CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Ma voi come le fate le discese?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 43
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 26/05/2009 alle: 08:06:09
Ho un camper su ducato 2500td del '97. Domenica affrontando discese di montagna ho sentito odore classico di surriscaldamento delle pastiglie dei freni.Mi sono fermato e i cerchioni bruciavano da paura;dopo un pò ho ripreso lentamente ,la frenatura c'era. Chiedo:ma scendendo per strade ripide e per lungo tempo,come ci si comporta?Dato il peso del mezzo con la 3.a marcia tende a prendere velocità e devo frenare;la seconda è troppo corta e dovrei scendere molto piano per non far ruggire il motore. Voi come vi comportate? Rolando
Siliano
Siliano
-
Inserito il 26/05/2009 alle: 08:21:57
Quando ho imparato a guidare il camion, 11 o 12 anni fa, mi dicevano di fare le discese utilizzando una marcia in meno di quella che avrei utilizzato percorrendo in salita quella strada. Questro valeva per i mezzi vecchi, io ho imparato con un camion di 30 anni. Con un furgone carico, tale è un camper, l'importante è non far prendere troppa velocità al mezzo e non far scaldare i freni. Se il motore urla non importa. Ma dovete proprio andare ad arrampicarvi in queste strade ? Pensate a chi vi sta dietro come è felice
glen430
glen430
-
Inserito il 26/05/2009 alle: 08:46:55
Io scendo sempre con il freno motore usando marce basse per non surriscaldare i freni e in quanto a chi mi sta dietro spesso ( come quando salgo) accosto e lascio passare...noto che gradiscono molto[:)]
19
gian1971
gian1971
01/11/2006 944
Inserito il 26/05/2009 alle: 09:00:11
Freno motore al massimo, freni solo in caso di necessita'... La massa c'e' e si fa sentire piuttosto accosto e lascio passare e poi riprendo a velocita' moderata... Certo che potrebbero studiarsi un limitatore di giri più efficace !!!
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 26/05/2009 alle: 09:05:08
Sempre marce basse e colpetto di freni ogni tanto per non aumentare troppo la velocità, nel vecchio Ducato che avevo ho dovuto cambiare le pasticche perchè erano troppo vecchie e non usurate, se dietro si forma la coda, ogni tanto fai passare, sempre meglio che surriscaldare i freni, saluti Simone.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 26/05/2009 alle: 09:51:56
Allora dovrò scendere in 2.a marcia molto piano,far passare, e questo lo faccio di regola,perché in 3.a mi prende troppa velocità e devo frenare spesso?? Rolando
17
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 26/05/2009 alle: 10:11:53
quote:Originally posted by rolab
Allora dovrò scendere in 2.a marcia molto piano,far passare, e questo lo faccio di regola,perché in 3.a mi prende troppa velocità e devo frenare spesso?? Rolando >
> Esatto scendi in seconda, con la terza spicchi il volo, non conviene stare sempre sui freni, quelli dietro aspettano, perchè vuoi rovinare il mezzo? Saluti Simone.
17
rolab
rolab
22/01/2008 8151
Inserito il 26/05/2009 alle: 10:26:56
quote:Originally posted by Reludwig
quote:Originally posted by rolab
Allora dovrò scendere in 2.a marcia molto piano,far passare, e questo lo faccio di regola,perché in 3.a mi prende troppa velocità e devo frenare spesso?? Rolando >
> Esatto scendi in seconda, con la terza spicchi il volo, non conviene stare sempre sui freni, quelli dietro aspettano, perchè vuoi rovinare il mezzo? Saluti Simone.
