quote:Originally posted by rolab> Esatto scendi in seconda, con la terza spicchi il volo, non conviene stare sempre sui freni, quelli dietro aspettano, perchè vuoi rovinare il mezzo? Saluti Simone.
Allora dovrò scendere in 2.a marcia molto piano,far passare, e questo lo faccio di regola,perché in 3.a mi prende troppa velocità e devo frenare spesso?? Rolando >
quote:Originally posted by Reludwig> Grazie a tutti!Era questo che volevo sapere di preciso. Ciao Rolando
quote:Originally posted by rolab> Esatto scendi in seconda, con la terza spicchi il volo, non conviene stare sempre sui freni, quelli dietro aspettano, perchè vuoi rovinare il mezzo? Saluti Simone.
Allora dovrò scendere in 2.a marcia molto piano,far passare, e questo lo faccio di regola,perché in 3.a mi prende troppa velocità e devo frenare spesso?? Rolando >
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quote:Originally posted by Siliano> Quello che sta dietro aspetta e basta. Se ha voglia di stamparsi in un tornante può fare quello che crede,purchè non mi coinvolga.... Se poi tu prediligi solo itinerari in pianura padana nessuno te lo impedisce ed è un tuo diritto,come è nostro diritto quello di arrampicarsi e ridiscendere dalle strade montane. Gianluca
Quando ho imparato a guidare il camion, 11 o 12 anni fa, mi dicevano di fare le discese utilizzando una marcia in meno di quella che avrei utilizzato percorrendo in salita quella strada. Questro valeva per i mezzi vecchi, io ho imparato con un camion di 30 anni. Con un furgone carico, tale è un camper, l'importante è non far prendere troppa velocità al mezzo e non far scaldare i freni. Se il motore urla non importa. Ma dovete proprio andare ad arrampicarvi in queste strade ? Pensate a chi vi sta dietro come è feliceid="size4">id="red"> >
quote:Originally posted by sport15> Da amante della montagna, quoto! Se sulle strade di montagna dovesse andarci solo chi è veloce, allora sai quanti non dovrebbero andarci (compresi molti automobilisti!). Per correre ci sono le autostrade (fino a 130) e le piste: la montagna non mi sembra proprio il posto adatto... Ciao Alessandro
quote:Originally posted by Siliano> Quello che sta dietro aspetta e basta. Se ha voglia di stamparsi in un tornante può fare quello che crede,purchè non mi coinvolga.... Se poi tu prediligi solo itinerari in pianura padana nessuno te lo impedisce ed è un tuo diritto,come è nostro diritto quello di arrampicarsi e ridiscendere dalle strade montane. Gianluca
Quando ho imparato a guidare il camion, 11 o 12 anni fa, mi dicevano di fare le discese utilizzando una marcia in meno di quella che avrei utilizzato percorrendo in salita quella strada. Questro valeva per i mezzi vecchi, io ho imparato con un camion di 30 anni. Con un furgone carico, tale è un camper, l'importante è non far prendere troppa velocità al mezzo e non far scaldare i freni. Se il motore urla non importa. Ma dovete proprio andare ad arrampicarvi in queste strade ? Pensate a chi vi sta dietro come è feliceid="size4">id="red"> >
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quote:Originally posted by Siliano> Premesso che un camper, se omologato per 35 q.li, ne pesa 40, è comunque fuorilegge sia in montagna che al mare, io di montagna, anche con il camper, ne ho macinata parecchia. Ti posso garantire che code chilometriche a causa mia non se ne sono mai formate, né in salita né in discesa. Certo non posso tenere il passo di un'automobile, ma non sono neanche fermo... ed in ogni caso, quando mi accorgo di avere 2 o 3 auto in coda, accosto, rallento e faccio passare. Anche quelli che si fanno i passi montani come se stessero facendo una prova speciale di rallye... e ce ne sono! Ciao Alessandro
Vedi, io col furgone da 10/12 anni ormai giro l'Europa sia per lavoro che per divertimento. Corro con la moto da Enduro, per cui di Pianura Padana ne faccio ben poca. Ma col mio Ducato tengo benissimo il passo delle macchine, anche in montagna. Certo che sul passo dello Stelvio non ci vado, non vedo proprio il divertimento di andarci col furgone. Invece credo che con un camper pesante 40 q.li si riesca solo a formare code lunghe Kilometri e impestare chi sta dietro col fumo dello scarico. >
quote:Originally posted by Reludwig> Concordo pienamente e aggiungo che il "colpetto" fa si, anche, di non riscaldare troppo le pastiglie E' lo stesso metodo che si usa in MTB ma lì ci si deve per forza "conciare" così [:D] [:D] [:D]
Sempre marce basse e colpetto di freni ogni tanto per non aumentare troppo la velocità, >