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Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 22:24:02
Ciao a tutti, è tanto che Nn scrivo...
il mio transit del 2001 2400cc t35 è arrivato alla bellezza di 180 mila km. Inutile dire che è un mulo e non sono mai rimasto a piedi se nn per via della batteria proprio ieri.. (partite entrambe in 1 giorno..) chiedo a chi se ne intenda di suggerirmi che manutenzione va fatta a quei kilometraggi. Ieri Fatto 1000 km in un giorno dopo 4 mesi e non un cedimento tranne: fumo corposo in accelerazione  (bianco da freddo e scuro da caldo). Parola agli esperti...
Ps io non so fare quasi nulla...
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 10:50:39
In risposta al messaggio di Dieghito del 05/01/2020 alle 22:24:02

Ciao a tutti, è tanto che Nn scrivo... il mio transit del 2001 2400cc t35 è arrivato alla bellezza di 180 mila km. Inutile dire che è un mulo e non sono mai rimasto a piedi se nn per via della batteria proprio ieri..
(partite entrambe in 1 giorno..) chiedo a chi se ne intenda di suggerirmi che manutenzione va fatta a quei kilometraggi. Ieri Fatto 1000 km in un giorno dopo 4 mesi e non un cedimento tranne: fumo corposo in accelerazione  (bianco da freddo e scuro da caldo). Parola agli esperti... Ps io non so fare quasi nulla...
...
Ciao, per oltre dieci ho avuto un camper mansardato con la tua stessa motorizzazione e dire che e un mulo è poco... é un motore che conosco benissimo che mi ha dato molte soddisfazioni, che ha sopportato bene tutte le modifiche e migliorie a cui lo sottoposto...
Da come hai descritto il problema e tenendo presente anche il chilometraggio e non vedendolo di persona, posso supporre che hai qualche iniettore che spruzza più gasolio del dovuto, che fino a quando il motore non raggiunge la giusta temperatura d'esercizio, il motore emette del fumo bianco, poi una volta raggiunta la temperatura giusta il sovradosaggio di gasolio fa emettere il classico fumo nero, che molti anni fa' era molto di moda sui motori diesel aspirati, quando tramite la vite posta sulla pompa d'iniezione si aumentava la portata del gasolio...oppure ancora oggi quando tramite la rimappatura della centralina elettronica diamo più gasolio...
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 06/01/2020 alle 10:55:34
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Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 16:12:43
Oggi però nonostante il cambio batteria gran fatica a partire.. direi candelette... era un pò che mi faceva questo capriccio ma credevo fosse la batteria. Possono essere proprio le candelette? 
16
Hecktor2
Hecktor2
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18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 17:21:24
con temperature rigide normale esca vapore dallo scarico, fumo nero potrebbe essere il filtro dell’aria sporco, io per prima cosa sostituirei quello 
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Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 22:30:16
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/01/2020 alle 17:21:24

con temperature rigide normale esca vapore dallo scarico, fumo nero potrebbe essere il filtro dell’aria sporco, io per prima cosa sostituirei quello 
Il filtro è recente. .. l accensione è lunga. . Singhiozza parecchio  nonostante la batteria nuova e pOi parte la fumatona. Dopo il primo avvio nessun problema per tutto il giorno.  Dopo una notte al freddo so ricomincia da capo. Non vorrei far fuori un'altra batteria. .
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michele16
michele16
27/03/2019 277
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 23:13:58
In risposta al messaggio di Dieghito del 06/01/2020 alle 22:30:16

Il filtro è recente. .. l accensione è lunga. . Singhiozza parecchio  nonostante la batteria nuova e pOi parte la fumatona. Dopo il primo avvio nessun problema per tutto il giorno.  Dopo una notte al freddo so ricomincia da capo. Non vorrei far fuori un'altra batteria. .
Sicuramente con quel chilometraggio è diminuita la compressione dei pistoni,di conseguenza se lo lasci fermo più di un giorno,fatica ad accendersi.Esistono prodotti da mettere nel gasolio che fungono come anticongelante ed aumentano la quantità del cetano migliorando così la combustione e lo puoi usare in quantità inferiori anche d'estate.Se vai nel sito della BLUEe della ATAS  trovi di ogni e sono ottimi.Una ripassata agli iniettori l'avrei fatto come regalo di natale 2017 ;-)
michele16