>
> Grazie a tutti!Era questo che volevo sapere di preciso. Ciao Rolando
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 26/05/2009 alle: 11:03:00
quote:Originally posted by Siliano
Quando ho imparato a guidare il camion, 11 o 12 anni fa, mi dicevano di fare le discese utilizzando una marcia in meno di quella che avrei utilizzato percorrendo in salita quella strada. Questro valeva per i mezzi vecchi, io ho imparato con un camion di 30 anni. Con un furgone carico, tale è un camper, l'importante è non far prendere troppa velocità al mezzo e non far scaldare i freni. Se il motore urla non importa. Ma dovete proprio andare ad arrampicarvi in queste strade ? Pensate a chi vi sta dietro come è feliceid="size4">id="red"> >
> Quello che sta dietro aspetta e basta. Se ha voglia di stamparsi in un tornante può fare quello che crede,purchè non mi coinvolga.... Se poi tu prediligi solo itinerari in pianura padana nessuno te lo impedisce ed è un tuo diritto,come è nostro diritto quello di arrampicarsi e ridiscendere dalle strade montane. Gianluca
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 26/05/2009 alle: 11:11:01
quote:Originally posted by sport15
Quando ho imparato a guidare il camion, 11 o 12 anni fa, mi dicevano di fare le discese utilizzando una marcia in meno di quella che avrei utilizzato percorrendo in salita quella strada. Questro valeva per i mezzi vecchi, io ho imparato con un camion di 30 anni. Con un furgone carico, tale è un camper, l'importante è non far prendere troppa velocità al mezzo e non far scaldare i freni. Se il motore urla non importa. Ma dovete proprio andare ad arrampicarvi in queste strade ? Pensate a chi vi sta dietro come è feliceid="size4">id="red"> >
> Quello che sta dietro aspetta e basta. Se ha voglia di stamparsi in un tornante può fare quello che crede,purchè non mi coinvolga.... Se poi tu prediligi solo itinerari in pianura padana nessuno te lo impedisce ed è un tuo diritto,come è nostro diritto quello di arrampicarsi e ridiscendere dalle strade montane. Gianluca
>
> Da amante della montagna, quoto! Se sulle strade di montagna dovesse andarci solo chi è veloce, allora sai quanti non dovrebbero andarci (compresi molti automobilisti!). Per correre ci sono le autostrade (fino a 130) e le piste: la montagna non mi sembra proprio il posto adatto... Ciao Alessandro
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 26/05/2009 alle: 11:13:09
il ducato soffre un pò in discesa, meglio andare un pò più piano, anche perchè se surriscaldi i freni richi grosso! Ricordo che in passato c'era una discussione aperta sul montaggio di dischi freno autoventilati ma non la trovo.. in alternativa per gli sfegatati della montagna puoi montare il freno motore, ma anche quello costa un bel pò!

Modificato da bigt il 26/05/2009 alle 11:15:44
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 26/05/2009 alle: 11:29:51
I motori sovralimentati, in particolare quelli con iniezione commonrail, hanno freno motore scrso, allora bisogna tenere la marcia che non fa salire di giri il motore, anche se dovesse essere la prima. Questo ovviamente per lunghe discese, per quelle più brevi si può usare la marcia superiore usando i freni quasi a fondo per brevi periodi al fine di diminuoire sensibilmenmte la velocità. I dischi autoventilanti aaiutano ma devi vedere se sul tuo mezzo si possono montare. Scendi piano e quando vedi che dietro hai coda fermati e lascia sorpassare tanto tu se in vacanza e qualche minuto in più per la tua sicurezza non hanno prezzo.
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 26/05/2009 alle: 14:13:55
Usa il metodo "F1 anni '70" (quando i freni erano in acciaio): marcia bassa quanto serve e quando il motore va troppo su di giri si dà un colpetto al pedale del freno per farli risalire. In pratica si viene giù da una discesa con brevi pompate, ma MAI premendo il pedale per più di 3 secondi. Ah, dimenticavo: sono da evitare i copricerchi troppo chiusi, che non lasciano sfogare l'aria calda. I fori sui cerchioni servono proprio a questo e anzi, sulle macchine da competizione sono studiati in modo da "estrarre" l'aria durante la marcia.

