CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mai più a piedi col gasolio congelato..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 101
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Inserito il 05/12/2014 alle: 09:50:05
Ciao ragazzi! Sarà vero? Io provo...tutti gli anni passo il natale o il capodanno a Cervinia e puntualmente mi si gela il gasolio, anno scorso ho provato (consiglio di qualcuno) a mettere della lana di vetro attorno al filtro del gasolio ma nn è contato a nulla...ci sono volute due ore e la fortuna di avere una presa dove attaccare il phon e alla fine è partito[:)]Ora ho trovato questo:

http://www.accessoricamperonlin...

Settimana prox provo ad installarlo, lo spazio c'è quindi prenderò il più potente...qualcuno l'ha gia usato o ce l'ha montato? Si accettano consigli sia sull'installazione che sull utilizzo Ciauu Peter
15
Franzino
Franzino
10/05/2010 549
Inserito il 05/12/2014 alle: 10:10:38
Non sarebbe più semplice rifornirsi di gasolio direttamente nelle località di sosta e/o mettere dell'additivo ( anche semplice benzina ) nel serbatoio ?
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/12/2014 alle: 11:34:16
ciao per me il riscaldatore serve si ma anche poco perche se si ghiaccia il tubo di andata non fai niente rimani fermo lo stesso perchè non arriva gasolio che mezzo hai ducato o ford...ciao Gian
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2346
Inserito il 05/12/2014 alle: 11:48:08
Se non vuoi aver problemi metti il 5-7% di kerosene nel gasolio,se proprio vuoi scaldare il filtro compra uno scaldabiberon di quelli a morbidi e glielo metti dento,almeno ti risparmi dei soldini ciao
14
enniogreen
enniogreen
10/01/2012 1822
Inserito il 05/12/2014 alle: 11:56:04
secondo il mio modesto parere sono soldi buttati 1) temperatura - 25 ( con additivi arrivi ben oltre i -30) 2) alimentato dalla batteria e sotto quadro ( tempo che scalda il filtro hai scaricato la batteri che a -25 è gia in sofferenza) 3) se le temperature sono veramente rigide si gela il gasolio nei tubi e scaldare solo il filtro serve a poco 4) dovrai comunque usare un additivo o gasolio artico quindi valuta bene se investire quei soldi per un po di tempo sarà la mia firma
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/12/2014 alle: 11:59:33
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014  09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>posso dire che funzionano benissimo avendone montati parecchi sui mezzi RAI,che facevano servizi di gare alpinistiche invernali,devi solo trovare il dispositivo che abbia la possibilita' di adattarsi ai filtri odierni,per il resto no problem!Tieni presente che questi dispositivi venivano montati anche sui gruppi elettrogeni in dotazione ai mezzi,proprio per evitare inconvenienti.Potrebbe esserci un problema anche nei pescanti ,ma sinceramente non mi sento di dare opinioni se il mezzo è equipaggiato con motore common rail. comunque funzionano. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.

