CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Mai più a piedi col gasolio congelato..

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 101
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Inserito il 08/12/2014 alle: 21:50:44
tutti gli anni esce la stessa storia... Non mi sembra che i Ducato li facciano solo per le città del sud... come non ho mai visto nessun motore NON accendersi SE dotato di gasolio invernale e BUONE BATTERIE. Non spendere dai 5 ai 7€ per un barattolo di additivo e acquistare batterie da 4 soldi porta a questi risultati. Non è che uno è più bravo dell'altro... ci siamo passati tutti per una batteria del cavolo, io per primo, ma da quando ho montato una batterie seria i problemi son finiti... d'altronde basta UNA volta sola, e i 250€, ma forse anche meno, risparmiati sulla batteria finiscono dal meccanico... Prima o poi arriverete a capire che con il caldo e al mare tutti i santi aiutano, mentre in montagna gli sprovveduti vengono "puniti"...[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 08/12/2014 alle: 23:21:26
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2014  08:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che mettendo gasolio alpino "di quello buono" e dose massiccia di additivo, spero che il cannone mi serva solo come talismano [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 09/12/2014 alle: 00:03:18
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014  09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Personalmente penso che se tutti gli anni il camper non parte con temperatura molto basse, ci sia qualche altro problema oltre al congelamento del gasolio, io qualche anno fa sono stato a Livigno, alle 10 di sera il termometro segnava -25, la mattina successiva dopo una notte serena senza neanche una nuvola ho ricevuto una telefonata per la quale sono dovuto rientrare immediatamente, erano le 07.30 di mattina, quando ho tolto l'oscurante esterno e la separazione tra cabina e cellula, immediatamente il parabrezza mi si è coperto di ghiaccio dalla parte interna. avevo fatto il pieno a pochi km dalla sosta e avevo aggiunto un barattolo di additivo per 50 litri. Primo tentativo di avviamento (circa 5 sec di chiave) avviamento fallito, al secondo tentativo invece tutto ok. Quindi cerca di arrivare vicino alla sosta in riserva, fai rifornimento in loco e goditi la vacanza obelix
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2944
Inserito il 09/12/2014 alle: 00:07:56
X LAIKONE; sicuramente ti riferivi ai miei post , in commercio si trova di tutto anche batterie da 4 soldi,come chi pensa di risparmiare 5/7 € x l'additivo. in questo forum consigli e suggerimenti sono ben accetti,xchè c'è sempre qualcosa da imparare ma lavorando da 37anni in officina FIAT penso di non essere l'ultimo arrivato. poi x quanto riguarda che i santi al mare ti aiutano,e in montagna i sprovveduti vengono puniti come già scritto se mi devo muovere con il camper la montagna è sempre come gita di riserva che sia caldo,o freddo sempre riserva è. ho la fortuna di abitare in un posto che con 60 km sono a mare, e 85km in montagna,non evito la montagna xchè sono 25 km di più. potendo scegliere,vado al mare. x il discorso dei 5/7€ dell'additivo e della batteria da 4 soldi penso che sia un problema che non mi riguarda senza polemiche un salutone GIORGIO
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 08:56:31
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2014  23:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se metti gasolio alpino non avrai problemi. Non sprecare soldi in additivi; non servono a nulla. Se non trovi gasolio alpino, portati dietro una lattina da 5 litri di kerosene e scaricala nel serbatoio PRIMA di far rifornimento. Se non hai il kerosene, mettici 5 euro di benzina. A me il gasolio si è gelato perchè avevo fatto rifornimento ad Assisi, dove il gasolio sicuramente non era invernale. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 09/12/2014 alle: 09:52:50
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/12/2014  08:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> un anno arrivai su con 1/4 di serbatoio ma fatto a Settembre , nonostante il pieno con gasolio alpino e un additivo, a -13° la mattina è partito ma proprio per un soffio, dopo una decina di tentativi dove partiva e poi si spegneva. Quindi basta anche poco gasolio estivo miscelato per dare problemi. Ora cerco di arrivare su proprio in riserva, al costo di fermarmi anche piu volte per strada a mettere solo 10 euro per arrivare, poi, faccio sempre gasolio alla Tamoil di Percha (val pusteria), e , non serviranno, ma ci metto dentro anche due barattoli di additivo che male non fa. Io penso che un distributore di paese, dove vanno a fare gasolio i locali, deve per forza avere gasolio a prova di congelamento, altrimenti se fa congelare le auto di mezzo paese, poi la mattina dopo vanno li e gli fanno un cu*o grosso come una casa! [:D] Altra cosa, faccio poi un altra decina di km circa per arrivare al campeggio di Anterselva, e accendo anche il webasto, in modo da essere sicuro che il gasolio buono ha riempito bene gli impianti. Sui motori nuovi si dice di evitare la benzina (quando avevo la Mercedes GD240 del 1985 ci mettevo anche il 10% senza problemi). Riguardo al Kerosene, mi dicevano che sarebbe meglio quello da aviazione chiamato JET A1 (se ricordo bene) ma ho anche interessato un mio conoscente che lavora in aeropoprto, ma non sono riuscito ad averlo. Non so se vada bene anche comune da stufa. L'anno scorso mi ero accorto di avere mezzo serbatoio di gasolio estivo, nel Ducato è impossibile da aspirare con un tubo, quindi per consumarlo ho fatto andare il webasto per quasi due settimane prima della partenza. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Inserito il 09/12/2014 alle: 10:30:23
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 09/12/2014  00:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao oigroig, il mio messaggio non era diretto a te, altrimenti avrei quotato il tuo messsggio, piuttosto è una esternazione fatta a tutti quanti. Ogni anno come dicevo esce la stessa storia, e ogni anno è sempre diffcile capire, anche SE non si comprende il perchè, alcuni utenti pensano di avere problemi insormontabili per il freddo. Tengo a sottolineare che taluni problemi SONO i problemi di TUTTI, trentini compresi, e SE ad esempio io, Tommaso e tanti altri, trentini compresi, abbiamo risolto il problema non è perchè siamo dei geni, ma perchè facciamo ciò che VA FATTO e il mezzo non c'entra nulla. Non è nemmeno una cosa sola a risolvere il problema... perchè gasolio perfetto e batteria a terra siamo a piedi comunque. ciao www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 09/12/2014 alle: 18:40:56
