quote:Originally posted by 956>monta pneumatici termici e buone vacanze
Confesso che sono un poco emozionato, la guida sulla neve per me é un evento raro e comunque con il camper mail capitato. Chi mi da dei consigli pratici, a parte quello già dato ed ovvio di avere le catene ? Per esempio, quando montare le catene, con quanta neve ? E quando smontarle (mi riferiscono che con poca neve il veicolo subisce dei danni con le catene). E ancora, che velocità tenere, ecc. ? Grazie. Umberto. >
quote:Originally posted by GinoGina> Come già da me detto la trazione posteriore è ottima per salire ma per scendere diventa problematica in poche parole si hanno gli stessi problemi che ha una anteriore a salire ma con la differenza che salendo non ti muovi e sbandi a destra e sinistra scendendo la forza di gravità porta il retrotreno a sbandare a causa del freno motore su ruote non direzionali e con una diminuzione del peso dovuto sullo steso dovuta alla discesa. per quanto riguarda la guida di una macchina rispetto a un vr ovviamente la differenza sta nella massa anche a 30kmh la massa di un vr è enorme e in caso di scarsa aderenza si sente una vettura che pesa, in caso di una grossa cilindrata, la metà se non un 1/3 si nota meno ma comunque sempre cè come il problema della trazione. grande grip in salita con trazione posteriore ma in discesa aimè il dietro va dove vuole. io quando arriva ottobre monto 4 pneumatici termici i michelin agilis snow e pur avendo un ducato li monto davanti e dietro fino ad oggi non ho avuto bisogno delle catene. ho avuto anche vr con trazione posteriore e gemellati ma la comodità e la silenziosità della trazione anteriore.....
Provata appena 2 gg fa sul Passo Gardena: in salita nessun problema (ho un gemellato con gomme nuove). Appena ho scollinato... non riuscivo più a tenerlo, nel senso che con qualsiasi marcia, sul dritto e senza toccare i freni, il mezzo scodava da tutte le parti. Ho montato le catene (in discesa, con la paura che partisse da solo da un momento all'altro!) e andava che era una meraviglia. Il mio consiglio è... non ti basare su come vanno le auto! I nostri mezzi hanno un peso considerevole e secondo me il montaggio delle catene deve essere anticipato rispetto ad un'automobile! >