CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma quanti cavalli assorbe il frigo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 32
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:29:26
Aggiungo un'altra considerazione, 
Il frigo a 12v è collegato sulla batteria dei servizi o su quella della meccanica? 
Presumo su quella meccanica, perché quando è in moto, leggo sul quadro della centralina che la caduta di tensione si ha su quest'ultima.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/12/2018 alle 10:31:10
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:45:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 10:29:26

Aggiungo un'altra considerazione,  Il frigo a 12v è collegato sulla batteria dei servizi o su quella della meccanica?  Presumo su quella meccanica, perché quando è in moto, leggo sul quadro della centralina che la caduta di tensione si ha su quest'ultima. Roberto 
Sul mio (Arca del 2009) l'alimentazione del frigorifero a 12V parte dalla centralina e quando il motore è in moto le due battere sono in parallelo. Non ho mai controllato, ma con il motore in moto mi aspetto che la tensione sulle due batterie sia la stessa a meno di qualche perdita dovuta al passaggio di corrente sulle linee.
Lorenzo - Firenze
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 11:15:37
Sul mio è collegato alla batteria dei servizi sempre, anche in marcia quando viene ricaricata dal motore.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 11:22:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 10:29:26

Aggiungo un'altra considerazione,  Il frigo a 12v è collegato sulla batteria dei servizi o su quella della meccanica?  Presumo su quella meccanica, perché quando è in moto, leggo sul quadro della centralina che la caduta di tensione si ha su quest'ultima. Roberto 
Se il parallelatore funziona il frigo risulta sulla "batteria totale", somma delle parallelate
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:39:54
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2018 alle 11:22:43

Se il parallelatore funziona il frigo risulta sulla batteria totale, somma delle parallelate
Anche se sul mio c'è il parallelatore rilevo, che con il frigo in funzione a 12v, la caduta di tensione solo su quella del motore, al contrario quella dei servizi è a 14v,
altra prova, forzando il frigo a gas è ok anche quella motore, non c'è caduta. 
Per dire che,con il frigo. quella del motore non riesce a caricarsi completamente, per cui l'alternatore è sempre in lavoro.
Roberto 
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:36:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 12:39:54

Anche se sul mio c'è il parallelatore rilevo, che con il frigo in funzione a 12v, la caduta di tensione solo su quella del motore, al contrario quella dei servizi è a 14v, altra prova, forzando il frigo a gas è ok anche
quella motore, non c'è caduta.  Per dire che,con il frigo. quella del motore non riesce a caricarsi completamente, per cui l'alternatore è sempre in lavoro. Roberto 
...
Ok, ma in quel caso dovrebbe attingere dalle BS, se il sistema è parallelo.
- Roberto -
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:59:58
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2018 alle 15:36:46

Ok, ma in quel caso dovrebbe attingere dalle BS, se il sistema è parallelo.
Non ho sottomano lo schema dell'impianto, ma deduco,  essendo un frigo a commutazione automatica, quando è in moto è su una linea della batteria motore, quando si spegne il motore, riconosce una caduta di tensione dell'alternatore fermo e commuta con una sequenza o 220 in primis, se non c'è, va a gas.
Roberto 
11
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 16:57:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 15:59:58

Non ho sottomano lo schema dell'impianto, ma deduco,  essendo un frigo a commutazione automatica, quando è in moto è su una linea della batteria motore, quando si spegne il motore, riconosce una caduta di tensione dell'alternatore fermo e commuta con una sequenza o 220 in primis, se non c'è, va a gas. Roberto 
Di solito la commutazione da GAS a 12V viene fatta in base alla presenza o meno di tensione sulla linea D+ dell'alternatore, che è la stessa che provvede a far chiudere la parabola appena si accende il motore. In pratica è una linea derivata dall'alternatore che serve a "comunicare" che il motore è acceso a varie utenze che ne haanno bisogno.
Il D+ attiva anche il relè parallelatore tra BM e BS.

