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Maledetta retromarcia lunga..

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12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 00:08:51
Sapevo che per uscire dalla piazzola, dovevo fare 30 metri in retromarcia in salita. E sempre la stessa storia.. mentre la prima puoi andare a passo d’uomo , in retromarcia e’ una fatica. La marcia e’ troppo lunga , e’ come partire in seconda in avanti, con l’aggravante che devi andare molto piano perché non vedi un granché dietro.
Come conseguenza, devi sfrizionare e la frizione tende un po’ a strappare. Mi chiedo cosa succeda se devi fare una retromarcia su una rampa ripida in curva... ma perché la retrò del x250 e’ così lunga? La trovo una scelta completamente sbagliata e presumo che montare un ingranaggio con più denti sia inattuabile...
voi vi siete trovati in difficoltà ?
Andrea IW5CI
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 07:08:44
È una cosa stupidamente assurda.
Tengo il camper in garage e ho la rampa di uscita discretamente ripida, di solito entro a retromarcia ed esco in avanti senza grossi problemi  ma una volta sono entrato in avanti e se non avessi avuto lo spazio per fare manovra, l'avrei dovuto trainare.
Citroen junper 2018.
Il meglio è nemico del bene

Modificato da Giochigio il 26/07/2020 alle 07:11:38
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 08:32:23
se avete cerchi da 16 mettete i 15”
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 10:40:29
In risposta al messaggio di iw5ci del 26/07/2020 alle 00:08:51

Sapevo che per uscire dalla piazzola, dovevo fare 30 metri in retromarcia in salita. E sempre la stessa storia.. mentre la prima puoi andare a passo d’uomo , in retromarcia e’ una fatica. La marcia e’ troppo lunga ,
e’ come partire in seconda in avanti, con l’aggravante che devi andare molto piano perché non vedi un granché dietro. Come conseguenza, devi sfrizionare e la frizione tende un po’ a strappare. Mi chiedo cosa succeda se devi fare una retromarcia su una rampa ripida in curva... ma perché la retrò del x250 e’ così lunga? La trovo una scelta completamente sbagliata e presumo che montare un ingranaggio con più denti sia inattuabile... voi vi siete trovati in difficoltà ? Andrea IW5CI
...
La retromarcia lunga l’avevano i mezzi cibo al 2010, poi sostituirono prima e retromarcia ed il mezzo non aveva problemi, questo avveniva nei 2300 con 130 cavalli.
A me, con un camper del 2009 mi sostituirono tutto il cambio.
Strano comportamento
 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
7
Giochigio
Giochigio
22/05/2018 1284
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 14:59:27
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 26/07/2020 alle 08:32:23

se avete cerchi da 16 mettete i 15”
Quindi mi consigli di chiedere il nulla osta al produttore, spendere oltre mille euro per cambiare cerchi e gomme, fare tutta la trafila burocratica per aggiornare la carta di circolazione, perdere il comfort e la sicurezza che mi danno i cerchi da 16 e tutto questo perché qualche imbecille non è stato in grado di progettare un cambio ?
Grazie ma piuttosto monto delle gomme /65 almeno mi tolgo una soddisfazione estetica.
Ciao Giò
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 17:34:41
Il mio e’ un 2011 2300 130cv e con i cerchi da 15... non dovrei avere problemi ma secondo me e’ sempre troppo lunga , la frizione va bene, ha 80000 km, ma la retromarcia in salita a pieno carico e’ comunque un problema perché non si può fare manovra a passo d’uomo senza sfrizionare e credo si rischi di bruciarla.
Andrea IW5CI
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 26/07/2020 alle: 18:02:41
Penso sia noto da tempo, specie per chi fa montagna o deve fare manovre come in questo caso, che la prima e soprattutto la retromarcia sono lunghe... E che la retromarcia è più lunga della prima; mi chiedo a cosa pensavano gli ingegneri in quel momento...

