CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

manometro bombola gas

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
17
fedica
fedica
28/10/2008 27
Inserito il 23/02/2009 alle: 20:20:21
Ciao a tutti, ho bisogno qualche suggerimento visto la nostra poca esperienza. Abbiamo da poco comprato un camper vecchiotto (così da fare un po' di esperienza con un investimento moderato) e devo dire che siamo contentissimi. Ci sono però un po' di cosucce da sistemare, ora ci stiamo concentrando sull'impianto del gas. Essendo un modello vecchio ha la bombola fissa (nn so bene come si chiama questo tipo), con un attacco alla vecchia maniera (mi hanno detto che ora nn li fanno più così) e un manometro che è bloccato. Purtroppo non riesco a capire mai quanto gas c'è e so che non è una bella cosa anche perchè se nn sbaglio la bombola non dovrebbe mai essere riempita del tutto. Arriviamo alle domande. Ho chiestoun po' in giro (soprattutto a quelli che fanno impianti per le macchine) ma non ho trovato nessuno che possa revisionare un impianto di un camper. Voi mi sapere dare qualche dritta? Vorrei sapere se è vero che dovrei cambiare tutto e mettere una bombola normale (che tra l'altro non saprei come mettere perchè non c'è il posto!), e se invece secondo voi posso tenere il mio sistema (che detto tra noi funziona benissimo!) e cambiare solo manometro e magari le guarnizioni? Infine mi sapete dare qualche indirizzo vicino alla mia zona? Abito in provincia di Milano verso nord Grazie!!
16
Fabrizio 09
Fabrizio 09
12/01/2009 36
Inserito il 23/02/2009 alle: 20:56:14
quote:Originally posted by fedica
Ciao a tutti, ho bisogno qualche suggerimento visto la nostra poca esperienza. Abbiamo da poco comprato un camper vecchiotto (così da fare un po' di esperienza con un investimento moderato) e devo dire che siamo contentissimi. Ci sono però un po' di cosucce da sistemare, ora ci stiamo concentrando sull'impianto del gas. Essendo un modello vecchio ha la bombola fissa (nn so bene come si chiama questo tipo), con un attacco alla vecchia maniera (mi hanno detto che ora nn li fanno più così) e un manometro che è bloccato. Purtroppo non riesco a capire mai quanto gas c'è e so che non è una bella cosa anche perchè se nn sbaglio la bombola non dovrebbe mai essere riempita del tutto. Arriviamo alle domande. Ho chiestoun po' in giro (soprattutto a quelli che fanno impianti per le macchine) ma non ho trovato nessuno che possa revisionare un impianto di un camper. Voi mi sapere dare qualche dritta? Vorrei sapere se è vero che dovrei cambiare tutto e mettere una bombola normale (che tra l'altro non saprei come mettere perchè non c'è il posto!), e se invece secondo voi posso tenere il mio sistema (che detto tra noi funziona benissimo!) e cambiare solo manometro e magari le guarnizioni? Infine mi sapete dare qualche indirizzo vicino alla mia zona? Abito in provincia di Milano verso nord Grazie!! >
>
16
Fabrizio 09
Fabrizio 09
12/01/2009 36
Inserito il 23/02/2009 alle: 20:58:11
Fedica fammi sapere dove abiti xchè a cantù conosco due ragazzi che con i camper ci sanno veramente fare Ciao by fabri
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 23/02/2009 alle: 21:07:01
Non mi pare che per risolvere il tuo problema serva un mago! Un qualsiasi istallatore di impianti GPL per auto può tranquillamente sostituirti il gruppo valvolare con uno nuovo, munito di segnalatore di livello del gas. Il bombolone è già di suo munito di un limitatore di carica(è nel galleggiante) che arresta il suo caricamento all'80% della sua capienza massima,(lasciando quindi lo spazio sufficiente per l'espansione del gas e per la gassificazione) comunque per sicurezza, con una spesa modesta, puoi farti montare un "bombolino" ovvero un vaso di espansione aggiuntivo affiancato al bombolone che garantisce una "certa" gasificazione del GPL; ovvero ti garantisce che il gas arrivi alle utenze del camper in forma aereoforme (gassosa) e non in forma liquida che sarebbe pericolosa. Saluti Luciano
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 24/02/2009 alle: 01:24:29
Un mago forse no ma molto probabilmente forse.. ma forse.. un timbro che conferma l'omologazione ? in che anno? il fai da te non è ben acceto su tutti gli argomenti.. ""Ho chiestoun po' in giro (soprattutto a quelli che fanno impianti per le macchine) ma non ho trovato nessuno che possa revisionare un impianto di un camper."" ......PERCHE' forse non è legale ????
