quote:Originally posted by mastroenrico> Non sono d'accordo su qualcosina: innanzitutto sull'IVA...su 66.000 Euro ci sono 11.000 euro di IVA e non 13.200...così come su un valore di 80.000 euro l'IVA è pari a poco più di 13.300 euro e non a 16.000. Per quanto riguarda poi un mezzo economico (entry level?) il discorso non regge a meno che non si specifica cosa si intende per scarsità di allesimento e economicità degli accessori! Al di là del discorso affettivo, valutare un mezzo è cosa assai difficile atteso le variabili che bisogna tenere in considerazione. Però una base di partenza ci deve puur essere!!! E a tal proposito ritengo congrua la formula che vede il deprezzamento annuale, a partire dal 2° anno di vita del veicolo, del 10% del valore iniziale (nuovo) al netto dell'IVA! Accessori successivamente installati esclusi...ovviamente!!![:)] Salutiid="Trebuchet MS">id="size3">id="navy">
Calcola anche che su 66000 euro ci sono 13200 euro di iva. che fanno scendere il mezzo a 52800 euro. Per questo secondo me quando si va sugli alti importi è più conveniente un usato di un paio d'anni. Se acquisti un camper da 80000 euro e la settimana dopo lo vendi già hai perso 16000 euro. La persona che lo acquista invece lo pagherà magari usato 60000 euro ma lo rivenderà pressochè allo stesso prezzo a distanza anche di qualche anno. Su un camper di queste classi poi 2 anni non sono assolutamente nulla considerando che mediamente in due anni avrà avuto forse 2 mesi di effettivo utilizzo. Su un mezzo di classe economica il discorso cambia a mio avviso, data la scarsità dell'allestmento e l'economicità degli accessori anche due o tre anni possono logorare il mezzo i maniera sensibile. >
quote:Originally posted by piciu2> Beh che sul prezzo del camper rimanga il 30% in tasca al concessionario ho seri ma molto seri dubbi!!
Il conce al costo deve aggiungere le spese generali (15% 20% piu il guagano 10% 15%) stessa cosa per costruttore e altri Quindi il costo puro del camper è basso anche se facendo un calcolo a spanne 10€ al kg mi sembrano tanti saluti >
quote:francesco.1 Posted - 10/02/2009 : 14:31:25 -------------------------------------------------------------------------------- Sul discorso usato più che vedere se entry o hig class sarebbe meglio conoscere bene il proprietario, ci sono dei maghi e scrupolosissimi e pignolissimi proprietari che quando rivendono il camper è meglio del nuovo, con tutta una serie di accorgimenti che gli hanno risolto tante piccole brutture non curate dal costruttore, invece se il proprietario è un cinghiale riesce a rovinare dopo una stagione anche un super mega rinforzato camper americano. >> Quoto 100% Io non riesco a capire perchè una buona roulotte costa sui 15.000 e un camper di pari livello costa sui 50.000, togliendo 18.000 di meccanica rimangono 17.000 di differenza. Ciao Giacomo
quote:Originally posted by Giapo Io non riesco a capire perchè una buona roulotte costa sui 15.000 e un camper di pari livello costa sui 50.000, togliendo 18.000 di meccanica rimangono 17.000 di differenza. >> Beh, le differenze ci sono: costi di omologazione sicuramente differenti, impiantistica elettrica/idraulica, accessori. E comunque, come rifiniture, non credo che una caravan di fascia alta si paragoni ad un camper dai 55000 euro in su: secondo me le caravan di fascia alta sono paragonabili ad una fascia media/medio-bassa dei camper. Tieni conto che se nei camper il peso è tenuto in considerazione, nelle caravan lo è ancora di più perchè le masse trasportabili lasciano poco margine e il mobilio deve essere "leggero". Comunque sono d'accordo con te, la differenza in euro è veramente troppa.
