CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma il Ducato nuovo quando esce?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
18
stefanopoldo
stefanopoldo
rating

02/05/2007 2831
Inserito il 10/01/2017 alle: 04:34:18
Ormai sono 11 anni che c'è questo Ducato, quello di adesso è identico spiccicato a quello di prima se non per i fari. Almeno il ristiling degli anni 90 fu enorme stravolgendo completamente l'interno (adesso invece hanno anche tolto la tasca centrale nella plancia). Quanto dovremo aspettare per avere un bel mezzo a passo con i tempi?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 07:28:51
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 10/01/2017 alle 04:34:18

Ormai sono 11 anni che c'è questo Ducato, quello di adesso è identico spiccicato a quello di prima se non per i fari. Almeno il ristiling degli anni 90 fu enorme stravolgendo completamente l'interno (adesso invece hanno anche tolto la tasca centrale nella plancia). Quanto dovremo aspettare per avere un bel mezzo a passo con i tempi?

Che finiscano Tutti i ricambi di questo....
peccato avere due magazzini di ricambi,
poi Trump si offende se FCA/Chrysler produce in paesi sottosviluppati...winklaugh

Scherzo, ovviamente.

Ciao
Gianfranco
Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:00:41

L'ultimo Ducato (X290) credo sia la sintesi di tutta l'evoluzione di questa ultima versione (che parte dal 2006 con l'X250), oltre a qualche linea stilistica, nel tempo sono state migliorate cose non visibili, e soprattutto risolti problemi di gioventù che purtroppo in molti casi, si sono dovuti sciroppare i clienti.
Vado a memoria, ad esempio le sospensioni anteriori sono più alte, al posteriore è stata aggiunta la barra antirollio.
I problemi a frizione e cambio sono stati risolti, così come l'infiltrazione acqua sulla testata motore.
Sull'X290 puoi scegliere di avere le ruote da 16 anche nelle versioni light
I motori si sono sempre evoluti sia a livello di emissioni che di potenze.
Ora sono disponibili sistemi di controllo trazione e frenata assistita in discesa
.... altro che mi sfugge......... ma da qui a dire che il Ducato euro 6 del 2014 sia identico spiccicato all'euro 4 del 2006 mi sembra un po' superficiale

...... è vero, credo sia ora di far uscire una versione al passo con i tempi e completamente rinnovata (un po' come ha fatto Ford con il nuovo Transit), probabilmente è già stata studiata, staranno già assemblando i prototipi, magari  e sarà in fase di collaudo prima di proporla sul mercato.
Il vero interrogativo sarà proprio questo, la nuova versione, uscirà già "in ordine"? Oppure come spesso accade, dovranno essere i clienti a fare da tester?

Io per non sapere né leggere né scrivere ho scelto l'X290 (anche perché con l'allestimento non avevo altra scelta), saltando pari pari tutta la generazione dell'X250, che potevo preferire nel 2008, (ho avuto anche l'X244), proprio nella speranza di non dovermi ritrovare a fare avanti ed indietro dall'officina (in garanzia o meno non mi interessa). E devo dire che ad oggi, al passo con i tempi o meno, dopo quasi 25000km in meno di due anni, passati tra i -15° ed i 45°, mi posso ritenere soddisfatto.

..... e poi vuoi mettere quei bellissimi fari a led?

Ciao

Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2017 alle 08:04:04
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:30:28
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2017 alle 08:00:41

