiare 2 parole. quindi misi la freccia...ma haimè [V] la nostra intesa in quel momento terminò, lo vidi passare avanti diritto senza fermarsi. PERò...ci guardammo entrambi incuriositi uno dell altro salutandoci reciprocamente. non riuscii nemmeno a vedere la targa...cosi...solo per capire se era italiano o straniero. confesso che sul momento mi dispiacque vederlo andar via, in fin dei conti era diventato per un bel po di km. un fedele compagno di viaggio. sarebbe accaduta la stessa cosa se avrei sfrecciato a 130 km. orari [?]...non credo...anzi il contrario, saremmo stati dei rivali in quanto in autostrada, sappiamo tutti che nessuno vuole correre meno dell altro...o sbaglio[:D][:D]

Modificato da rapid il 26/07/2014 alle 09:40:19
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13206
Inserito il 26/07/2014 alle: 10:31:15
E' vero che vediamo sfrecciare ma è anche pur vero che quelli che vanno come noi non li vedremo mai perché saremo sempre, più o meno, alla stessa distanza. Giovanni
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 26/07/2014 alle: 11:44:13
giovanni il tuo commento è giustissimo, anche a me capita di sorpassare pochissimi camper, il motivo è perché andiamo quasi tutti alla solita velocita' cris
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9927
Inserito il 26/07/2014 alle: 14:54:33
Non so se è già stato detto (non ho letto tutto) ma mi sembra che spesso chi più corre non sono dei camperisti ma gente che utilizza il camper per portarsi nelle diverse competizioni motoristiche, non so kart o motocross ecc. Da parte mia e se non ho appuntamenti o fretta non supero mai i 100 di GPS, spesso mi accodo (a rispettabile distanza) a qualche autotreno e viaggio così, molto più rilassato. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
18
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 26/07/2014 alle: 15:47:04
Boh, io per via dell'età del mezzo, ormai 31enne, viaggio intorno ai 90di tachimetro o un pò meno, in 8anni che ce l'ho ho visto che oltre gli 85 (di gps, circa 90 di tachimetro) inizia a bere un filino troppo. Ho il navigatore settato per suonare appena passo gli 86km/h...a quell'andatura faccio tra gli 8 e i 9 km/l a seconda del peso. Oltre beve come una bestia...una volta ho fatto bologna-rovereto a tavoletta, intorno ai 110(di gps), avevo fatto il pieno poco prima di scaricare parte della ciurma a bologna, poi l'ho rifatto una volta su e facendo due conti non ho superato i 5km/l.
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 26/07/2014 alle: 21:35:00
Probabilmente uno di quelli che ti sorpassano sono io. Si perché non sono uno di quelli che vanno a 90, non c'è la faccio è più forte di me, e sto bene così. Certo, non vado neanche a140 intendiamoci, ma sotto i 100 è proprio difficile. E poi adesso non lo so più neanche io a quanto vado, perché da quando ho cambiato le gomme (e messe un po' più grandi) il tachimetro non dice più il vero. I consumi non li guardo neanche più, tanto, come dice il buon speedy, fare otto o sette e mezzo (più facile) non mi cambia molto nell'economia di un viaggio. Ciao
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 26/07/2014 alle: 21:58:04
Secondo il mio modesto parere la velocità di crociera, procedendo in tutta sicurezza ed escludendo il fattore consumi, dipende da vari fattori: primi fra tutti le condizioni della sede stradale, la stabilità del mezzo, il livello di attenzione nella guida. Procedere a velocità contenute non sempre aumenta il livello di sicurezza. Spesso, infatti, velocità troppo basse inducono a prestare meno attenzione alla guida e quindi si corrono, incosciamente, maggiori pericoli. Diverso è il discorso quando si percorrono strade in posti sconosciuti. Ciao a tutti Enzo onabet
11
sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 26/07/2014 alle: 22:26:48
Salve a tutti, sono nuovo. Ho da poco acquistato un ci carioca 50 1.9td. Anche se non ho ancora fatto il primo viaggio, la mia velocità di crociera é stata sempre 85-90km/h con tutti i mezzi avuti dalla moto alla macchina(punto 55s, hd883). Lo so sono mezzi poco potenti, ma in findei conti mi basta già la vita che scorre veloce. Poi visto che il vr é fatto di carta pesta e in dinetta viaggiano i figli, tengo un occhio alla strada ed un' altro allo specchietto. Come dico sempre i moscerini dopo un viaggio li stacco dal lunotto. Un saluto Sergio La meta.... una buona scusa per viaggiare.
11
sergio76
sergio76
26/07/2014 71
Inserito il 26/07/2014 alle: 22:29:52
Salve a tutti, sono nuovo. Ho da poco acquistato un ci carioca 50 1.9td. Anche se non ho ancora fatto il primo viaggio, la mia velocità di crociera é stata sempre 85-90km/h con tutti i mezzi avuti dalla moto alla macchina(punto 55s, hd883). Lo so sono mezzi poco potenti, ma in findei conti mi basta già la vita che scorre veloce. Poi visto che il vr é fatto di carta pesta e in dinetta viaggiano i figli, tengo un occhio alla strada ed un' altro allo specchietto. Come dico sempre i moscerini dopo un viaggio li stacco dal lunotto. Un saluto Sergio La meta.... una buona scusa per viaggiare.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 26/07/2014 alle: 22:37:35
Cento, centocinque. Ma mi sorpassano a voglia che mi sorpassano. Molto probabilmente non frequentano il forum[8D][8D]
11
drepanum
drepanum
12/03/2014 33
Inserito il 27/07/2014 alle: 19:19:17
Salve a tutti,secondo me il discorso velocita' e' abbastanza complesso:io ho fatto per 40 anni l'autista di mezzi pesanti e leggeri,e credetemi ne ho viste di tutti i colori,gente matta, o piu' che matta incoscente.Io dico solo una cosa a quei signori che si vantano di camminare 140/150 coi camper,e precisamente gli vorrei chiedere se hanno l'idea degli spazi e dei tempi di arresto di un mezzo di oltre 35quintali??io credo proprio di no,lo capiranno solo ed esclusivamente dopo aver preso qualche brutto spavento, e nn mi venissero a dire che l'abs e altre boiate varie,si aiuta tantissimo ma sono sempre 35 ed oltre quintali che si debbono fermare.Io poi ho una mia convinzione, e cioe' quando monto sul mio camper e lo metto in moto sono in vacanza io e la mia famiglia,quindi,no appuntamenti,no premura e quanto altro della normale routine quotidiana.[;)]Pino
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 27/07/2014 alle: 20:47:23
quote:Risposta al messaggio di drepanum inserito in data 27/07/2014  19:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. .. qui quelli che si vantano sono quelli che dicono di fare i 90...[:D] io ho testimoniato di un veicolo ecct.ecct.che sta in strada come una vettura ed e giusto un po piu voluminoso di essa e non di un TP gemellato di sette mrtri e rotti con mansarda a tre metri e rotti di altezza con larghezza 235 e per finre con massa over 3500kg ovviamente freni a tamburo ecct ecct ecco con questo viaggiare a 125 sarebbe esaltazione...