Modificato da michele16 il 06/01/2020 alle 23:42:18
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Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2020 alle: 23:57:53
Beh diciamo che il regalo glielo faccio domani portandolo dal meccanico... ha fatto il suo dovere portandomi a casa... con il suo sound da carroarmato.. chiederò al meccanico una sua opinione...ma non posso svenarmi..
​​​​​​vi aggiorno...
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 01:07:54
Meccanico affollato. Fino a sabato non lo guarda.. nel frattempo c'è un freddo becco e il camper è congelato... speriamo riparta
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 19:24:23
Buongiorno.. oggi sono salito sul camper e ha fatto una fatica boia a partite. Due tentativi. Sembrava quasi non arrivasse gasolio.  Il motorino girava bene grazie alla batteria nuova. Sembrava un vecchio con la tosse poi partito con fumera incredibile. Vado dal meccanico che dista 1 km e c'era molta puzza di gasolio bruciato male. Spengo e spiego l accaduto.  Esce, e con mezzo giro parte. Ascolta il.motore e dice che secondo lui non pesca gasolio perché le candelette sull iniezione diretta raramente si guastano. Verifica e dice che la posizione delle candelette è talmente difficile e richiede un sacco di mano d opera. Le candelette 20 euro cad il resto tante ore di lavoro. Mi suggerisce di andare sa un altro che tratta camion perché non ha tempo. Minsuggrrisce di fare gasolio speciale topo eccellente o cose simili che potrebbero aiutare molto il motore. Avevo appena fatto il.pieno normale ma visto i consumi lo finisco presto. .
potrebbe essere diagnosi veritiera?
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 12:43:30
In risposta al messaggio di Dieghito del 10/01/2020 alle 19:24:23

Buongiorno.. oggi sono salito sul camper e ha fatto una fatica boia a partite. Due tentativi. Sembrava quasi non arrivasse gasolio.  Il motorino girava bene grazie alla batteria nuova. Sembrava un vecchio con la tosse poi
partito con fumera incredibile. Vado dal meccanico che dista 1 km e c'era molta puzza di gasolio bruciato male. Spengo e spiego l accaduto.  Esce, e con mezzo giro parte. Ascolta il.motore e dice che secondo lui non pesca gasolio perché le candelette sull iniezione diretta raramente si guastano. Verifica e dice che la posizione delle candelette è talmente difficile e richiede un sacco di mano d opera. Le candelette 20 euro cad il resto tante ore di lavoro. Mi suggerisce di andare sa un altro che tratta camion perché non ha tempo. Minsuggrrisce di fare gasolio speciale topo eccellente o cose simili che potrebbero aiutare molto il motore. Avevo appena fatto il.pieno normale ma visto i consumi lo finisco presto. . potrebbe essere diagnosi veritiera?
...
Ciao, allora...partiamo da un principio fondamentale che questi motori se trattati discretamente fanno oltre 500mila km, quindi trai tu le conclusioni...(circa due mesi fa abbiamo smontato una testata ad un motore simile con circa 200mila km, i cilindri e i pistoni erano perfetti).
purtroppo non vedendo il difetto di persona posso solo fare ipotesi...comunque anche se su tutti i miei mezzi adopero gasolio con più cetano...la risposta del tuo meccanico di fiducia, per me è molto evasiva... 
Per iniziare a risolvere il tuo problema io farei così...
per prima cosa cambierei il filtro gasolio
controllo candelette (senza smontarle tramite assorbimento diretto su ogni singola candeletta puoi vedere se é bruciata)
Controllo sensore temperatura aria aspirata (IAT)... in parole povere questo sensore determina tramite la centralina la percentuale della composizione miscela aria carburante, quindi quando si guasta questo sensore, invia dei segnali errati alla centralina, che può portare dei guasti tipo: problemi di avviamento a freddo, riduzione della potenza del motore, oppure aumento del consumo di carburante... 
fino a qualche anno fa mi divertivo a modificare tramite delle resistenze ben mirate i parametri/segnali che il sensore IAT inviava alla centralina per far diventare la miscela aria carburante più grassa...
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 13:05:26
Ciao Danilo,
concordo al 100/100 che il mio meccanico non abbia voglia di fare il lavoro. È stra pieno di lavoro ed è stato sbrigativo. Il camper talvolta ha dei vuoti di potenza in accelerazione. Il sensore iat non so neppure cosa sia.. mi ha suggerito solo di andare da un pompista che sembra un primario. Tempi di attesa lunghissimi solo per diagnosi. A bs dicono che ce ne siano pochini capaci. È un centro bosh.se sei un esperto e non sei troppo distante e hai voglia lo porto da te,ovviamente pagando...
il problema più noioso è certamente l accensione. Sui consumi non saprei..io vado sempre piano e più degli 8 al litro non ho mai fatto ma penso sia in linea a quanto pare. ..
grazie
diego
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:23:17
In risposta al messaggio di Dieghito del 12/01/2020 alle 13:05:26

