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Ma i costruttori odiano il progresso?

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1 20 44
17
inesperto
inesperto
29/10/2008 644
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 20:01:05
Ci sono delle facilitazioni che aiutano in sicurezza chi guida un mezzo per pochi mesi all’ anno. Ma nessuno li propone di serie e pochissimi come optional.
Non vedo proposte di cambio automatico, assistente alla frenata, controllo uscita dalla corsia...cose banalissime che sarebbero utilissime.
mah... comunque tutti i camper sono pieni di luccichii, decalcomanie, e un sacco di accessori inutili...che bello !
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 20:41:51
In risposta al messaggio di inesperto del 03/10/2019 alle 20:01:05

Ci sono delle facilitazioni che aiutano in sicurezza chi guida un mezzo per pochi mesi all’ anno. Ma nessuno li propone di serie e pochissimi come optional. Non vedo proposte di cambio automatico, assistente alla frenata,
controllo uscita dalla corsia...cose banalissime che sarebbero utilissime. mah... comunque tutti i camper sono pieni di luccichii, decalcomanie, e un sacco di accessori inutili...che bello !
...
Come opzione penso che ormai le dano tutti.
Pensa che lo Sprinter ha di serie un sistema che in caso di colpi d'aria laterali corregge la traiettoria mantenendola dritta senza che uno se ne accorga, anche quello su un camper è comodo nei sorpassi di camion o quando c'è vento.

Purtroppo queste cose, se di serie aumentano il costo del listino e molti guardano quello, e si rischia di perdere vendite.
Se poi all ordine aggiungi tutte queste opzioni elettronichevarie, l aumento diventa veramente importante nello ordine di 10mila o piu ero e a volte ci si pensa.

Guardavo un furgonato Hymer Grand Canyon S che di listino base costa solo 58.790, ma se ci si mette parecchie opzioni (a incominciare dalla trazione integrale che da una gran sicurezza) e altre come il cambio automatico e varie assistenze alla guida, piu anche qualche opzione multimediale e abitativa, si passano i 100mila euro e c'è una bella differenza.

Ne guardavo uno dal mio conce, in consegna, dove ci avevano messo tutte queste assistenze varie e era a 104mila euro, è il mezzo che mi piace, ma a parte il 4x4 che non ci rinuncio,lo prenderei molto basico risparmiando 15-20 mila euro. Pur riconoscendo una certa utilità a tante varie assistenze, bisogna fare anche i conti con il proprio portafoglio.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 20:50:49
I costruttori sanno cosa devono vendere, sanno cosa vuole il pubblico. Basta pensare che fino pochi anni fa, la gente comprava camper senza aria condizionata, nonostante fosse in listino come optional. Ma costava ben  mille euro su un camper da 40, sai che esborso. 
 
Silvio
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 20:51:38
Sul nuovo Ducato gli adas ci sono come optional ed anche il cambio automatico 9 marce. Ma come detto bisogna vedere quanto costano e anche quanto pesano! Il cambio dovrebbero essere 18kg.
...chi ben comincia...
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 21:11:56
In risposta al messaggio di inesperto del 03/10/2019 alle 20:01:05

Ci sono delle facilitazioni che aiutano in sicurezza chi guida un mezzo per pochi mesi all’ anno. Ma nessuno li propone di serie e pochissimi come optional. Non vedo proposte di cambio automatico, assistente alla frenata,
controllo uscita dalla corsia...cose banalissime che sarebbero utilissime. mah... comunque tutti i camper sono pieni di luccichii, decalcomanie, e un sacco di accessori inutili...che bello !
...
Il budget di una "famiglia"è quello che è, le "signore" vogliono solo gli orpelli, il "resto" conta poco o niente, quindi niente cambio automatico, ADAS, ecc, ecc.
Roberto 
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Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 21:37:53
Invece è esattamente l'opposto di quello che pensate. Se un camper costasse 60.000 con tutti gli ausili elettronici, tutti comprerebbero la base e basta. Così facendo invece, il camper costa sempre 60.000 euro, ma poiché non siamo disposti a risparmiare sulla sicurezza della nostra famiglia, ecco che si aggiungono gli optional ed il costo cresce proporzionalmente al guadagno della casa.