Modificato da morodirho il 05/12/2014 alle 12:02:06
15
diva61
diva61
10/05/2010 842
Inserito il 05/12/2014 alle: 14:04:44
ciao ti dico solo che ho un ducato de 91 e condipiù senza candeletta di riscaldamento ...sia a sapada che in austria a -20 è partito con diciamo con 15, 20 secondi di motorino avviamento ...semplice ho un generatore da 1000w e una scaldabagno ad aria forzata da 600w 30 minuti 0 45 sotto il motore (e cosi carichi anche la batteria) ....parte senza problemi , credimi è la cosa più utile e meno costosa e ingombrante e il sistema è servito anche x un amico con il tappo ghiacciato del gasolio in autostrada..ciao Gian
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/12/2014 alle: 14:53:02
Scaldare il filtro del gasolio non basta. A me il gasolio si è gelato dentro il serbatoio e lungo i tubi di collegamento. Unici rimedi: 5% di kerosene ad ogni pieno; in caso di emergenza dal 2 al 5% di benzina. Per prevenire rifornirsi con gasolio artico, prima di sostare. Gli additivi non servono a nulla. L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/12/2014 alle: 16:18:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/12/2014  14:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>infatti ho chiarito prima anche questa possibilita,comunque vorrei chiarire come funzionavano i dispositivi in questione :termo filtro e termo pescante,che venivano montati insieme.Quello di cui parlo ,diverso da quello postato,anche se il principio è lo stesso,era una ''candeletta'' inserita nel raccordo che va dal filtro gasolio alla pompa iniezione riscaldando il combustibile,pero' siccome poteva capitare che anche il pescante del serbatoio gelasse si cambiava il pescante stesso sostituendolo con uno munito della medesima candeletta che riscaldava anche la mandata.Ciaramente questo ha un assorbimento di energia,che se negli autocarri incide relativamente,in un camper puo' causare problemi alla batteria,visto che in inverno si è quasi sempre al limite.Comunque ,ripeto,funziona,pur con tutti i limiti dovuti non tanto al dispositivo stesso quanto alla batteria,che deve essere sempre in condizioni ottimali. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
12
Riky 57
Riky 57
10/03/2013 11
Inserito il 05/12/2014 alle: 16:55:49
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/12/2014  11:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mirage Evento
12
Riky 57
Riky 57
10/03/2013 11
Inserito il 05/12/2014 alle: 17:03:51
Salve raga io faccio il camionista nel camion metto un pò di benzina e un litro di olio di semi mi sono sempre trovato bene sia con il freddo che con la lubrificazione degli iniettori ...
quote:Risposta al messaggio di enniogreen inserito in data 05/12/2014  11:56:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mirage Evento
16
elidar
elidar
03/07/2009 4542
Inserito il 05/12/2014 alle: 17:15:45
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 05/12/2014  14:53:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, gli additivi SONO kerosene...[:D] Dario
16
delfi1909
delfi1909
24/01/2009 1168
Inserito il 05/12/2014 alle: 18:31:09
Risolto mare invece di montagna[:D][:D]A parte le battute livigno con -22 di notte avevo fatto il pieno là nessun problema se non che ha fatto un po' fatica a mettersi in moto[:)]
14
Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Inserito il 05/12/2014 alle: 21:42:52
[:D] Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli! Faccio un po' di chiarezza il camper monta un motere Ford Tdid iniezione diretta (no Common Rail) senza candelette, qui nonostante che cerchi di fare gasolio sempre su in montagna l'unico problema è il gasolio, metterci della benzina mi piace pochissimo perché il motore ad iniezione diretta è dannatamente compresso e la benzina Anche in minima quantità in questi motori rischia di fare dei danni (meno male che nn li fanno più) anche se debbo dire che è un mulo se nn guardi i consumi...le tubazioni sono abbastanza protette...il problema è il filtro (tipo CAV) in metallo e con tanto spazio attorno che dato che il mezzo è vecchio e non ha plasticoni di protezione sotto al motore rimane molto esposto al freddo....MI PIACE MOLTO L'idea dello SCALDABIBERON, il principio è lo stesso...se riesco a farlo andare a 12v risolvo...se no compro il riscaldatore sembra che molte flotte lo abbiano adottato con successo....Vi aggiorno intanto GRAZIE Peter
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/12/2014 alle: 21:55:26
come idea il riscaldatore del filtro mi sembra interessante. Nel Ford non so, ma nel Ducato X250 si tappa la pompa immersa nel fondo del serbatoio, e quindi riscaldare il filtro servirebbe poco. Io ho sempre risolto arrivando in montagna quasi in riserva (basta un po di gasolio estivo nel serbatoio per compromettere tutto), faccio il pieno nei paesi di alta montagna (mai in autostrada) e ci butto dentro anche due flaconi di additivo (uno per 90 litri è poco). Mai piu avuto problemi. comunque, tienici informati su questo riscaldatore, sai mai che mi venga voglia di montarlo sul nuovo camper [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 05/12/2014 alle: 23:39:20
ciao; quando si ghiaccia il gasolio sono guai e chiaro che può servire,ma a - 20/ -25 ci sono altri problemi l'acqua,scarichi e sopratutto il caldo. non può essere caldo in camper quando fuori c'è -20 io 5 anni fa a dobbiaco in campeggio una notte il termometro e sceso a -22 e quella notte i bagni erano full,tutti si erano rifugiati li, non mi è più successo perché evito il freddo. in montagna i muri delle case sono 50 cm e più di spessore e voi sperate che un riscaldatore risolva il problema,se non si ghiaccia sul filtro il gasolio,si ghiaccia sui tubi nel serbatoio ,se non arriva con la pressione stabilita non va e a -25 può succedere saluti giorgio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/12/2014 alle: 23:55:25