L'ultimo Ducato (X290) credo sia la sintesi di tutta l'evoluzione di questa ultima versione (che parte dal 2006 con l'X250), oltre a qualche linea stilistica, nel tempo sono state migliorate cose non visibili, e soprattutto
risolti problemi di gioventù che purtroppo in molti casi, si sono dovuti sciroppare i clienti. Vado a memoria, ad esempio le sospensioni anteriori sono più alte, al posteriore è stata aggiunta la barra antirollio. I problemi a frizione e cambio sono stati risolti, così come l'infiltrazione acqua sulla testata motore. Sull'X290 puoi scegliere di avere le ruote da 16 anche nelle versioni light I motori si sono sempre evoluti sia a livello di emissioni che di potenze. Ora sono disponibili sistemi di controllo trazione e frenata assistita in discesa .... altro che mi sfugge......... ma da qui a dire che il Ducato euro 6 del 2014 sia identico spiccicato all'euro 4 del 2006 mi sembra un po' superficiale ...... è vero, credo sia ora di far uscire una versione al passo con i tempi e completamente rinnovata (un po' come ha fatto Ford con il nuovo Transit), probabilmente è già stata studiata, staranno già assemblando i prototipi, magari  e sarà in fase di collaudo prima di proporla sul mercato. Il vero interrogativo sarà proprio questo, la nuova versione, uscirà già in ordine? Oppure come spesso accade, dovranno essere i clienti a fare da tester? Io per non sapere né leggere né scrivere ho scelto l'X290 (anche perché con l'allestimento non avevo altra scelta), saltando pari pari tutta la generazione dell'X250, che potevo preferire nel 2008, (ho avuto anche l'X244), proprio nella speranza di non dovermi ritrovare a fare avanti ed indietro dall'officina (in garanzia o meno non mi interessa). E devo dire che ad oggi, al passo con i tempi o meno, dopo quasi 25000km in meno di due anni, passati tra i -15° ed i 45°, mi posso ritenere soddisfatto. ..... e poi vuoi mettere quei bellissimi fari a led? Ciao   Davide
...

.... e poi vuoi mettere quei bellissimi fari a led?

Ma scusa Davide, ma Tu...guidi stando seduto sul paraurti?
Io preferisco che sia comoda e bella la posizione di guida, piuttosto che...i fari a Led belli....ma che vedono gli altri che incrocio o che mi precedono winkcheeky

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=-aLesKMv9Xkhttps://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 10/01/2017 alle: 08:49:31
in effetti la Fiat l'ultimo Ducato lo ha definito restyling. Ma considerare i 700 milioni investiti un semplice maquillage mi pare quantomeno ingeneroso. Una produzione di 1050 furgoni al giorno nello stabilimento Sevel, più del programmato, non consiglia certo un immediato cambio di modello.

Comunque il NUOVO Ducato, annunciato come tale da FCA, uscirà dall'Abruzzo nel 2019 con produzione prevista fino al 2027. Oltre un miliardo l'investimento attuato e accordo confermato con PSA. 
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/01/2017 alle: 11:14:44

Sarebbe bello poter scegliere il posto di guida che più ci piace, ma le meccaniche sono quelle... (o quella), per cui si fa di necessità virtù.
Devo dire che la posizione di guida del Ducato è un po' più "camionistica" rispetto al Transit, ma non la trovo scomoda (almeno per la mia statura), tra l'altro il Transit non aveva il volante regolabile (cosa che il Ducato ha), fortunatamente non mi creava problemi, ma sono certo che oltre il metro e 80 qualcuno potrebbe trovarlo scomodo.

Riguardo ai fari a led, anche il capofficina della Fiat Professional più grande di Bologna (interpellato per montarmi i fari led aftermarket) mi disse che era un lavoro inutile e costoso (sulla seconda potevo anche dargli ragione), "... a che ti servono? Te li guardano gli altri, tu mica li vedi"........  mi disse il burlone (evidentemente lavorava per hobby, non certo per guadagnare, dato che avrei pagato...), e concluse dicendo che loro non erano a conoscenza di una procedura sw per aggiornare la centralina (nemmeno sapevano che fosse necessaria, a quel tempo lo impararono da me).
Ho rimediato i fari da un amico a prezzo di favore ed ho risolto andando da un altra officina Fiat, dove il titolare molto più illuminato di quel personaggio, in 30 minuti ed 80 euro mi ha aggiornato il sw, risultato? Un'officina depennata (e mai ne parlerò bene), ed un'altra salita in cima alla mia lista delle preferenze (della quale parlerò sempre e solo bene).....

