quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 25/01/2014 09:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo Snervamento della molla, essendo di materiale "Acciaioso" e quindi Metallico...c'è, ed è Ovvia (Tutto si deforma...) Il discorso è...Quando, e Come...e Perchè [;)] Se si Sovraccarica, in questo caso, in termini di energia (quindi peso ed inerzia), allora lo snervamento sarà Più rapido ed evidente, se i carichi sono congrui e corretti, ciò sarà scarso o Inesistente, dipende dal calcolo progettuale a monte [;)] Evidentemente, in taluni casi, si risparmia sul materiale (acciaio armonico con Silicio [;)]), sul diametro della "Corda" e sul diametro della spira, oltre che sul passo [;)][;)][;)] Mettere una molla in materiale...eccessivamente "Dolce" equivale ad averla a pacchetto...dopo pochi cicli [;)] Come pure usare un diamentro di corda 8il materiale della molla) troppo esiguo rispetto al carico, od una eccessiva quantità di spire (molto più morbida e confortevole, ma...se troppo spesso a "Pacchetto" si indebolirà e cederà [;)]) Comunque sia, si tratta di una Errata Progettazione per un Uso...particolare (per un furgone può andar bene...per un camper...profilato pure, per un Motorhome con vetro pesante qualche quintale a sbalzo...NO...anche se piccolo [;)][;)][;)]) e questo...NON rende onore a chi definisce il Ducato, come..."Nato per essere Camper" [:I][:I][:I][:I] [;)] Ciao Gianfranco
foto a sinista con molla originale, dopo qualche anno, a destra con molla Goldsmitt M11 che ha riportato il mezzo alla altezza che aveva da nuovo.
e queste sono le molle nuove:
a colpo d'occhio anche le originali erano simili.
Quindi, come vedi, tra ogni spira ci sono almeno 5cm e quindi in teoria per andare a pacco dovrebbe abbassarsi di 15/20cm. Ma la molla non andrà mai effettivamente a pacco perchè c'è un tampone di fndo corsa nello stelo dell'ammortizzatore.
Forse si è parlato di snervamento, forse sbagliando termine.
Però sta di fatto che
camper nuovo appena ritirato stava abbastanza in linea, poi in qualche anno ha sempre piano piano calato finchè la gomma non era completamente nascosta nel passaruota. Ogni minima buca sospensione che batte sul tampone dopo pochi cm (così a occhio non piu di 5cm) poi sostituzione molla il camper è alla sua normale altezza , fa tutta la sua escursione almeno una quindicina di cm sugli avvallamenti piu marcati, e non va piu a tampone.
La butto la perchè nn sono esperto, ma potrebbe essere che il materiale o il trattamento termico delle molle sia scadente e che quindi piano piano perdano la loro forza.
Tanto che dal 2012 in poi la Fiat ha cambiato le molle con altre diverse, forse si erano accorti di avere toppato qualcosa?
www.iz4dji.it quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 25/01/2014 14:30:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Gianfranco, tutto corretto[^] Il problema del Fiat Ducato è progettuale . Come giustamente fai notare , se può "passare" per un furgone o un semintegrale , sui mansardati ma soprattutto sui motorhome , facilmente mette in crisi una sospensione malamente dimensionata , rendendola inefficace (a fondo corsa) [V] Sul mio mezzo (Mh) , pesato l'anteriore ( 1730 kg.) , nonostante il carico sull'asse , in fase di omologazione fosse fissato in 2100 kg. era già in crisi da nuovo. Se aggiungiamo un periodo di "assestamento" dovuto alle molle , ti lascio immaginare [:(][:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/01/2014 11:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai ragione, per me l'ideale sarebbero mezzi con due assi rigidi e 4 balestre, come erano i vecchi Ford. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 26/01/2014 22:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In realtà ce l'hai già ... Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/01/2014 22:58:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> vediamo se ho capito... nel camper ho le 4 ruote indipendenti, nella Jimny ci sono i due assi rigidi, ma con molle [:)] Quando avevo questo, c'erano due assi rigidi e 4 balestre e andava troppo bene!
