quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2014 21:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si tratta di vedere a occhio l'inclinazione del parabrezza , l'attacco del basculante, la forma e conformazione dell'ossatura, la presenza di un Roll Bar, e tanto altro ancora, tutto questo peso grava a sbalzo sull'anteriore. Se misuri l'altezza da nuovo e la rimisuri dopo 10000 km, vedrai la differenza. Un portamoto che ha 150 kg di portata subisce picchi di 300 kg. Queste chiacchiere sono figlie di altre fatte davanti ad una tazza di caffè, con anonime persone che i mezzi li progetta, li costruisce, e lamenta che gli allestitori non rispettano quasi mai le direttive di fabbrica; altezza lunghezza, larghezza, SBALZO. Buona serata Mick
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2014 21:23:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Michele, perdonami , ma se saltiamo da un discorso ad un altro come cavallette , non ne verremo mai a capo[:D] Cercherò d'essere più diretto nella mia domanda , poi se vorrai parlare di tutto il resto , sarò qui e sarà mio esclusivo piacere farlo . Lascia stare per un solo attimo la differenza tra vecchio/nuovo , 0 Km. e 10000 km. 1 anno di vita e zero anni di vita . Io riformulo la domanda , perché sicuramente non sono stato chiaro prima[:I] : Una sospensione gravata di un certo carico X a mezzo fermo e nuovo , inferiore al carico max di omologazione XY , deve avere una certa escursione o no [?][?] Deve pertanto garantire un molleggio o no[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/01/2014 21:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che deve averla, ma i limiti del MC sono noti... Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 27/01/2014 22:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo con i limiti del McPherson ma ...se mi dicono che il suo limite e a 100kg. ed io ci resto abbondantemente al di sotto , diciamo a 70 kg. [?][?] Che colpa ho [:I][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 04/02/2014 09:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che colpa ho? Molte direi. Innanzitutto allestire dal dato di omologazione significa fregarsene di ogni verifica ulteriore; diciamo... progettazione cinica? Diciamolo. Poi ci sarebbe la validazione del progetto (ai più nota come collaudo) a questo punto non più solo di telaio ma di una combinazione risultante. Fatto? Quando? Io penso mai. Anzi fatto dai clienti!! I quali a) credono ai filmati pubblicitari, b) non si chiedono nemmeno come mai un camper nuovo per stare dritto ha bisogno dei cunei, c) se la prenderanno regolarmente con chi produce le molle, mica la cellula. Qui le responsabilità sono tanto combinate quanto combinato è il veicolo: non ci sono innocenti (manco chi compra). Parere personale, ovviamente. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/02/2014 10:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Plinio , rispondi all'intervento di Claudio o mio (Mar..cucciolo) [?][?][?][?] "Che colpa ho" è un mio scritto[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 04/02/2014 09:28:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, non ho risposto prima perché la tua domanda non è di facile interpretazione , tantomeno semplice può essere l'eventuale risposta. Le molle , di qualunque tipo ( balestra , elicoide , barra d'acciaio ) , sono progettate per tenere un certo peso e lavorare entro un certo "range" . Comprenderai facilmente che queste dovranno essere calcolate per caricare un peso max , ma anche un peso minimo ( le molle del Ducato non potranno essere utilizzate per il Doblò o per la 500) . Ti faccio un esempio , non so se hai mai provato un telaio "cassonato" , questo , quando è vuoto , non sarà certo confortevole nella guida , anzi , sarà troppo rigido e le ruote posteriori ribalzeranno su tutte le asperità e i dislivelli del terreno , senza assorbirle . Lo stesso telaio "cassonato" , con due sacchi di cemento sopra , sarà più confortevole , ancor di più con 10 sacchi di cemento , probabilmente ...con 50 sacchi avrà terminato la corsa della sospensione , trovandosi a "fondo corsa" o a "pacco" se preferisci . Spero che l'esempio renda il concetto del famoso "range" Premesso ciò , come si fa a stabilire se le tue molle , montate su una meccanica "vuota" , vadano bene[?][?] Il dato certo è che le molle anteriori del Ducato non reggono il peso indicato in targa ...questo posso garantirtelo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/02/2014 00:13:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo Rispondevo ad entrambi; lui aveva risposto a te, io l'ho ripreso al contrario. Non voletemene. Ho espresso una mia visione della questione già espressa in passato. Ribadisco, per me è andata così: Fiat si è scelta come partner nello sviluppo del Ducato Camper un grosso gruppo allestitore il quale non ha (aveva all'epoca) a catalogo un'offerta centrata sui MH. Nel frattempo gli allestitori avranno verosimilmente chiesto kg. in meno (per usarli loro, mica noi[:(]). Fiat sdoppia l'offerta dei telai del X250 rispetto all'X244, ma neanche troppo (o abbastanza). Gli allestitori si danno alla pazza gioia: parabrezza da pullman, sedili Aguti, clima in cabina, vetro a sbalzo di 1 m. ecc. Frittata fatta. Si poteva recuperare senza far diventare matta la gente, bastava che i crucchi telefonassero a Torino dicendo: ci è venuto basso di muso! Ist es moeglich... Invece niente, bisarca e via e chi se lo compra s'arrangia. Del resto un tedesco non riesce ad immaginare una realtà diversa da quella scritta. Se no che tedesco è? Comunque alla fine ci siete arrivati: 2 molle nuove e vi trovate con un signor camper. C'è di peggio.