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014  21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa... il motore ad iniezione diretta è dannatamente compresso e la benzina Anche in minima quantità in questi motori rischia di fare dei danni (meno male che nn li fanno più) Ok per la benzina, che concordo, ma...in che senso...NON fanno più i motori Diesel ad Iniezione Diretta [?] Come li fanno...ad Indiretta [?] con precamera e candeletta [?] Forse sono quest'ultimi...ad essere stati soppiantati [;)] O No [?] Ciao Gianfranco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 14:53:39
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/12/2014  18:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti TUTTI i motori di oggi sono ad iniezione diretta. Quelli che non si fanno più sono gli iniezione indiretta che, oltretutto, erano più critici poichè le precamere creavano punti deboli nella testata che poteva lesionarsi in caso di battito in testa. Per quanto riguarda la benzina, ci sono solo due fattori a sfavore: il primo è che tale carburante non è in grado di accendersi da solo con la compressione, come fa il gasolio; la seconda è che praticamente non ha potere lubrificante. Il primo fattore viene neutralizzato dal fatto che, miscelata al gasolio, tende a far alzare il limite di compressione in cui avviene l'accensione. L'inconveniente non è poi così grave, poichè si parla di percentuali basse (max 5%); il secondo fattore può comportare una usura precoce della pompa e degli iniettori, per scarsa lubrificazione. E' sempre la bassa percentuale e l'uso eccezionale di tale sistema che ci salva, poichè il potere lubrificante si riduce di molto poco e l'uso del sistema è molto limitato. Ultima conseguenza, ma non si tratta di inconveniente, la temperatura di accensione della benzina è superiore a quella del gasolio ma il calore generato, a parità di volume, è decisamente inferiore. Questo significa che la temperatura di combustione generale della miscela gasolio-benzina sarà leggermente inferiore a quella del solo gasolio. Il kerosene è molto più simile al gasolio e praticamente non comporta tali inconvenienti. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:29:43
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2014  15:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche noi abbiamo un riscaldatore della Defa, acquistato molti anni fa (1997) a volte lo usiamo anche se non va molto sotto zero per partire da casa. Ciao Giovanna.
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:38:18
ma cherosene va bene quello per le stufe? se si in quale proporzione col gasolio? GRAZIE Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:40:13
siamo nel 2014... i motori NON SONO quelli del 1970, dove buttavi dentro anche del fango... state attenti... www.susezzapasa.it
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 10/12/2014 alle: 15:51:05
beh il mio e' del 99 ... Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Inserito il 10/12/2014 alle: 16:18:34
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 10/12/2014  15:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok... ma perchè rischiare con intrugli da piccolo chimico quando vengono venduti prodotti idonei a questo scopo per 5/6€? www.susezzapasa.it
11
DonLimpio
DonLimpio
08/06/2014 1644
Inserito il 10/12/2014 alle: 16:20:10
piu' che altro per curiosita' visto che gli addittivi che ho provato hanno il colore e la puzza del cherosene .... [;)] Non dico di essere batman ma vi faccio notare che non mi avete mai visto nella stessa stanza con lui (GB).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19273
Inserito il 10/12/2014 alle: 16:40:04
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 10/12/2014  16:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti faccio una domanda. Quei barattolini che citi non sono più grandi di 250ml, veramemnte pensi che 250ml di cherosene (se quella fosse) sia in grado di non far congelare 70lt di gasolio? Io ho qualche dubbio... anche perchè trovare la cherosene è uno sbattimento ben più grande che trovare il barattolino... fermo restando, che SE fai gasolio artico ZERO problem SEMPRE. www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 16:42:54
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/12/2014  14:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... Qualcosa Ti sfugge ma... lasciamo stare, l'argomento è un'altro[;)] Volevo Proprio dall'amico Pietro 67, la motivazione del "Meno male che NON li fanno più..." Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 10/12/2014 alle 16:45:58
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 10/12/2014 alle: 21:03:03
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 10/12/2014  15:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In genere si mette il 5% ma si può arrivare anche al 10% ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/12/2014 alle: 07:14:39
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 10/12/2014  15:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fino al 30% per eliminare COMPLETAMENTE la fumosità del mezzo... si usava sui Vecchi camion (682, 662, Fiat 300 ecc ecc [;)]) per recarsi a revisione periodica presso Motorizzazione... il mezzo rende un pochino meno, ma NON fuma assolutamente [;)] in Lussemburgo, il gasolio è Sempre adittivato con Kerosene... ne basta una percentuale abbastanza bassa, ma NON si fanno danni se si sbaglia in eccesso [;)] Ciao Gianfranco
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 11/12/2014 alle: 20:08:15
confermo(come se ce ne fosse bisogno!)quello che ha scritto speedy:sul manuale del mio transit consigliano di additivare fino ad un massimo del 20/30% di cherosene il gasolio per evitare"problemi"col gelo. Data la fatica e pigrizia di cercare/trovare il cherosene se ho dubbi metto alcuni litri di benzina:all'accensione fumone bianco stile chernobyl ma gasolio gelato mai(per la cronaca batteria ursus da 80A spunto 760) Ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link