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FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 04/04/2007 alle: 17:13:06
quote:Originally posted by cl.bor
Pultroppo agli estremi i concessionari o le officine non hanno difficoltà a reperire un mezzo sostitutivo nel, caso si tratti di furgone , mentre se si tratta di un camper... Però bisognerebbe informarsi bene perchè se aquistiamo un televisore, un dvd o questi tipi di beni, se presentano un qualche difetto di fabbrica sono obbligati a sostituirtelo entro tot giorni, perchè no per un auto o un camper? >
> Io ho inviato una raccomandata sia al concessionario che al costruttore intimando che, trascorsi 30 giorni dal ritiro (e conseguente fermo) del mezzo senza che questo mi venga restituito definitivamente riparato, mi venga sostituito. Manco a dirlo, finora McLouis manco mi ha risposto... Il concessionario invece sostiene che non sia possibile e che per lui sarebbe un problema perchè il mezzo è già stato immatricolato. Gli ho detto che me ne frego altamente dei suoi problemi: se entro il termine indicato non lo riavrò in mano - e PERFETTAMENTE funzionante - lo voglio nuovo. Oppure mi ridanno i soldi e recedo dal contratto. A costo di andare in causa (tanto ho l'avvocato aziendale, quindi manco lo pago...).

Modificato da FlashKitty il 04/04/2007 alle 17:15:08
18
Lafenice
Lafenice
31/03/2007 256
Inserito il 04/04/2007 alle: 17:25:59
essendo da considerarsi "difetto di fabbricazione non facilmente e immediatamente riparabile" ti dovrebbero sostituire il motore. Purtroppo è un dovrebbero, secondo me anche per i costi di manodopera che le officine autorizzate chiedono alle case madri per i rimborsi.
18
FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 05/04/2007 alle: 10:01:09
HO RITIRATO IL CAMPERRRRR!!!!!!!! ALT, però non è completamente a posto Racconto: ieri chiamo il meccanico per chiedere informazioni. Sapete, avvicinandosi la Pasqua e le mie ferie.... Mi dice: "Ora funziona, ma è rimasto un piccolo problema, che non inficia il corretto funzionamento del mezzo, ma che Fiat non è attualmente in grado di risolvere. Quindi ti consiglio di prenderlo per usarlo in questi periodi di ferie, poi quando Fiat scoprirà come risolvere il problema (che si è presentato anche su altri mezzi oltre al mio), ci rimetteremo mano". Per sicurezza ieri sera me lo sono andato a prendere e oggi ci sono venuto al lavoro, in modo da fare un centinaio di chilometri scarsi, e provarlo prima di dire che per il momento va bene così. Questa mattina si è comportato bene, ma in effetti rimane un piccolo acciacco: in pratica fra i 2.200/2.300 giri circa, se si chiede potenza schiacciando il pedale a paletta, il motore ha un po' di vuoto e un sussulto (come un piccolo strappo), per poi riprendersi quasi subito e iniziare a "spingere". Mentre se si chiede potenza in modo progressivo, ovvero spingendo a fondo con l'acceleratore fino dai 1.500 giri in su, tutto bene. Quindi ora me lo tengo e ci faccio le ferie (un paio di giorni per Pasqua e poi via a Barcellona da metà a aprile al 1° maggio), continuando comunque nel contempo a tempestare Fiat di chiamate, poi al rientro dalle ferie, quelle vere, (quindi agli inizi di maggio), vedrò di fare il diavolo a quattro... Ah, nel frattempo stamattina ho fatto due pesate del mezzo: a fronte di un valore dichiarato da McLouis di 2462 Kg circa (massa in ordine di marcia), la prima pesata mi ha dato 2830 Kg (però io non ero a bordo), mentre la seconda 2880 Kg (e io ero a bordo). Considerato che il serbatoio dell'acqua è pieno nemmeno a metà, quello del gasolio idem, all'interno non ci sono vestiti nè il frigo pieno e che io peso 63 Kg, che ho aggiunto la veranda, il portabici e qualche altro accessorio e che lascio una minima tolleranza di errore alle pese, direi che posso comunque essere soddisfatto.... o no? Anche se non ho capito una cosa: McLouis nella scheda tecnica riporta come massa complessiva 3300 Kg. Quindi io non sono nella "famiglia" dei 35 quintali? Pertanto, considerando i serbatoi pieni e un altro paio di cosucce dovrei arrivare a 3100 Kg più o meno. Ne avrei dunque altri 200 circa di carico utile?