Modificato da salito il 27/07/2014 alle 21:52:09
12
corsaro81
corsaro81
10/03/2013 191
Inserito il 27/07/2014 alle: 21:36:39
Lo scorso ponte del 25 aprile, alla domenica tornavamo con il nostro camper e la mia famiglia dalle Cinque Terre sull'autostrada Livorno - Genova ed eravamo sui 100-110 km/h (di tachimetro). Ad un certo punto ci han sorpassato 3 camper ad una velocità tipo proiettile... saranno stati almeno sui 140-150 km/h, è vero che erano dei semintegrali quindi sicuramente più aerodinamici e leggeri... ma 30 q.li almeno li pesavano comunque tutti e come ha detto giustamente Pino due post più sopra, fermare un mezzo da 30 e più q.li a 150 km/h ci vogliono tempi e spazi decisamente notevoli! La ciliegina sulla torta è stata quando ci siam fermati a Sant'Ilario all'area di servizio qualche km più avanti a far gasolio, si erano fermati anche quei 3 camper "bolidi" e... sorpresa... erano 3 equipaggi che avranno avuto età media 80-90 anni! Io non dico che non debbano guidare, ma cavoli, ad una certa età bisognerebbe essere maggiormente responsabili e consapevoli dei propri limiti e dei riflessi e tempi di reazione che uno ha (che dopo una certa età è risaputo che i riflessi son più lenti!). Son veramente rimasto stupito! (non me ne vogliano i camperisti della terza età, però è un dato di fatto che i riflessi di un quarantenne son ben diversi di quelli di un ottantenne!). Ciaooooo
16
Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 27/07/2014 alle: 21:55:46
Io appartengo alla categoria "pedoni veloci su ruote",però ogni tanto metto un occhio agli specchi e quando posso accosto e faccio passare:massimo 120 in autostrada con l'auto (ho una Panda, non una Gallardo),massimo 90 in discesa con bora a favore col camper (ho un 238, non una Ferrari) Saluti - Alberto Bevilacqua
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 27/07/2014 alle: 21:55:51
quote:Risposta al messaggio di corsaro81 inserito in data 27/07/2014  21:36:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . in effetti i quarantenni hanno ancora certi pensieri...[}:)] torniamo seri ricordiamoci che la tecnologia avanza...eccetto quella dei tachimetro segnano almeno 10km,h in più

Modificato da salito il 27/07/2014 alle 22:04:35
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 27/07/2014 alle: 22:59:54
Io in genere viaggio sui 110/120 km/h in autostrada (in base al traffico e condizioni meteo può essere meno), e 130 per i sorpassi. Nelle strade extraurbane rispetto i limiti che trovo di volta in volta (quindi in genere non oltre i 90 km/h). I miei consumi sono di circa 10km/l, calcolati anche su tratte lunghe, quindi abbastanza affidabili. Però ho un camper molto piccolo e profilato. Ho di recente tolto il cassone dal tetto, ma le differenze sui consumi si notano invero solo in autostrada.
18
robyexcigs
robyexcigs
rating

02/06/2007 1036
Inserito il 27/07/2014 alle: 23:56:49
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 25/07/2014 12:36:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Risposta al messaggio di cinquantuno inserito in data 25/07/2014  16:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> principalmente per mia curiosità personale, è possibile anche procurare il regime di coppia massima dei vari motori segnalati alcuni messaggi prima (o almeno quelli del ducato da 120/148 cv - quelli di mio maggior interesse) mi reputo un sorpassato perché viaggio di media sui 95 100 di navigatore, saltuario utilizzo del cruise control, ma mi sta bene così, tanto non mi serve quasi mai arrivare pochi minuti prima alla meta e intanto mi posso permettere i 9 km con un litro, nonostante si viaggi quasi sempre al filo dei 4000 kg (è un patente c) ma se i ricordi scolastici son ancora corretti, l'insegnante ci aveva detto che i consumi minimi si ottengono al regime di coppia massima, per cui magari provo ad adeguare il piede al numero di giri migliore anche se credo di poter limare poco, magari scopro che con pochi km orari in più o in meno ottengo ancora migliorie di consumo, senza penalizzare il comfort di viaggio

Modificato da robyexcigs il 28/07/2014 alle 00:01:10
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link