Ovviamente godimento massimo nel mostrare agli altri i miei fari led, io mi limito ad ammirarli raramente, ad esempio quando mi fermo ai semafori scendo ad ammirarmeli, o anche quando mi fermo ad attendere qualcuno sulle strisce, scendo ed ammiro.......... a volte quando arrivo nelle AA, una volta parcheggiato, prima di spegnerlo ci passo davanti un paio diminuti, ma so che il motore in moto può dare fastidio, per cui faccio in fretta....

winkwink
Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2017 alle 11:35:49
16
marinox
marinox
30/09/2009 5080
Inserito il 10/01/2017 alle: 11:42:56
ho avuto il 244 del 2005 e adesso il 35 c 13 del 2012 ,e posso dire almeno x me che stravolgere un mezzo che è un best seller da parecchi anni è quantomeno da prendere con molta ma molta calma . in fondo IO cosa chiedo a un mezzo che DEVE portarmi in giro x l'europa : L' AFFIDABILITA' . detto questo se proprio devo fare un appunto è il sopra cruscotto come del renault che ha molti punti di porta cose . x il resto è un mezzo che ha una cabina in linea moderna con appunto i fari led ,e l'interno ha sedili adeguati a percorrere km e una buona seduta con la strumentazione a portata di mano . se guardiamo la W golf anche essa è in linea con le altre serie xchè anche in germania modello che tira NON si stravolge ,caso a parte la la classe A mercedes . invece il ford è incappato in motori disastrosi con anche il  " muso " vergognosamente brutto che ne ha decretato lo stop anche se adesso si è un po' ripreso .

carlo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 11:51:30
In risposta al messaggio di marinox del 10/01/2017 alle 11:42:56

ho avuto il 244 del 2005 e adesso il 35 c 13 del 2012 ,e posso dire almeno x me che stravolgere un mezzo che è un best seller da parecchi anni è quantomeno da prendere con molta ma molta calma . in fondo IO cosa chiedo
a un mezzo che DEVE portarmi in giro x l'europa : L' AFFIDABILITA' . detto questo se proprio devo fare un appunto è il sopra cruscotto come del renault che ha molti punti di porta cose . x il resto è un mezzo che ha una cabina in linea moderna con appunto i fari led ,e l'interno ha sedili adeguati a percorrere km e una buona seduta con la strumentazione a portata di mano . se guardiamo la W golf anche essa è in linea con le altre serie xchè anche in germania modello che tira NON si stravolge ,caso a parte la la classe A mercedes . invece il ford è incappato in motori disastrosi con anche il   muso vergognosamente brutto che ne ha decretato lo stop anche se adesso si è un po' ripreso . carlo
...

Per fortuna abbiamo tante teste diverse al mondo....wink

Personalmente le cabine dei Transit MK7 ed MK8 a me piacciono, e pure come motore e meccanica, il 2.4 TP, lo reputo eccezionale, e privo di qualsiasi difetto (fischio dal collettore/turbina, risolto) pur essendo un motore diverso dal precedente,
peccato solo che nessun allestitore oggi, ami più la TP, e si sia costretti ad andare a cercare allestimenti su tali ottimali, per me, soluzioni di trazione wink

il Ducato NON è brutto, ma è l'ultimo dei miei pensieri quando devo viaggiare blush
il Transit NON è brutto, ed ha un posto guida nettamente più gradevole.

Ma l'argomento era il Ducato nuovo, che credo, avrà forme più D'Oltreoceano, e meccaniche, più francofone.
Speriamo bene, per l'affidabilità, ma confido sia ottimale.

Ciao
Gianfranco

11
bruno it
bruno it
01/04/2014 3462
Inserito il 10/01/2017 alle: 12:38:47
Una cosa che ogni buon camperista dovrebbe prendere in considerazione, ma che vedo del tutto trascurata, è la dimensione del 'muso'. Il vecchio 244 in virtù del minor sbalzo anteriore (distanza tra assale e paraurti), risparmiava quasi mezzo metro alla lunghezza totale del mezzo. Capisco che il costruttore bada a interessi di uso commerciale del veicolo, ma il bravo camperos dovrebbe comunque badare meglio al proprio utile, che perdersi in vaghi discorsi di meccanica. 
Bruno
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:11:32
In risposta al messaggio di bruno it del 10/01/2017 alle 12:38:47

Una cosa che ogni buon camperista dovrebbe prendere in considerazione, ma che vedo del tutto trascurata, è la dimensione del 'muso'. Il vecchio 244 in virtù del minor sbalzo anteriore (distanza tra assale e paraurti), risparmiava
quasi mezzo metro alla lunghezza totale del mezzo. Capisco che il costruttore bada a interessi di uso commerciale del veicolo, ma il bravo camperos dovrebbe comunque badare meglio al proprio utile, che perdersi in vaghi discorsi di meccanica.  Bruno
...