A parte ciò bisogna fare distinzione tra: ruote da 15 e 16'', tra telaio Light e Heavy e normativa antinquinamento Euro poichè spesso cambiano le trasmissioni.
La cosa certa è che chi ha il telaio Heavy ha le ruote da 16'', mentre chi ha il telaio Light può avere anche le 16'' seppur quel telaio nasce con le 15''. A livello di trasmissione la differenza tra telaio Light e Heavy sta nel rapporto al ponte (4,933 per il Light e 5,231 per l'Heavy questo sul 2300cc Euro 5 cambio manuale); non a caso il telaio Heavy utilizza una trasmissione con rapporto al ponte diverso (pur mantenendo la stessa prima e retro) dato che l'aumento di circonferenza tra 215/70 R15 e 225/75 R16 è del 9,08%.
Se uno su un 2300cc 130-150cv E5 Light si va a mettere le 16'' peggiorerà solo la situazione iniziale già "nata male".

Mentre sul Ducato Euro 6 150cv hanno migliorato la retro e la prima ma peggiorato su altre marce... Metto uno screen del foglio di excel (della sola prima e retro) che ho fatto tempo fa per valutare le modifiche al cambio sul mio 2300cc 130cv Light del 2012; una cosa certa è che cambierò il rapporto al ponte (poi forse altro se le ruote dentate e altro sono compatibili) dato che ho messo le 16'' (controvoglia proprio per questo motivo e altri motivi meccanici).
Immagine1(7).jpg

Per migliorare leggermente la situazione "tipo" telaio Light 2300cc 130-150cv E5 con ruote da 15'' è quella di mettere il rapporto al ponte del telaio Heavy, ma poi si accorciano tutti i rapporti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 10:38:29
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/07/2020 alle 14:59:27

Quindi mi consigli di chiedere il nulla osta al produttore, spendere oltre mille euro per cambiare cerchi e gomme, fare tutta la trafila burocratica per aggiornare la carta di circolazione, perdere il comfort e la sicurezza
che mi danno i cerchi da 16 e tutto questo perché qualche imbecille non è stato in grado di progettare un cambio ? Grazie ma piuttosto monto delle gomme /65 almeno mi tolgo una soddisfazione estetica. Ciao Giò
...
io ho i pneumatici da 15 ma la retro è sempre lunga....
Dielle family
13
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2531
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 11:06:21
ho avuto due camper su base Ford Transit ed adesso ho un Ducato 2.3 150Cv Heavy.
Con tutti e tre i mezzi ho sempre avuto la retromarcia più lunga della prima.
Mi piacerebbe capire, se qualcuno lo sa, perché la retromarcia è più lunga della prima (cosa riscontrata peraltro anche su diverse automobili): in genere la retro si usa per fare della manovre, non per per una marcia normale. In fase progettuale di un cambio, non sarebbe più semplice fare una retromarcia uguale alla prima o addirittura più corta? Quale è il motivo tecnico (se c'è) per cui si tende in genere a fare una retromarcia notevolmente più lunga della prima?
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 27/07/2020 alle 11:06:37
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 11:22:52
In risposta al messaggio di Pascia2 del 27/07/2020 alle 11:06:21

ho avuto due camper su base Ford Transit ed adesso ho un Ducato 2.3 150Cv Heavy. Con tutti e tre i mezzi ho sempre avuto la retromarcia più lunga della prima. Mi piacerebbe capire, se qualcuno lo sa, perché la retromarcia
è più lunga della prima (cosa riscontrata peraltro anche su diverse automobili): in genere la retro si usa per fare della manovre, non per per una marcia normale. In fase progettuale di un cambio, non sarebbe più semplice fare una retromarcia uguale alla prima o addirittura più corta? Quale è il motivo tecnico (se c'è) per cui si tende in genere a fare una retromarcia notevolmente più lunga della prima?
...
Ricordo ai tempi di mio padre (anni 70) si diceva: se la macchina non ce la fa in prima, prova in retro...
Boh, adesso è davvero il contrario.

Anche il Daily mi da l'impressione che abbia prima più corta della retro. 
In realtà per entrare a casa devo percorrere un pertugio in retro per oltre 70 m.
lo devo fare accelerando e rilasciando. Perchè anche al minimo va abbastanza veloce... E la frizione non ringrazia, soprattutto perchè è leggermente in salita e scosceso.

Sono curioso di sapere l'eventuale motivazione tecnica...


 

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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