quote:Originally posted by misterx
Non mi pare che per risolvere il tuo problema serva un mago! Un qualsiasi istallatore di impianti GPL per auto può tranquillamente sostituirti il gruppo valvolare con uno nuovo, munito di segnalatore di livello del gas. Il bombolone è già di suo munito di un limitatore di carica(è nel galleggiante) che arresta il suo caricamento all'80% della sua capienza massima,(lasciando quindi lo spazio sufficiente per l'espansione del gas e per la gassificazione) comunque per sicurezza, con una spesa modesta, puoi farti montare un "bombolino" ovvero un vaso di espansione aggiuntivo affiancato al bombolone che garantisce una "certa" gasificazione del GPL; ovvero ti garantisce che il gas arrivi alle utenze del camper in forma aereoforme (gassosa) e non in forma liquida che sarebbe pericolosa. Saluti Luciano >
>
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
17
fedica
fedica
28/10/2008 27
Inserito il 24/02/2009 alle: 11:40:25
Eccomi, purtroppo non vi so dire perchè chi fa impianti per le macchine non li fa anche per i camper.. almeno non quelli che ho contattato io, mi hanno detto che è proprio un lavoro diverso e di rivolgermi a chi fa solo quello.. boh.. (C'è da dire che a quelli che ho contattato di certo il lavoro non manca anzi mi hanno detto che nn riescono a soddisfare tutte le richieste in questo periodo.. forse è per questo che non si vogliono imbarcare in lavori diversi..) Oggi comunque ho fatto qualche telefonata e ho trovato un paio di posti, sono un po' lontanini ma in mancanza d'altro.. A proposito io abito in zona Cinisello Balsamo (Cantù non è proprio vicino!) Però non ho capito una cosa, è vero che gli impianti vecchi non sono più utilizzabili?? (il mio ha circa 13 anni) Grazie
16
itosal
itosal
15/01/2009 272
Inserito il 24/02/2009 alle: 13:02:58
[:)]il serbatoio dell'acqua se si quasta non fa danni più di tanto giusto? Il serbatoio del gas bombola o nel tuo caso bombolone forse possiamo paragonarli ad una bomba? Quindi vanno,giustamente, collaudati All'instalazione (tu lo hai il collaudo ?) e si dà il caso che anche ogni TOT anni vadano collaudati/certificati Lo si fa per i fanali,i fumi,i freni ecct.ecct.Tu non ci fai sapere se hai il primo collaudo quindi penso che nessuno vuol mettere mano su una cosa che non ...esiste..Se ricordo bene si può installare impianto su veicolo per la sua trazione ma non per alimentare utenze diverse
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Inserito il 24/02/2009 alle: 19:39:44
Ciao, Benvenuto! il manometro di cui parli in realtà dovrebbe essere un indicatore di livello, di solito è costituito da una lancetta di plastica rossa che si muove su di un pernetto, essa è comandata dal galleggiante interno alla bombola, lo stesso galleggiante che interrompe la carica della bombola all'80% della capacità totale (per il motivo importantissimo che ti hanno già spiegato), il movimento dal galleggiante alla lancetta viene trasmesso in modo magnetico (togli la plastica trasparente sopra la lancetta, sfila la lancetta e dietro la stessa vedrai una piccola calamita cilindrica), ora se non funziona più i motivi possono essere: galleggiante rotto, lancetta bloccata sul perno, calamita staccata. Nel caso in cui il problema sia il galleggiante rotto la bombola diventa PERICOLOSA perchè quando vai al distributore a caricarla essa si riempie totalmente di gas liquido e come sai i liquidi sono incomprimibili, basta una variazione di temperatura per far salire la pressione interna del liquido a valori di rottura per il contenitore (bombola), se è così te ne accorgi quando fai il pieno perchè, se il galleggiante funziona regolarmente, quando il liquido arriva ad un certo punto nella bombola senti un rumore tipo "clack" e corrispondentemente l'erogazione si stoppa. Se non senti questo rumore okkio!!!, il galleggiante (o la bombola) è da sostituire (ti ricordo che per normativa la bombola ha una durata di 10 anni dopo i quali VA SOSTITUITA, la data di produzione è stampigliata sulla bombola stessa.) Facci sapere se queste info ti sono di aiuto.
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 24/02/2009 alle: 21:06:03
Allora facciamo un pò il punto della situazione. - Nessuno ti potrà mai omologare il bombolone sul camper perchè l'attuale normativa non lo consente. - Il bombolone da nuovo è omologato (in quanto tale non per essere montato su un camper)e dopo 10 anni va sostituito. - Solo in pochi luoghi in Italia è possibile revisionare il vecchio bombolone e non sempre la cosa è economicamente conveniente. - in passato era luogo comune istallare il bombolone in luogo delle bombole (quindi su tali mezzi non è previsto il vano bombole). - anche al'epoca tale procedura era illegale, però nessuno se ne è curato per anni. - anche io per circa 10 anni ho avuto (felicemente) un camper munito di bombolone che ha sempre svolto egregiamente il proprio lavoro. Il mio consiglio è il seguente: un bombolone di 13 anni è meglio che lo butti. Non avendo alternative fatti montare un nuovo bombolone (cosi almeno sotto il profilo sicurezza sei sereno) e vivi felice finchè vive il tuo camper. Il fatto che non trovi istallatori disposti ad eseguire il lavoro e dato solo dal boom degli impianti GPL. Hanno prenotazioni a tre mesi per montare impianti sulle auto che sono schenatici, quindi un montaggio anomalo come quello su un camper se possono lo evitano. Comunque con un pò di pazienza trova qualcuno che ti sostituisca il serbatoio con uno nuovo, che è un'operazione semplicissima, che richiede + fatica per il fissaggio meccanico del serbatoio al telaio che altro. Se il serbatoio da istallare è uno da autotrazione, va modificato il pescaggio; ovvero in quelli da autotrazione il tubino che pesca il gas va sul fondo e pesca gas in forma liquida (che diventerà gassosa nel polmone)mentre per il camper il tubino va accorciato e va rivolto verso al parete superiore del serbatoio, in maniera di pescare il gas in forma gassosa, nello spazio non riempibile del serbatoio (che deve caricare max l'80% della capacità). Detta cosi la cosa sembra complicata, ma per un istallatore serio il montaggio (a regola) è UNA PASSEGGIATA DI SALUTE. Saluti Luciano
16
Fabrizio 09
Fabrizio 09
12/01/2009 36
Inserito il 24/02/2009 alle: 22:09:49
Ciao Fedica , penso che Luciano abbia pienamente ragione !!!!! Ciao by Fabri
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link