quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 04/09/2009 14:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> semplicissimo olio motore dici? hanno le stesse caratteristiche? sono quasi sicuro che andare a prendere dell'olio per servosterzo in un negozio di ricambi originali opel... mi costi parecchio ancora ricordo l'ira di dio che pagò mio cognato per aver acquistato dei banalissimi tergicristalli, ed anche un cambio olio motore che feci io lo avrei comprato volentieri commerciale, ma prima volevo essere sicuro che può essere compatibile se dici che va bene anche un normale olio motore...procedo [^] sei sicuro che non abbia una viscosità diversa??
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 04/09/2009 16:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco appunto ho detto una panzana! Il dubbio lo avevo per questo ti ho detto controlla... Ricordavo che era rosso ma mi pareva che un meccanico (meccanico! pensa te!) mi avesse detto che sono lo stesso olio.... [:I][:I][:I]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 04/09/2009 15:38:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> beh... simile all'olio dei freni è già ben diverso dall'olio motore, no? me la vendo? ma de che??? a parte che è concessa in comodato gratuito in famiglia, ma è una bomba [8D] monta filtro sportivo in aspirazione, 1600 cc benzina 101 cv [;)] e questi giorni le sto facendo un pò di coccole [:D]
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 04/09/2009 17:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come gia' detto per rabboccare devi prendere un olio specifico per sorvosterzo (ATF per l'appunto). La procedura da seguire pero' e' la seguente: 1) Apri il tappo del serbatoio dell' olio servosterzo 2) Rabbocchi l'olio quasi fino in cima 3) Metti in moto l'auto con il tappo del serbatoio del suddetto olio aperto 4) Giri lo sterzo 3 o 4 volte a dx e sx prima per pochi gradi e lentamente(senno' ti ritrovi l'olio del servo su tutto il cofano) per poi aumentare fino ad arrivare sotto sterzo. All' inizio sara' duro, poi via via si ammorbidira'. Nel momento in cui e' duro non forzare troppo perche' si potrebbe rompere la pompa. 5) Quando arrivi al sottosterzo riallenti di pochi gradi e riporti un paio di volte lo sterzo a battuta(fondo corsa) sia a dx e sx. 6) Riporti lo sterzo dritto, spegni il motore e rifai il livello dell' olio come indica la vaschetta...se la vaschetta non ha indicazioni ti fermi piu' o meno alla fine di essa dove inizia(dal basso) la filettatura del tappo(spero di essermi spiegato bene). L'operazione sopra indicata serve per spurgare l'aria che puo' essere entrata nel circuito[;)] in modo da non creare bolle d'aria che potrebbero non portare l'olio in pressione in tutto il circuito.[;)][;)] Facci un migliaio di km e ricontrolla il livello...se fosse sceso troppo vuol dire che hai qualche tubo dell' idroguida rotto, quindi devi identificare dove e' la rottura e sostituire il tubo. La pompa la escluderei a priori, anche se ha girato con poco olio. Spero d'esseti stato di aiuto. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 04/09/2009 18:20:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, non faccio ne' il meccanico ne' il carrozziere ne' l'elettrauto o il tappezziere/falegname. Ho tanta passione, vengo dal mondo dell' auto perche' le vendevo, ora faccio l'assicuratore. Ho solo passato i pomeriggi di 21 anni dei 28 che ho, dentro l'officina del mio meccanico (e di altri meccanici della zona) che da piccolo mi prese in simpatia per la mia passione e mi ha insegnato moltissimo perdendoci un sacco di tempo. Mentre gli altri bambini andavano prima a giocare a calcio e poi a cercare le ragazzette, io stavo a smontare la bici, i motorini e i motori delle auto sporco di grasso e olio[:D][:D][:D]. Io dico sempre che mi ha visto crescere piu' il mio meccanico, che e' diventato un grande amico, un fratello, quasi uno zio(ci corrono 17 anni) che i miei genitori. Pensa che ogni tanto mi ha dato anche le chiavi dell' officina per usarla il sabato o la domenica quando dovevo per forza fare dei lavori![:D][:D] Inoltre stando lì dentro tutto questo tempo, di cose, aneddoti e roba simile ne vedi in quantita' industriale. Mettici un po' di manualita', tanta passione, voglia di imparare e mettere le mani dappertutto, aiuto da parte del meccanico, insegnamento di come usare gli strumenti del mestiere (dinamometriche, tester, comparatori ecc.), utilizzo gratuito in prestito a casa degli stessi e qualche errore inevitabile che si fa(ma che insegna!!!) e ti