Modificato da FlashKitty il 05/04/2007 alle 10:17:33
tuono
tuono
-
Inserito il 05/04/2007 alle: 12:22:24
maaaaaaaa il problema quale era????????? facci sapere perche' si era fermato. saluti TUONO
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fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 05/04/2007 alle: 12:35:24
Si facci sapere qual'era il problema. ciao, sono contento che hai quasi risolto tutti i problemi. buoni km
18
FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 05/04/2007 alle: 12:35:56
quote:Originally posted by tuono
maaaaaaaa il problema quale era????????? facci sapere perche' si era fermato. saluti TUONO >
> Bella domanda... Alla fine non lo sanno nemmeno loro. Hanno cambiato un po' di tutto, ma il risultato è che ancora non va bene al 100%. La prima officina che ci aveva messo le mani quando si era fermato del tutto aveva sostituito la centralina e il cablaggio. Questa seconda officina ha sostituito in un primo tempo la valvola EGR. Poi hanno cambiato - non ricordo benissimo il nome, mi pare sia questo - il misuratore massa/aria. E ancora non andava bene. Allora hanno risostituito ancora una volta questo scambiatore. E si è messo ad andare come ho descritto sopra. Ora c'è da attendere che Fiat capisca se il problema residuo è dovuto a programmazione della centralina (quindi software) o altro.

Modificato da FlashKitty il 06/04/2007 alle 08:50:16
21
Stefano65PI
Stefano65PI
05/10/2004 509
Inserito il 06/04/2007 alle: 00:05:55
quote:Originally posted by FlashKitty
quote:Originally posted by tuono
maaaaaaaa il problema quale era????????? facci sapere perche' si era fermato. saluti TUONO >
> Bella domanda... Alla fine non lo sanno nemmeno loro. Hanno cambiato un po' di tutto, ma il risultato è che ancora non va bene al 100%. La prima officina che ci aveva messo le mani quando si era fermato del tutto aveva sostituito la centralina e il cablaggio. Questa seconda officina ha sostituito in un primo tempo la valvola EGR. Poi hanno cambiato - non ricordo benissimo il nome, mi pare sia questo - lo scambiatore massa/aria. E ancora non andava bene. Allora hanno risostituito ancora una volta questo scambiatore. E si è messo ad andare come ho descritto sopra. Ora c'è da attendere che Fiat capisca se il problema residuo è dovuto a programmazione della centralina (quindi software) o altro.
>
> [8)] centralina!...... software! .......auguri e figli maschi!!! non ci sperare!!! [V] saluti ste
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mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 09/04/2007 alle: 10:28:04
Vorrei rispondere a questo post anche se un po' datato. Le officine Fiat non sanno cosa' il motore 2.2, perche neanche Ford che lo ha costruito sa quali sono i suoi problemi. Questo lo posso affermare perche' ho delle amicizie in Sevel, e la scorsa settimana parlavamo del nuovo Ducato, conclusioni,mi hanno vivamente sconsigliato di acquistare il 2.2. Sembrerebbe che la Fiat si trovi obbligata a proporlo solo per degli accordi commerciali presi con Ford, dai quali non puo' farsi indietro. Tale propulsore sarebbe cosi pieno di difetti che ad oggi la stessa Ford non sa che pesci pigliare, e per di piu' avrebbe una durata limitata a 150.000 Km, quelli che ci arrivano. Conclusione, NON ACQUISTATE I MEZZI CHE MONTANO IL 2.2 DI DERIVAZIONE FORD. Ciao.
granraf
granraf
-
Inserito il 09/04/2007 alle: 12:06:20
Non sarà mica che la ford i motori buoni se li tieni e quelli diciamo così, appezzottati li fa vendere a fiat? non conosco il motore in questione però vorrei sapere perchè i fordisti non si lamentano di questi motori. sarà per caso il logo fiat che porta male?[:o)][:o)] buoni km a tutti Raff
19
mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 09/04/2007 alle: 23:02:57
Da quello che mi è dato sapere, Ford non monta piu' il 2.2 da 100 Cv, ma da 110 e 130 Cv.Solo a Fiat viene fornito il 100. Molto probbabilmente, il 100 cv se le trovato in qualche accordo commerciale di qualche anno fa, e oggi deve sbolognare al piu' presto questo motore, infatti a breve e previsto che vada fuori produzione.