Ciao Danilo, concordo al 100/100 che il mio meccanico non abbia voglia di fare il lavoro. È stra pieno di lavoro ed è stato sbrigativo. Il camper talvolta ha dei vuoti di potenza in accelerazione. Il sensore iat non so
neppure cosa sia.. mi ha suggerito solo di andare da un pompista che sembra un primario. Tempi di attesa lunghissimi solo per diagnosi. A bs dicono che ce ne siano pochini capaci. È un centro bosh.se sei un esperto e non sei troppo distante e hai voglia lo porto da te,ovviamente pagando... il problema più noioso è certamente l accensione. Sui consumi non saprei..io vado sempre piano e più degli 8 al litro non ho mai fatto ma penso sia in linea a quanto pare. .. grazie diego
...
Ciao Diego, purtroppo siamo troppo distanti, sono di Pescara...altrimenti potevo dare un'occhiata al tuo mezzo per tentare di risalire al problema...e siccome ora lo faccio per pura passione... non avrei preteso nemmeno nulla wink.
Comunque come ti ho scritto prima, ti consiglio come primo tentativo di cambiare il filtro gasolio, perché quello del transit in questione é molto particolare, il suo interno é formato da una rete filtrante molto fitta, che non permette il passaggio di nessuna impurità, che però con il freddo si può solidificare diventando melmosa che normalmente non riesce a passare... ma molto probabilmente a forza di insistere con l'avviamento il carburante riesce a passare, ma sporco... ti dico tutto ciò perché é successo a me molti anni fa al mio camper precedente con la tua stessa motorizzazione,...é solo uno dei tanti tentativi che bisogna fare, che se ti va bene te la cavi solo con qualche decina di euro...
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:47:37
In risposta al messaggio di damasi del 12/01/2020 alle 19:23:17

Ciao Diego, purtroppo siamo troppo distanti, sono di Pescara...altrimenti potevo dare un'occhiata al tuo mezzo per tentare di risalire al problema...e siccome ora lo faccio per pura passione... non avrei preteso nemmeno nulla .
Comunque come ti ho scritto prima, ti consiglio come primo tentativo di cambiare il filtro gasolio, perché quello del transit in questione é molto particolare, il suo interno é formato da una rete filtrante molto fitta, che non permette il passaggio di nessuna impurità, che però con il freddo si può solidificare diventando melmosa che normalmente non riesce a passare... ma molto probabilmente a forza di insistere con l'avviamento il carburante riesce a passare, ma sporco... ti dico tutto ciò perché é successo a me molti anni fa al mio camper precedente con la tua stessa motorizzazione,...é solo uno dei tanti tentativi che bisogna fare, che se ti va bene te la cavi solo con qualche decina di euro... un saluto.
...
Scusami, se in condizioni non fa  passare Nessuna impurità, come può un fluido più denso riuscire a passare oltretutto portandosi dietro anche lo sporco?
Questa cosa è contraria alla fisicawink
Silvio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 19:56:52
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/01/2020 alle 19:47:37

Scusami, se in condizioni non fa  passare Nessuna impurità, come può un fluido più denso riuscire a passare oltretutto portandosi dietro anche lo sporco? Questa cosa è contraria alla fisica
Grande Silvio, credimi...mi mancavi laugh.
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.

Modificato da damasi il 12/01/2020 alle 20:00:47
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Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2020 alle: 18:30:08
Dopo quasi un mese di fermo tecnico il pompista che è pieno di lavoro mi ha consegnato il camper. Dice candelette. 3 bruciate. Sostituite tutte e 4. Mi ha chiesto 400 euro e quasi svengo davanti a lui. Mi sembra una follia ma mi ha detto che ha dovuto smontare tanta roba. Mah. Mi sono giocato il wend di carnevale. 
 
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/02/2020 alle: 09:03:52
In risposta al messaggio di Dieghito del 21/02/2020 alle 18:30:08

Dopo quasi un mese di fermo tecnico il pompista che è pieno di lavoro mi ha consegnato il camper. Dice candelette. 3 bruciate. Sostituite tutte e 4. Mi ha chiesto 400 euro e quasi svengo davanti a lui. Mi sembra una follia ma mi ha detto che ha dovuto smontare tanta roba. Mah. Mi sono giocato il wend di carnevale.   
prezzo in linea.Questo per dimostrare che ''non basta'' provare l'assorbimento per dire che sono a posto.Vanno smontate e controllate ''de visu'', cioè con gli occhi wink,e che per questi problemi si deve andare da un pompista  e non fidarsi dei consigli di persone che non sanno nemmeno cosa sia un motore wink
mala tempora currunt, sed peiora parantur