Tecniche di vendita/marketing, neanche troppo raffinate...wink
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)

Modificato da Gege01 il 03/10/2019 alle 21:38:25
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:08:50
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 03/10/2019 alle 20:51:38

Sul nuovo Ducato gli adas ci sono come optional ed anche il cambio automatico 9 marce. Ma come detto bisogna vedere quanto costano e anche quanto pesano! Il cambio dovrebbero essere 18kg.
Magari 18kg, mi sembra di ricordare che l automatico pesasse 45kg in piu del manuale, ma posso anche ricordare male.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:42:24
In risposta al messaggio di inesperto del 03/10/2019 alle 20:01:05

Ci sono delle facilitazioni che aiutano in sicurezza chi guida un mezzo per pochi mesi all’ anno. Ma nessuno li propone di serie e pochissimi come optional. Non vedo proposte di cambio automatico, assistente alla frenata,
controllo uscita dalla corsia...cose banalissime che sarebbero utilissime. mah... comunque tutti i camper sono pieni di luccichii, decalcomanie, e un sacco di accessori inutili...che bello !
...
Hai perfettamente ragione.
Ad esempio uno dei vari motivi che mi ha fatto propendere per Hymercar è stato anche il fatto che fosse uno dei pochissimi marchi che consentisse di pescare tra tutti gli accessori ed optional del Ducato, potendo rendere il mezzo più sicuro, funzionale e in linea con le autovetture moderne, a cui siamo abituati o a cui ci abitueremo presto.
Un camper, nel mio modo di vedere, è un mezzo sicuramente costoso ma che tendenzialmente si tiene per moltissimi anni,ed è quindi importante allestire con oculatezza e proiettandosi anche nel futuro, cercando di evitare il più possibile di caio stare un mezzo che sia già obsoleto.
Penso poi che tutti i soldi spesi per la sicurezza siano ben spesi e che possano fare la differenza tra la morte e la vita, tra un infortunio o meno, o anche solo evitare un costoso sinistro.
Nel mio mezzo ho quindi deciso di investire nella meccanica e nella sicurezza installando tutti gli ADAS disponibili, nel telaio Maxi che tra le altre cose ha i freni maggiorato, nel motore da 150cv che garantisce una potenza e coppie decenti, frizione e cambio rinforzati, nei comandi al voltante che, comfort a parte, riducono le distrazioni, negli specchietti abbattibili elettricamente che in numerose occasioni in manovra e spazi ristretti si rivelano comodi e pratici, nel parabrezza termico solare che diminuisce l’irraggiamento, aumentando quindi il comfort e preservando inoltre maggiormente gli interni, nel clima automatico, che dovrebbe essere di serie in qualsiasi mezzo nel 2019..., nel serbatoio da 120 litri, nell’alternatore maggiorato e così via...
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:47:28
Aggiungo che i produttori non fornisco una lista completa di accessori per il mezzo perché preferiscono acquistare il mezzo in “serie” e quindi con allestimenti relativamente standard, semplificando così anche gli ordini e le tempistiche di gestione degli stessi, potendo anche godere di maggiori sconti da parte della casa.
Inoltre preferiscono spingere gli acquirenti ad investire in optional forniti da loro stessi, su cui chiaramente hanno maggiori guadagni. 
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 03/10/2019 alle: 22:52:43
Tra qualche anno tutto ciò che oggi è optional diventerà obbligatorio di serie e succederà come è successo per ABS ed altre cose che oggi diamo per scontate.
E' solo questione di tempo.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 04/10/2019 alle: 00:26:15
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 22:08:50

Magari 18kg, mi sembra di ricordare che l automatico pesasse 45kg in piu del manuale, ma posso anche ricordare male.
Tommaso, non sbagli tu e ha ragione l'altro,
lo ZF 9 marce del Ducato pesa effettivamente 18kg in più del manuale, sarà fatto di magnesio? o....
il 9G Tronic dello Sprinter TA ne pesa 29 di Kg, sono già 11kg in più dello ZF,
invece il 7GTronic dello Sprinter TP ne pesa addirittura 48 kg in più del manuale,
considerando che il peso base dei cambi manuali può differire l'un per l'altro di qualche kg. 
 I 30kg  in più  del 7GTronic rispetto allo ZF vorranno dire qualcosa, non può essere che sia solo zavorra,
Roberto 
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 04/10/2019 alle: 09:23:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/10/2019 alle 22:08:50

