CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma quanti cavalli assorbe il frigo?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 32
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:29:26
Aggiungo un'altra considerazione, 
Il frigo a 12v è collegato sulla batteria dei servizi o su quella della meccanica? 
Presumo su quella meccanica, perché quando è in moto, leggo sul quadro della centralina che la caduta di tensione si ha su quest'ultima.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 20/12/2018 alle 10:31:10
12
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 10:45:27
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 10:29:26

Aggiungo un'altra considerazione,  Il frigo a 12v è collegato sulla batteria dei servizi o su quella della meccanica?  Presumo su quella meccanica, perché quando è in moto, leggo sul quadro della centralina che la caduta di tensione si ha su quest'ultima. Roberto 
Sul mio (Arca del 2009) l'alimentazione del frigorifero a 12V parte dalla centralina e quando il motore è in moto le due battere sono in parallelo. Non ho mai controllato, ma con il motore in moto mi aspetto che la tensione sulle due batterie sia la stessa a meno di qualche perdita dovuta al passaggio di corrente sulle linee.
Lorenzo - Firenze
9
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 11:15:37
Sul mio è collegato alla batteria dei servizi sempre, anche in marcia quando viene ricaricata dal motore.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 11:22:43
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 10:29:26

Aggiungo un'altra considerazione,  Il frigo a 12v è collegato sulla batteria dei servizi o su quella della meccanica?  Presumo su quella meccanica, perché quando è in moto, leggo sul quadro della centralina che la caduta di tensione si ha su quest'ultima. Roberto 
Se il parallelatore funziona il frigo risulta sulla "batteria totale", somma delle parallelate
- Roberto -
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 12:39:54
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2018 alle 11:22:43

Se il parallelatore funziona il frigo risulta sulla batteria totale, somma delle parallelate
Anche se sul mio c'è il parallelatore rilevo, che con il frigo in funzione a 12v, la caduta di tensione solo su quella del motore, al contrario quella dei servizi è a 14v,
altra prova, forzando il frigo a gas è ok anche quella motore, non c'è caduta. 
Per dire che,con il frigo. quella del motore non riesce a caricarsi completamente, per cui l'alternatore è sempre in lavoro.
Roberto 
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:36:46
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 12:39:54

Anche se sul mio c'è il parallelatore rilevo, che con il frigo in funzione a 12v, la caduta di tensione solo su quella del motore, al contrario quella dei servizi è a 14v, altra prova, forzando il frigo a gas è ok anche
quella motore, non c'è caduta.  Per dire che,con il frigo. quella del motore non riesce a caricarsi completamente, per cui l'alternatore è sempre in lavoro. Roberto 
...
Ok, ma in quel caso dovrebbe attingere dalle BS, se il sistema è parallelo.
- Roberto -
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 15:59:58
In risposta al messaggio di RobVision del 20/12/2018 alle 15:36:46

Ok, ma in quel caso dovrebbe attingere dalle BS, se il sistema è parallelo.
Non ho sottomano lo schema dell'impianto, ma deduco,  essendo un frigo a commutazione automatica, quando è in moto è su una linea della batteria motore, quando si spegne il motore, riconosce una caduta di tensione dell'alternatore fermo e commuta con una sequenza o 220 in primis, se non c'è, va a gas.
Roberto 
12
LorenzoFirenze
LorenzoFirenze
02/03/2014 424
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 16:57:41
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 15:59:58

Non ho sottomano lo schema dell'impianto, ma deduco,  essendo un frigo a commutazione automatica, quando è in moto è su una linea della batteria motore, quando si spegne il motore, riconosce una caduta di tensione dell'alternatore fermo e commuta con una sequenza o 220 in primis, se non c'è, va a gas. Roberto 
Di solito la commutazione da GAS a 12V viene fatta in base alla presenza o meno di tensione sulla linea D+ dell'alternatore, che è la stessa che provvede a far chiudere la parabola appena si accende il motore. In pratica è una linea derivata dall'alternatore che serve a "comunicare" che il motore è acceso a varie utenze che ne haanno bisogno.
Il D+ attiva anche il relè parallelatore tra BM e BS.

