CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

manutenzione batterie

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
17
mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 13/12/2008 alle: 07:33:49
secondo voi durante l'inutilizzo invernale sarebbe opportuno smontare le batterie e ricaricarle a terra con un normale caricabatterie[?].Cia e buoni Km a tutti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 13/12/2008 alle: 08:57:32
I caricabatterie "normali" mi spaventano... Sono ancora in circolazione dei "cosi" residuati degli anni 80-90 che chiamargli caricabatterie è fargli un complimento immeritato. Di solito i malefici oggetti hanno un selettore 6/12, a volte uno strumentino di misura della corrente erogata e in qualche caso anche un interruttore per scegliere la carica lenta o veloce. Sono ottimi per gli elettrauto in quanto gli creano la possibilità di vendere le batterie dando praticamente il colpo di grazia a quelle messe un po' male. Diciamo che in generale una batteria si rovina se si scarica molto e soprattutto se questa scarica profonda si protrae per molto tempo. Effettivamente tra assorbimenti indesiderati, centraline ecc... le batterie del mezzo (entrambe) a volte si scaricano e quindi ci vuole un metodo per impedire che questo accada. Te vorresti fare come un mio collega che tutte le volte che porta il mezzo in rimessaggio smonta le batterie e le mette in garage sperando di ricordarsi di ricaricarle ogni tanto. E lui usa una schifezz MERAVIGLIOSO caricabatteria arancione con tutti gli interruttori e lo strumentino che ti dicevo. Ognuno decide da solo come impiegare il suo tempo libero e smontare e rimontare le batterie tutte le volte per poi attaccare quel "coso" alle batterie in garage ogni tanto può anche essere un bel passatempo. Se invece decidi di risolvere il problema una volta per tutte metti un pannello solare, anche piccolo, che durante il rimessaggio ti mantiene efficienti le batterie allungandone la vita. Da 40 Watt - che per mantenere cariche le batteerie in rimessaggio sono più che abbastanza - costa circa 160 euro. Se la tua centralina/caricabatterie del mezzo ha già l'ingresso apposito per un eventuale pannello solare, col "fai da te" la cifra spesa si ferma a quota 160 euro. Poco più di un pieno di gasolio, insomma. Cordialmente, Marco.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 13/12/2008 alle: 14:48:25

http://www.ilportaledelsole.it/...

Ho letto il post nuovo che hai aperto... [;)] Eccolo qui il pannello che dicevo! Ma sicuramente ce ne sarannoa anche altri che vendono pannelli solari simili a prezzi simili a qusto. Marco.

Modificato da Emme48 il 13/12/2008 alle 14:49:29
19
rolusi
rolusi
24/05/2006 69
Inserito il 14/12/2008 alle: 17:49:18
x Emme 48, gradirei un tuo parere.Ho la necessità di ricaricare la batteria di una delle due auto che posseggo per inutilizzo del mezzo.Per evitare di smontarla e portarla al meccanico/elettrauto potrei utilizzare con proficuità un caricabateria da 25 € che si vende a Castorama: selettore 6/12 v per un max di 110 Ah? L'auto si trova nel giardino, alzando il cofano e staccando i morsetti la posso mettere sotto carica senza la necessità di smontarla? Io ritengo di si:condividi? grazie leonardo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:51:05
Dovrei vedere il caricabatterie per poter rispondere con una certa sicurezza. Comunque visto che è presente un selettore 6/12 io probabilmente scommetterei l'ultimo euro in mio possesso sul fatto che NON è un caricabatterie di quelli seri. Era buono quello della LIDL a meno di 18 Euro. Made in Germany e con una gestione computerizzata della curva di ricarica. Alla LIDL vendevano il clone di questo qui:

http://www.ctek.it/mxs3600.php

Marco.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 14/12/2008 alle: 19:58:17
NOVANTAQUATTRO + IVA ?????? [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] [xx(] Prova su e-bay Marco.
17
mizar150
mizar150
03/09/2008 171
Inserito il 14/12/2008 alle: 20:15:42
da mizar 150 io posseggo sia quello della lld sia il secondo modello citsto,il primo non funziona bene nella ricarica,il secondo è molto valido
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 14/12/2008 alle: 21:25:40
Quale della LIDL - ne hanno venduti diversi modelli e l'ultimo (2 settimane fa) è di quelli validi. Marco.
18
Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 14/12/2008 alle: 21:43:33
Ciao Emme48, cosa ne pensi di questi due tipi di carica batteria

http://cgi.ebay.it/CARICABATTER...

http://cgi.ebay.it/CARICABATTER...

Modificato da Robir il 14/12/2008 alle 21:44:50
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10368
Inserito il 14/12/2008 alle: 22:09:05
A me sembrano troppo piccoli, di pochi amp: per caricare ad esempio 2 batt, 100+ 100 Amp con carica nominale in partenza di 20 amp: come minimo Questi vanno bene come mantenimento Ma non se arrivi a casa con le batterie a terra!!!! Ciao Franco Ps: Io uso questo al "bisogno"

http://www.awelco.com/

AUTOMATIC 30 Order Code 77600 Descrizione Caricabatteria ventilato semiprofessionale 12/24V equipaggiato con microprocessore ideale per la carica di batterie. Adatto per batterie Pb, PbCalcio, da 140/160 Ah Gel 100 Ah.