Magari 18kg, mi sembra di ricordare che l automatico pesasse 45kg in piu del manuale, ma posso anche ricordare male.
A differenza di Ducato sul Daily
a listino Laika
per il  cambio HiMatic 8+1 
differnza peso nessuna 0 Kg.  wink
Franco
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
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Inserito il 04/10/2019 alle: 12:10:08
"Pensa che lo Sprinter ha di serie un sistema che in caso di colpi d'aria laterali corregge la traiettoria mantenendola dritta senza che uno se ne accorga, anche quello su un camper è comodo nei sorpassi di camion o quando c'è vento"

...al modico prezzo di 7000 euro esposto in fiera a Parmasurprise
Filippo
8
Grigno
Grigno
24/08/2017 419
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 12:23:45
Purtroppo anche qui, avendo preso un camper "già disponibile" ci siamo dovuti accontentare.
Oggi, se dovessimo ricomprarlo, non rinuceremmo ad uno solo di tutti gli ADAS...
Grigno...al suo primo Camper
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/10/2019 alle: 12:42:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2019 alle 00:26:15

Tommaso, non sbagli tu e ha ragione l'altro, lo ZF 9 marce del Ducato pesa effettivamente 18kg in più del manuale, sarà fatto di magnesio? o.... il 9G Tronic dello Sprinter TA ne pesa 29 di Kg, sono già 11kg in più dello
ZF, invece il 7GTronic dello Sprinter TP ne pesa addirittura 48 kg in più del manuale, considerando che il peso base dei cambi manuali può differire l'un per l'altro di qualche kg.   I 30kg  in più  del 7GTronic rispetto allo ZF vorranno dire qualcosa, non può essere che sia solo zavorra, Roberto 
...
Sarà per quello che il 7G Tronic passa per essere praticamente eterno ? laugh
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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19
IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 04/10/2019 alle: 12:45:09
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/10/2019 alle 12:10:08

Pensa che lo Sprinter ha di serie un sistema che in caso di colpi d'aria laterali corregge la traiettoria mantenendola dritta senza che uno se ne accorga, anche quello su un camper è comodo nei sorpassi di camion o quando c'è vento ...al modico prezzo di 7000 euro esposto in fiera a Parma
Non penso, secondo me quello è di serie (non disponibile su 4x4) , è solo una implementazione dell ABS/ASR , quando sente il colpo d'aria frena una ruota per mantenere la traiettoria.
Secondo me i 7mila euro che hai visto sono le sospensioni pneumatiche VB full che la Hymer da come opzione e che costano quel prezzo.
Ma non ho sotto mano niente su cui guardare.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 04/10/2019 alle 12:47:15
latrofa124
latrofa124
-
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Inserito il 04/10/2019 alle: 13:57:42
In risposta al messaggio di greenpeace del 04/10/2019 alle 12:10:08

Pensa che lo Sprinter ha di serie un sistema che in caso di colpi d'aria laterali corregge la traiettoria mantenendola dritta senza che uno se ne accorga, anche quello su un camper è comodo nei sorpassi di camion o quando c'è vento ...al modico prezzo di 7000 euro esposto in fiera a Parma
Il correttore al colpo di vento(crosswind assist) è già presente dal 2015, è una funzione del particolare ESP di Mercedes denominato "adaptive", corregge lo sbandamento tramite opportuna frenatura delle ruote,  all'occorrenza percepisco la frenata di una delle posteriori tale da determinare il riallineamento, non era un opzional in caso di 7GTronic. 
Il riferimento ai 7000€ è per un pacchetto che comprende MBUX con un 10.2',ADAS assistenza guida, un impianto multimediale ritenuto il più avanzato in commercio, navigatore compreso+telecamera post, lo stesso cambio 9G Tronic, ecc, ecc. sommando le singole voci dei su detti accessori è una buona proposta, certo sono 7000€.
Il crosswind assist è già nella dotazione di serie.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 04/10/2019 alle 14:03:21
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
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Inserito il 04/10/2019 alle: 13:58:26
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2019 alle 00:26:15