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 05/12/2014  23:39:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se il gasolio è quello giusto, fino a -30° non ha problemi. Però spesso non è quello giusto, o perchè si arriva in montagna con 1/4 di serbatoio di pianura, o perchè si fa in autostrada dove di "artico" c'è solo il cartello [:D]. O perchè si mette una sola bottiglietta di additivo, che è poca per un serbatoio pieno. Altra accortezza, non fare il gasolio buono immediatamente prima di fermarsi, ma almeno qualche km prima in modo che possa riempire bene il circuito. Riguardo al freddo in cellula, ti assicuro che con un camper Tedesco (che sono fatti apposta per andare al freddo) e una buona Truma 6000 anche con -20° fuori e riscaldamento a metà, dentro si sta in maniche corte. Io ho preso proprio un HYMER perchè vado sempre in campeggio in alta montagna e mia moglie è freddolosa. La HYMER usa il sistema PUAL per le pareti che corrisponde all'isolamento di un muro di mattoni di 80cm, e non è tanto per dire. Poi, doppio pavimento riscaldato e serbatoi riscaldati, quando scarichi le grigie fumano! Quindi, basta il mezzo giusto che i problemi al freddo si superano. Sotto ai -20° non sono mai andato, quindi con ancora piu fredo non so dirti, ma gia trovare -20° sulle Alpi non è che sia così facile e frequente. Comunque le mie prime esperienze in montagna le ho fatte con un furgonato di lamiera vecchissimo, addirittura con i vetri dei porteloni di vetro normale, non siamo mai andati sotto i -15° ma coperti bene si stava poi benissimo. Forse non sono affidabile, quando facevo alpinismo, ho dormito in tenda a 2000m in alta montagna con -21° e bufera di neve, e secondo me si stava bene [:D] ma avevo 25 anni in meno [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 05/12/2014 alle 23:59:12
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 06/12/2014 alle: 08:36:38
Con -20° in camper, se questo è di una certa qualità, non si soffre il freddo. Ci sono altri problemi. Alcuni mezzi di tipo vecchio hanno l'impianto idraulico che può gelare, malgrado il riscaldamento acceso; gli scarichi gelano e può gelare l'acqua nei serbatoi, se questi sono all'aperto e non riscaldati o adeguatamente coibentati. Il motore ha difficoltà a partire poichè l'olio diventa molto denso e, se non si ha l'accortezza di tenere ben premuta la frizione, potrebbe non partire affatto a causa dell'addensarsi dell'olio nel cambio. Le batterie con il freddo riducono la loro capacità ed il gas nelle bombole o nel serbatoio, se non invernale, può non evaporare più,lasciandoci al freddo. Non è facile rimediare a queste cosa quando si manifestano, pertanto è necessario PREVENIRLE, adottando opportuni rimedi. L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19290
Inserito il 06/12/2014 alle: 09:51:01
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014  09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Peter, ora non voglio insinuare nulla, ma un commento a livello di battuta me lo devi lasciar fare...[:D][:D] Non è che hai un mezzo il quale è stato costruito sulla luna... per cui a mio avviso qualcosa di sbagliato è da imputare a ciò che fai tu, non al mezzo stesso, nel senso che quando c'è -20° gli eventuali problemi ci sono per TUTTI i mezzi, NUOVI o VECCHI che siano. Se il tuo mezzo a -20° con del gasolio INVERNALE nel serbatoio non parte penso che il problema derivi in primis dal gasolio, successivamente da ciò che eventualmente si fa per evitare problemi. Coibentare il filtro ad esempio NON serve a nulla, altrimenti anche i serbatoio dell'acqua basterebbe coibentarli e NON riscaldarli... mentre invece sono tutti riscaldati. Arrivare in loco con il serbatoio del gasolio quasi VUOTO e fare dell'ottimo invernale è la soluzione di tutti i problemi, come fanno il 99% dei camperisti. Qualora si arrivasse in loco con un po' più di gasolio "estivo" basta aggiungere oltre al gasolio invernale, il classico barattolino di additivo e fine dei problemi. Evitare che la paraffina si addensi, è una scienza ESATTA, non astratta che a volte non funziona. Per l'oggetto che vorresti montare, ok, FORSE risolve il problema nel filtro, ma nel resto dell'impianto? Infine, stai parlando di qualche centinaio di euro, per cui anche se non dovese essere la soluzione dei problemi non è la morte; l'importante è esserne consapevoli. PS: hai considerato da dove preleverà corrente quell'oggetto? www.susezzapasa.it
morodirho
morodirho
-
Inserito il 06/12/2014 alle: 11:29:07
ho gia' espresso la mia opinione al proposito,avendolo sperimentato,non sul mio mezzo.Per quello che riguarda il freddo,il gelo del gasolio,il riscaldamento del camper,dopo quasi 30 anni di uso ,solo furgonati,con riscaldatore truma e senza NESSUN additivo,e senza ''gasoli artico'',non ho mai avuto il minimo problema anche quando mi sono trovato con temperature esterne di circa meno 20 .L'unica modifica che ho fatto è stata quella di portare una bocchetta dell'aria calda nel bagno ,che ne era sprovvisto,il rimanente è tutto come è dall'origine.Devo dire che mentre il mio vecchietto partiva al primo colpo(FORD TRANSIT)ho visto molti Ducato in difficolta',ma questa è un'altra storia.[:D][:D][:D][:D] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 06/12/2014 alle: 15:45:43
un aggeggio utile e molto economico in inverno è questo:

http://www.defa.com/en/automoti...

lo ho installato sul Ducato X250 3.0 e la mattina parte al primo colpo a motore gia caldo. Però serve comunque gasolio giusto che non si addensi. E' una resistenza 220v 550W che si installa sul circuito dell'acqua del motore o in alcuni motori scalda l'olio. Qui si puo trovare la resistenza giusta per il proprio motore

http://www.defa.com/en/automoti...

ovviamente si usa in campeggio o AA con la 220. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link