CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Manutenzione dei 100.000

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 12:36:57
Ho cercato in altri post ma non ho trovato info dettagliate sui prezzi. Io ho un VR 2.8 IdTD del fine 2000 con attualm. 76.000 e credo che chi l'ha avuto prima non ha mai fatto sostit. della cinghia. E' stata guardata dal meccanico, la cinghia, e non sembra usurata. Lui mi dice di attendere ancora a farla (attorno ai 100.000) ma so che FIAT consiglia ogni 5 anni. Vorrei far fare il lavoro e mi hanno detto che la sola sostit. della cinghia costa poco, mentre fare il lavoro a regola d'arte (cinghia, cuscinetti, pompa acqua, lavoro) ha un costo attorno ai 600/700 euro. E' giusto quel prezzo??? Il suo costo e' realmente questo?
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:04:28
Non penso di sbagliare dicendoti che il lavoro completo può costare meno: sarebbe interessante conoscere i prezzi di eventuali Kit non marchiati fiat e sentire quanto chiede il meccanico di fiducia: certo che se ti ha già risposto che puoi correre perchè contraddirlo.... a meno che non sia di fiducia ... quello della cinghia è un "passaggio" su cui le assistenze ufficiali ( e anche altri non ufficiali) non perdonano[V], colpiscono a colpo sicuro.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:16:26
Come cifra non sarebbe del tutto sbagliata. Va visto il costo dei ricambi e quante ore di manodopera ci vogliono. A prescindere sono soldi ben spesi e se devi intervenire cambia tutto gia' che ci sei.Lesinare su una pompa dell' acqua che magari tra 30/40.000 km ti lascia a piedi vuol dire reintervenire ritogliendo la distribuzione e rispendendo altre 500/600/700€ per un componente da 50/100€. Non ne vale la pena. Intervieni prima dei 100mila km. Se rompi la cinghia pieghi le valvole e rischi di rovinare anche qualche pistone ed a quel punto altro che 700€! Ciao Luca
olivia06
olivia06
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 15:16:55
Alexia76, Io avevo stessa motorizzazione e ho fatto fare il lavoro a 81.000 km e dopo 6 anni esatti di età. Se si rompre allora si che occorre il portafoglio ad organino [:D][:D] Il prezzo mi sembra un pò eccessivo. Io a Firenze tagliando completo di filtri, revisione e cinghia di distribuzione in officina autorizzata Fiat 619,00 eurini [;)] Se vuoi stare tranquilla cambiala Ciao Alex
alexia76
alexia76
-
Inserito il 30/11/2007 alle: 18:55:28
Grazie per le risposte. Il meccanico di fiducia, dopo aver aperto la scatola della cinghia, ha detto che non ha segni o crepe di usura. E che a sua detta ed esperienze prima dei 100.000 non occorre spendere soldi. Io, dalla mia, penso che se mi si rompe per sfiga... da lui non posso andare a piangere per il VR da rottamare. Ovvio che garanzie non me ne da. Il prezzo dei 600/700 mi e' stato preventivato cosi' su 2 piedi da un'officina fiat autorizz. che era la prima volta che mi vedeva, ed il tutto non e' stato fatto a tavolino. Anche il mio amico fidato mi ha sparato 600 eurini... quindi si tratta di capire in che senso e' amico. Di certo non nel senso: HA UN'OCCHIO DI RIGUARDO. O forse l'occhio lo usa per guardare altre cose!!! [:D] Ad ogni modo il problema degli amici e' che te lo mettono sempre il quel posto, tu ti fidi.. e se qualcosa non va l'amicizia fa si che tu non possa citarli davanti ad un giudice perche' sono amici e perche' ti hanno magari fatto dei favori (a detta loro). Alle volte meglio sconosciuti. Fattura alla mano del lavoro. E via per la strada.... Ricambi non originali? Mah.. non saprei. Forse un filtro olio, forse filtro gasolio... ma quando son pezzi strutturali non so quanto il gioco valga la candela. Esperienza mi ha insegnato che ho sost. dischi e pastiglie freni auto. Di concorrenza, per risparmiare! Tanto sono uguali mi ha detto il meccanico! Anzi meglio! Dopo 3000km i primi problemi sui dischi. Oggi ancora problemi dovuti al materiale scadente di costruzione. A quanto pare il risparmio non e' stato poi cosi' valido. O forse la convenienza l'ha avuta chi li ha venduti, c'ha guadagnato di piu' perche' appunto non originali. Ecco perche' io direi di stare sugli originali per le cose delicate. Spendine 600 o spendine 650... [xx(] Allora contatto qualche altra officina e poi vediamo...