Tommaso, non sbagli tu e ha ragione l'altro, lo ZF 9 marce del Ducato pesa effettivamente 18kg in più del manuale, sarà fatto di magnesio? o.... il 9G Tronic dello Sprinter TA ne pesa 29 di Kg, sono già 11kg in più dello
ZF, invece il 7GTronic dello Sprinter TP ne pesa addirittura 48 kg in più del manuale, considerando che il peso base dei cambi manuali può differire l'un per l'altro di qualche kg.   I 30kg  in più  del 7GTronic rispetto allo ZF vorranno dire qualcosa, non può essere che sia solo zavorra, Roberto 
...
Da quello che so lo ZF che adotta il Ducato è un cambio estremamente compatto (dovrebbe adottare 6 elementi mobili e 4 ingranaggi... Tutto ciò non viene disposto uno dietro l'altro, ma vengono annidati), infatti ha rapporto peso/potenza (trasmessa/sopportata) molto alto rispetto a diversi cambi automatici a convertitore di coppia (penso sia tra i migliori); ciò consente di ridurre i pesi.. E di certo ha il carter in lega di alluminio (non so di che serie, quindi può anche essere della serie 5000, 6000 o 7000 dove in lega è presente anche il magnesio).
Di preciso non so quale modello di ZF adotta.. ma le due possibilità sono il 9HP48 o il 9HP50. Il primo pesa 86kg compreso di olio e volano bi-massa, può trasmettere coppie fino a 480Nm; mentre il secondo pesa 90kg comprese le stesse cose, ma può trasmettere coppie fino a 500Nm.
Il cambio ZF 9HP48 viene già adottato sul Fiat Doblò e 500X, Jeep Renegade e Cherokee.

Il peso in più del 7G-Tronic probabilmente è perchè risulta essere meno compatto e adotta materiali leggermente più pesanti; poi dipende anche da quanta coppia può trasmettere... Chiaro che se è progettato per trasmettere 700Nm al posto di 480-500Nm peserà di più senza ombra di dubbio. Questo parlando sempre di TA
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 14:07:28
In risposta al messaggio di il tornitore del 04/10/2019 alle 13:58:26

Da quello che so lo ZF che adotta il Ducato è un cambio estremamente compatto (dovrebbe adottare 6 elementi mobili e 4 ingranaggi... Tutto ciò non viene disposto uno dietro l'altro, ma vengono annidati), infatti ha rapporto
peso/potenza (trasmessa/sopportata) molto alto rispetto a diversi cambi automatici a convertitore di coppia (penso sia tra i migliori); ciò consente di ridurre i pesi.. E di certo ha il carter in lega di alluminio (non so di che serie, quindi può anche essere della serie 5000, 6000 o 7000 dove in lega è presente anche il magnesio). Di preciso non so quale modello di ZF adotta.. ma le due possibilità sono il 9HP48 o il 9HP50. Il primo pesa 86kg compreso di olio e volano bi-massa, può trasmettere coppie fino a 480Nm; mentre il secondo pesa 90kg comprese le stesse cose, ma può trasmettere coppie fino a 500Nm. Il cambio ZF 9HP48 viene già adottato sul Fiat Doblò e 500X, Jeep Renegade e Cherokee. Il peso in più del 7G-Tronic probabilmente è perchè risulta essere meno compatto e adotta materiali leggermente più pesanti; poi dipende anche da quanta coppia può trasmettere... Chiaro che se è progettato per trasmettere 700Nm al posto di 480-500Nm peserà di più senza ombra di dubbio. Questo parlando sempre di TA
...
Che so il 7GTronic è un cambio a convertitore di coppia fino a 1000Nm.
1°intervento di manutenzione a 125000km.
Roberto 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5809
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2019 alle: 14:35:17
In risposta al messaggio di latrofa124 del 04/10/2019 alle 14:07:28

Che so il 7GTronic è un cambio a convertitore di coppia fino a 1000Nm. 1°intervento di manutenzione a 125000km. Roberto 
Allora, se è così, ci sta che pesi sensibilmente di piùyes
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
8
giracchione
giracchione
06/09/2017 109
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Inserito il 04/10/2019 alle: 19:40:01
In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 03/10/2019 alle 20:51:38

Sul nuovo Ducato gli adas ci sono come optional ed anche il cambio automatico 9 marce. Ma come detto bisogna vedere quanto costano e anche quanto pesano! Il cambio dovrebbero essere 18kg.
Il nuovo cambio automatico montato sui ducato con motore da 160/180 Cavalli ha una differenza di peso rispetto al manuale di + 33 Kg.. questo lo appreso  analizzando gli accessori a pagamento da aggiunger in fase di ordine.
Mentre sul motore da 140 cv la differenza di peso è di 48 Kg sempre rispetto al manuale.
sognatore
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