quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 08/12/2014 08:48:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che mettendo gasolio alpino "di quello buono" e dose massiccia di additivo, spero che il cannone mi serva solo come talismano [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014 09:50:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Personalmente penso che se tutti gli anni il camper non parte con temperatura molto basse, ci sia qualche altro problema oltre al congelamento del gasolio, io qualche anno fa sono stato a Livigno, alle 10 di sera il termometro segnava -25, la mattina successiva dopo una notte serena senza neanche una nuvola ho ricevuto una telefonata per la quale sono dovuto rientrare immediatamente, erano le 07.30 di mattina, quando ho tolto l'oscurante esterno e la separazione tra cabina e cellula, immediatamente il parabrezza mi si è coperto di ghiaccio dalla parte interna. avevo fatto il pieno a pochi km dalla sosta e avevo aggiunto un barattolo di additivo per 50 litri. Primo tentativo di avviamento (circa 5 sec di chiave) avviamento fallito, al secondo tentativo invece tutto ok. Quindi cerca di arrivare vicino alla sosta in riserva, fai rifornimento in loco e goditi la vacanza obelix
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 08/12/2014 23:21:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti gasolio alpino non avrai problemi. Non sprecare soldi in additivi; non servono a nulla. Se non trovi gasolio alpino, portati dietro una lattina da 5 litri di kerosene e scaricala nel serbatoio PRIMA di far rifornimento. Se non hai il kerosene, mettici 5 euro di benzina. A me il gasolio si è gelato perchè avevo fatto rifornimento ad Assisi, dove il gasolio sicuramente non era invernale. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 09/12/2014 08:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> un anno arrivai su con 1/4 di serbatoio ma fatto a Settembre , nonostante il pieno con gasolio alpino e un additivo, a -13° la mattina è partito ma proprio per un soffio, dopo una decina di tentativi dove partiva e poi si spegneva. Quindi basta anche poco gasolio estivo miscelato per dare problemi. Ora cerco di arrivare su proprio in riserva, al costo di fermarmi anche piu volte per strada a mettere solo 10 euro per arrivare, poi, faccio sempre gasolio alla Tamoil di Percha (val pusteria), e , non serviranno, ma ci metto dentro anche due barattoli di additivo che male non fa. Io penso che un distributore di paese, dove vanno a fare gasolio i locali, deve per forza avere gasolio a prova di congelamento, altrimenti se fa congelare le auto di mezzo paese, poi la mattina dopo vanno li e gli fanno un cu*o grosso come una casa! [:D] Altra cosa, faccio poi un altra decina di km circa per arrivare al campeggio di Anterselva, e accendo anche il webasto, in modo da essere sicuro che il gasolio buono ha riempito bene gli impianti. Sui motori nuovi si dice di evitare la benzina (quando avevo la Mercedes GD240 del 1985 ci mettevo anche il 10% senza problemi). Riguardo al Kerosene, mi dicevano che sarebbe meglio quello da aviazione chiamato JET A1 (se ricordo bene) ma ho anche interessato un mio conoscente che lavora in aeropoprto, ma non sono riuscito ad averlo. Non so se vada bene anche comune da stufa. L'anno scorso mi ero accorto di avere mezzo serbatoio di gasolio estivo, nel Ducato è impossibile da aspirare con un tubo, quindi per consumarlo ho fatto andare il webasto per quasi due settimane prima della partenza. [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di oigroig inserito in data 09/12/2014 00:07:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao oigroig, il mio messaggio non era diretto a te, altrimenti avrei quotato il tuo messsggio, piuttosto è una esternazione fatta a tutti quanti. Ogni anno come dicevo esce la stessa storia, e ogni anno è sempre diffcile capire, anche SE non si comprende il perchè, alcuni utenti pensano di avere problemi insormontabili per il freddo. Tengo a sottolineare che taluni problemi SONO i problemi di TUTTI, trentini compresi, e SE ad esempio io, Tommaso e tanti altri, trentini compresi, abbiamo risolto il problema non è perchè siamo dei geni, ma perchè facciamo ciò che VA FATTO e il mezzo non c'entra nulla. Non è nemmeno una cosa sola a risolvere il problema... perchè gasolio perfetto e batteria a terra siamo a piedi comunque. