quote:Originally posted by prat> Ho una opel meriva 1,6 ecotec, il programma di manutenzione porta 90.000 km, quindi sulle info date bisogna essere precisi, perchè o si sanno o è preferibile astenersi. l'ho appena fatta fare. Penso che 600-700 euro siano accettabili, è un lavoro molto delicato, mi diceva un amico meccanico a riguardo che esistono molte cause in proposito su lavori eseguiti male. Secondo me visto le minime differenze tra meccanico e meccanico tanto vale andare da quello che garantisce un miglior lavoro rispetto ad un minor prezzo. saluti Franco
Quello della cinghia è un discorso delicato e se ti senti di farla per qualsiasi motivo: falla e basta. Ormai le rotture pure della pura cinghia sono abbastanza rare e circoscritte a chilometraggi parecchio distanti da quelli indicati come limite: certo che lo stesso non può dirsi per cuscinetti con parti in plastica, pompe acqua con giranti in plastica o alberini cedevoli che sono spesso la causa dello sfasamento del motore. ci sono comunque dei motori più soggetti ad usurare la cinghia rispetto ad altri e parti affini. Un'esempio per gli esterofili alcuni TDI VW-Audi durata Km. 60.000; Opel benzina 16 v Ecotec 1,6 60.000 Km Fiat un grande con i Fire eccetto 1.2 16v se la rompevi non succedeva nulla e i JTD in particolare superano tranquillamente i 120.000 KM.. (non so i furgoni!) Saluti e buona cinghia nuova PS: il problema dei dischi molte volte non è il materiale, ma l'errato montaggio sui mozzi e dopo poche migliaia di Km tornano a vibrare! Saluti >
quote:Originally posted by prat> caro Prat Andando in rete mi sono documentato a riguardo ed effettivamente delle rotture precedenti i 90000km sono state segnalate per i motori opel ecotec, cmq io l'ho cambiata a tempo dovuto e se mi si fosse rotta prima sarebbe stato un problema per Opel, (causa gli avrei fatto ), avrei avuto sicuramente qualche fastidio. Quindi se a livello statistico si parla non so' quanti possessori di auto Opel o VW fanno una manutenzione precoce della cinghia di distribuzione credo che se li andassimo a cercare statisticamente parlando ....si conterebbero. Io non sono un esterofilo però sull'ultimo 1600 a benzina fiat posseduto una fiat bravo del 1995 a suo tempo nuova potrei in 60000km scrivere un trattato di meccanica per quanti problemi ho avuto, dopo ho avuto una ford 1600 e mi è sembrato di un altro pianeta e lo stesso vale per l'opel. Mentre a differanza sono molto soddisfatto del fiat ducato. ho avuto un 1900td primo camper poi un 2500tdi sofim motore che giudico eterno cinghia cambiata a 80000 e sei anni, adesso un 2800 jtd che mi sembra molto simile al 2500 come robustezza quindi sui fiat "industriali" massima soddisfazione. Quindi non sono per i luoghi comuni, però sulla cinghia di distribuzione ribadisco che bisogna spendere in qualità quando si è giunti al momento della sostituzione. se poi si rompono prima .....tutto è possibile con la sfortuna. saluti Franco
Caro Camperillo, anche sugli "Ecotec" serie precedente le cinghie distribuzione andavano sostituite da libretto di manutenzione oltre il chilometraggio da me indicato....solo che rompevano e ai 90.000 Km non ci arrivavano con le valvole piegate da lì circolare interna Opel che obbligava la rete ad intervenire con sostituzione anticipata. Sono felice per te e per tutti i possessori di auto con motori 1,6/1.8 che Opel abbia risolto questo problema sui nuovi motori "twin port", ma la difettosità a livello statistico diventa attendibile solo dopo un pò di anni di commercializzazione. Sempre per Camperillo ho visto distribuzioni con 140.000 Km che andavano sostiutuite a 90.000 Km, e ho visto fatture anche da Euro 1.200,00/1.300,00 Euro per quel tagliando: morale se hai avuto fortuna o sei stato "bastonato" non è detto che stessa sorte debba capitare anche agli altri. Saluti >