Modificato da GinoSerGina il 26/05/2009 alle 14:19:14
Siliano
Siliano
-
Inserito il 26/05/2009 alle: 14:23:48
Vedi, io col furgone da 10/12 anni ormai giro l'Europa sia per lavoro che per divertimento. Corro con la moto da Enduro, per cui di Pianura Padana ne faccio ben poca. Ma col mio Ducato tengo benissimo il passo delle macchine, anche in montagna. Certo che sul passo dello Stelvio non ci vado, non vedo proprio il divertimento di andarci col furgone. Invece credo che con un camper pesante 40 q.li si riesca solo a formare code lunghe Kilometri e impestare chi sta dietro col fumo dello scarico.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 26/05/2009 alle: 14:28:33
io uso questo freno ...
20
temple
temple
23/03/2005 363
Inserito il 26/05/2009 alle: 16:28:41
Vedi, io col furgone da 10/12 anni ormai giro l'Europa sia per lavoro che per divertimento. Corro con la moto da Enduro, per cui di Pianura Padana ne faccio ben poca. Ma col mio Ducato tengo benissimo il passo delle macchine, anche in montagna. Certo che sul passo dello Stelvio non ci vado, non vedo proprio il divertimento di andarci col furgone. Invece credo che con un camper pesante 40 q.li si riesca solo a formare code lunghe Kilometri e impestare chi sta dietro col fumo dello scarico. >
> Premesso che un camper, se omologato per 35 q.li, ne pesa 40, è comunque fuorilegge sia in montagna che al mare, io di montagna, anche con il camper, ne ho macinata parecchia. Ti posso garantire che code chilometriche a causa mia non se ne sono mai formate, né in salita né in discesa. Certo non posso tenere il passo di un'automobile, ma non sono neanche fermo... ed in ogni caso, quando mi accorgo di avere 2 o 3 auto in coda, accosto, rallento e faccio passare. Anche quelli che si fanno i passi montani come se stessero facendo una prova speciale di rallye... e ce ne sono! Ciao Alessandro
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 26/05/2009 alle: 17:02:25
quote:Originally posted by Reludwig
Sempre marce basse e colpetto di freni ogni tanto per non aumentare troppo la velocità, >
> Concordo pienamente e aggiungo che il "colpetto" fa si, anche, di non riscaldare troppo le pastiglie E' lo stesso metodo che si usa in MTB ma lì ci si deve per forza "conciare" così [:D] [:D] [:D]
21
checco
checco
01/09/2004 147
Inserito il 26/05/2009 alle: 20:18:17
dalle montagne valtellinesi ripide e lunghissime scendo in terza quando la discesa lo permette ma non faccio mai superare i 40 km orari.seconda marcia e fermate frequenti al bordo della strada per smaltire il traffico,chi ama la montagna sa che bisogna armarsi di tanta pazienza sia in salita che nelle discese.
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 26/05/2009 alle: 21:40:11
A scuola guida, tanti anni fa, mi insegnarono che le discese si fanno con la stessa marcia che si userebbe per la salita. Io uso fare cosi e mi trovo abbastanza bene. Uso i freni con moderazione, colpetti, cercando di non surriscaldarli. Se mi accorgo che sono al limite mi fermo e lascio che si raffreddino.Intanto respira anche il motore e l'eventuale fila dietro se ne va, spesso mostrando gratitudine. Elio Vita.
KeyKey
KeyKey
-
Inserito il 26/05/2009 alle: 23:26:15
Anche io uso una marcia in meno rispetto a quella con qui ho affrontatato la salita e preferisco dare un po di gas se perdo velocità; in seconda marcia anche 4000/4500 giri/min. piuttosto che frenare.......A insbruck mi e successa una brutta esperienza frenando a colpetti.......ciao
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 27/05/2009 alle: 00:09:41
Io ho un 160 e non ho i platto forse questa e la spiegazione,in montagna scendo con la marcia che ritengo piu giusta,forse anche la prima.

Modificato da videodue il 28/05/2009 alle 00:15:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link