granraf
granraf
-
Inserito il 10/04/2007 alle: 09:32:31
Se è vero quello che dice mecsax, allora la mia teoria (quella che, fiat vende quello che ford "accantona") è giusta. Inutile stare a dire che il motore è stato prodotto da.... quindi il problema lo deve risolveri chi.......perchè ......non sa. La verità è che Fiat ha messo il logo sul mezzo, quindi ha intascato euro, quindi all'occorrenza DEVE provvedere alla risoluzione del caso. Se poi mi dite che nel caso in questione fiat non sa dove mettere le mani, allora rafforzate la mia tesi quando sostengo che Fiat spesso non sa dove mettere le mani, se non nel portamonete dei suoi affezionati clienti. Ciao a tutti, Raff
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FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 10/04/2007 alle: 12:41:43
quote:Originally posted by mecsax
Vorrei rispondere a questo post anche se un po' datato. Le officine Fiat non sanno cosa' il motore 2.2, perche neanche Ford che lo ha costruito sa quali sono i suoi problemi. Questo lo posso affermare perche' ho delle amicizie in Sevel, e la scorsa settimana parlavamo del nuovo Ducato, conclusioni,mi hanno vivamente sconsigliato di acquistare il 2.2. Sembrerebbe che la Fiat si trovi obbligata a proporlo solo per degli accordi commerciali presi con Ford, dai quali non puo' farsi indietro. Tale propulsore sarebbe cosi pieno di difetti che ad oggi la stessa Ford non sa che pesci pigliare, e per di piu' avrebbe una durata limitata a 150.000 Km, quelli che ci arrivano. Conclusione, NON ACQUISTATE I MEZZI CHE MONTANO IL 2.2 DI DERIVAZIONE FORD. Ciao. >
> DIRLO PRIMA???[:D][:D]
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mecsax
mecsax
15/03/2006 471
Inserito il 10/04/2007 alle: 13:02:06
quote:DIRLO PRIMA???>
> Mi spiace , ma questa confidenza mi è stata fatta appena martedi scorso. Ciao.
18
Babba
Babba
23/03/2007 5
Inserito il 10/04/2007 alle: 17:16:44
Per Flash Kitty: potresti riassumerci il comportamento del mezzo nelle varie situazioni, ad esempio in accelerazione, vuoti da quali giri fino a quali, eventuali sibilii del turbo, rapporto fra acceleratore e risposta motore, fumosità? consumi magari eccessivi, il problema dell'avvio é stato risolto? N.B.: Non ascoltare troppo alcuni interventi, il 2.2 con 100cv dice MECSAX la Ford ha smesso di montarlo, ma la Ford non ha MAI montato sul Transit il motore 2.2 con 100cv, semmai con 100 cv era il 1.998. Il Transit monta il 2.2 con 85cv (solo estero), 110cv e 130cv. Lo stesso motore viene montato da Citroen, Peugeot ma con centraline diverse, tutto qua. Raccontaci del tuo problema con calma, vedrai che tutto si risolverà. Ciao.
18
FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 12/04/2007 alle: 11:57:11
quote:Originally posted by Babba
Per Flash Kitty: potresti riassumerci il comportamento del mezzo nelle varie situazioni, ad esempio in accelerazione, vuoti da quali giri fino a quali, eventuali sibilii del turbo, rapporto fra acceleratore e risposta motore, fumosità? consumi magari eccessivi, il problema dell'avvio é stato risolto? Raccontaci del tuo problema con calma, vedrai che tutto si risolverà. Ciao. >
> Allora, dopo averlo provato anche a Pasqua, posso affermare con certezza che ora permane unicamente un piccolo problema: in ogni marcia, intorno ai 2.200/2.300 giri, se si affonda con decisione il pedale dell'acceleratore, il motore ha un vuoto e un piccolo strappo. In pratica "manca" per 3-4 secondi (ma si avverte si assicuro), per poi riprendersi e salire di giri. Se invece si richiede potenza progressivamente, ovvero fin da regìmi inferiori ai 2.200 giri (quindi senza schiacciare con decisione il pedale unicamente trovandosi in quella zona del contagiri), nessun problema. Certo, non è una cosa bellissima, perchè per un momento me ne ero dimenticato, e per superare un camion dovendomi spostare sulla corsia centrale ho scalato dalla V alla IV e schiacciato a fondo il pedale; sfiga vuole sia capitato proprio intorno ai 2.300 giri... per poco il tir che mi stava dietro (a culo...mannaggia a lui) non mi portava via (si aspettava che accelerassi, non che restassi piantato). Però ricordandoselo, si può ovviare al problema e gestire tutte le situazioni con facilità. Diciamo che è più una noia che un problema ecco. Per il resto, facendo corna e toccandomi le [8][8] , pare che tutto sia stato risolto. Spero solo che ora Fiat riesca a risolvere anche quest'ultimo difetto come hanno promesso di fare a breve... vedremo! Per ora ho chiesto una sorta di rimborso per tutte le noie avute. MI hanno detto di avere tutte le intenzioni di questo mondo di fidelizzare il cliente....aspetto risposta.