[:)][:)] Quando si compra un camper è meglio essere in due: moglie dentro, marito fuori, magari steso con metro e testa sotto. Io mi ero portato la stuoia. [:D][:D] Plinio P.S. A me vedere i filmati che decantano i collaudi del Duca con le pneumatiche sul Charta fan girare i cabbasisi.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/02/2014 18:25:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo, giustissime le tue considerazioni come sempre.[:)] Ma forse non mi ero spiegato bene nel post che hai quotato. Provo con un'altro esempio: se lascio una molla sempre schiacciata a pacco, ma comunque entro il suo range di funzionamento previsto, per un tempo lunghissimo, diciamo 1 anno, quando la vado a scaricare dal peso, ritornerà efficiente come alle condizioni iniziali, o sarà, come qualcuno ritiene, "snervata" ed avrà perso parte della sua capacità di sostegno?[?] Ciao [:)] Claudio
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 05/02/2014 20:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao sandro KoKorde Forever
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 05/02/2014 20:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fai una prova , caricati sulle spalle due sacchi di cemento , tienili x un anno, poi, scaricali e analizza se la tua schiena è dritta oppure storta[:D][;)] le molle si comportano in maniera eguale[;)][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 05/02/2014 20:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Plinio , con me sfondi una porta aperta [;)] Forse sono l'unico qui sul forum , ad aver dato battaglia a Fiat , ma anche all'allestitore , ognuno infatti fa il suo gioco ( scaricabarile ) [V] Fiat non ammetterà mai i suoi errori , l'allestitore , invece finge di esser in buona fede e non sapere , nel frattempo ti offre le molle crucche come optional " per aumentare il comfort" , ufficialmente questo è il "senso" dell'OPTIONAL ..bene , io ho fatto il mio [^] , ho agito contro entrambi , alla fine , grazie alle mie teorie , sono riuscito a farmi sostituire la sospensione . Proprio sbagliate non saranno se sono riuscito nell'impresa . Ripeto ed è mio convincimento che l'utente finale colpa non ha , purtroppo non serve la "stuoia" , per acquistare in assoluta certezza un mezzo , semmai ci vuole un mezzo come il forum , dove si parla e ci si confronta . Purtroppo di magagne c'è ne sono tante e tante altre ...qui parliamo di sospensioni , ma ...[:(][:(][:(][:(] Tutto sottratto[:o)] oggi sono soddisfatto , di quel che sono riuscito a fare e di come funziona il mezzo . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 05/02/2014 20:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio , adesso si che mi piace la tua domanda...mi hai reso facile la risposta [:D] Se una molla è "a pacco" vorrà dire che non era stata progettata per sopportare e quindi resistere a quel peso [:(] ..se era a "pacco" non lavorava entro quel "range" Attenzione , ripeto alla nausea ...il peso dichiarato in fase di omologazione , se parliamo di Fiat , non è realistico ...solo di targa [V] Ritengo pertanto che non torni più quella che era in origine , al 90% è snervata . Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/02/2014 01:42:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Se una molla è "a pacco" vorrà dire che non era stata progettata per sopportare e quindi resistere a quel peso ..se era a "pacco" non lavorava entro quel "range" >> Ecco, io invece ero propenso a credere che quando termina la sua corsa perchè viene fermata dal tampone di fine corsa, (diciamo che è andata a "pacco" ma forse le spire non si toccano ancora) sia ampiamente ancora entro il suo range di funzionamento.. perchè è una posizione che è prevista dal progetto iniziale. Questo lo deducevo dal fatto che una molla montata in una sospensione è comunque precaricata e quando la smonti dopo 10 anni ha conservato comunque l'elasticità inziale. Ciao[:)] C.
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/02/2014 21:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:)]sono ormai 50 anni che ho la forza di gravità sulle spalle, ma regge ancora bene...[:D][:D][:D] Sandro secondo te allora è solo questione di qualità del materiale? Ciao[:)] C.
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 06/02/2014 08:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio65, mi dispiace ma non c'è proprio storia... Una molla ben progettata o meno a forza di lavorare pe le sue caratteristiche iniziali, anche una autovettura lo fa e l'unico modo per ripristinare la situazione iniziale è la sostituzione della molla, la quale, nel caso di un camper è SEMPRE meglio sia più robusta di quella di serie, perché tanto su un camper il peso è sempre eccessivo. www.susezzapasa.it
Naturalmente...bisogna Sapere cosa mettere negli appositi campi [:I][:I][:I][:I]
Ma OGNI Progettista...deve sapere...almeno quello [:I][:I][:I]
Non è per niente difficile...
una volta lo si faceva a mano...col manuale e...il regolo o la calcolatrice, ora [:I][:I][:I]
Esiste, naturalmente, anche la parte per molle a passo variabile, coniche, a botte ecc ecc [;)][;)][;)]
Notare quanto ho indicato...nelle note sotto [;)]
Quindi...le molle...si snervano[:I] [?]
[;)]
[:D]
Ciao
Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 06/02/2014 09:41:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non si Snerva [;)] Però...[:I][:I][:I] è il materiale che...potrebbe avere ...stanchezza e...leggermente...calare [;)] Esistono Molti tipi di "Acciaio Armonico" [;)] Comunque, normalmente, se rispettati i carichi e le condizioni di progetto...NON cedono [;)] Ciao Gianfranco