quote:Originally posted by mastroenrico> Il tuo discorso non fa una "grinza" ma...un VR è cosa diversa da un'automobile! Come detto in precedenza sono tante le variabili da tenere in considerazione per dare un valore congruo ad un VR usato. Per quanto riguarda la mia esperienza personale sembra veramente funzionare la formula..."va dove ti porta il cuore"! Non ci sono calcoli matematici che tengano quando si tratta della "casetta con le ruote" (così come dice la mia piccola peste)!!! D'altronde, se volessimo tener in debito conto solo l'aspetto economico della faccenda, con 60, 70 e/o 80.000 euros di vacanze ne farei davvero tante! Onde per cui...nuovo o vecchio che sia...il mio, il tuo, il loro VR sarà sempre "grande, eccellente, efficientissimo e con un valore al di fuori del mercato" perchè...perchè è la nostra casa al mare, in collina, in montagna...sul suolo Italico così come all'estero! Non da ultimo ( e scusatemi se sono sembrato prolisso) chiediti perchè dai concessionari è sempre più raro trovare VR (nuovi) che hanno un costo inferiore ai 40.000 euro! Se pensi perchè non interessano a nessuno ti sbagli...cosi come ti sbagli se pensi che un mezzo di tal prezzo sia disprezzabile sotto il profilo funzionale! Lo so, la "griffe" ti fà fashion...ma io mi sbellico di felicità quando vedo aprirsi la porta di una cellula "vintage" obsoleta e seniscente con su attaccati adesivi di luoghi lontani, vicini, noti e meno noti...quellò si che è un Camper che ha un valore enorme! p.s. scusatemi l'OT ma il bello di un camper senza navigatore satellitare (a 1, 2, 3 din) è anche questo:...abbassare il finestrino e chiedere a chi si incontra se può indicarci la strada...e magari anche una trattoria dove si mangia bene e si spende poco![:)] Salutiid="Trebuchet MS">id="size2">id="navy">
Si, è vero i conti giusti dell'iva sono i tuoi ho erroneamente stornato il 20% ma questo cambia poco secondo me. O 13 o 11 dopo un giorno hai perso comunque una enorme fetta del capitale impiegato. Per quanto riguarda la formula da te applicata per l'usato non è sempre corrispondente con la realtà. Innanzitutto se rivendi il mezzo al Concessionario o ci perdi sulla valutazione del mezzo o ci perdi nello sconto praticato, sappiamo tutti che se non ridai nulla indietro spunti un prezzo di gran lunga maggiore. Se rivendi al privato e vuoi applicare alla lettera la quotazione derivata dalla tua formula rischi di tenerti il mezzo fermo per mesi e mesi. Io ho acquistato nel 2007 un Superbrig 680TC di fine 2004 ( meno di 3 anni) con 18000 km. Pagato come risultante da fattura 45000 euro al quale erano stati aggiunti diversi accessori in seguito come i Pannelli solari da 120W, i doppi serbatoi di carico e scarico, coperta esterna originale Magnani, catene e doppia cassetta Tethford il tutto a 31000 euro. Se consideriamo il valore degli accessori citati quantificato in circa 3000 euro ecco che ho pagato il mezzo circa il 35% in meno. Ora se guardiamo la valutazione di un superbrig 680TC del 2004 con 30000 km ( kilometraggio attuale)e con tutti gli accessori citati se io volessi venderlo probabilmente lo venderei ancora allo stesso prezzo ma verosimilmente anche di più . Difatti facendo una approfondita ricerca sul web non si può trovare da nessuna parte un mezzo di quel genere al di sotto di quella cifra. E' meglio nuovo o usato? Non saprei, posso solo dire che a chi me lo ha venduto il gusto di averlo nuovo e guidarlo per 18000 km è costato 17000 euro mentre finora a conti fatti se lo dovessi vendere oggi i miei 12000 km non sarebbero costati nulla. Tra l'altro il mezzo è in tali condizioni di perfezione che a stento si può credere che abbia oramai quasi 5 anni. Io non acquisto un usato perfetto perchè voglio risparmiare, il concetto è un altro, io considerato il budget a disposizione dico che conviene ma di gran lunga prendere un mezzo superiore di qualche anno piuttosto che uno scarso ma nuovo. Questo vale per tutte le fasce di prezzo intendiamoci. Se io avessi per ipotesi 70000 euro da spendere , prenderei sicuramente un mezzo usato che costava due o tre anni prima 100.000 euro. Avrei un doppio vantaggio: 1° girerei con un mezzo di livello superiore veramente pari al nuovo avendo però speso secondo il mio budget 2° in caso di vendita non ci rimetterei nulla o comunque infinitamente meno di chi lo ha acquistato nuovo. L'importante è acquistarlo mentre è ancora in corso di validità la garanzia ufficiale quantomeno della cellula. Nel 2000 io e un mio collega abbiamo rifatto la macchina insieme, Entrambi avevamo a disposizione 30 milioni di lire. Lui era fissato col nuovo perchè assolutamente era tutta un'altra cosa. Lui acquistò una Ford Focus SW senza neanche i vetri elettrici posteriori Mentre io con la stessa cifra Acquistai una WV Passat HI TDI di un anno full optional con 8000 km ex dirigenti interni in pelle e 5( dico cinque) cerchi in lega. Ora senza voler parlare della differenza di categoria e di prestazioni delle due automobili perchè sarebbe scorretto in quanto sono due modelli non paragonabili come tipologia, dico solo che a distanza di 9 annila mia sembra ancora nuova e non si sente un rumore a 230000 km mentre la sua ha rifatto il motore causa la rottura della distribuzione e sono anni che fa avanti e indietro dal meccanico. Inoltre se ci monti sopra è tutta un rumore e ovviamente non ha avuto mai un comfort di guida paragonabile neanche da nuova. Oggi non mi dice più che una macchina usata è da " barboni" come scherzosamente mi diceva nel 2000 perchè anzi sono io che lo sfotto facendogli notare le condizioni della sua auto. >
quote:Originally posted by maculani> Nulla[;)]
Scusatemi ma quando avete forse capito quanto costa il prodotto finito cosa vi cambia nella scelta delle cose di ogni giorno. Cordialmente Maculani. >
quote:in italia non esistono fabbricanti di camper che li rivendono direttamente loro, evitando così le spese di concessionari vari che di valore aggiunto a un mezzo non portano niente ?>> Certo che ci sono. Davide
quote:Originally posted by sergiozh> Ci sono, ma di solito sono allestitori di alto livello con mezzi carissimi.
in italia non esistono fabbricanti di camper che li rivendono direttamente loro, evitando così le spese di concessionari vari che di valore aggiunto a un mezzo non portano niente ? >