http://www.accessoricamperonlin...
Settimana prox provo ad installarlo, lo spazio c'è quindi prenderò il più potente...qualcuno l'ha gia usato o ce l'ha montato? Si accettano consigli sia sull'installazione che sull utilizzo Ciauu Peterquote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014 09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>posso dire che funzionano benissimo avendone montati parecchi sui mezzi RAI,che facevano servizi di gare alpinistiche invernali,devi solo trovare il dispositivo che abbia la possibilita' di adattarsi ai filtri odierni,per il resto no problem!Tieni presente che questi dispositivi venivano montati anche sui gruppi elettrogeni in dotazione ai mezzi,proprio per evitare inconvenienti.Potrebbe esserci un problema anche nei pescanti ,ma sinceramente non mi sento di dare opinioni se il mezzo è equipaggiato con motore common rail. comunque funzionano. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/12/2014 14:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>infatti ho chiarito prima anche questa possibilita,comunque vorrei chiarire come funzionavano i dispositivi in questione :termo filtro e termo pescante,che venivano montati insieme.Quello di cui parlo ,diverso da quello postato,anche se il principio è lo stesso,era una ''candeletta'' inserita nel raccordo che va dal filtro gasolio alla pompa iniezione riscaldando il combustibile,pero' siccome poteva capitare che anche il pescante del serbatoio gelasse si cambiava il pescante stesso sostituendolo con uno munito della medesima candeletta che riscaldava anche la mandata.Ciaramente questo ha un assorbimento di energia,che se negli autocarri incide relativamente,in un camper puo' causare problemi alla batteria,visto che in inverno si è quasi sempre al limite.Comunque ,ripeto,funziona,pur con tutti i limiti dovuti non tanto al dispositivo stesso quanto alla batteria,che deve essere sempre in condizioni ottimali. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/12/2014 11:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mirage Evento
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/12/2014 11:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mirage Evento
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/12/2014 14:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, gli additivi SONO kerosene...[:D] Dario
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 05/12/2014 23:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il gasolio è quello giusto, fino a -30° non ha problemi. Però spesso non è quello giusto, o perchè si arriva in montagna con 1/4 di serbatoio di pianura, o perchè si fa in autostrada dove di "artico" c'è solo il cartello [:D]. O perchè si mette una sola bottiglietta di additivo, che è poca per un serbatoio pieno. Altra accortezza, non fare il gasolio buono immediatamente prima di fermarsi, ma almeno qualche km prima in modo che possa riempire bene il circuito. Riguardo al freddo in cellula, ti assicuro che con un camper Tedesco (che sono fatti apposta per andare al freddo) e una buona Truma 6000 anche con -20° fuori e riscaldamento a metà, dentro si sta in maniche corte. Io ho preso proprio un HYMER perchè vado sempre in campeggio in alta montagna e mia moglie è freddolosa. La HYMER usa il sistema PUAL per le pareti che corrisponde all'isolamento di un muro di mattoni di 80cm, e non è tanto per dire. Poi, doppio pavimento riscaldato e serbatoi riscaldati, quando scarichi le grigie fumano! Quindi, basta il mezzo giusto che i problemi al freddo si superano. Sotto ai -20° non sono mai andato, quindi con ancora piu fredo non so dirti, ma gia trovare -20° sulle Alpi non è che sia così facile e frequente. Comunque le mie prime esperienze in montagna le ho fatte con un furgonato di lamiera vecchissimo, addirittura con i vetri dei porteloni di vetro normale, non siamo mai andati sotto i -15° ma coperti bene si stava poi benissimo. Forse non sono affidabile, quando facevo alpinismo, ho dormito in tenda a 2000m in alta montagna con -21° e bufera di neve, e secondo me si stava bene [:D] ma avevo 25 anni in meno [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014 09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Peter, ora non voglio insinuare nulla, ma un commento a livello di battuta me lo devi lasciar fare...[:D][:D] Non è che hai un mezzo il quale è stato costruito sulla luna... per cui a mio avviso qualcosa di sbagliato è da imputare a ciò che fai tu, non al mezzo stesso, nel senso che quando c'è -20° gli eventuali problemi ci sono per TUTTI i mezzi, NUOVI o VECCHI che siano. Se il tuo mezzo a -20° con del gasolio INVERNALE nel serbatoio non parte penso che il problema derivi in primis dal gasolio, successivamente da ciò che eventualmente si fa per evitare problemi. Coibentare il filtro ad esempio NON serve a nulla, altrimenti anche i serbatoio dell'acqua basterebbe coibentarli e NON riscaldarli... mentre invece sono tutti riscaldati. Arrivare in loco con il serbatoio del gasolio quasi VUOTO e fare dell'ottimo invernale è la soluzione di tutti i problemi, come fanno il 99% dei camperisti. Qualora si arrivasse in loco con un po' più di gasolio "estivo" basta aggiungere oltre al gasolio invernale, il classico barattolino di additivo e fine dei problemi. Evitare che la paraffina si addensi, è una scienza ESATTA, non astratta che a volte non funziona. Per l'oggetto che vorresti montare, ok, FORSE risolve il problema nel filtro, ma nel resto dell'impianto? Infine, stai parlando di qualche centinaio di euro, per cui anche se non dovese essere la soluzione dei problemi non è la morte; l'importante è esserne consapevoli. PS: hai considerato da dove preleverà corrente quell'oggetto? www.susezzapasa.it
http://www.defa.com/en/automoti...
lo ho installato sul Ducato X250 3.0 e la mattina parte al primo colpo a motore gia caldo. Però serve comunque gasolio giusto che non si addensi. E' una resistenza 220v 550W che si installa sul circuito dell'acqua del motore o in alcuni motori scalda l'olio. Qui si puo trovare la resistenza giusta per il proprio motorehttp://www.defa.com/en/automoti...
ovviamente si usa in campeggio o AA con la 220. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it