trasformi in...un meccanico mancato[V], ma che fa quasi tutto da se, comprese le cinghie di distribuzione alla macchina e al camper, i tagliandi, le testate con relative guarnizioni e soprattutto la preparazione di motori per me e per gli amici, sia di meccanica che di elettronica rifacendo qualche motore, cambiando alberi a camme, progettando modifiche per adattare pezzi di altre macchine o direttamente rimappando le centraline per tirar fuori qualche cavallo e qualche kgm di coppia in piu'[:D][:D][:D][:p][:p][:p] Poi con una vecchia 500 truccata in casa che ti porta via tra modifiche e manutenzione tutti i dopo cena della settimana(e se non c'e' niente da fare vado in garage lo stesso perche' sento la mancanza di trafficare sui motori), se non vuoi spendere un capitale, impari tante cose, anche a fare un po' di carrozzeria, di elettrauto, di tappezziere(ho rifatto anche i pannelli porta alla 500 e al camper per mettere le casse dello stereo in portiera, rivestendole con la spugna per l'effetto "morbido" e infine rivestendoli con la pelle...uno spettacolo!). Il bello pero' e' quando vai in alcune officine di amici o ex colleghi e magari ti metti lì ad aiutarli oppure quando arrivi, che li vedi bestemmiare su una macchina perche' non riescono a capire dov'e' il problema(gente con anni di esperienza, che pero' ogni tanto prende delle cantonate, come tutti) e su due piedi gli fai la diagnosi risolvendogli il problema...vedessi come ogni tanto ci rimangono male!!!! Pero' poi ti ringraziano[:D] perche' gli hai risolto la rogna. Devo ammettere che quando succede da molta soddisfazione[;)]. Con una vita passata così, e' il minimo...se non ci avessi ancora capito nulla vorrebbe dire che sono duro come il granito[:D] Scusate la lunghezza, ma altrimenti tutte le volte mi fanno la stessa domanda e non si capisce come sono io e perche' ho queste conoscenze nonstante sia piuttosto giovane[:D] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di baloo1 inserito in data 04/09/2009 19:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dischi e pasticche li faccio da solo in garage con la macchina sui cavalletti, i tamburi e lo spurgo dell' impianto dal meccanico perche' ha il ponte, l'attrezzo giusto per rimettere le molle delle ganasce e perche' in 2 lo spurgo si fa meglio e piu' velocemente. Il tagliando al ducato spesso lo faccio fare per mancanza di tempo...la notte in garage ho la lampada e la sdraio per entrare sotto la macchina...fare il tagliando al ducato di sera/notte e' poco agevole[xx(] Per difetti elettrici solitamente mi affido al meccanico...io e la corrente andiamo poco d'accordo, almeno nel momento in cui ci sono i problemi e i falsi contatti. Per la carburazione "di fino" sulla 500 ho un'altro amico carburatorista che mi da una mano. Il grosso lo faccio io, le finezze lui... Anche le gomme e l'equilibratura le faccio da solo in officina, la convergenza idem, ma con la supervisione o con il controllo finale del meccanico. In pratica tutto quello che posso fare senza attrezzatura particolare lo faccio nel mio garage, quello che richiede attrezzatura un po' iu' specifica lo faccio da solo in officina. Se pero' devo rifare un cambio se ho tempo lo faccio io con l'aiuto del meccanico, altrimenti per direttissima passa sotto le mani del meccanico e magari do una mano a ributtarlo su. La parte che pero' piu' mi diverte sono le modifiche e le progettazioni dele cose piu' strane. Al momento ho in cantiere per la 500 un sistema di aria forzata a celle di peltier per togliere il riscaldamento convenzionale(che manda puzza di olio bruciato), l'accensione elettronica ad anticipo variabile con centralina ex thema 2.0 16v (via lo spinterogeno e avanti a sensore giri e puleggia con riferimenti saldati a mo' di ruota fonica) e soprattutto sistema artigianale per freni a disco ant e post. con ripartitore di frenata della fiat uno[;)]...e questo e' niente rispetto a quello che e' stato fatto in passato! Comunque ti do ragione...se non ci si sente sicuri ,prima di far danno e' meglio desistere o vederlo fare[;)]. Si impara meglio e si evita di buttar via soldi per le cavolate. Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/09/2009 19:04:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Abbiamo la stessa età e praticamente lo stesso vissuto...piacere! davide
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 08/09/2009 18:28:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Piacere anche per me[;)] Diverte sempre trovare e confrontarsi con persone competenti che hanno la stessa passione. Ciao Luca