In risposta al messaggio di Paolol del 20/06/2017 alle 13:32:11
Come da titolo,ma alla mia moto e non ad un camper:accensione luci posizione ok,anabbaglianti niente,lampeggio ed accensione abbaglianti niente.Quando lampeggio la spia si accende e spegne rispettando il comando(mi sembra di sentire lo scatto del relay),ma se li accendo la spia resta spenta. La batteria è nuova e ha 13,8V Aiutatemi per favore... Ciao Paolo.
se non è il devioluci sul manubrio allora può essere solo il relè di comando
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/06/2017 alle 17:32:26
controllato il cavo di massa della lampadina? Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
controllato tutte le cose facili,l'unico problema è che sono tutti fili in matassa e dal momento che anche tu ami le moto sai di cosa sto parlando.
In risposta al messaggio di Paolol del 20/06/2017 alle 19:49:39
controllato tutte le cose facili,l'unico problema è che sono tutti fili in matassa e dal momento che anche tu ami le moto sai di cosa sto parlando. Comunque ho controllato anche quella. Ciao Paolo.
Lo so bene, io rimasi a piedi per un filo interrotto a livello dello sterzo e il meccanico ci ha lavorato un giorno intero per trovare dove era interrotto in mezzo alla matassa di fili
In risposta al messaggio di RobVision del 20/06/2017 alle 15:15:13
Buongiorno Paolo, magari hai 2 fusibili separati che regolano posizione e anabbaglianti/abbaglianti. Comunque la miglior ricerca del problema la puoi fare solo tu e quindi: 1) Verifica che tipo di lampadina monti per anabbaglianti/abbaglianti,singola lampada o 2 separate. 2) Scollega il faro dall'alimentazione, con un multimetro misura la tensione ai capi del portalampada (se non hai un multimetro comprane uno, costano oramai pochi €), se c'è tensione regolare allora cambia lampadina/e Se accendendo il faro da devioluci non c'è tensione ai capi del portalampada, idem con pulsante di lampeggio, risali il cablaggio fino alla scatola fusibili, individua quello delle luci e levalo, misura lì con multimetro ad entrambi i capi: se ad uno di questi c'è tensione (ovvio con devio luci accese) allora il fusibile è KO anche se non lo sembra, se invece non c'è tensione a nessuno dei capi risali il cablaggio fino al punto successivo (potrebbe essere un connettore maschio/femmina) e così via. Da qualche parte una interruzione c'è, ma da remoto non si trova e tocca a te giocare a guardia e ladri.. Buona fortuna.
Avere tensione col multimetro non è detto che sia disponibile anche corrente per accendere il filamento.
In risposta al messaggio di Paolol del 24/06/2017 alle 18:09:18
Ho provato a controllare tutte le varie congiunzioni,ma niente........La corrente arriva al relai,(un negativo e tre positivi)ma non si accendono ne abbaglianti ne anabbaglianti(testati 3 relai uguali)fusibili a posto.Riescosolo a fare il lampeggio.Controllato per scrupolo anche il devioluci(pos,anabbaglianti)e quello sx(lampeggio+frecce+abbaglianti)E' impossibile che il D+ funzioni solo col motore acceso(contrariamente a prima che mi pare funzionasse anche con motore spento,ma con chiave in posizione ON) Stavo pensando ad un nuovo cablaggio per collegare direttamente dalla batteria un nuovo pulsante,relai che permette l'accensione col D+,ma mi dispiace dover fare modifiche. Ciao Paolo. Per Tommaso: Allora capisci bene cosa intendevo dire.Ci avevi provato a sistemartela o sei andato direttamente dal meccanico?
non avevo idea proprio di dove fosse il problema, stavo andando e si è spenta e non piu ripartita. Andata a prendere con il rimorchio e portata direttamente dal meccanico. Pensavo alla bobina o centralina, quindi neppure ci ho guardato. Invece un filo interrotto tra il serbatoio e il cannotto di sterzo, dentro un fascio dove ce ne saranno stati 50 . E'stato bravo anche il meccanico a trovarlo.
In risposta al messaggio di T i t a n del 24/06/2017 alle 18:32:31
Avere tensione col multimetro non è detto che sia disponibile anche corrente per accendere il filamento.
Ho guardato non col tester,ma col cercatensione(quella specie di punteruolo,filo e lampadina)ed effettivamente la lampadina era accesa,ma forse un pochino fioca,pensavo di non aver toccato per bene i contatti,però essendoci anche un relai pensavo che col motore in moto ci fosse la potenza necessaria per l'accensione dei fari.
In risposta al messaggio di Paolol del 25/06/2017 alle 14:21:27
Ho guardato non col tester,ma col cercatensione(quella specie di punteruolo,filo e lampadina)ed effettivamente la lampadina era accesa,ma forse un pochino fioca,pensavo di non aver toccato per bene i contatti,però essendocianche un relai pensavo che col motore in moto ci fosse la potenza necessaria per l'accensione dei fari. Hai consigli,spiegazioni o altro?Fare una nuova linea?(come dicevo sopra attivato da d+ per evitare dimenticanze pericolose) Ciao Paolo.
Io ho detto tester perché ha una alta impedenza hai capi dei puntali , si può vedere tutta la tensione , ma quando colleghi un carico - lampada la tensione può scendere fino a zero volt se c'è una qualche resistenza di contatto ( spesso sulla massa degli auto-motoveicoli ) oppure su un organo come un interruttore o sui contatti di un relè o sui contatti stessi del portalampada.
In risposta al messaggio di Paolol del 24/06/2017 alle 18:09:18
Ho provato a controllare tutte le varie congiunzioni,ma niente........La corrente arriva al relai,(un negativo e tre positivi)ma non si accendono ne abbaglianti ne anabbaglianti(testati 3 relai uguali)fusibili a posto.Riescosolo a fare il lampeggio.Controllato per scrupolo anche il devioluci(pos,anabbaglianti)e quello sx(lampeggio+frecce+abbaglianti)E' impossibile che il D+ funzioni solo col motore acceso(contrariamente a prima che mi pare funzionasse anche con motore spento,ma con chiave in posizione ON) Stavo pensando ad un nuovo cablaggio per collegare direttamente dalla batteria un nuovo pulsante,relai che permette l'accensione col D+,ma mi dispiace dover fare modifiche. Ciao Paolo. Per Tommaso: Allora capisci bene cosa intendevo dire.Ci avevi provato a sistemartela o sei andato direttamente dal meccanico?
se riesci a fare il lampeggio l'unica cosa che può impedire di alimentare lo stesso filo è il devioluci.