quote:Originally posted by stirner> Ciao Stirner, grazie per il consiglio A dire il vero mi ero innamorato a prma vista della serie X695. Poi ci sono alcune cose che non mi convincono come la doccia piccola rispetto ad altri camper,il bagno senza finestra e il garage con un gradino enorme che ne limita l'utilizzo. Ora tu mi dirai che sono stupidaggini ma, quando devio spendere 50.000 € cerchi di valutare il tutto e guardi anche le piccole (se si possono chiamare piccole) cose. Per la semidinette il mio problema e' farci stare due seggiolini per i bimbi in viaggio legati con le cinture.Occuperebbero l'unica panca disponibile e, al momento della sosta sarei obbligato a togliere almeno uno dei due seggiolini per dare la pappa a quello conto la parete esterna. Con la dinette tradizionale li metterei uno di fronte all'altro e mi rimarrebbero due posti sempre liberi.. Poi l'ho valutata così,sempre che qualcuno non riesca a farmi cambiare idea..... In ogni caso sul transit ce ne sono veramente pochi......4/5 marche in tutto e solo su alcuni modelli, parlo della meccanica sul 140 cv con ruote gemellate. Io preferivo la trazione posteriore andando spesso in montagna ma non vorrei essere costretto a scegliere il ducato, non che non mi piaccia, anzi....ma mi piacerebbe avere piu' scelta!!! Grazie resma
caro resma è una questione già dibattuta per fare camper belli gli allestitori preferiscono i mezzi a trazione anteriore, fregandosene dei problemi appunto di trazione paradossalmente ford resiste più per l'economicità della meccanica che per la validità tecnica del gemellato la mia soluzione (visto che non avrei voluto un camper di 7 metri con garage e trazione anteriore) è stata il laika x695 che cita anche travel liner e che costa esattamente 50k la semidinette, peraltro, la preferisco come abitabilità alla doppia dinette però - sia chiaro - il camper è quattro posti letto e non mezzo di più, perché trasformare la semidinette in letto ti impedisce qualsiasi movimento, al contrario della doppia dinette che ti permette di avere per esempio un lettino per bimbo e ancora un tavolo e il corridoio utilizzabili se però siete in quattro (come lo siamo noi) ti assicuro che la formula è vivibilissima e puoi ospitare un'altra famiglia come la tua e stare tutti intorno al tavolo ciao marco >
quote:Originally posted by angylory> Ciao angylory, il kentucky, sia l'estro che il coral li ho guardati molto bene e mi piacciono molto, come il rimor. Ero indirizzato sul 677tc per il grande garage e il bagno con la doccia molto grande ma vorrei poter fare paragoni con vari mezzi.. La mia perplessità e' solo che di versioni interne e di accessori c'e' una scelta enorme, ma per la meccanica per mezzi fino ai 50.000/55.000 la scelta cade all'80% sul ducato a parte 3 o 4 modelli. si sentono tanti che discutono se comperare fiat o ford ma alla fine.....se scegli ford, la scelta si stringe e di molto!!!!! Non e' che siccome la richiesta e' all'80% di fiat l'altra meccanica venga penalizzata????? eppure il nuovo transit mi sembrava molto migliorato e ad un ottimo livello..... Andro' a vedere anche modelli su ducato a questo punto, chissà se mi chiarisco le idee......
ciao, io ho un kentucky su ford 140 ovviamente gemellato e mi trovo benissimo, dagli un'occhiata, c'è la possibilità di averlo sia con la dinette tradizionale che con la semi-dinette, buona scelta. >
scherzi a parte , prenditi il tempo necessario e sicuramente farai una buon acquisto , NON AVERE FRETTA
a presto Mario quote:Originally posted by misterx> Grazie!!! straquoto il tuo ragionamento e sicuramente valutero' il tutto molto bene. grazie ancora Resma
La scelta del camper, come tutte le scelte è sempre frutto di un compromesso. Il Ford transit è sicuramnete un buon mezzo ma è anche un mezzo più assetato del Fiat Ducato, ha una migliore motricità ma è sicuramente più rumoroso e meno brillante. Devi scegliere quali sono per te, in funzione dell'impiego che intendi farne, le priorità di impiego. Io personalmente ho avuto 2 Transit e 2 Ducato, ed oggi ho optato per il Ducato. Poichè, nel mio caso, l'impiego su terreni scivolsi (fango, terra e neve) rappresenta meno dell'1% di quanto percorro abitualmnente con il camper (ho fatto più di 200.000Km) inoltre la possibilità della trazione anteriore è anche quella di avere il pianale libero per poter installare gavoni e/o serbatoi. Comunque la mia è una valutazione personale (che tiene quindi conto delle mie esigenze) e non mi sognerei mai di criticare chi acquista il Transit che ritengo un OTTIMO prodotto. Per il tuo acquisto ti consiglio di esaminare la gamma della BLUCAMP (gruppo RIMOR) che sono mezzi montati anche su Ford, un pò spartani (destinati prevalentemente al noleggio) ma robusti, razionali e con un buon prezzo (montano già di serie molti accessori). >
quote:Originally posted by gptar> Ciao gptar, io sono di bologna, il dethleffs fortero me lo vado a guardare, non ci avevo pensato!!. grazie Resma
Prova a guardare anche i dethleffs fortero, io mi sono trovato molto bene. Secondo me la trazione posteriore su mezzi pesanti e lunghi è essenziale (chi ha mai visto un camion a trazione anteriore?) Di dove sei, potrsti vedere il mio così con calma senza l'ansia del concessionario. >