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 30/11/2007 alle: 19:14:21
Quello della cinghia è un discorso delicato e se ti senti di farla per qualsiasi motivo: falla e basta. Ormai le rotture pure della pura cinghia sono abbastanza rare e circoscritte a chilometraggi parecchio distanti da quelli indicati come limite: certo che lo stesso non può dirsi per cuscinetti con parti in plastica, pompe acqua con giranti in plastica o alberini cedevoli che sono spesso la causa dello sfasamento del motore. ci sono comunque dei motori più soggetti ad usurare la cinghia rispetto ad altri e parti affini. Un'esempio per gli esterofili alcuni TDI VW-Audi durata Km. 60.000; Opel benzina 16 v Ecotec 1,6 60.000 Km Fiat un grande con i Fire eccetto 1.2 16v se la rompevi non succedeva nulla e i JTD in particolare superano tranquillamente i 120.000 KM.. (non so i furgoni!) Saluti e buona cinghia nuova PS: il problema dei dischi molte volte non è il materiale, ma l'errato montaggio sui mozzi e dopo poche migliaia di Km tornano a vibrare! Saluti
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/12/2007 alle: 01:16:53
non riesco a capire il meccanico ha dovuto aprire il carterino per guardare la cinghia, in modo facile la puo anche cambiare in un ora la cinghia va vista non montata dillo al tuo meccanico quardarla cosi non serve, mica il camper e suo? di norma si consiglia 70 80 mila o dopo 7 8 anni ora le nuove ancor di più prezzi c distribuzione circa 30 cuscinetto 36 c alternatore 17 c idroguida 10 lavoro 120 salvo usura pompa
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 01/12/2007 alle: 15:15:23
prezzi c distribuzione circa 30 cuscinetto 36 c alternatore 17 c idroguida 10 lavoro 120 salvo usura pompa [/quote] bravissimo videodueid="size3">id="red"> più preciso di cosi[;)]

Modificato da camperista doc il 01/12/2007 alle 15:17:23
19
lancri
lancri
20/02/2006 436
Inserito il 02/12/2007 alle: 18:10:59
Attenzione alle cinghie della distribuzione, alcuni anni fa avevo una opel omega 2000, la sostituzione della cinghia era prevista a 90000 km non la cambiai perchè il giorno di prenotazione per la sostituzione cascava in mezzo alle ferie.La cinghia si ruppe a91000km in piene ferie.
18
pluto 64
pluto 64
08/04/2007 81
Inserito il 02/12/2007 alle: 18:20:43
non vorrei dire una stupidata sui ducato ,sostituzione cinghia distribuzine km 120000,oppure ogni 4 anni.ciao.
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 02/12/2007 alle: 18:41:23
quote:Originally posted by prat
Quello della cinghia è un discorso delicato e se ti senti di farla per qualsiasi motivo: falla e basta. Ormai le rotture pure della pura cinghia sono abbastanza rare e circoscritte a chilometraggi parecchio distanti da quelli indicati come limite: certo che lo stesso non può dirsi per cuscinetti con parti in plastica, pompe acqua con giranti in plastica o alberini cedevoli che sono spesso la causa dello sfasamento del motore. ci sono comunque dei motori più soggetti ad usurare la cinghia rispetto ad altri e parti affini. Un'esempio per gli esterofili alcuni TDI VW-Audi durata Km. 60.000; Opel benzina 16 v Ecotec 1,6 60.000 Km Fiat un grande con i Fire eccetto 1.2 16v se la rompevi non succedeva nulla e i JTD in particolare superano tranquillamente i 120.000 KM.. (non so i furgoni!) Saluti e buona cinghia nuova PS: il problema dei dischi molte volte non è il materiale, ma l'errato montaggio sui mozzi e dopo poche migliaia di Km tornano a vibrare! Saluti >
> Ho una opel meriva 1,6 ecotec, il programma di manutenzione porta 90.000 km, quindi sulle info date bisogna essere precisi, perchè o si sanno o è preferibile astenersi. l'ho appena fatta fare. Penso che 600-700 euro siano accettabili, è un lavoro molto delicato, mi diceva un amico meccanico a riguardo che esistono molte cause in proposito su lavori eseguiti male. Secondo me visto le minime differenze tra meccanico e meccanico tanto vale andare da quello che garantisce un miglior lavoro rispetto ad un minor prezzo. saluti Franco
