Penso sia noto da tempo, specie per chi fa montagna o deve fare manovre come in questo caso, che la prima e soprattutto la retromarcia sono lunghe... E che la retromarcia è più lunga della prima; mi chiedo a cosa pensavano gli ingegneri in quel momento...
A parte ciò bisogna fare distinzione tra: ruote da 15 e 16'', tra telaio Light e Heavy e normativa antinquinamento Euro poichè spesso cambiano le trasmissioni.
La cosa certa è che chi ha il telaio Heavy ha le ruote da 16'', mentre chi ha il telaio Light può avere anche le 16'' seppur quel telaio nasce con le 15''. A livello di trasmissione la differenza tra telaio Light e Heavy sta nel rapporto al ponte (4,933 per il Light e 5,231 per l'Heavy questo sul 2300cc Euro 5 cambio manuale); non a caso il telaio Heavy utilizza una trasmissione con rapporto al ponte diverso (pur mantenendo la stessa prima e retro) dato che l'aumento di circonferenza tra 215/70 R15 e 225/75 R16 è del 9,08%.
Se uno su un 2300cc 130-150cv E5 Light si va a mettere le 16'' peggiorerà solo la situazione iniziale già "nata male".
Mentre sul Ducato Euro 6 150cv hanno migliorato la retro e la prima ma peggiorato su altre marce... Metto uno screen del foglio di excel (della sola prima e retro) che ho fatto tempo fa per valutare le modifiche al cambio sul mio 2300cc 130cv Light del 2012; una cosa certa è che cambierò il rapporto al ponte (poi forse altro se le ruote dentate e altro sono compatibili) dato che ho messo le 16'' (controvoglia proprio per questo motivo e altri motivi meccanici).
Per migliorare leggermente la situazione "tipo" telaio Light 2300cc 130-150cv E5 con ruote da 15'' è quella di mettere il rapporto al ponte del telaio Heavy, ma poi si accorciano tutti i rapporti.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco