In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 10:29:26Sul mio (Arca del 2009) l'alimentazione del frigorifero a 12V parte dalla centralina e quando il motore è in moto le due battere sono in parallelo. Non ho mai controllato, ma con il motore in moto mi aspetto che la tensione sulle due batterie sia la stessa a meno di qualche perdita dovuta al passaggio di corrente sulle linee.
Aggiungo un'altra considerazione, Il frigo a 12v è collegato sulla batteria dei servizi o su quella della meccanica? Presumo su quella meccanica, perché quando è in moto, leggo sul quadro della centralina che la caduta di tensione si ha su quest'ultima. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 10:29:26Se il parallelatore funziona il frigo risulta sulla "batteria totale", somma delle parallelate
Aggiungo un'altra considerazione, Il frigo a 12v è collegato sulla batteria dei servizi o su quella della meccanica? Presumo su quella meccanica, perché quando è in moto, leggo sul quadro della centralina che la caduta di tensione si ha su quest'ultima. Roberto
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2018 alle 11:22:43Anche se sul mio c'è il parallelatore rilevo, che con il frigo in funzione a 12v, la caduta di tensione solo su quella del motore, al contrario quella dei servizi è a 14v,
Se il parallelatore funziona il frigo risulta sulla batteria totale, somma delle parallelate
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 12:39:54Ok, ma in quel caso dovrebbe attingere dalle BS, se il sistema è parallelo.
Anche se sul mio c'è il parallelatore rilevo, che con il frigo in funzione a 12v, la caduta di tensione solo su quella del motore, al contrario quella dei servizi è a 14v, altra prova, forzando il frigo a gas è ok anchequella motore, non c'è caduta. Per dire che,con il frigo. quella del motore non riesce a caricarsi completamente, per cui l'alternatore è sempre in lavoro. Roberto
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2018 alle 15:36:46Non ho sottomano lo schema dell'impianto, ma deduco, essendo un frigo a commutazione automatica, quando è in moto è su una linea della batteria motore, quando si spegne il motore, riconosce una caduta di tensione dell'alternatore fermo e commuta con una sequenza o 220 in primis, se non c'è, va a gas.
Ok, ma in quel caso dovrebbe attingere dalle BS, se il sistema è parallelo.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 15:59:58Di solito la commutazione da GAS a 12V viene fatta in base alla presenza o meno di tensione sulla linea D+ dell'alternatore, che è la stessa che provvede a far chiudere la parabola appena si accende il motore. In pratica è una linea derivata dall'alternatore che serve a "comunicare" che il motore è acceso a varie utenze che ne haanno bisogno.
Non ho sottomano lo schema dell'impianto, ma deduco, essendo un frigo a commutazione automatica, quando è in moto è su una linea della batteria motore, quando si spegne il motore, riconosce una caduta di tensione dell'alternatore fermo e commuta con una sequenza o 220 in primis, se non c'è, va a gas. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 15:59:58Ricordo anche che la < Partenza a gas>
Non ho sottomano lo schema dell'impianto, ma deduco, essendo un frigo a commutazione automatica, quando è in moto è su una linea della batteria motore, quando si spegne il motore, riconosce una caduta di tensione dell'alternatore fermo e commuta con una sequenza o 220 in primis, se non c'è, va a gas. Roberto
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 20/12/2018 alle 16:57:41
Di solito la commutazione da GAS a 12V viene fatta in base alla presenza o meno di tensione sulla linea D+ dell'alternatore, che è la stessa che provvede a far chiudere la parabola appena si accende il motore. In praticaè una linea derivata dall'alternatore che serve a comunicare che il motore è acceso a varie utenze che ne haanno bisogno. Il D+ attiva anche il relè parallelatore tra BM e BS.
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/12/2018 alle 01:56:15se trovi le batterie scariche
Anche io rilevo la stessa cosa quando il frigo va a 12v durante il viaggio... Quando il frigo va a 12v, partendo da casa con batterie completamente cariche, mi ritrovo alla fine del viaggio con batterie non più cariche...in più la tensione fornita dall'alternatore non arriva neanche a 14v (ora non ricordo di preciso a quanto sta), ciò sta a significare che la richiesta da parte delle utenze è superiore alle possibilità dell'alternatore... E dire che ho un 145A. Senza contare che i cavi che arrivano al frigo sono sottodimensionati, quindi caduta di tensione ed effetto joule... e tutte le resistenze di connessione poichè le connessioni non sono perfette... Ciò inficia anche l'efficienza del frigo stesso oltre quella della meccanica del mezzo. Se proviamo a pensare quanti A rimangono disponibili durante la marcia ci rimaniamo di sasso... solo il frigo sono 20A (250W) senza calcolare l'effetto joule del cavo, poi ci mettiamo l'elettroventola (se parte), l'elettrofrizione del condizionatore, ventola abitacolo, luci, sistema iniezione e motore in generale... alla fine (almeno sul mio camper) l'alternatore non riesce a soddisfare tutte le richieste, quindi cala la tensione. Nel mio caso l'alternatore è da 145A e fornisce 14.2V... Quindi sono 2kW... Però poi bisogna contare le perdite meccaniche.
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/12/2018 alle 17:41:30Nel mio e penso anche negli altri è ritardata la partenza a 12v per evitare troppe partenze in caso di brevi spostamenti . La resistenza non farebbe neanche in tempo a scaldarsi. Il gas non a ritardo oltretutto in viaggio è sempre meglio chiudere le bombole. Io ho u n camper entrilever del 2013 e dalla discussione sopra mi viene da pensare che l'impianto elettrico sia fatto meglio che in altri molto più costosi. In inverno viaggio sempre con frigo a 12v eberspacher acceso luce cellula e tv accesa +dvd per figlio ma dopo viaggi di qualsiasi lunghezza mi trovo le 3 batterie sempre completamente cariche.
Ricordo anche che la < Partenza a gas> è ritardata di fabbrica di circa 10-15 minuti pertanto non vi è da preoccuparsi. Lo è stato fatto per evitare problemi durante i rifornimenti di carburanti o gas presso le stazioni di servizio e non avere un probabile BOOOMMMM :