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Pietro 67 inserito in data 05/12/2014 21:42:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa... il motore ad iniezione diretta è dannatamente compresso e la benzina Anche in minima quantità in questi motori rischia di fare dei danni (meno male che nn li fanno più) Ok per la benzina, che concordo, ma...in che senso...NON fanno più i motori Diesel ad Iniezione Diretta [?] Come li fanno...ad Indiretta [?] con precamera e candeletta [?] Forse sono quest'ultimi...ad essere stati soppiantati [;)] O No [?] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 09/12/2014 18:40:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti TUTTI i motori di oggi sono ad iniezione diretta. Quelli che non si fanno più sono gli iniezione indiretta che, oltretutto, erano più critici poichè le precamere creavano punti deboli nella testata che poteva lesionarsi in caso di battito in testa. Per quanto riguarda la benzina, ci sono solo due fattori a sfavore: il primo è che tale carburante non è in grado di accendersi da solo con la compressione, come fa il gasolio; la seconda è che praticamente non ha potere lubrificante. Il primo fattore viene neutralizzato dal fatto che, miscelata al gasolio, tende a far alzare il limite di compressione in cui avviene l'accensione. L'inconveniente non è poi così grave, poichè si parla di percentuali basse (max 5%); il secondo fattore può comportare una usura precoce della pompa e degli iniettori, per scarsa lubrificazione. E' sempre la bassa percentuale e l'uso eccezionale di tale sistema che ci salva, poichè il potere lubrificante si riduce di molto poco e l'uso del sistema è molto limitato. Ultima conseguenza, ma non si tratta di inconveniente, la temperatura di accensione della benzina è superiore a quella del gasolio ma il calore generato, a parità di volume, è decisamente inferiore. Questo significa che la temperatura di combustione generale della miscela gasolio-benzina sarà leggermente inferiore a quella del solo gasolio. Il kerosene è molto più simile al gasolio e praticamente non comporta tali inconvenienti. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/12/2014 15:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anche noi abbiamo un riscaldatore della Defa, acquistato molti anni fa (1997) a volte lo usiamo anche se non va molto sotto zero per partire da casa. Ciao Giovanna.
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 10/12/2014 15:51:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ok... ma perchè rischiare con intrugli da piccolo chimico quando vengono venduti prodotti idonei a questo scopo per 5/6€? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 10/12/2014 16:20:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti faccio una domanda. Quei barattolini che citi non sono più grandi di 250ml, veramemnte pensi che 250ml di cherosene (se quella fosse) sia in grado di non far congelare 70lt di gasolio? Io ho qualche dubbio... anche perchè trovare la cherosene è uno sbattimento ben più grande che trovare il barattolino... fermo restando, che SE fai gasolio artico ZERO problem SEMPRE. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 10/12/2014 14:53:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... Qualcosa Ti sfugge ma... lasciamo stare, l'argomento è un'altro[;)] Volevo Proprio dall'amico Pietro 67, la motivazione del "Meno male che NON li fanno più..." Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 10/12/2014 15:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In genere si mette il 5% ma si può arrivare anche al 10% ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
quote:Risposta al messaggio di DonLimpio inserito in data 10/12/2014 15:38:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fino al 30% per eliminare COMPLETAMENTE la fumosità del mezzo... si usava sui Vecchi camion (682, 662, Fiat 300 ecc ecc [;)]) per recarsi a revisione periodica presso Motorizzazione... il mezzo rende un pochino meno, ma NON fuma assolutamente [;)] in Lussemburgo, il gasolio è Sempre adittivato con Kerosene... ne basta una percentuale abbastanza bassa, ma NON si fanno danni se si sbaglia in eccesso [;)] Ciao Gianfranco