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 25/01/2014 09:33:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la cosa più difficle da realizzare è certamete questa: senza spendere cifre astronomiche. id="blue"> come fai a trovare molle diverse da quelle originali del mezzo a un prezzo contenuto? il prezzo delle Gold si aggira sui 500€... per costi contenuto intendevi spendere meno? Tutto sommato non mi sento di colpevolizzare il progetto, anche se è comunque coinvolto... quale mezzo commerciale viene progettato per essere SEMPRE a pieno carico a 35-40q? Forse è per questo che le molle vanno in crisi. PS: scusate, ma NON penso proprio, che in fase di progetto si debba tener conto del sovraccarico... nal caso, di quanto, 100kg o 500kg? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 27/01/2014 10:37:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh, avevo 25 anni, ma con quel mezzo facevo robe tremende, le rotonde con gas a tavoletta e mezzo in controsterzo con ruote che scivolano! A quell'età non si ha paura di nulla, e piu si è deficenti e piu ci si sente in gamba [:D][:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/01/2014 14:23:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da notizie riservate mi risulta che burnaut in quantità ne fai tuttora... Mick kokorde worldwide president
http://www.youtube.com/watch?v=...
[:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 26/01/2014 11:42:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao JJ, uno errore progettuale è già indice di scarsa qualità , ciò non toglie che pur essendo una sospensione di scarsa qualità possa funzionare , almeno fare il minimo sindacale...quello di "sospendere" il peso per la quale è stata progettata , cosa che non fa assolutamente. Anche la sospensione posteriore del Ducato è di scarsa qualità , per par condicio [:D] , non credi[?][?] Eppure il peso , lo tiene , almeno quello per cui è stata omologata. Eppure fa parte dello stesso progetto di scarsa qualità[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 26/01/2014 11:56:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Michele, beh.. i pesi analitici di un parabrezza o di un faro o della traversa originale Fiat (Duomi) mancante , non mi metto nemmeno a calcolarli , tranne che qualcuno non mi paghi il tempo perso , chiedendomi una perizia [:D] Nemmeno voglio entrare nel merito di formule , perché non vorrei diventasse una discussione troppo accademica e sicuramente mi complicherei la vita , dato che già lo faccio per lavoro[:(] Ti rispondo solo offrendoti una facile , semplice informazione che ho recuperato sia dalla targhetta del telaio Fiat Heavy , sia alla pesa . Spero che questi semplici dati bastino a scongiurare ulteriori calcoli , dando la possibilità a tutti di comprendere , restando pertanto sulle più semplici forze statiche , che intervengono a mezzo fermo ...i pesi . Il peso ammesso max sull'asse anteriore del Fiat Ducato Heavy , risulta essere in targa kg. 2100 all'anteriore. Il peso riscontrato sul mio mezzo è risultato , utilizzando più pesate (diverse bilance) , compreso fra 1700 e 1760 kg. Dando per scontato che dico il vero e che anche le bilance sono +/- in accordo tra loro (3 diverse) , adesso .. la domanda (provocatoria) [8D]: La sospensione con questi pesi , a quale livello dovrebbe trovarsi a MEZZO FERMO [?] E ancora ..la sospensione quanta escursione dovrebbe ancora avere/garantire alla ruota[?][?] Al sol fine di fugare tutte le altre dicerie e leggende e rendere chiara a noi tutti , ultime "ruote del carro" PAGANTI , che sia stata progettata male , dato che in Fiat il fallo è arcinoto . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2014 19:54:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è così che si calcolano, parlando con molta semplicità prova a osservare un cabinato lateralmente, e poi un motorhome, io non sono marchista però la differenza scoprila tu tra un Carthago e un Kreos. Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2014 20:43:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il marchio poco c'entra , nemmeno io lo sono "marchista" , non ho nessuna intenzione di disquisire su cosa è meglio , di solito nemmeno dichiaro il mezzo che ho , solo il tipo di mezzo semmai , un motorhome , al sol fine di far intendere ad altri , a cosa mi riferisco nel contesto della discussione . E' infatti scontato , palese che da tipologia all'altra cambia qualcosa. Cosa stia sopra ai telai , a me poco importa , per me devono comunque saper stare in strada , in sicurezza ...stop! Un telaio che non riesce a sopportare il peso che DEVE sopportare , non il sovraccarico , per me non può , e non dovrebbe circolare in strada .. e non mi riferisco alla sua omologazione , sono due aspetti diversi dello stesso problema . Mar..cucciolo[:)][:)]