quote:Originally posted by mauring> quoto, mio suocero ha la 5,9-V8 del 1997...strepitoso il motore, ma per fare il pieno devi prima spegnerlo [:D][:D]
Regola numero 1: non comprare mai una Jeep Diesel. Le vere Jeep sono a benzina, quelle diesel sono adattate maldestramente per accontentare gli europei. Io ho comprato nel 2003 una Grand Cherokee 4000cc a benzina del '93 pagandola 7500 euro, e l'ho rivenduta due mesi fa per 5000 euro. Mai avuto una rogna che sia una, auto spettacolare. Bastava metterci tanta benzina ed era inarrestabile. [:)] >
quote:Originally posted by KURT> 1) I diesel nei fuoristrada sono sempre sottodimensionati ( a parte touareg 5.0 Tdi e simili). Cio' comporta che, causa aerodinamica penosa, peso elevato, trazione dispendiosa, pneumatici generosi, ecc. il motore sia sempre molto sfruttato. 2) Nel caso Jeep la scelta e' tra "turbodieselini" 2.5, 2.8, 3.1 litri e Benzinoni aspirati fino ai V8 5900cc di cilindrata. E' fin troppo ovvio che questi ultimi siano assai piu' longevi. 3) Nel caso Jeep, i diesel venivano spesso accoppiati al cambio automatico del benzina, con conseguenze disastrose per la diversa erogazione. 4) Il turbodiesel e' preferibile al benzina nei veicoli pesanti solo se il benzina non e' di cilindrata adeguata: ci sono camper americani i cui 5000/6000 cc 8 cilindri a benzina non credo abbiano nulla da invidiare ai turbodiesel Iveco-Mercedes-Renault-Volkswagen. Ricordo pure che un sovralimentato, sotto ad un certo regime e' morto, mentre un aspirato di grossa cubatura parte come un razzo dai 500 giri.
Il motore non e' consapevole di essere su una jeep o altro veicolo. Il motore diesel e' molto piu adatto a questi veicoli per i stessi motivi del ricercati nel camper. Il problema puo' essere rintracciato in una difettosita' cronica o non, ma sia tecnica o di allestimento, che di progetto, lo stesso sarebbe per il pari o + potente benzina. slt >
quote: 3) Nel caso Jeep, i diesel venivano spesso accoppiati al cambio automatico del benzina, con conseguenze disastrose per la diversa erogazione. >> Infatti il mio turbodieselino da 2.8 era accoppiato al cambio automatico. Ma aveva anche mille altre magagne (oltre al motore e al cambio che facevano le bizze). Ad esempio un impianto frenante sottodimensionato (forse quello della Mercedes Classe C) per una macchina con quel peso e col cambio automatico (quindi niente freno motore). In 13.000 Km di percorrenza mi hanno cambiato due volte in garanzia i dischi anteriori (ovalizzati) e le pastiglie. Alla terza non mi han voluto più riconoscere la garanzia e mi hanno chiesto più o meno 480 euro... E so che era una noia di tutte più o meno... Quindi non è che sono io che non son buono a frenare col cambio automatico (come mi hanno detto quelli del concessionario). Anche perchè sono circa 7-8 anni che guido con cambio automatico e non ho mai avuto problemi...