Modificato da morodirho il 24/02/2020 alle 09:05:28
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2020 alle: 22:14:38
In risposta al messaggio di morodirho del 24/02/2020 alle 09:03:52

prezzo in linea.Questo per dimostrare che ''non basta'' provare l'assorbimento per dire che sono a posto.Vanno smontate e controllate ''de visu'', cioè con gli occhi ,e che per questi problemi si deve andare da un pompista  e non fidarsi dei consigli di persone che non sanno nemmeno cosa sia un motore 
Se hai da dire qualcosa a qualcuno, non girarci troppo intorno e comportati da persona adulta facendo i nomi e non allusioni...wink perché così facendo avrai  sicuramente una giusta e mirata risposta!! wink
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
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Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 00:16:47
Beh non mi sembra il caso di battibeccare..
la centralina non manifestava errori ma mi ha spiegato che il transit 2002 non è così sofisticato.  Quindi ha fatto ad orecchio.. una candeletta era in corto e ha sostituito anche il filo due andate e una ancora Buona.  In sostanza col caldo basta anche una candeletta per l avviamento in inverno no... spero sia così perché fa talmente caldo che è difficile verificare.  Se il prezzo è in linea non ho idea.  Le candelette costano poco credo meno di 100 euro x 4 il resto tanta mano d opera credo. .
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 05:41:21
In risposta al messaggio di Dieghito del 26/02/2020 alle 00:16:47

Beh non mi sembra il caso di battibeccare.. la centralina non manifestava errori ma mi ha spiegato che il transit 2002 non è così sofisticato.  Quindi ha fatto ad orecchio.. una candeletta era in corto e ha sostituito
anche il filo due andate e una ancora Buona.  In sostanza col caldo basta anche una candeletta per l avviamento in inverno no... spero sia così perché fa talmente caldo che è difficile verificare.  Se il prezzo è in linea non ho idea.  Le candelette costano poco credo meno di 100 euro x 4 il resto tanta mano d opera credo. .
...
Ciao Dieghito,scusami ma purtroppo non sopporto i fenomeni che danno fiato alle corde vocali...e che non collegano il cervello alla bocca... la pazienza ha un limite anche verso le persone della terza età... perché qui tra di noi ci sono molte persone che hanno un'esperienza sulla meccanica fuori dal normale, che a causa di certi fenomeni non scrivono più... e personalmente non penso che una persona che ha sempre smontato delle vecchie pompe rotative meccaniche, che venivano montate su dei mezzi che guidavano i flintstones, sia in grado di criticare delle persone che nemmeno conosce... proprio ieri per circa dieci ore sono stato a "giocare" con la meccanica di un mezzo che costa più di un milione di euro, dotato di un motore caterpillar di circa18100 di cilindrata con 709 cavalli, con un'elettronica da paura...quindi quando sento queste formichine che criticano mi dà un pochino fastidio... del resto sono il tipo che se non mi si provoca e si usa il cervello quando si dialoga, da me si avrà sempre il massimo rispetto... e sono sempre disponibile a confrontarmi in maniera educata e civile su qualsiasi argomento, purché sia costruttivo e non denigratorio...tutto qui...
tornando sull'argomento candelette, penso ma questo é solo una mia opinione personale... tenendo conto che proprio qualche mese fa abbiamo smontato una testata ad un mezzo simile al tuo, quindi sono a conoscenza dei prezzi dei ricambi, il conto finale per cambiare le quattro candelette, anche tenendo presente che bisogna smontare il collettore...per me é leggermente caro... una candeletta del tuo mezzo, bosch o magnetti marelli il costo oscilla tra le 15 e le 20 euro...poi se prendi quelle più economiche le paghi anche 10 euro...il tutto é verificabile anche su Internet... 
un saluto.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
morodirho
morodirho
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 08:03:37
In risposta al messaggio di damasi del 25/02/2020 alle 22:14:38

Se hai da dire qualcosa a qualcuno, non girarci troppo intorno e comportati da persona adulta facendo i nomi e non allusioni... perché così facendo avrai  sicuramente una giusta e mirata risposta!! 
se leggi i miei interventi potrai constatare  che quando devo dire qualsiasi cosa a qualcuno cito '' sempre''la persona a cui mi rivolgo ,non ho nulla contro quello che dici ,ho semplicemente detto che ''non basta controllare l'assorbimento delle candelette per sostenere che siano a posto.Tutto qua, se sei di un'altra opinione buon per te,
ps
visto che la metti sul personale ti faccio notare una tua frase scritta poco sopra, quando sostieni che un iniettore può spruzzare piu gasolio del dovuto,dovresti spiegarmi, in parole semplici, come sia possibile ,grazie 
pps
non so quanti anni hai tu, posso solo dirti che negli anni 70/80 l'officina in cui lavoravo era l'unica in Lombardia che riparava le pompe iniezione dei caterpillar,  e che (visto che parli di mezzi dei flintstone,) posso dimostrarti che le prime pompe American Bosch a controllo elettronico le smontavo negli anni 80 inizio 90, Posso darti ragione sulle schede elettroniche , sul resto non credo 
mala tempora currunt, sed peiora parantur
15
Dieghito
Dieghito
04/01/2010 120
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2020 alle: 09:34:32
Grazie per le info. Non rimane che accenderlo e partire...
e vediamo di non litigare x 4 candelette..
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