19
fre72
fre72
31/07/2006 111
Inserito il 12/04/2007 alle: 15:10:56
ciao flash, com'e' andata il ponte pasquale? oltre al piccolo problema al motore il tuo lagan come si e' comportato?
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FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 12/04/2007 alle: 15:51:13
quote:Originally posted by fre72
ciao flash, com'e' andata il ponte pasquale? oltre al piccolo problema al motore il tuo lagan come si e' comportato? >
> No, onestamente devo dire che si è comportato molto bene. Come forse tutti i camper del mondo ha i suoi lati positivi e negativi, ma questo esula dal discorso Meccanica e quindi Fiat o Ford o Mercedes. Un esempio? Anzi due: il tappo di scarico delle acque grigie è posizionato quasi in centro al camper, quindi per aprirlo bisogna infilarsi sotto il paraurti posteriore quasi distesi per terra. Se l'avessero tenuto un pelo più indietro non sarebbe stato più agevole? La scaletta per i letti a castello posteriori che McLouis ha fornito è troppo lunga (su tutti i Lagan 211). Devono aver sbagliato lo stampo. O la si richiede nuova (ma arriverà uguale?!?!!?) oppure si ricorre al fai-da-te e la si taglia a misura adattandola. Poi ci sono altre piccole cosine, ma vabbè... nessuno è perfetto no? Se penso che ci sono camper che costano il doppio e hanno problemi (o lacune che dir si voglia) anche molto più seri....
19
marfi
marfi
24/03/2006 145
Inserito il 12/04/2007 alle: 19:33:33
quote:Originally posted by FlashKitty
[:(!][:(!][:(!] Ho ritirato ieri il Lagan 211 su Ducato 100 NUOVO. 41 Km di tachimetro, e il carro attrezzi se lo è già portato via. Motore piantato! Alla faccia della qualità del nuovo corso Fiat. Se becco per strada Montezemolo o Marchionne, li tiro sotto. Ovviamente non con il camper perchè non va, ma con un mezzo con meccanica straniera, of course. [:(!][:(!][:(!] >
> Scusa il ritardo e la confidenza in un momento brutto ma risolvibile...ma vorrei dire la mia: forse il tuo camper è stato progettato da Lapo in una tranquilla e uggiosa sera trascorsa in casa con la sua migliore amico/a!!! Qualcosa sarà andato storto!!!! In bocca al lupo per un camper al 140%!!!
18
Babba
Babba
23/03/2007 5
Inserito il 13/04/2007 alle: 14:48:59
Per Falsh Kitty: ho avuto un problema simile con una vettura, oltre a sentire che ad un certo regime di rotazione l'auto "tirava indietro" il problema veniva accompagnato da una maggiore fumosità allo scarico. Risolto sostituendo il tubo flessibile che porta l'aria al filtro perché crepato. Non fosse stato quello l'officina presso la quale avevo la vettura era pronta a sostituire il debimetro (misuratore d'aria) e a controllare la valvola allo scarico. Altro mi era stato detto non avrebbe potuto essere. Ciao.
18
FlashKitty
FlashKitty
26/02/2007 315
Inserito il 13/04/2007 alle: 14:53:18
quote:Originally posted by Babba
Per Falsh Kitty: ho avuto un problema simile con una vettura, oltre a sentire che ad un certo regime di rotazione l'auto "tirava indietro" il problema veniva accompagnato da una maggiore fumosità allo scarico. Risolto sostituendo il tubo flessibile che porta l'aria al filtro perché crepato. Non fosse stato quello l'officina presso la quale avevo la vettura era pronta a sostituire il debimetro (misuratore d'aria) e a controllare la valvola allo scarico. Altro mi era stato detto non avrebbe potuto essere. Ciao. >
> A me il debimetro l'hanno già cambiato e in effetti il camper ora non fuma più quanto prima. Magari suggerirò loro di controllare la valvola allo scarico allora, o il tubo cui accennavi tu. Grazie [:)]
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