Modificato da franco49tn il 14/12/2008 alle 22:10:39
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 14/12/2008 alle: 22:55:28
quote:Originally posted by Emme48
I caricabatterie "normali" mi spaventano... Sono ancora in circolazione dei "cosi" residuati degli anni 80-90 che chiamargli caricabatterie è fargli un complimento immeritato. Di solito i malefici oggetti hanno un selettore 6/12, a volte uno strumentino di misura della corrente erogata e in qualche caso anche un interruttore per scegliere la carica lenta o veloce. Sono ottimi per gli elettrauto in quanto gli creano la possibilità di vendere le batterie dando praticamente il colpo di grazia a quelle messe un po' male. Diciamo che in generale una batteria si rovina se si scarica molto e soprattutto se questa scarica profonda si protrae per molto tempo. Effettivamente tra assorbimenti indesiderati, centraline ecc... le batterie del mezzo (entrambe) a volte si scaricano e quindi ci vuole un metodo per impedire che questo accada. Te vorresti fare come un mio collega che tutte le volte che porta il mezzo in rimessaggio smonta le batterie e le mette in garage sperando di ricordarsi di ricaricarle ogni tanto. E lui usa una schifezz MERAVIGLIOSO caricabatteria arancione con tutti gli interruttori e lo strumentino che ti dicevo. Ognuno decide da solo come impiegare il suo tempo libero e smontare e rimontare le batterie tutte le volte per poi attaccare quel "coso" alle batterie in garage ogni tanto può anche essere un bel passatempo. Se invece decidi di risolvere il problema una volta per tutte metti un pannello solare, anche piccolo, che durante il rimessaggio ti mantiene efficienti le batterie allungandone la vita. Da 40 Watt - che per mantenere cariche le batteerie in rimessaggio sono più che abbastanza - costa circa 160 euro. Se la tua centralina/caricabatterie del mezzo ha già l'ingresso apposito per un eventuale pannello solare, col "fai da te" la cifra spesa si ferma a quota 160 euro. Poco più di un pieno di gasolio, insomma. Cordialmente, Marco. >
> Ciao Marco, approfitto della tua esperienza e professionalità... Credo di avere sul mio camper uno di quei caricabatteria "normali"..montato all'ex proprietario dal tecnico che aveva in manutenzione il camper prima che diventasse mio.. Ti allego foto.. Da quanto ho potuto vedere questo caricabatterie è collegato in parallelo alla batteria servizi.. Sul pannello di controllo del camper invece c'è un interruttore a tre posizioni batteria motore - centro - batteria servizi con cui la centralina interna carica...se posizionato su una delle due batterie o se lasciato al centro trasforma e dà i 12v a tutte le utenze senza passare per la batteria..questa è la mia supposizione... Ti chiedo Marco, quel selettore sulla pannello di controllo può avere il funzionamento che ti ho descritto? Il caricabatterie CEM di cui alla foto è proprio da buttare?? Se messo a Min può rovinare la batteria che ha ancora elevata efficenza e durata (è una PB senza calcio da 115Ah di tipo UPS della Delphi). Grazieeee Marcello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 15/12/2008 alle: 07:19:23
x Marxello E' un trasformaatore con un ponte a diodi. E basta. Devi essere te quindi a capire quando staccarlo evitando che la corrente venga fornita alla batteria. I caricabatterie seri gestiscono loro questa cosa - indipendentemente dalla potenza che hanno. Quando usi questo "coso" devi quindi porre attenzione e misurare la tensione della batteria che stai ricaricando. Se invece vuoi un caricabatterie serio da poter tenere collegato indefinitamente al 220 allora devi aprire... il portafoglio [xx(] Marco.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 16/12/2008 alle: 16:03:04
quote:Originally posted by Emme48
x Marxello E' un trasformaatore con un ponte a diodi. E basta. Devi essere te quindi a capire quando staccarlo evitando che la corrente venga fornita alla batteria. I caricabatterie seri gestiscono loro questa cosa - indipendentemente dalla potenza che hanno. Quando usi questo "coso" devi quindi porre attenzione e misurare la tensione della batteria che stai ricaricando. Se invece vuoi un caricabatterie serio da poter tenere collegato indefinitamente al 220 allora devi aprire... il portafoglio [xx(] Marco. >
> Ho tenuto sotto controllo il funzionamento di questo caricabatterie ed ho visto che come mi collego alla 220 e la batteria ha bisogno di una "ricaricata" l'indicatore a lancetta sale verso destra dopo un pò di tempo stacca e và sul verde e si posiziona su ricarica min... Una sorta di protezione al sovracarico sembrerebbe averla... e comunque nel mentre vado alla ricerca del caricabatterie intellgente che indicavi. Ciaoo Marcello
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24216
Inserito il 16/12/2008 alle: 18:07:25
Il problema di qquesti caricabatterie ultrasemplici e senza elettronica è anche dovuto al fatto che dentro c'è solo un trasformatore. Se entra il 220 esce una certa tensione per la batterie, se entra il 240 esce di più... Il 220 non è mica garantito preciso, a volte arriva anche a 240, altre invece non arriva a 200. Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link