Lorenzo - Firenze
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 17:41:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 15:59:58

Non ho sottomano lo schema dell'impianto, ma deduco,  essendo un frigo a commutazione automatica, quando è in moto è su una linea della batteria motore, quando si spegne il motore, riconosce una caduta di tensione dell'alternatore fermo e commuta con una sequenza o 220 in primis, se non c'è, va a gas. Roberto 
Ricordo anche che la < Partenza a gas>
è ritardata di fabbrica di circa 10-15 minuti
pertanto non vi è da preoccuparsi.

Lo è stato fatto per evitare problemi durante i rifornimenti
di carburanti o gas presso le stazioni di servizio
e non avere un probabile BOOOMMMM :
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 17:49:26
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 20/12/2018 alle 16:57:41

Di solito la commutazione da GAS a 12V viene fatta in base alla presenza o meno di tensione sulla linea D+ dell'alternatore, che è la stessa che provvede a far chiudere la parabola appena si accende il motore. In pratica
è una linea derivata dall'alternatore che serve a comunicare che il motore è acceso a varie utenze che ne haanno bisogno. Il D+ attiva anche il relè parallelatore tra BM e BS.  
...
yes
ROBERTO 
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:57:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/12/2018 alle 01:56:15

Anche io rilevo la stessa cosa quando il frigo va a 12v durante il viaggio... Quando il frigo va a 12v, partendo da casa con batterie completamente cariche, mi ritrovo alla fine del viaggio con batterie non più cariche...
in più la tensione fornita dall'alternatore non arriva neanche a 14v (ora non ricordo di preciso a quanto sta), ciò sta a significare che la richiesta da parte delle utenze è superiore alle possibilità dell'alternatore... E dire che ho un 145A. Senza contare che i cavi che arrivano al frigo sono sottodimensionati, quindi caduta di tensione ed effetto joule... e tutte le resistenze di connessione poichè le connessioni non sono perfette... Ciò inficia anche l'efficienza del frigo stesso oltre quella della meccanica del mezzo. Se proviamo a pensare quanti A rimangono disponibili durante la marcia ci rimaniamo di sasso... solo il frigo sono 20A (250W) senza calcolare l'effetto joule del cavo, poi ci mettiamo l'elettroventola (se parte), l'elettrofrizione del condizionatore, ventola abitacolo, luci, sistema iniezione e motore in generale... alla fine (almeno sul mio camper) l'alternatore non riesce a soddisfare tutte le richieste, quindi cala la tensione. Nel mio caso l'alternatore è da 145A e fornisce 14.2V... Quindi sono 2kW... Però poi bisogna contare le perdite meccaniche.
...
se trovi le batterie scariche
e perché il frigo
pesca dalla bs
se fai pescare dalla bm
direttamente  a motore acceso
risolvi  il problema.
ce gia uno schema 
consigliato da emme48.

12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 11:41:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/12/2018 alle 17:41:30

Ricordo anche che la < Partenza a gas> è ritardata di fabbrica di circa 10-15 minuti pertanto non vi è da preoccuparsi. Lo è stato fatto per evitare problemi durante i rifornimenti di carburanti o gas presso le stazioni di servizio e non avere un probabile BOOOMMMM :
Nel mio e penso anche negli altri è ritardata la partenza a 12v per evitare troppe partenze in caso di brevi spostamenti . La resistenza non farebbe neanche in tempo a scaldarsi. Il gas non a ritardo oltretutto in viaggio è sempre meglio chiudere le bombole. Io ho u n camper entrilever del 2013 e dalla discussione sopra mi viene da pensare che l'impianto elettrico sia fatto meglio che in altri molto più costosi. In inverno viaggio sempre con frigo a 12v eberspacher acceso luce cellula e tv accesa +dvd per figlio ma dopo viaggi di qualsiasi lunghezza mi trovo le 3 batterie sempre completamente cariche.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link