 
Lorenzo - Firenze
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10458
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 17:41:30
In risposta al messaggio di latrofa124 del 20/12/2018 alle 15:59:58

Non ho sottomano lo schema dell'impianto, ma deduco,  essendo un frigo a commutazione automatica, quando è in moto è su una linea della batteria motore, quando si spegne il motore, riconosce una caduta di tensione dell'alternatore fermo e commuta con una sequenza o 220 in primis, se non c'è, va a gas. Roberto 
Ricordo anche che la < Partenza a gas>
è ritardata di fabbrica di circa 10-15 minuti
pertanto non vi è da preoccuparsi.

Lo è stato fatto per evitare problemi durante i rifornimenti
di carburanti o gas presso le stazioni di servizio
e non avere un probabile BOOOMMMM :
Franco
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/12/2018 alle: 17:49:26
In risposta al messaggio di LorenzoFirenze del 20/12/2018 alle 16:57:41

Di solito la commutazione da GAS a 12V viene fatta in base alla presenza o meno di tensione sulla linea D+ dell'alternatore, che è la stessa che provvede a far chiudere la parabola appena si accende il motore. In pratica
è una linea derivata dall'alternatore che serve a comunicare che il motore è acceso a varie utenze che ne haanno bisogno. Il D+ attiva anche il relè parallelatore tra BM e BS.  
...
yes
ROBERTO 
20
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3845
Rispondi Abuso
Inserito il 21/12/2018 alle: 21:57:14
In risposta al messaggio di il tornitore del 19/12/2018 alle 01:56:15

Anche io rilevo la stessa cosa quando il frigo va a 12v durante il viaggio... Quando il frigo va a 12v, partendo da casa con batterie completamente cariche, mi ritrovo alla fine del viaggio con batterie non più cariche...
in più la tensione fornita dall'alternatore non arriva neanche a 14v (ora non ricordo di preciso a quanto sta), ciò sta a significare che la richiesta da parte delle utenze è superiore alle possibilità dell'alternatore... E dire che ho un 145A. Senza contare che i cavi che arrivano al frigo sono sottodimensionati, quindi caduta di tensione ed effetto joule... e tutte le resistenze di connessione poichè le connessioni non sono perfette... Ciò inficia anche l'efficienza del frigo stesso oltre quella della meccanica del mezzo. Se proviamo a pensare quanti A rimangono disponibili durante la marcia ci rimaniamo di sasso... solo il frigo sono 20A (250W) senza calcolare l'effetto joule del cavo, poi ci mettiamo l'elettroventola (se parte), l'elettrofrizione del condizionatore, ventola abitacolo, luci, sistema iniezione e motore in generale... alla fine (almeno sul mio camper) l'alternatore non riesce a soddisfare tutte le richieste, quindi cala la tensione. Nel mio caso l'alternatore è da 145A e fornisce 14.2V... Quindi sono 2kW... Però poi bisogna contare le perdite meccaniche.
...
se trovi le batterie scariche
e perché il frigo
pesca dalla bs
se fai pescare dalla bm
direttamente  a motore acceso
risolvi  il problema.
ce gia uno schema 
consigliato da emme48.
 
 
13
pb974
pb974
11/01/2013 619
Rispondi Abuso
Inserito il 22/12/2018 alle: 11:41:04
In risposta al messaggio di franco49tn del 20/12/2018 alle 17:41:30

Ricordo anche che la < Partenza a gas> è ritardata di fabbrica di circa 10-15 minuti pertanto non vi è da preoccuparsi. Lo è stato fatto per evitare problemi durante i rifornimenti di carburanti o gas presso le stazioni di servizio e non avere un probabile BOOOMMMM :
Nel mio e penso anche negli altri è ritardata la partenza a 12v per evitare troppe partenze in caso di brevi spostamenti . La resistenza non farebbe neanche in tempo a scaldarsi. Il gas non a ritardo oltretutto in viaggio è sempre meglio chiudere le bombole. Io ho u n camper entrilever del 2013 e dalla discussione sopra mi viene da pensare che l'impianto elettrico sia fatto meglio che in altri molto più costosi. In inverno viaggio sempre con frigo a 12v eberspacher acceso luce cellula e tv accesa +dvd per figlio ma dopo viaggi di qualsiasi lunghezza mi trovo le 3 batterie sempre completamente cariche.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link