Scusa....
il Nuovo Ducato, quello attuale, rispetto al X250 ha circa 30cm in più di muso,
il Transit MK8 rispetto al MK7 ha circa 30cm di più, di muso,
ma le piante sono quelle già disegnate e previste ed adottate, cambia la lunghezza totale del veicolo, ma non si può scegliere altro che una cellula con pianta più compatta, e di fatto con meno spazio per il living !

il mezzo deve viaggiare, valutare la meccanica, e la trazione, scusami ma non sono vaghi discorsi di meccanica come diciwink

A mio avviso

Ciao
Gianfranco

16
clacal
clacal
12/05/2009 666
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:16:36

"Ovviamente godimento massimo nel mostrare agli altri i miei fari led, io mi limito ad ammirarli raramente, ad esempio quando mi fermo ai semafori scendo ad ammirarmeli, o anche quando mi fermo ad attendere qualcuno sulle strisce, scendo ed ammiro... a volte quando arrivo nelle AA, una volta parcheggiato, prima di spegnerlo ci passo davanti un paio diminuti, ma so che il motore in moto può dare fastidio, per cui faccio in fretta..."

👶👶👶🍼🍼🍼

Scusami non ti offendere, ma non ho resistito, mi fa morire immaginare la scena....soprattutto quando scendi fermo al semaforo o attendi i pedoni che attraversino le strisce...  😂 

Claudio

Modificato da clacal il 10/01/2017 alle 13:29:00
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:30:15
i musi si sono allungati, anche nelle auto,  per le nuove regole sulla sicurezza, in primo luogo dei pedoni e dei ciclisti. (devono poter cedere e accartocciarsi con più facilità)
La lunghezza fruibile è restata la stessa
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:31:36
In risposta al messaggio di ledzep del 10/01/2017 alle 08:49:31

in effetti la Fiat l'ultimo Ducato lo ha definito restyling. Ma considerare i 700 milioni investiti un semplice maquillage mi pare quantomeno ingeneroso. Una produzione di 1050 furgoni al giorno nello stabilimento Sevel,
più del programmato, non consiglia certo un immediato cambio di modello. Comunque il NUOVO Ducato, annunciato come tale da FCA, uscirà dall'Abruzzo nel 2019 con produzione prevista fino al 2027. Oltre un miliardo l'investimento attuato e accordo confermato con PSA. 
...

Sempre che la FCA non sia venduta alla GM, pare che Mr. Marchionne  stia trattando per la cessione in blocco unica discrepanza è il prezzo della FCA troppo alto per la GM. Quindi il futuro del nuovo vero modello del Ducato è tutto da vedere, forse sarà un ibrido con i furgoni della Opel ( GM ) quindi mezzo tedesco,wink ciaoo.  
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:33:01

Beh no dai.... lo sbalzo anteriore del Ducato X290 è identico a quello dell'X250, coè 948mm

Questo il Transit MK7

.. e l'MK8 (circa 9cm in più del precedente)

Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2017 alle 13:48:01
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:35:37
In risposta al messaggio di clacal del 10/01/2017 alle 13:16:36

Ovviamente godimento massimo nel mostrare agli altri i miei fari led, io mi limito ad ammirarli raramente, ad esempio quando mi fermo ai semafori scendo ad ammirarmeli, o anche quando mi fermo ad attendere qualcuno sulle
strisce, scendo ed ammiro... a volte quando arrivo nelle AA, una volta parcheggiato, prima di spegnerlo ci passo davanti un paio diminuti, ma so che il motore in moto può dare fastidio, per cui faccio in fretta... 👶👶👶🍼🍼🍼 Scusami non ti offendere, ma non ho resistito, mi fa morire immaginare la scena....soprattutto quando scendi fermo al semaforo o attendi i pedoni che attraversino le strisce...  😂    Claudio
...

