quote:Originally posted by alexia76> Di solito io faccio il cambio dell'olio, filtri (gasolioe olio) ogni 12000 km, però non faccio mai passare un anno, anche se i km sono meno cambio uguale il tutto. SALUTONI E BUONI VIAGGI
Scusate se m'intrometto con un argomento cosi' forse 'frivolo' ma ho alcuni dubbi dopo aver letto alcuni interventi qui e la' su questo forum. Dunque siamo camperiste da poco ed abbiamo acquistato l'anno scorso un elnagh sleek 595 di fine 2000 con 59.000 km all'origine. Il concessionario prima di consegnarcelo ci ha sostituito olio e filtri, freni e batterie motore+servizi. Non abbiam trovato il libretto di manutenzione del Ducato. In un anno abbiamo percorso circa 6/7.000 km e niente di piu'. L'olio va ugualmente sostituito? Anche su questi mezzi con motorizzazione 2.8 i.e.TD si deve cambiare ogni 10.000 oppure almeno 1 volta all'anno? O se ne possono fare tranquillamente 20.000 senza sostituire nulla? Altra domanda.. ho visto in giro che si parla di cinghia di distribuzione. Avendo adesso 66.000 km dobbiamo gia' sostituirla o possiamo attendere? Visto che il mezzo e' del 2000 c'e' qualche modo di scoprire se i proprietari che avevano prima il mezzo hanno gia' fatto tale operazione? Grazie a chi mi vorra' dare queste indicazioni. Se vado all'officina e' pacifico e sicuro che mi fan cambiar tutto subito! Ma vorrei un po' di chiarezza. >
quote:Originally posted by Cristina 11> Non è che hai esagerato sia nello strillare che nel kilometraggio ?? Per me rischi di rompere il motore, perchè ti va fuori fase e il portafogli piangerà molto....
SI RACCOMANDA LA SOSTITUZIONE DEL OLIO 15000 KM O UNA VOLTA A L'ANNO.PER LA CINGHIA DISTRIBUZIONE CONSIGLIATO SOSTITUZIONE 105000KM O DAL 5° AL 6° ANNO. >
quote:Originally posted by franco77>
Cinghia della disttribuzione che fà girare la pompa dell'acqua? mai saputo! Credevo che fosse la cinghia alternatore che facesse girare la pompa acqua. Ciao >