quote:Originally posted by fedica>
Ciao a tutti, ho bisogno qualche suggerimento visto la nostra poca esperienza. Abbiamo da poco comprato un camper vecchiotto (così da fare un po' di esperienza con un investimento moderato) e devo dire che siamo contentissimi. Ci sono però un po' di cosucce da sistemare, ora ci stiamo concentrando sull'impianto del gas. Essendo un modello vecchio ha la bombola fissa (nn so bene come si chiama questo tipo), con un attacco alla vecchia maniera (mi hanno detto che ora nn li fanno più così) e un manometro che è bloccato. Purtroppo non riesco a capire mai quanto gas c'è e so che non è una bella cosa anche perchè se nn sbaglio la bombola non dovrebbe mai essere riempita del tutto. Arriviamo alle domande. Ho chiestoun po' in giro (soprattutto a quelli che fanno impianti per le macchine) ma non ho trovato nessuno che possa revisionare un impianto di un camper. Voi mi sapere dare qualche dritta? Vorrei sapere se è vero che dovrei cambiare tutto e mettere una bombola normale (che tra l'altro non saprei come mettere perchè non c'è il posto!), e se invece secondo voi posso tenere il mio sistema (che detto tra noi funziona benissimo!) e cambiare solo manometro e magari le guarnizioni? Infine mi sapete dare qualche indirizzo vicino alla mia zona? Abito in provincia di Milano verso nord Grazie!! >
quote:Originally posted by misterx>
Non mi pare che per risolvere il tuo problema serva un mago! Un qualsiasi istallatore di impianti GPL per auto può tranquillamente sostituirti il gruppo valvolare con uno nuovo, munito di segnalatore di livello del gas. Il bombolone è già di suo munito di un limitatore di carica(è nel galleggiante) che arresta il suo caricamento all'80% della sua capienza massima,(lasciando quindi lo spazio sufficiente per l'espansione del gas e per la gassificazione) comunque per sicurezza, con una spesa modesta, puoi farti montare un "bombolino" ovvero un vaso di espansione aggiuntivo affiancato al bombolone che garantisce una "certa" gasificazione del GPL; ovvero ti garantisce che il gas arrivi alle utenze del camper in forma aereoforme (gassosa) e non in forma liquida che sarebbe pericolosa. Saluti Luciano >