Vuoi scherzare? Ma quale offesa....... si fa per ridere ovviamente... e sempre ovviamente, intendevo far ridere......

yesyes

Davide
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:43:08
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2017 alle 13:33:01

Beh no dai.... lo sbalzo anteriore del Ducato X290 è identico a quello dell'X250, coè 948mm Questo il Transit MK7 .. e l'MK8 (circa 9cm in più del precedente)   Davide

L'ha misurato il concessionario di zona, appoggiandosi al muro.....
Per il resto...Quien Sabe surprise

Ciao
Gianfranco

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 10/01/2017 alle: 13:49:33
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/01/2017 alle 13:43:08

L'ha misurato il concessionario di zona, appoggiandosi al muro..... Per il resto...Quien Sabe Ciao Gianfranco Ciao Armando....ci Vediamo !Grande sempre...Amico...sempre !

...wink anche perché 30cm sarebbero stata una bella cifra quanto ad allungamento

Davide
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Inserito il 10/01/2017 alle: 14:04:13
In risposta al messaggio di Rascal del 10/01/2017 alle 13:31:36

Sempre che la FCA non sia venduta alla GM, pare che Mr. Marchionne  stia trattando per la cessione in blocco unica discrepanza è il prezzo della FCA troppo alto per la GM. Quindi il futuro del nuovo vero modello del Ducato è tutto da vedere, forse sarà un ibrido con i furgoni della Opel ( GM ) quindi mezzo tedesco, ciaoo.  

non c'è nessuna vendita in vista. Marchionne voleva una fusione ma GM non era interessata e il progetto è stato abbandonato.
Certo è che assisteremo ancora a molte fusioni e acquisizioni nel mondo automotive fino all'avverarsi della previsione che non più di sei o sette gruppi rimarranno.

Ma è sicuro che nel 2019 il nuovo Ducato, mezzo che tra l'altro adesso viene venduto anche nel mercato americano, uscirà dalla fabbrica abruzzese, così come i suoi gemelli Peugeot e Citroen
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 10/01/2017 alle: 17:59:13

Ne hanno parlato le televisioni in questi giorni quindi il progetto non è defunto, sempre gli analisti dicono che FCA è troppo piccola per reggere la concorrenza se vuole sopravvivere in futuro è un passo quasi obbligatorio. Altri due fattori che danno indicazioni in quel senso sono lo scorporo dal gruppo della Ferrari per renderla in futuro appetibile come cosa a se stante ed il fatto che nel 2018  Marchionne se ne va quindi è il momento buono. E' vero che ci sono state incomprensioni con l'AD della GM ma Marchionne da buon volpone si sta " lavorando" altri membri del bord in modo che il vento giri a suo favore. Ultima cosa quando un gigante ( GM ) si fonde con una pulce ( FCA ) non ci sono dubbi su chi comanda in casa. Considerazione finale, non avrei mai immaginato che soldi italiani, si parla dei molti miliardi che in passato furono regalati alla Fiat, finissero alla fine per oliare la macchina industriale americana salvando il carrozzone  Chrysler , ciaoo. 

Modificato da Rascal il 10/01/2017 alle 18:06:41
rollowin
rollowin
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 18:17:11
In risposta al messaggio di stefanopoldo del 10/01/2017 alle 04:34:18

Questo DUCATO vivrà fino al 2021.
E' stato ampiamente descritto in una intervista al CEO di Citroen, nell'estate scorsa su TUTTOTRASPORTI.
In essa, il manager, ha descritto il piano di rinnovo dell'alleanza con FIAT, che continuerà per il NUOVO DUCATO, a differenza dello SCUDO, dove si è rotta e FIAT ha scelto come partner RENAULT mentre PSA, TOYOTA.
Quindi avanti così per altri 4 anni almeno.
Ciò che FIAT cambierà presto, sono i motori, che dal 2018 o 19 adotteranno ADBLUE anche per le meccaniche camper, l'additivo separato, smentendo drasticamente la scelta fatta quest'anno con la doppia EGR, per l'euro6.
Questo è motivato dalle nuove norme del 2020, che cambieranno anche i test di omologazione su strada. Senza ADBLUE, per FIAT sarebbe impossibile superarle.
Un vero flop per chi acquisterà in questo intermezzo. 
rollowin
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 19:49:27
Scusate....mi è venuta adesso laughwink

Quando esce il Nuovo Ducato ????

Quando smette di Nevicare....di sicuro (altrimenti...NON esce neppure dal capannone... laughlaughlaughlaughlaugh)

Scusatemi, ma mi è venuta guardando la TV...e le condizioni meteo in Italia! wink

Ciao
Gianfranco

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link