18
yascin99
yascin99
09/11/2007 1190
Inserito il 02/12/2007 alle: 19:00:18
Comprato camper usato del 99 ducato 2800 64000, ho rifatto tutto da meccanico di fiducia, la cinghia è stata trovata intaccata. Si poteva rompere in qualsiasi momento. Più che i KM consigliano di cambiarla anche in base all'età 4/5 anni. Saluti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 03/12/2007 alle: 09:17:29
Caro Camperillo, anche sugli "Ecotec" serie precedente le cinghie distribuzione andavano sostituite da libretto di manutenzione oltre il chilometraggio da me indicato....solo che rompevano e ai 90.000 Km non ci arrivavano con le valvole piegate da lì circolare interna Opel che obbligava la rete ad intervenire con sostituzione anticipata. Sono felice per te e per tutti i possessori di auto con motori 1,6/1.8 che Opel abbia risolto questo problema sui nuovi motori "twin port", ma la difettosità a livello statistico diventa attendibile solo dopo un pò di anni di commercializzazione. Sempre per Camperillo ho visto distribuzioni con 140.000 Km che andavano sostiutuite a 90.000 Km, e ho visto fatture anche da Euro 1.200,00/1.300,00 Euro per quel tagliando: morale se hai avuto fortuna o sei stato "bastonato" non è detto che stessa sorte debba capitare anche agli altri. Saluti

Modificato da Prat il 03/12/2007 alle 09:38:13
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 03/12/2007 alle: 22:52:45
quote:Originally posted by prat
Caro Camperillo, anche sugli "Ecotec" serie precedente le cinghie distribuzione andavano sostituite da libretto di manutenzione oltre il chilometraggio da me indicato....solo che rompevano e ai 90.000 Km non ci arrivavano con le valvole piegate da lì circolare interna Opel che obbligava la rete ad intervenire con sostituzione anticipata. Sono felice per te e per tutti i possessori di auto con motori 1,6/1.8 che Opel abbia risolto questo problema sui nuovi motori "twin port", ma la difettosità a livello statistico diventa attendibile solo dopo un pò di anni di commercializzazione. Sempre per Camperillo ho visto distribuzioni con 140.000 Km che andavano sostiutuite a 90.000 Km, e ho visto fatture anche da Euro 1.200,00/1.300,00 Euro per quel tagliando: morale se hai avuto fortuna o sei stato "bastonato" non è detto che stessa sorte debba capitare anche agli altri. Saluti >
> caro Prat Andando in rete mi sono documentato a riguardo ed effettivamente delle rotture precedenti i 90000km sono state segnalate per i motori opel ecotec, cmq io l'ho cambiata a tempo dovuto e se mi si fosse rotta prima sarebbe stato un problema per Opel, (causa gli avrei fatto ), avrei avuto sicuramente qualche fastidio. Quindi se a livello statistico si parla non so' quanti possessori di auto Opel o VW fanno una manutenzione precoce della cinghia di distribuzione credo che se li andassimo a cercare statisticamente parlando ....si conterebbero. Io non sono un esterofilo però sull'ultimo 1600 a benzina fiat posseduto una fiat bravo del 1995 a suo tempo nuova potrei in 60000km scrivere un trattato di meccanica per quanti problemi ho avuto, dopo ho avuto una ford 1600 e mi è sembrato di un altro pianeta e lo stesso vale per l'opel. Mentre a differanza sono molto soddisfatto del fiat ducato. ho avuto un 1900td primo camper poi un 2500tdi sofim motore che giudico eterno cinghia cambiata a 80000 e sei anni, adesso un 2800 jtd che mi sembra molto simile al 2500 come robustezza quindi sui fiat "industriali" massima soddisfazione. Quindi non sono per i luoghi comuni, però sulla cinghia di distribuzione ribadisco che bisogna spendere in qualità quando si è giunti al momento della sostituzione. se poi si rompono prima .....tutto è possibile con la sfortuna. saluti Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link